Temperatura vecchia caldaia e risparmio energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura vecchia caldaia e risparmio energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura vecchia caldaia e risparmio energia

    Ciao a tutti, è il mio primo inverno nella mia casa "nuova".Abito in un appartamento di 45 metri quadrati alimentato con una caldaia berretta interna del 96 in perfette condizioni con i relativi controlli.I radiatori sono in alluminio 12 in sala/cucina 2 anticamera, 3 bagno e 5 in camera da letto.dalla mia caldaia una Beretta 20 posso regolare la temperatura con una manopola dell acqua dei caloriferi, divisa da quella dei sanitari.Ora sto usando un crono termostato dove utilizzo fasce orarie per farla partine non essendo in casa 12 ore al giorno.Dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 24.Ho impostato la temperatura dell acqua sino ad arrivare ad 80 gradi (lo vedo dal termometro) dopodiché si spegne e la temperatura cala sino ai 60 per poi ripartire. Avendo un dispendio di gas e muri anneriti oltre che a strani venticelli dovuti dalla differenza di calore.Ho letto in giro che la temperatura dell acqua dovrebbe stare sui 50 gradi , quindi abbassare la famosa manetta della temperatura ma tenere costante la temperatura di casa sui 20 gradi 24 h . In modo tale che ci si mette più tempo ma si ha meno spreco di combustibile.Potrò avere così un minor dispendio di gas ?

  • #2
    se la caldaia non è a condensazione, usarla sotto 60 gradi è da evitare.
    80 mi pare eccessivo.
    Abbassa a 65-70..il consumo però non calerà se la usi piu ore..anzi..per il comfort migliora..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Grazie mille... in effetti ieri ho provato ma oltre a non scaldare... il consumo era praticamente identico.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X