Doppio Contatore con PDC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio Contatore con PDC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppio Contatore con PDC?

    Buongiorno a tutti, a breve installerò una pompa di calore aria-acqua d alta efficienza che lavora fino a -25° e cui affiancherò dei fan-coil per il riscaldamento.
    La casa è stato recentemente coibentata con 12cm di EPS e lana di vetro sul sotto tetto.
    Attualmente ho un contratto di 3kw consumo mediamente 4.300kw anno
    Per la nuova pompa di calore mi ha richiesto un nuovo contatore trifase con potenza 3kw, ho letto che esistono delle tariffe ad hoc per questo tipo di consumi , piatte un po più convenienti del contratto tradizionale.
    Vengo al mio dubbio;
    -considerando che mi piacerebbe staccarmi dal gas cambiando piano cottura mettendone uno ad induzione
    -considerando anche che tra un anno metterò pannelli solari fotovoltaico
    -considerando che un nuovo contatore costa 500 euro e che la nuova bolletta ha comunque dei costi fissi
    mi conviene comunque il doppio contatore o è meglio sovradimensionare l'attuale portandolo a 6kw o 10kw?
    una volta installato il fotovoltaico posso attaccare l'impianto ad ambedue i contatori o devo necessariamente
    scheglierne uno? nel senso , l'energia che produrrò potrà livellare la spesa solo di uno dei due contratti?
    Grazie

  • #2
    Ciao
    Ho aspettato un pò a risponderti perchè pensavo che qualcuno più esperto di me (non mi intendo di PDC) ti avrebbe risposto;ti consiglio di leggere le "discussioni simili" che trovi in calce sull'argomento.
    Per il momento ti dico che il futuro impianto fotovoltaico lo puoi allacciare su un solo contatore.Visto i tuoi consumi attuali, con probabile incremento dovuto alla cucina a induzione, direi che è meglio connettere l'impianto all'attuale contatore(la PDC consuma di più in mesi o orari con scarsa produzione di FTV) .Sul fatto se val la pena o meno di installare un contatore apposito ad uso PDC dipende molto dal consumo previsto per la PDC che è sicuramente conveniente qualora siano molto elevati in quanto il costo al kWh, a differenza degli usi domestici (dovuto al sistema degli scaglioni),diminuisce con l'aumentare del consumo; se,come dici,ti servono 3 kW di trifase ,credo che sia una scelta obbligata in quanto passare a 6 kW trifasi sull'attuale fornitura comporta,sei sei residente, la perdita delle varie agevolazioni previste per i 3 kW ad uso residenziale.

    Commenta


    • #3
      solitamente conviene restare con 1 contatore se nel BTA (cosi si chiama quello per a PDC) non consumi almeno 4-5.000 kwh anno.
      Se poi metterai FV, averne 2 è meno efficinete.

      Però se la PDC che dici di aver preso chiede la TRIFASE, se giri a trifase l'attuale, devi forse rifare impinato elettrico di casa per bilanciarlo su 3 fasi... quindi c'è da valutare tale aspetto con elettricista di fiducia.

      ma perche pdc trifase? è ben potente...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Visto che intendi mettere tutto elettrico io sono dell'idea di abbandonare i due contatori a favore di un singolo apparecchio trifase da 10 kW.
        Così facendo avrai abbondanza di potenza sia per la pompa di calore che per il piano cottura ad induzione, altrimenti con due contatori da 3 kW sarai sempre risicato su quello domestico per la cottura: non potrai usare null'altro se non una o due piastre pena il distacco per supero potenza all'inserzione di forno, o lavatrice/lavastoviglie, o qualsialsi altro apparecchio appena un po' energivoro.
        Quanto alle tariffe, passando al mercato libero troverai tutta la convenienza che cerchi rispetto al mercato di tutela dell'ENEL, senza la complicazione dei due contatori.
        è vero che le tariffe sono migliori per chi ha un contratto da residenti da 3 kW ma all'aumentare del consumo queste scompaiono perché l'elettricità cresce in maniera sproporzionata di prezzo rispetto al consumo elettrico mentre con altri tipi di contratto è a costo fisso o addirittura decrescente sopra un tot di consumo.

        Quanto al fotovoltaico, se pensi di metterlo solo per la pompa di calore, ahimè, come ti è stato fatto notare, ti sbagli di grosso, la pompa di calore consuma maggiormente quando non puoi avere autoproduzione (giornate di maltempo e la notte).

