Ibrida ? Immergas o Rotex ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ibrida ? Immergas o Rotex ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ibrida ? Immergas o Rotex ?

    Ciao a tutti,
    Mi chiamo Giancarlo e vivo nell' astigiano, in una villetta bifamiliare aperta su 3 lati costruita nel 2002.
    La superfice totale e di circa 250 mq. (tutta da riscaldare) ed attualmente uso per riscaldamento e acs solo una caldaia da 28KW della Unical non a condensazione.
    I termosifoni sono in acciaio e sono sicuramente sovradimensionati, ma non so con certezza di quanto.
    Il consumo annuo di metano, facendo una media di 12 anni, è stato di 2600 m3 (quest'anno ho consumato 2.308 m3 e li ho pagati 2.308€... circa 0,9€ m3 includendo fissi-tasse-iva....).
    Non mi sono mai interessato più di tanto alla gestione del riscaldamento, quindi non sapevo niente di sonda esterna-curva climatica-bassa temperatura ecc... ho sempre lasciato la temperatura di mandata riscaldamento a 60-65 °C con temperatura impostata, tramite cronotermostati per ogni piano, impostati tra i 20 e i 22°C, a secondo delle necessità.
    ....pausa..........
    Ho installato dal 2011 un fotovoltaico da poco meno di 6KW che in media mi ha prodotto 7.400 KW all' anno.
    Di questi poco meno di 2000 riesco ad autoconsumarli, poco più di 3000 li prelevo dalla rete, e me ne avanzano quindi circa 2000 da usare (liqudazione eccedenze la escludo). Ho attualmente una contratto D3 6KW e la bolletta dell' ultimo anno mi da una media di circa 0,3€ al KW (bollette 1.003 € - KW 3.348).
    L'SSP mi ha ridato per l' anno passato, togliendo il costo del contatore, 648€, quindi circa 0,1935...€ al KW.
    ....pausa 2....
    Non mi sono mai interessato più di tanto alla gestione del riscaldamento, quindi non sapevo niente di sonda esterna-curva climatica-bassa temperatura ecc...
    Ora, vista la possibilità della detrazione irpef, ho intenzione di cambiare caldaia e prenderne una a condensazione.

    Veniamo alla domanda:
    Secondo voi, più esperti di me, mi compro una caldaia a condensazione e basta (ero orientato verso una Immergas Victrix 26KW in sanitario e 23Kw in riscaldamento) oppure valuto, per sfruttare le eccedenze del fotovoltaico ed eventualmente le giornate con COP favorevole, una configurazione ibrida tipo Rotex Hybrid o Immergas Victrix + Audax ?

    Grazie e saluti a tutti !


  • #2
    L'SSP che ti hanno ridato mi sembra altissimo per i consumi che hai, sicuro di non confondere il contributo in conto scambio con gli acconti? Io se fossi in te non passerei a PDC, metterei solo caldaia a condensazione con sonda esterna, per vedere che mandate puoi tenere a T miti. Se vedi che riesci a scaldarti con poco nelle mezze stagioni, puoi sfruttare meglio il fv con degli split a pompa di calore, così hai il raffrescamento estivo e un po' di riscaldamento da levare dal gas. Ma prima di tutto vedrei come va con la caldaia nuova e T più bassa possibile ai termo.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      L'SSP è giusto, probabilmente dipende dal fatto che essendo in D3 con 6KW pago tanto i KW e quindi il rimborso è più alto rispetto ad altre tipologie.Mio fratello che abita nella bifamiliare confinante alla mia, è che ha esattamente gli stessi impianti che ho io, riceve anche lui queste cifre. In pratica mi pagano 11 centesimi in meno di quello che io ho pagato a Enel.
      Per quanto riguarda il raffrescamento non mi interessa, in quanto se fa 10 giorni di caldo intenso all' anno è tanto, ed inoltre nessuno della mia famiglia sopporta l'aria condizionata. In estremis, in quei pochi giorni, dormiamo in taverna .
      il fatto è che se prevedo già di installare poi una pompa di calore acquisterei un modello di caldaia che mi permette una gestione automatica dei consumi condensazione/PDC, e che costa di più, in caso invece di solo caldaia mi basterebbe un modello base.
      In futuro potrei anche prevedere di aggiungere un altro fotovoltaico su un tettuccio che ho ancora libero, circa 9mt x 2,25mt, orientato pefettamente a sud, come l'altro impianto da circa 6KW che già possiedo.....sono indeciso....
      Considerando che, allo stato attuale delle cose, i 2000KW eccedenti li userei in SSP, e che li pagherei 11 centesimi cadauno, totale 220€, e che però risparmierei ( spero a cop 3 nelle medie stagioni) 556€ di metano, ammortizzerei la PDC ( al netto delle detrazioni) di 1.300€ in 4 anni.....in più è probabile che riesca a fare anche un po' di autoconsumo......o sbaglio qualcosa nei miei conti ?

