Gas condominiale o climatizzatore pompa calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gas condominiale o climatizzatore pompa calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gas condominiale o climatizzatore pompa calore?

    ciao a tutti,
    in questi giorni si comincia ad accendere il riscaldamento, e sto facendo varie prove tra le "fonti" che ho a disposizione.

    L'appartamento è in classe A molto ben isolato, abito in Veneto ed ora non fa ancora molto freddo.


    Caso 1, il gas: abbiamo la classica caldaia condominiale con contabilizzatore calorie per ogni appartamento, e riscaldamento a pavimento. Guardando i consumi di kwh termici dal contabilizzatore, emerge che per far andare il riscaldamento circa 4 ore la sera quando si torna a casa consumo circa 20 kwh termici. Ok che non è il modo migliore di utilizzarlo vista l'interzia termica dell'impianto, però confronto anche i consumi dell'anno scorso nello stesso periodo, tenerndolo acceso h24, e stiamo sempre sui 25-30 kwh. A spanne il fattore di conversione è 10 quindi siamo a circa 2-3 mc di metano corretto? X 0,8 circa viene fuori circa 2 euro e qualcosa. Che sono 60 euro al mese, quindi in linea con i pagamenti fatti.

    Caso 2, il climatizzatore. Sto provando a riscaldarmi con il clima, un dual split mitsubishi 9000+9000, macchina esterna da 15.000 btu. Il confort in casa va bene, certo non hai la piacevolezza del riscaldamento a pavimento, ma più che accettabile. E cmq vorrei parlare solo di soldi per ora.
    Ho installato nel quadro elettrico un contatore di energia, che mi da anche in tempo reale la potenza consumata. E' molto affidabile, perchè ogni mese confronto i consumi con quanto pagato all'enel, e spaccano il kw.
    Bene, partiamo da una temperatura in casa di 18 gradi e imposto il clima a 20. Il caldo arriva subito, lui va per un paio di ore, e dopo comincia anche a staccare e attaccare. Duramente il suo funzionamento la macchina assorbe circa 0,5 kwh di energia elettrica. Metti anche che la faccio andare 10 ore, cosa che non avviene mai durante la settimana perchè si è al lavoro, ma anche fosse in termini di soldi sono 1 euro (10X0,5=5 moltiplicato 0,18 che è il mio costo al kwh, arrotondato a 0,20).


    Ora, sbaglio qualcosa nel fare i raffronti o è lampante che con l'energia elettrica dimezzo i costi??
    Ovviamente il tutto va applicato al caso specifico, ovvero il periodo attuale non molto freddo (non so se varrà lo stesso discorso in pieno inverno) e l'isolamento della casa, che mi porta il mantenimento buono della temperatura anche dopo molte ore dallo spegnimento del climatizzatore.

    Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto, ma se scrivevo poche cose poi mi si chiedevano più dettagli come è giusto che sia....

  • #2
    I conti sono giusti a meno che tu stia sottostimando il costo dell'energia elettrica (se i consumi vanno su la bolletta dei mesi invernali difficilmente rimane a 0.18 euro/kWh). Con un cop onesto di 3, se dici che il clima ti assorbe 5 kWh elettrici vuol dire che ti bastano 15 kWh per scaldare la casa con l'aria, mentre te ne servono di più per scaldarla per via idronica. Va rifatto l'esperimento a T esterne più fredde.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      i 0,18 li ho ottenuti dividendo il costo della bolletta bimestrale per i kwh consumati, quindi sono reali e totali di ogni costo.
      se non erro l'enel fa partire il secondo scaglione dopo i 1.800 kwh annui. io consumo meno di 100kwh mensili, quindi direi che ho margini molto ampi per rimanere nella prima fascia tariffaria.
      5kw calcolati in 10 ore, ovvero 500 watt di potenza istantanea. ma la temperatura desiderata si ottiene mooolto prima. diciamo 3 orette e cominci ad avere anche troppo caldo. il COP del clima dovrebbe essere 4,91.
      eh si, ora tengo controllata la situazione, ma per ora direi che vince l'aria.
      con il riscaldamento a pavimento siamo a circa 20-25kwh termici per quelle 4 ore al giorno che lo accendo. e anche tenendolo sempre attaccato non mi discosto cmq da quel consumo nell'arco delle 24 ore.

