Ripristino centrale idroelettrica. Qual'è il costo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristino centrale idroelettrica. Qual'è il costo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Ripristino centrale idroelettrica. Qual'è il costo?

    Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum ma sono subito rimasto colpito dalla preparazione e professionalità delle risposte. Per questo motivo vi sottopongo il seguente caso: in una vecchia centrale idroelettrica, affluisce un corso dalla portata media di 2,23 m3/s; la portata max è 3000 l/s; portata media 1.105 l/s; portata minima 188l/s; salto di mt 5,42; DMV 2,67 l/s. Mi dicono che serve una turbina Kaplan da 100 kW. Secondo voi è corretto? Quanto può costare una turbina nuova della giusta potenza? Vi ringrazio sin d'ora per la cortese risposta...

  • #2
    Teoricamente potresti ottenere anche qualcosina di più, ma per motivi autorizzativi ed economici ti conviene fermarti a 100 kW. Il consiglio che ti è stato dato è condivisibile.

    Il costo turbina-generatore-quadri, direi almeno 200.000€, aggiungi poi le opere civili di adattamento al tuo mulino, la connessione alla rete, costi di progettazione.

    Benvenuto tra noi
    Spes

    Commenta


    • #3
      Ciao e benvenuto, occhio al valore di DMV che mi pare non hai riportato in modo corretto. La concessione è ancora attiva o no? Perchè nel caso non sia attiva dovrai iniziare il relativo percorso burocratico che ti assicuro non essere proprio agevole, specialmente in certe Province ... Per il costo concordo quanto indicadoti dal buon Spes.

      Commenta


      • #4
        Grazie moltissime per le preziose indicazioni. Relativamente alla parte ricavi, quale importo può generare una turbina di quella potenza (100 Kw tipo Kaplan sommersa)? So che ci sono incentivi per quella classe di potenza energetica, ma quanto dureranno? La concessione non è attiva ma potrebbe essere concessa per 27 anni pagando 120.000€ una tantum + un canone di 1.500€ all'anno...

        Commenta


        • #5
          Beh se tu riuscissi ad agganciare la tariffa omnicomprensiva ad oggi esistente avresti un incentivo pari a 0.219 al kwh per vent'anni. Devi quindi considerare ad esempio, se si fanno 500.000 kwh annui, un ricavo di 109.500 euro, non male !

          Commenta


          • #6
            Benvenuto Atuttacqua,
            vedo che i miei predecessori ti hanno già risposto adeguatamente. Non ho capito la questione della concessione che ti viene riconosciuta se paghi 120.000 euro, cioè viene ripristinata la vecchia concessione e in cambio ti chiedono i canoni non versati?
            Buona continuazione
            RemTechnology
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Se hai mediamente 1 mc/sec ed un salto di ca. 5 mt avrai mediamente 30/35 kW quindi qualcosa tra i 250/300.000 kWh, un fatturato intorno ai 60.000 €/anno.

              Anch'io non capisco i 120.000€.

              Buon lavoro
              Spes

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti ancora una volta. Il pagamento dei 120.000€ rappresenta il canone da pagare all'amministrazione comunale per avere la concessione (durata 27 anni) allo sfruttamento del bacino idrico. In aggiunta ci sarebbero: 200.000€ per la turbina; 150.000€ per i lavori di ripristino vasca, canalizzazione, ecc e infine 80.000€ per le spese di allaccio ed oneri vari; totale 550.000. A questo punto diventa determinante stabilire se il flusso atteso dei ricavi può essere 109.500 (come stimato da Ingroberto) o 60.000 (come stimato da Spes). Che ne pensate?

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno a Atuttaacqua,
                  per canone intendi "l'acquisto della concessione" dall'amministrazione comunale nel senso che il Comune ha una concessione e te la vende.
                  Non voglia sapere il sito preciso ma in che Regione sei?
                  Buona continuazione
                  RemTechnology
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Atuttacqua Visualizza il messaggio
                    ****
                    Ciao, a dire il vero io non ho fatto alcuna stima, volevo solo farti un esempio. Se vuoi possiamo farti una valutazione abbastanza attendibile se riesci a descrivere in modo puntuale le portate annue disponibili, quella che si chiama appunto curva di durata.Ciao.


                    Note di Moderazione:

                    Ultima modifica di gymania; 10-01-2013, 18:27.

                    Commenta


                    • #11
                      I dati sulla portata delle acque si basa su misurazioni effettuate nel periodo che va dagli anni '30 agli anni '70. Mesi e Portata media (m3/s)
                      Gennaio 1,03
                      Febbraio 1,09
                      Marzo 2,22
                      Aprile 5,24
                      Maggio 7,32
                      Giugno 4,46
                      Luglio 1,79
                      Agosto 1,1
                      Settembre 1,55
                      Ottobre 2,47
                      Novembre 2,43
                      Dicembre 1,36
                      Media Annua 2,67

                      I dati riferiti agli ultimi 5 anni, però, evidenziano una portata media (2,23 m3/s) ma spero non sia rilevante come scostamento né credo sia un indicatore infallibile per stimare i futuri flussi.



                      La regione è il Piemonte.



                      Commenta


                      • #12
                        Per buttarti lì un numero ci dai anche il valore di DMV imposto ?

                        Commenta


                        • #13
                          Purtroppo non ho competenze tecniche per comprendere le implicazioni derivanti dal DMV ma leggo sulla relazione che il DMV teorico (emergente dalla mera applicazione della formula per il calcolo) è pari a 267 l/s, tuttavia viene assunto un valore teorico di DMV pari a 500 l/s. Sul perché non ne ho idea.

                          Commenta


                          • #14
                            In via preliminare penso che i 400.000 kwh dovresti farli, vediamo che dicono gli altri amici del forum.

                            Commenta


                            • #15
                              Direi 450.000-500.000 kWh di produzione con un impianto ben fatto.
                              Tradotti sono circa 100.000 € di ricavo annuo.
                              Nota bene: ho preso per buoni gli ultimi dati di poratata forniti e non i 1.105 l/s di portata media dichiarati inizialmente sulla base dei quali l'ottimo Spes ha correttamente calcolato i 60.000 € di ricavi.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X