      Commenta


      • #4
        Se veramente il delta fra una caldaia basica e una mista PDC è, netto detrazione, 1300 euro..allòra direi che conviene. Pensavo che tale delta fosse più elevato... Se però pensi ad un raddoppio del FV, io valuterei anche una PDC doppio stadio ad alta T, sempre Rotex...cara ma davvero performance anche sui termosifoni, anche ad Asti...è abbinata a12 kW di FV, il metano proprio lo dimentichi...rientrerai magari 2 anni dopo, ma poi il risparmio è certamente più elevato di 500 euro anno....prova a fare due conti...

        I due FV li puoi tenere distinti dedicando 6 kW su un contratto D1 dedicato alla PDC....oppure metterne solo 4 e andare a 10 in totale e mettere un solo contatore D1 restando monofase.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          A mio parere non è proprio male la soluzione ibrida. Rimani comunque con un back up a metano nei casi più freddi e farai tt autoconsumo e ssp. Ci stanno 0,19 €/kWh avendo fornitura da 6. Quegli € in più li investerei in un solare termico x acqua calda piuttosto che un ulteriore FV. Ulteriori 6 mesi anno di acqua calda free e aiuti a diminuire i consumi invernali di metano. Anche Chaffoteaux ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Domanda, in D1 puoi andare attualmente solo se escludi totalmente metano?? Se potessi accedervi sarebbe ancora meglio!

          Commenta


          • #6
            D1 non é compatibile con soluzione ibrida.Termico che aiutano termosifoni?E se hai una PDC e FV, sicuro che i. Solare sia un risparmio? Di cosa?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Grazie Marco. Solare termico ACS intendevo! Risparmio del metano.
              Ultima modifica di nll; 12-08-2014, 21:30. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

              Commenta


              • #8
                x Sergio&Teresa - Gli split li avevo presi in considerazione, anche perchè hanno un cop medio più elevato potendoli usare a temperatura inferiore vero ? Il problema è che per avere un minimo confort dovrei mettere almeno 6-8 split viste le diverse camere che uso, e sarebbe un po' un lavoraccio, mentre usando una PDC avrei una temperatura più o meno uniforme ovunque senza fare nessun lavoro di muratura.

                X Marcober - In linea teorica la tua soluzione sarebbe quella che mi piacerebbe di più, il problema è che con la superfice rimastami potrei mettere al massimo 8 moduli Sunpower da 345W, totale 2.760KW, che mi produrrebbero all' anno circa 3.588 KW e che sommati ai 2000Kw residui attuali mi darebbero 5.588KW, che non sono pochi, ma visto l'investimento di fotovoltaico e PDC tipo quella che dici tu (presumo intenda l' HPSU HiTemp da 11KW) sarebbe, almeno a medio termine, un po' oneroso e senza darmi una totale indipendenza......altro discorso sarebbe se avessi potuto fare un' altro fotovoltaico da almeno 6KW.

