Disposizione celle prismatiche Litio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disposizione celle prismatiche Litio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disposizione celle prismatiche Litio?

    ciao a tutti,

    mi è sorto un dubbio esistenziale, di quelli da non poterci dormire la notte:

    le celle prismatiche Lifepo4 stile Winston, Calb etc possono essere utilizzate unicamente in posizione verticale (con gli elettrodi in alto, per intenderci) oppure possono essere anche messe adagiate su un fianco, lungo o corto che sia?

    In teoria all'intello del contenitore rigido di plastica ci sono delle celle a sacchetto sigillate, che non dovrebbero risentire della posizione. Eppure online si legge di tutto e il contrario di tutto...


    Ste.
    Ultima modifica di bonkers_corp; 17-04-2013, 20:56.

  • #2
    Ho provato a cercare informazioni direttamente dal produttore, trovi qui il link per scaricare il documentoDownload CenterL'unico cenno alla posizione delle celle è scritto nel capitolo Storage e dice che non bisogna metterle al contrario (upside-down), ma nulla nel disporle su un fianco piuttosto che l'altro. Quanto a quello che si dice in giro, a me sembravo sconsigliassero, causa la presenza di un liquido all'interno delle celle, posizionare le celle in orizzontale sul lato piu' grande (la pancia), questo perche' il liquido in quel caso potrebbe fuoriuscire, ma non ho trovato doc ufficiali che lo dicano a conferma.

    Commenta


    • #3
      Esattamente quello che ho trovato anche io. Ok il non capovolgere, ma il resto? Purtroppo molte cose che si leggono sui forum in lingua inglese sono argomentate alla c...o, e sembrano più frutto di leggende metropolitane e di trollaggi vari che di analisi serie e accurate. Alcuni arrivano a dire che andrebbero in corto "per gravità", e altre assurdità simili. Però rimane il fatto che all'interno vi è un elettrolita, e dunque questo può fuoriuscire e fare qulche danno?

      Ho visto foto di interi grossi truck americani alimentati da enormi pacchi batterie in cui tutte le celle sono poste orizzontalmente sul lato largo, esattamente come in teoria molti dicono non si dovrebbe fare. immagino che chi ha assemblato un pacco con più di 100 elementi ci abbia pensato prima di far un danno non indifferente, ma non lo darei comunque per scontato.
      Ho visto anche che alcune conversioni di scooter hanno alcune delle batterie "al piano superiore" messe in orizzontale, e tra queste almeno una delle realizzazioni del buon Tennico.

      Mi piacerebbe solo sapere se tutte le dicerie sul si/no abbiano un qualche senso, o siano solo chiacchere da bar. Insomma, fare chiarezza per il bene di chiunque (me compreso) voglia lanciarsi nell'operazione.

      Commenta


      • #4
        Potrebbe essere questa una spiegazione sensata?

        Cell Orientation su vis for voltage...

        Che dire del problema dell'elettrolita che può giungere a contatto diretto con i contatti sulla faccia "superiore" della batteria?

        Ecco un'altra discussione sempre da forum stranieri. Le foto mostrano immagini di pacchi "consistenti" con le celle appoggiate sul fianco stretto.

        Altra discussione...
        Ultima modifica di nll; 20-04-2013, 21:20. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #5
          Anche questo post è interessante e piu' fresco, tra l'altro include delle mail che si dice arrivino da Calb

          Orientaton of prismatic LiFePO4 cells important? - DIY Electric Car ForumsIl punto è che il produttore Winston sul suo sito, come hai potuto verificare anche tu sul manuale, dice di non metterle al in verticolare al contrario, il resto non sembra proibito.
          Quindi limitandosi alla documentazione ufficiale non dovresti avere problemi sdraiandole. Io comunque al posto tuo, se hai intenzione di passare alle LiFe una mail al venditore chiederei se metterle in orizzontale pregiudica o meno la garanzia.

          Commenta


          • #6
            Ecco una risposta da parte di un venditore:

            We also stick to manufacturer recommendation. You can use cells and batteries in every positions except upside down.
            However we recommend to use the in normal position with poles up.


            e per finire, ecco un altro link (che vale per le celle Winson, non so per le altre):

            FAQ - the mounting position of the lfp cells

            Commenta


            • #7
              Direi che l'orientamento delle celle sembrerebbe essere legata ad una questione di sicurezza, in caso di sovraccarico, lo sfiato se posizionate lateralmente farebbe uscire l'elettrolita che a sua volta potrebbe danneggiare la cella.
              Mi sembra rassicurante vedere che il venditore non rileva problemi.

              Commenta


              • #8
                Del resto c'è da notare che, se la cella arriva a surriscaldarsi in modo tale da rendere necessario il funzionamento della valvola di sicurezza, probabilmente il danno è già bello e fatto.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X