        Quanto alla pompa di calore, con la tecnologia inverter esistono apparecchi monofase fino a potenze di 4-5 kWh senza penalizzare le prestazioni ma con la connessione trifase hai il vantaggio di avere conduttori di dimensione minore e di posa più facile.
        Il fatto che sia una PDC da meno di tre kW trifase mi fa pensare che sia un modello ON/OFF ed è una brutta cosa... prestazioni nettamente inferiori specie in riscaldamento e necessità di un grosso accumulo inerziale, che puoi evitare con l'inverter. Quale è il tuo caso?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
          .....è vero che le tariffe sono migliori per chi ha un contratto da residenti da 3 kW ma all'aumentare del consumo queste scompaiono perché l'elettricità cresce in maniera sproporzionata di prezzo rispetto al consumo elettrico mentre con altri tipi di contratto è a costo fisso o addirittura decrescente sopra un tot di consumo......
          Direi che in caso di abitazioni le cose non sanno proprio così in quanto l'aumento del costo unitario del kWh all'aumentare dei consumi è dovuto al meccanismo degli scaglioni(uguale sia per il mercato libero che per il mercato tutelato) dall'AEEG.; è vero solo nel caso di un contatore apposito(BTA) ad uso esclusivo della PDC ma in questo caso occorre fare le valutazioni che dice Marcober

          Commenta


          • #6
            Suppongo che ad oggi tu abbia come tariffa quella residenziale e che quindi hai la D2. Ad oggi, considerando gli scaglioni spendi annualmente per 4300 kWh (circa 930 €/anno) a cui dovrai aggiungere le spese per la PDC altri 4000 kWh. In tutto 7300 kW che fa 1874 €/annui.

            L'allaccio del nuovo contatore trifase non so se ti bastano 500 euro e qui lascio un bel punto interrogativo (?)

            Supponendo di avere un contatore separato trifase solo per la PDC da 3 kW di potenza ti applicheranno tariffa BTA2 e che la PDC consumi 4.000 kWh in un anno, avresti una spesa su questo contatore di circa: 1070 €/annui (pari a 0,267 €/kWh)

            In tutto spenderesti: 930 + 1070 = 2000 €/anno (pari a 0,274 €/kWh)

            Quindi ti conviene la prima soluzione se resti nel 3 kW... se poi ti serve più potenza LA TARIFFA CAMBIA! da D2 a D3... e le spese aumentano e divengono più convenienti i 2 contatori.

            Per il resto... NON SE POTE FA' :P

            Concordo sulla domanda xkè prendere una PDC trifase?

            Cordialmente
            Ultima modifica di Peppotto; 23-10-2013, 19:11.

            Commenta


            • #7
              Peppotto...oggi è la "tua" giornata.

              Guarda che non si puo avere un SOLO contatore domestico BTA su cui collegare TUTTO il fabbisogno come dici tu..perchè è vietato.
              Il BTA lo puoi usare solo per alimentare PDC in funzione riscaldamento (ovvio se sono reversibili...idem) e carica auto elettriche.
              il resto è VIETATO collegarlo..reato fiscale.

              Quindi ho hai un d2 (ma che diventa D3 sopra 3 kw) e ci colleghi tutto..o ne hai due di cui uno è per forza un D2/D3 e l'altro BTA solo per pdc/auto elettrica.
              Ultima modifica di marcober; 23-10-2013, 20:17.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                chiedo venia. ahahahahaha

                Questa volta mi conviene cancellare il post precedente....

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi passate a Edison... io col mio contratto per non residenti ho un costo finito della corrente di 25,5 cent al kWh su un totale annuo di circa 3500 kWh!
                  Fossi residente sarebbe ancora inferiore! E non mi preoccupo della corrente che salta come coi 3 kW!
                  Sono persino riuscito a far passare i miei (impresa impossibile!) quando hanno visto la convenienza.

                  Commenta


                  • #10
                    Alfa..ma la potenza di prelievo mica dipende se hai contratto con tizio o caio..o se sei residente o meno..se hai chiesto 3 kw..sempre 3.9 puoi prelevare..mica 4.
                    Comuque la miglior tutela non residente sta a 27,7..insomma balano 77 euro7anno..per carita..sempre soldi sono..ma non è che te la regalano..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      Non ho 3 kW infatti, mai detto e mai li vorrò!