                X Scott_33 - Il solare termico giusto per l'ACS l' ho già valutato, mi verrebbe a costare accumulo 300 lt. + 2 pannelli piani XL 1300 € (al netto delle detrazioni), che in teoria mi farebbero risparmiare penso 150-200 € l'anno ? Il problema dell' ibrida e che non so quanti mesi all' anno riuscirei a sfruttare un COP favorevole, considerando di dover mandare l'acqua penso ad almeno 45 °C.

                Secondo la vostra competenza, per 150€ di differenza, converrebbe montare la PDC da 6 o 8 KW per la mia esigenza ?
                Un allaccio BTA potrebbe essere usato contemporaneamente da 2 utenze per la PDC ? (tipo io e mio fratello)

                Sono molto in dubbio:
                Soluzione 1 - Solo caldaia nuova in curva climatica, fregandomene del fatto che mi avanzeranno 2 MW all' anno che non sfrutterò (basso investimento).
                Soluzione 2- Caldaia Ibrida sfruttando lo sfruttabile, col vantaggio che avrei un sistema di backup nel caso che uno dei 2 sistemi sia guasto, ma con lo svantaggio che avrei la manutenzione di 2 apparecchi.
                Soluzione 3 - Solo caldaia nuova in curva climatica ed eventualmente aggiungere dei multi-split tipo Panasonic che ho visto non costano un' esagerazione (però che lavoraccio....!).
                Opzione per tutte e 3 le soluzione..... piccolo impianto termico per ACS.

                P.S. Qualsiasi soluzione scelga penso mi porterà comunque una convenienza a medio termine, ed inoltre il risparmio sarà doppio... quello che investo qui non lo userò in altre cavolate superflue (cambiare TV - moto - vacanze eccessive......) delle quali non si ha necessariamente bisogno !

                Commenta


                • #9
                  se il delta fra caldaia e caldaia ibrida netto detrazione è 1300 euro..ibrida!
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Se la media dei tuoi consumi di metano è 2600smc perché solo 200€/anno? Considera un po di più, siete in 4 giusto? Almeno direi un 20%, cioè 460 smc..

                    Commenta


                    • #11
                      "se il delta fra caldaia e caldaia ibrida netto detrazione è 1300 euro..ibrida!"
                      Grazio Marcober mi incoraggi verso quello che pensavo anch' io......

                      "
                      Se la media dei tuoi consumi di metano è 2600smc perché solo 200€/anno? Considera un po di più, siete in 4 giusto? Almeno direi un 20%, cioè 460 smc."
                      Mi tenevo prudenzialmente sul basso, in quanto non saprei verificarlo con esattezza.... ma quello che mi dici mi incoraggia a fare anche il solare termico.

                      Grazie a entrambi
                      PDC da 5 o 8 KW, solo per uso in medie stagioni ?

                      Commenta


                      • #12
                        se puoi impostare molte fasce orarie di on e off a tuo piacimento...anche da 8kw...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Cosa intendi per molte fasce on off ?

                          Commenta


                          • #14
                            che se la compri grande, avrai modo di essere piu indiendente dal gas per piu giorni, anche piu freddi...ma col rischio di essere esuberante a marzo e novembre...ma se la pdc puo essere impostata con cicli on e poi tempi di off , alla fine anche manualmnete riuscirai a trovare un settaggio che ti faccia fare cicli di on di almeno 30 minuti e poi adeguata pausa..cosi compressore non si rovina.

