Riscaldamento a Pavimento! Consigli e Spiegazioni grazie :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento! Consigli e Spiegazioni grazie :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a Pavimento! Consigli e Spiegazioni grazie :)

    Buonasera a tutti! Premetto che questa è la mia prima discussione su questo forum. Volevo ringraziare anticipatamente coloro che risponderanno. Vi spiego qual'è il mio problema, allora... Ad aprile di quest'anno ho ristrutturato casa e abbiamo messo l'impianto di riscaldamento a pavimento. Nello stesso mese abbiamo dovuto testarlo prima di posare il parquet di sopra e ricordo che le uniche volte che era acceso funzionava benissimo, nell'ambiente dove era messo si stava benissimo anzi, c'era pure caldo. Da allora però non l'abbiamo acceso più dovuto al miglioramento delle condizioni climatiche, e nel mentre abbiamo completato. Adesso però da qualche settimana lo abbiamo riacceso ma non funziona come quando lo abbiamo provato ad aprile e penso che ci sia aria nei tubi perché inizialmente non riscaldava però poi ha cominciato a riscaldarsi piano piano ma vedo che non raggiunge mai uniformemente la stessa quantità di calore. L'impianto è presente su 2 piani della casa al piano di sopra funziona molto molto meglio rispetto al piano di sotto. Inoltre ora ogni stanza è gestita da un termostato collegato a delle valvole ma non capisco come farlo funzionare bene. L'idraulico è venuto diverse volte ma ha detto che accendendolo con il tempo si dovrebbe sistemare, ma secondo me c'è troppa aria dovuto al periodo di inutilizzo. Ora vi posto delle foto di tutte le centraline così vi potete rendere conto di come è strutturato nel mio caso e darmi dei consigli. Ah inoltre che un termostato con un coso di rame che appena lo giro e lo metto a 60 funziona abbastanza decente. Vi posto 5 foto. Le 2 foto in cui ci sono le due colonnine con 8 valvole è situato vicino la caldaia ed è l'impianto del piano di sotto che non funziona benissimo e che non so come spurgare, poi c'è una foto di un termostato digitale attraverso cui io accendo o spengo una determinata zona della casa, poi le altre colonnine con 4 valvole è l'impianto di sopra che funziona meglio e che riesco a spurgare facilmente perché c'è l'apposito sfogo e poi c'è la foto del termostato che giro per ovviare al problema mettendolo a 60. Grazie tante a tutti, so che sono stato un po' lungo scusate. Buona serata.
    File allegati

  • #2
    Non credo sia un problema di aria perchè dal manometro sembra esserci pressione nel pavimento: se fosse entrata aria per via di una perdita in tutto questo tempo avresti la pressione sui circuiti a zero.

    Probabilmente non ti circola acqua a sufficienza nei circuiti del piano di sotto, e bisogna capire come intervengono i termostati e quella valvola termostatica (che non ci doveva essere....: fammi indovinare: hai degli scaldasalviette in bagno....). Dalle foto non si capisce come ti hanno collegato l'impianto, sono troppo vicine e non danno idea dell'insieme. O lo descrivi meglio (ma vedo che fai fatica perchè evidentemente lo conosci poco) oppure fai delle foto più da lontano da cui si possa vedere di più.

    Inizierei anche ad impostare i termostati che controllano il piano di sotto in modo che non intervengano mai (cioè alzali per tenerti la T massima possibile), così vediamo un problema alla volta.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Tante grazie per la tua risposta!

      Grazie 1000 del tuo aiuto! Si in effetti io non conosco bene l'impianto comunque si c'è uno scaldasalviette in bagno. Se ti può essere d'aiuto ti posto una foto da più lontano così mi potresti dare qualche consiglio in più. Un'altra domanda... Ma quindi per fare circolare l'acqua che cosa c'è di bisogno? Tu cosa faresti al mio posto per fare funzionare correttamente l'impianto? Scusami se te lo chiedo ma poiché nella mia città c'è gente incompetente poi vorrei informarmi al meglio!
      File allegati

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X