                      Commenta


                      • #12
                        E allora non capisco il tuo discorso che hai un NON residente..ma che se fosse RESIDENTE sarebbe anche più conveniente
                        Oltre 3 kw il vantaggio "residente" non esiste.. anche a me se mi regalassero la correte sarebbe piu conveniente che pagarla..ma non esiste il contratto "omaggio ai marcober"..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          non capisco il tuo discorso che hai un NON residente
                          Perché mi divido su più appartamenti, particolarmente semplice!
                          Nel caso di tariffa per residenti, anche per contratti oltre i 3 kW è sempre agevolato rispetto ai non residenti per quel che ne so.
                          Ovvio che se anche a me regalassero la corrente sarei ben felice
                          PS: monoraria forever, ho scelto apposta di passare al mercato libero quando è entrata in vigore la bioraria che è una scomoda truffa

                          Commenta


                          • #14
                            Alfa..da quel che so io i contratti possibili sono 3:

                            D2: lo puo attivare il RESIDENTE e vale sino a 3 kw di potenza (le prime 2 fasce hanno Oneri rete e Sistema particolarmente bassi..la terza standard..la quarta altissima)

                            D3: la deve attivare chi NON puo attivare la D2..cioè il NON residente (seconda casa) e il RESIDENTE che va OLTRE i 3 kw di potenz aimpegnata (le prime 2 fasce sono piu care della D2..la terza simile..la quarta costa MENO della d2)

                            BTA: Bassa tensione altri usi. La puo attivare il privato per alimentare consumi domestici di PERTINENZE del'abitazione ove risulti impossibile alimentarli dal contatore principale, per alimentare PDC o ricarica elettrica.

                            Anche io come te pur essendo un residente, ho un D3, perche oltre 3 kw...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Beh, non metto in dubbio che con Enel servizio elettrico e le altre società che gestiscono il mercato di tutela ci siano quelle tariffe, è effettiamente così del resto ma in mercato libero se ti gira puoi anche scegliere una tariffa a prezzo "finito" ovvero con gli oneri e le tasse completamente accorpate, è comoda per le case che non vengono spesso utilizzate, se non consumi hai un costo di zero euro, se consumi hai un tot al kWh che include tutto (la faceva edison o la fa tutt'ora non saprei) che è particolarmente elevato ed include tutte le spese, ad esempio. (e non è nessuna delle altre tre tariffe).
                              E ancora puoi avere tariffe a prezzo fisso o a sconto, che non sono nessuna delle 3 che hai menzionato. Non pretendo di conoscere tutto il mercato elettrico e non mi interessa, sto solo dicendo che anziché sbattere la testa come state facendo per trovare una soluzione è molto più conveniente passare al mercato libero con una tariffa a sconto, mettere un solo contatore di maggior potenza e vivere felici.

                              Commenta


                              • #16
                                Alfa.. il mercato è una cosa ..la distribuzione un'altra.
                                Infatti tu puoi cambiare fornitore ma non distributore.
                                Detto questo..anche se sei sul mercato libero, la forma contrattuale che puoi fare è sempre quella..vedi nella tua bolletta..di certo ci sono i richiami D2 o D3...oppure viene richiamato il fatto che sei residente o no e la Potenza.. e in base a tale tipologia vengono applicate le TARIFFE

                                Bada ..parlo di TARIFFE , cioè la parte che non è ENERGIA (che ha un PREZZO.. non una TARIFFA)
                                Le Tariffe (fra le altre..le piu importanti..trasporto, misura, dispacciamento, oneri Sistema) sono fisse e uguali per tutti..basta che ti leggi il contratto che hai con il tuo fornitore e capirai..nei prospetti informativi devono sempre riportarlo, forse in neretto..

                                Una parte di tali TARIFFE sono FISSE, per cui penso proprio che un contratto a COSTO ZERO con consumo ZERO non esista (ne sia mai esistito).

                                La parte "negoziabile" su mercato libero è quindi la parte ENERGIA che vale per la bolletta "standard"

                                Poi ...un venditore puo anche costruire una bolletta dove l'utente non può riscostruire Energia e Tariffe? mi pare strano che Aeeg lo permetta..posta la tua se fosse così..che sono curioso di essere smentito..