                            ci sono pdc che puoi farlo su 24 ore con cicli on e off di 15 minuti..altrimenti lo fai comunque con un cronotermostato esterno che la pilota...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              @Bematin70: la tua situazione è molto simile alla mia.
                              Tra le varie soluzioni che stò valutando ritengo molto interessante anche la soluzione della IBRIDA (caldaia a Metano+ PDC)
                              Per piacere ci puoi fornire il prezzo chiavi in-mano (compreso di IVA) della soluzione solo caldaia e della soluzione IBRIDA?
                              Grazie e Buon sole a Tutti!
                              Claudio

                              Commenta


                              • #16
                                Sotabagai, te lo riporto qui di seguito.
                                Il preventivo me lo ha fatto il mio vecchio idraulico ( ma non di età ). il sistema ibrido mi ha detto che mi sarei dovuto rivolgere direttamente a loro per qualsiasi cosa, quindi l' ho scartata a priori ( anche se almeno su carta, sembrava avere dei rendimenti abbastanza migliori). No so se mi ha fatto prezzi di favore, in quanto io spesso gli risolvo delle rogne hardware/informatiche... non ho chiesto e non chiederò altri preventivi, in quanto quando io lo chiamo per problemi lui viene subito, e non mi ha mai ladrato.

                                Soluzione solo caldaia:
                                Immergas Victrix 26KW 1.121+ iva 22% = 1.367€
                                Installazione/Manodopera 600€ + iva 10 % = 660€
                                Totale 2.027 al netto delle detrazioni Irpef circa 710€

                                Soluzione caldaia ibrida:
                                Immergas Magis Victrix 26KW 1.863 + iva 22% = 2.272€
                                Immergas Audax 6KW 2.123 + iva 22% = 2.590€
                                Installazione/Manodopera 1.000€ + iva 10 % = 1.100€ (lavori di rottura/ripristino muri per passaggio tubi e fissaggio PDC lo faccio io)
                                Totale 5.962 al netto delle detrazioni Irpef circa 2.086€

                                In valutazione opzionale solare termico
                                Inox Sol 300 Top per ACS 2.132€ + iva 22 % = 2.601€
                                Installazione/Manodopera 1.500€ + iva 10 % = 1.650€ (lavori di rottura/ripristino muri per passaggio tubi lo faccio io)
                                Totale 4.251 al netto delle detrazioni Irpef circa 1.487€
                                Qui la manodopera mi sembra un po' alta (gli ho chiesto di stare largo sul preventivo e sbagliare in eccesso), però non ho idea oltre al kit quali altri materiali deve utilizzare e quali costi abbiano.

                                Devo vedere ancora il discorso dell'iva sui prodotti, perchè mi sembra che si possa applicare il 10% per i prodotti, però solo fino al corrispettivo della manodopera, e sulla restante parte il 22%. Comunque ciò non influenzerà le mie scelte.....

                                Però mio fratello che abita a fianco e cerca una soluzione simile/uguale alla mia sta spingendo più per PDC aria/aria per via dei COP più alti e quindi piu facilmente riusciremmo a sfruttare in maniera ottimale i KW in eccesso, e col vantaggio della doppia funzione caldo/freddo....
                                Inoltre e probabile che cosi facendo si potrebbe tenere la temperatura di mandata ai termosifoni ancora un po' più bassa e in contemporanea usare gli split in compensazione, magari in fasce di orari che siamo più in casa .... siamo in valutazione.

                                Commenta


                                • #17
                                  Mah, io continuo ad essere molto perplesso... una PDC costa minimo 5000 euro e tu te la ritrovi a 1300? Non conosco il prodotto che ti stanno consigliando ma stai attento a quello che compri...
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho dato un'occhi alla pdc che propone Immergas..a vederla pare una cinese rimarchiata e non una pdc fata da loro i italia..ma poco male.
                                    il "male" è che le prestazioni tecniche esposte non sono esaltanti, ma soprattutto non sono molto complete..a bassa T non si sa come va...

