Quale pompa di calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale pompa di calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale pompa di calore?

    Ciao a tutti
    sto costruendo la mia nuova casa e sono arrivato al punto di decidere quale impianto idraulico installare. A parte l'enorme differenza di prezzo tra i preventivi ricevuti 4 su 5 mi propongono la pompa di calore ed uno la pompa più una caldaia a gas a supporto (premetto che ho un impianto fotovoltaico da 6 Kw)
    Ora dei 4 (neanche a farlo apposta) 2 installerebbero la pdc a 220V gli altri a 380V trifase....
    Mi chiedo...che fare?
    Con la pdc a 220V che assorbe 4Kw dovrei richiedere (e non basta) una fornitura di energia da 6Kw con dei costi presumo esorbitanti.
    Dall'altra parte invece qualcuno mi ha detto di dedicare una linea alla 380V trifase da 4,5Kw con un contatore per usi diversi....ma non ho la piu pallida idea dei costi a cui andrei incontro tra allacci fissi etc...
    Cosa mi consigliate? Le macchine preventivate sono Elco, Mitsubishi (Zubadan), ed Hub radiator
    Grazie!

  • #2
    Buongiorno,devo scegliere tra PDC Daikin e Fujitsu General. A parità di configurazione, dual split multi con due unità interne da 9000 BTU e 12000 BTU, i consumi dichiarati in etichetta sono totalmente imparagonabili. La Daikin dichiara 269 Kw/h annum in raffrescamento e 1507 Kw/h annum in riscaldamento(etichetta energetica A++/A+). La Fujitsu General dichiara 773 Kw/h annum in raffrescamento e 688 Kw/h annum in riscaldamento (etichetta energetica A/A). I dati ,per me, non sono raffrontabili e forse ottenuti attraverso calcoli diversi . Qualcuni sa darmi un aiuto per capire la causa di queste differenze? Il conteggio Kw/h annum non dovrebbe rispettare le stesse regole matematiche? Grazie

    Commenta


    • #3
      I dati ,per me, non sono raffrontabili e forse ottenuti attraverso calcoli diversi
      Sono frutto della vecchia (Fuji) e nuova (Daikin) etichetta energetica. Cambiano i modi di calcolo: semplificando il tutto sono 500 ore a carico standard a temperature fisse nella vecchia etichetta e carichi parziali e temperature stagionali nella nuova etichetta.

      2 installerebbero la pdc a 220V gli altri a 380V trifase....
      Mi chiedo...che fare?
      Io sono per una fornitura trifase da 10 kW in casa, pompe di calore trifase, cucina ad induzione (trifase ovviamente) e dimentichi per sempre il gas.
      Così anche nelle giornate più difficili (caldissime o fredde) avrai sempre tutta la potenza disponibile che ti serve anche per più elettrodomestici in contemporanea.

      Commenta


      • #4
        Grazie alfagammatronico, mi rimane però il dubbio quale acquistare, prezzo a parte. Sapresti dirmi quale è più performante? Grazie

        Commenta


        • #5
          Eh, impossibile dire quale è la più performante così a naso!
          Non sappiamo come verrà installata, la potenza richiesta dalla casa e mille altri parametri.
          Ovviamente a SEER e SCOP maggiori corrisponde sempre una migliore resa energetica!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X