                                Questa è la bolletat Edison mercato libero, monorario, 6kw, 3500 kwh anno
                                Riepilogo della ricerca
                                Data: 24.10.2013
                                Nome dell'offerta: Edison Luce Sconto Facile
                                Fornitore di energia: Edison Energia
                                Prezzo dell'energia: Variabile
                                Consumo: Fascia unica: 3500 kWh
                                Potenza: 6.0 kW
                                Prezzo: Monorario



                                Legenda icone: Dettaglio quota
                                Composizione della spesa annua stimata
                                Servizio di vendita 345,84
                                Quota energia 324,14
                                Quota fissa 21,71
                                Servizi di rete (distribuzione, trasporto e misura) 260,70
                                Quota fissa 21,79
                                Quota potenza 91,04
                                Quota variabile 147,87
                                Oneri generali di sistema 242,42
                                Componente A3 221,27
                                Componenti A (esclusa A3), UC, MCT 21,15
                                Imposte di consumo 79,45
                                Accisa 79,45
                                Somma 928,41
                                Sconti permanenti -32,31
                                10% Sconto per Energia -27,44
                                10% Sconto per Dispacciamento -4,86
                                Spesa annua stimata esclusa Iva 896,10
                                Iva 89,61
                                Spesa annua stimata inclusa Iva 985,71
                                Dettagli sul prezzo Variazioni del prezzo nel passato
                                Descrizione dell'offerta
                                Offerta residenziale con sconto del 10% sulla componente PED dell'AEEG. Durata dell'offerta di 12 mesi.
                                Offerta residenziale a prezzo con sconto del 10% su PED AEEG.
                                Composizione percentuale della spesa stimataServizio di venditaServizio di reteOneri generaliImposte


                                34%

                                16.6%



                                23.8%


                                25.6%

                                In Maggior Tutela costa 1020 euro..risparmi un bel 3,4%

                                Esiste offerta prezzo bloccato 1 anno che scende addiritura a 968 euro..ma appunto dura 1 anno e poi passi a quella di prima..insomma..poca roba..


                                Invece "sbagliare" la scelta fra un d2+bta rispetto ad un d3 piu potente..puo costare ben di più di 35 euro anno di risparmio che (promette) Edison.
                                Per questo non sono d'accordo quando dici di usare un D3 sempre e comunque..di non star li a fare i conti..perche e nche fosse più caro, lo "bilanci" col risparmio di un buon fornitore sul mercato libero.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  per cui penso proprio che un contratto a COSTO ZERO con consumo ZERO non esista (ne sia mai esistito).
                                  Si chiamava Edison luce zero canone: dall'estratto di contratto puoi leggere

                                  CORRISPETTIVI AFFERENTI AI SERVIZI DI VENDITA

                                  Tali prezzi sono comprensivi di tutte le componenti ed i corrispettivi riportati nell’art. 4.2 delle “Condizioni Generali di Contratto per la somministrazione di energia elettrica per usi domestici – Mercato Libero” e afferenti ai servizi di vendita, ai servizi di rete e agli oneri generali del sistema elettrico, ivi compresa la componente tariffaria A3, finalizzata alla copertura dei costi per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate, in deroga a quanto previsto dallo stesso art. 4.2. I corrispettivi sono da intendersi al netto di IVA e imposte. Tali corrispettivi rappresentano quindi il 100% della spesa di un Cliente finale tipo al netto di IVA e imposte.
                                  La tabella non mi è stato possibile incollarla ma se la cerchi viene un costo netto al kWh e null'altro, mi è stata presentata così ma ho in ogni caso preferito la tariffa sconto sicuro per i soci di altroconsumo che è ben più vantaggiosa.
                                  Comunque come hai detto anche tu il risparmio fa ridere, quindi preferisco la via facile di "tutta la potenza quando e dove voglio" quindi un solo grosso contatore vince sempre rispetto a due piccoli a mio avviso.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non è piu sottoscrivibile. secondo me AEEG l'ha vietata perche non trasparente.
                                    Se però in eggetti non vi era MINIMO di cosnumo fatturato..per una seconda casa ad uso non certo..era ideale..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      @marcober. Mi potresti dare qualche indirizzo dove è specificato che è vietato avere la BTA3 come tariffa in un immobile con destinazione d'uso diverso dall'abitazione? tipo C2...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Beh, come ti ho detto non sapevo se fosse ancora sottoscrivibile o meno, semplicemente ti ho fatto vedere che esistono tariffe di quel genere, come hai chiesto tu non credendomi, comunque condivido che sarebbe interessante per una casa vacanze usata di rado, non c'era un minimo fatturato: zero kWh = zero euri

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Peppotto..se il C2 è una PERTINENZA di una ABITAZIONE (classe A) puoi mettere un BTA se non è alimentabile con un D2/D3 che alimenta l'abitazione di cui il C2 è pertinenza.
                                          Se però il C2 non è pertinenza di un'abitazioe (A), lo puoi ovviamnete mettere sempre.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X