                                    Diciamo che abbinata ad una caldaia, che probabilmnete la esclude sotto 5 gradi..vanno tutte bene..fosse "da sola", come minimo occorre farsi dare tabelle prestazionali al freddo...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      x sergio&teresa - aspettate.... guardate che senza le detrazioni la pompa non costa 1300€, ma 2.590€, ed è all' incirca quello che costa anche quella della Chaffoteaux che mi indicava sopra Scott_33 o quella della Rotex abbinata alla sua caldaia ibrida (anzi, il kit Rotex costa addirittura meno ! ) .... e non sono proprio pochi ! E' ovvio che non sarà una macchina come quelle che nascono per fare tutto loro, tipo quella di Marcober, e per quello le abbinano ad una caldaia a metano, e se una la prende lo fa solo per integrare un po' in medie stagioni (possibilmente con KW in avanzo da fotovoltaico).
                                      In altra discussione dedicata alla ibrida Rotex l' utente Roberto_Ianna, conti alla mano, ne risulta molto soddisfatto.

                                      x Marcober - Infatti a mio avviso queste PDC non si acquistano per farle andare da sole quando fa abbastanza freddo, ma fino a 5-7 °C. Per quanto riguarda temperature e cop sul sito Immergas se vai nella documentazione tecnica c'è disponibile la tabella "dati prestazionali COP / EER" dove vengono indicati i valori da +35 a -15 °C, comprensivi di defrost, a diverse temperature di mandata 35-45-55 °C per il caldo e 7 °C per il freddo. In effetti in quei pochi valori che posso paragonare con il sistema Rotex ibrido (di questo non ho trovato una tabella prestazionale fatta altrettanto esaurientemente) la Rotex ha i COP abbastanza più alti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ok, riletto meglio e capito. Visto che non hai mai provato a far andare i termo a T più basse, vedi un po' quali sono i cop a 7 gradi di T esterna e mandata 45-55.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La pdc immergas è una airwell rimarchiata mezza cinese
                                          per far funzionare il tutto ti serve il gestore di sistema immergas e termostato dedicato immergas.
                                          Imformati presso l'assistenza che ci sia un tecnico preparato per programmare il tutto...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Il sistema immergas CAR V2 e la sonda esterna li danno già di serie insieme alla Magis Victrix, il termostato non lo so.
                                            Dove hai trovato che è una Airwell ?? Cercando in giro non mi sembra un grande marchio.
                                            Comunque il termine cinese viene troppo spesso usato in modo denigratorio...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ne ha montata una mio cognato, caldaia, pdc e appunto il gestore di sistema che decide se far partire caldaia o pdc.
                                              Ha preso il modello da 10 kw e all'interno, per collegare l'alimentazione ho visto il marchio airwell su tutta l'elettronica.
                                              Visto dove abiti io metterei una pdc splittata

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie Federico2.
                                                In effetti anche io penso che sarebbe più sfruttabile quella splittata. Sapete dirmi mediamente quali sono i costi di installazione (solo manodopera), a parte opere murarie, di un sistema con 3 split ?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao a tutti è da un po che mi informo sull'argomento ma non essendo un "tecnico" a volte faccio fatica a seguirvi
                                                  anch'io sono molto tentato dal sistema ibrido (al momento mi è stato proposto Immergas e rotex)

                                                  la casa che sto completamente ristrutturando è di 200mq su 2 piani
                                                  vado a fare un cappotto di 14 cm tutto attorno e infissi completamente nuovi
                                                  non faccio riscaldamento a pavimento (per un discorso economico ho preferito investire sul cappotto che sul riscaldamento) e mantengo il sistema a termosifoni (ovviamente nuovi)

                                                  la casa è in zona modena, le temperature invernali si aggirano tra -5 (rari e nella notte) e +10, qualche nevicata ogni tanto ma niente di eccezionale

                                                  il sistema ibrido lo ritengo interessante per il semplice fatto che comunque comprerei una pompa di calore per l'aria condizionata e quindi tanto vale montarla che si colleghi anche ad il sistema di riscaldamento
                                                  l'impianto fotovoltaico sarebbe da 3kw

                                                  la cosa che mi sembra di capire è che alla fine nessuno abbia mai REALMENTE testato e provato questi sistemi.

