Portata alimentazione digestore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portata alimentazione digestore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portata alimentazione digestore

    Salve a tutti!
    In che modo calcolo la portata volumetrica da alimentare ogni giorno a un digestore anaerobico?
    Che dati della matrice servono per determinarla?
    Grazie a tutti.....e fiduciosa in un chiarimento!!

  • #2
    It is a long long way baby.

    Non per scoraggiarti ma la strada è lunga... kW istallati biomassa usata... le domande da porsi prima di rispondere a questa sono molte

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Volume del fermentatore plug-flow 42 m3
      Peso specifico FORSU 600 kg/m3
      Sostanza secca, ST 20%
      Sostanza secca organica, SV 80% su ST
      Produzione specifica di biogas 0,5 m3biogas/kgSV
      Tenore di CH4 nel biogas 55%
      PCI biogas 19,8 MJ/m3
      Tempo di ritenzione idraulico 15gg
      Temperatura media di ingresso al fermentatore + 20°C
      Temperatura di esercizio 55°C
      I dati ipotizzati sono questi. A partire da questi dati dovrei arrivare a individuare:
      - una portata volumetrica da alimentare al digestore ogni giorno
      - una quantità di en.elettrica ed en.termica ricavabile dalla cogenerazione del biogas prodotto, ipotizzando una taglia di cogeneratore con un rendimento elettrico del 30% e uno termico del 45% (valori indicativi.....l'importante è ricavare una taglia di cogeneratore).
      Ora, non avendo esperienza nell'argomento e con i dati che mi sono stati dati come partenza ho fatto i seguenti calcoli (qualcuno mi sa dire se sono giusti, per favore?) mentre per il resto spero in un aiuto o almeno in una buona spiegazione su come arrivarci!
      Dividendo il volume del reattore per il tempo di ritenzione idraulico ottengo una portata in ingresso al digestore => 43/15=2.80 m3/d
      ovvero, considerando il peso specifico della FORSU => 2.80 m3/d * 600 kg/m3 = 1680 kg/d (ma non credo sia la portata da alimentare giornalmente al digestore!)
      1680*0.2*0.8=268.80kgSV/d
      268.80kgSV/d * 0.5m3biogas/kgSV = 134.40 m3biogas/d che hanno un contenuto di energia pari a 134.40*(19800/1000)=2661.12MJ
      ora per conoscere la potenza nominale del cogeneratore?
      e la, ormai famosa, portata da alimentare al digestore?
      Ultima modifica di nll; 25-05-2013, 17:49.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X