      Commenta


      • #4
        Be vince l'aria perchè le temperature esterne non sono ancora basse , ma poi tarffia domestica a scaglioni e condizionatore di cui cop sarà prossimo a 2 saranno bagni di sangue.
        Inoltre guardati bene sul forum come funziona la quota pro-giorno, poi andrai direttamente a chiere scusa al GAS per averlo tradito...
        Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
        - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
        Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
        Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
        Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

        Commenta


        • #5
          io sto parlando di adesso infatti, l'ho scritto bene bene nel primo post.
          cosa mi interessa sapere il cop del clima? io guardo i consumi di corrente, sono quelli che mi vengono fatti pagare, ed ora la cosa funziona alla grande, cop buono o pessimo.
          dammi qualche dettaglio su sta quota pro-giorno, parli del gas o dell'enel?

          Commenta


          • #6
            Parlo delle bollette enel. comunque l energia non la pagherai come hai detto prima se aumenti i tuoi consumi e li aumenti perche il cop diminuisce
            Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
            - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
            Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
            Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
            Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

            Commenta


            • #7
              Esatto... quello che spendi oggi senza condizionatori per il riscaldamento potrebbe non essere rappresentativo di quello che spenderai domani nel bimestre freddo. Ad ogni modo per la mezza stagione sembra un'ottima soluzione.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                allora è chiaro che tutto il discorso che ho fatto è riferito al presente, non al futuro....mi sembrava di averlo specificato bene......e anche più volte
                se e quando le cose cambieranno posso cambiare anche io, si tratta di guardare i consumi nel lettore che ho nel quadro elettrico e premere due pulsanti, mica di fare lavori permanenti

                per il discorso consumi enel pro-quota, penso di aver capito cosa si tratta. nel mio ragionamento cmq (incosapevolmente) consideravo già questa modalità di calcolo. ovvero io non mi basavo sui 1800 kwh annui da spalmare come e quando voglio nell'anno (per es. 200 kwh nei mesi invernali e recupero negli altri mesi), ma ho ragionato facendo 1800 diviso 12 mesi = 150 kwh al mese. mediamente sto a 90 kwh mese, quindi ho più del 50% di aumento come margine. è corretta la mia interpretazione?

                cmq, a voler essere pignoli, va considerato che:
                1 il costo al kwh attuale è 0,18 e non 0,20 come ho arrotondato io
                2 il costo del kwh termico dovrebbe stare un peletto sopra i 10 centesimi che ho usato come riferimento (non ho ancora il primo bilancio delle spese condominiali, ma leggendo in internet dovrebbe essere così)
                3 quando va il riscaldamento bisogna aggiungere 70watt di consumo elettrico della pompa
                4 quando arriva più freddo ovviamente salgono anche i kwh termici consumati tramite il gas (ho una tabella dell'anno scorso, che ovviamente dimostra la fase prima ascendente e poi discendente dei consumi in base alla stagione)
                Ultima modifica di zeratul75; 24-11-2013, 11:35.

                Commenta


                • #9
                  Quello che dici è corretto, solo che più aumenta il freddo fuori e più si abbassa il COP, quindi per avere lo stesso fabbisogno termico avrai bisogno di consumare più corrente rispetto a quanto (opportunamente riparametrato) stai consumando oggi. Quindi mentre il costo dell'energia termica fatta col gas crescerebbe proporzionalmente al fabbisogno, il costo dell'energia elettrica crescerebbe più che proporzionalmente. Ad ogni modo è vero che hai margine, e provare ti costa poco.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X