                                                  la domanda è: sono solo un ripiego e nettamente inferiori a soluzioni divise ( caldaia per riscaldamento + pdc per raffrescamento) od effettivamente possono essere una valida soluzione per un utilizzo più intelligente dei consumi (gas + fotovoltaico)

                                                  la casa cosi ben coibentata ed installando radiatori più grandi rispetto alle esigenze basa (devo ancora acquistarli) potrebbe essere riscaldata anche solo dalla pompa di calore + radiatori gestiti a bassa temperatura di mandata circa 30gradi (escludendo in futuro la caldaia) ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Con 14 cm di cappotto è probabile che si riesca a dimensionare termo in modo da andare a T compatibili con una PDC..che non sono necessariamente 30 gradi...T da radiante..ma avresti buoni risultati anche a 45....

                                                    Comunque visto che pensi al condizionamento..come lo faresti? con dei fancoil? in tal caso perche non pensare ad usare solo quelli? ci sono dei FC che hanno anche una piastra radiante anteriore, per cui danno sempre un apporto anche radiante, anche con ventilazione ferma..ottimo per mezze stagioni e la notte...e di giorno , se li metti a terra, il disturbo di ventilazione e rumore è assai limitato...cosi con un ingombro solo fai caldo (a BT..circa 35-40 gradi) e freddo.

                                                    Se poi nel progetto prevedi (anche dopo) di aggiungere man mano del FV..è ancora meglio
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      il raffrescamento sarebbe con fancoil canalizzato, non a singolo split
                                                      anche se l'idraulico mi consiglia di mettere il singolo split in ogni stanza perché la canalizzata non riuscirei a gestire temperature differenti, ma a me non piace e comunque la moglie non mi consentirebbe mai temperature artiche, quindi tanto vale un filo d'aria fresca ma omogenea ovunque piuttosto che una stanza fredda ed il resto della casa spento.....

                                                      il fotovoltaico è un obbiettivo primario nei prossimi anni (l'ideale sarebbero delle batteria di accumulo ma non so se sono già operative a livello consumer) il tetto è a due falde (una a nord/est e una a sud/ovest) sud ovest non è ottimale ma è libero da ombre varie e spero lavori bene, intanto inizio con 3kw e poi vedrò come funziona)

                                                      il principio del sistema ibrido è tenere le porte aperte a tutto ma in un secondo momento non escludo neppure di staccare il gas a vantaggio del fotovoltaico

                                                      il fancol per riscaldamento sinceramente sono proprio brutti, i termosifoni sono più belli e "discreti" e comunque con la canalizzata si nasconderebbe tutto

                                                      a tuo parere personale quale sistema risulta migliore (prestazioni e e affidabilita) tra immergas e rotex?
                                                      forse l'ideale sarebbe caldaia immergas e pompa di calore rotex ....

                                                      inoltre rotex monterebbe l'acqua calda a svuotamento mentre immergas a "tubi pieni" (non so come si dica), a parte il poblema ghiaccio in inverno ci sono altre differenze di resa?

                                                      comunque penso che il passaggio più importante sia il cappotto e gli infissi, a questo punto il bisogno della casa dovrebbe essere abbastanza contenuto comunque

                                                      Commenta


                                                      • #28


                                                        Sulla bellezza ognuno ha i suoi canoni... oltre al termosifone ti becchi anche la griglia del canale in alto...piu qualche "ripresa"

                                                        sulla validità del sistema canalizzato e unico split centrale , la penso come il tuo istallatore..e poi a me avere canali non facilmente raggiungibili dove per 10 mesi si accumula polvere e poi io la muovo 2 mesi all'anno..non mi piace,,io voglio un filtro a terra e lo voglio pulire io il giorno prima che inizio ad usarlo..fuori discussione..e poi la stanza che prende sole la voglio fresca, e dove dorme il pupo no...e se il sistema è centralizzato, addio.. metterlo "che poi tanto non lo uso", evita di metterlo..

                                                        Non ho mai avuto rotex o immergas..non saprei..un sistema immergas complesso (solare + 2 caldaie) lo ha mio fratello ed è contento..altro non so..

                                                        Io avendo una pdc e 3 kw di FV come dici che avrai..l'acqua calda solare la vedo come un doppione...

                                                        come dici tu..se il fabbisogno è basso (cappotto e infissi)..non c'è poi bisogno di avere 2 fonti o 3 (gas, pdc, solare...)

                                                        Comuqnue se vai per un sistema IBRIDO..penso sia meglio un sistema "proprietario" cioè o tutto rotex o Immergas..cioè con un controllo unico che decide cosa usare e quando..piuttosto che una pdc rotex che gestisce lei un eventuale "supporto" di caldaia esterna...anche se tutte le pdc lo possono fare..ma in alternativa..un sistema Ibrido penso sia fatto per andare anche in "parallelo" in certe condizioni.

                                                        Non so come un sistema ibriso possa poi alimentare un sistema idronico in raffrescamento..se poi deve fare anche ACS...si interrompe come qualsiais pdc? oppure la pdc fa il freddo e la caldaia a gas fa ACS?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Attenzione Bulbax... per quello che ho capito io con la ibrida aria/acqua tipo Immergas/Rotex non puoi raffrescare con i classici split dei climatizzatori aria/aria, ma dovresti usare o i termosifoni o i termoconvettori (quelli classici che sostituiscono in genere i termosifoni). Ed in questo caso devi progettare l'impianto in modo di evitare la condensa. Occhio anche alla sezione dei tubi dei fancoil/termoconvettori, che se sono sottodimensionati ti ritrovi sempre con i termoconvettori che buttano aria fredda o che si staccano... lo so per esperienza, visto che l' idraulico fece questa caz...ta nella mia taverna.

                                                          Per quanto riguarda i termosifoni io ho provato a fare dei calcoli, e non si può pretendere di scendere più di tanto con la temperature di mandata, a meno di non riempire le pareti... quindi, per quando fa abbastanza freddo, penso che si possano/debbano dimensionare per andare almeno almeno a 40 °C (nel mio caso specifico almeno 45-50 °C).
                                                          Nel mio caso, visto che ho d' avanzo solo 2 MW all' anno, ho optato per sostituire solo caldaia da far andare in climatica (detrazioni 65%) e di aggiungere delle pompe di calore aria/aria (classici climatizzatori - detrazione 50%) da usarsi per temperature più miti, ed eventualmente rinfrescare per pochi giorni all' anno.

                                                          Per la ibrida la penso anche io come Marcober, o tutto Immergas o tutto Rotex, e di scegliere quella che nella tua zona permetta di avere un intervento tecnico il più velocemente possibile in caso di problemi.
                                                          Ultima modifica di Bematin70; 04-09-2014, 18:04.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            x marcober
                                                            bhe dai hai preso proprio i più brutti, ci sono dei termoarreda anche + carini ...

                                                            comunque l'aspetto polvere nella canalina non l'avevo considerato...
                                                            sinceramente mi aspettavo (speravo) una risposta del tipo " ma no guarda che con il tal modello riesci a differenziare le temperature anche con la canalizzata" invece è un limite vero del sistema, l'idea era comunque di montare due split, uno per la zona giorno e uno per la zona notte
                                                            comunque non ho ancora deciso e non scarterò l'ipotesi dei singoli franc oil nelle varie stanze

                                                            non sono certo ma direi che se la pdc fa freddo in estate quando richiedo l'acqua calda entrerà la caldaia oppure ancora meglio il pannello solare

                                                            x Bematin
                                                            l'assistenza in zona è sia per rotex che per immergas
                                                            il dubbio nasce da chi delle due marche sia più affidabile ed abbia un sistema di gestione migliore ed "intelligente" del funzionamento dei vari servizi (gas+fotovoltaico+acqua solare)

                                                            la pompa di calore in questi sistemi può essere abbinata ad un contattore con tariffa dedicata, od essendo abbinata al gas non è possibile?


                                                            grazie per le risposte/consigli

                                                            Matteo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X