la Massima efficenza in gestione costi nuovo impianto idraulico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la Massima efficenza in gestione costi nuovo impianto idraulico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la Massima efficenza in gestione costi nuovo impianto idraulico

    Mille grazie a tutti coloro che volessero aiutarmi.
    Come tanti di voi sto per iniziare una ristrutturazione dell'appartamento di mia nonna, nella vita vendo farmaci sono alla prima esperienza e non ne capisco un tubo!

    - zona climatica "E"
    - 98mq netti (presenti due bagni)
    - esposizione nord
    -primo piano, al piano zero c'è il mio garage di pari dimensioni
    -3 versanti sono facciate esterne, da un lato confino con un vicino
    -zona molto ventilata
    - soffitti alti 3,10mt (non voglio abbassarlo perché mi piace così alto)
    - vecchi infissi in ferro (che ora sto sostituendo con del PVC triplo vetro)
    - esperienza diretta: casa molto fresca in estate ma molto fredda in inverno (il freddo scompare con dei costi molto elevati di metano- circa 200€/mese- gestendo l'attuale impianto -termosifoni in ghisa + caldaia standard)
    -la ristrutturazione prevede di intervenire su tutto, tranne il rifacimento del massetto/pavimento; il nuovo impianto idraulico alloggerà dentro delle tracce create appositamente
    - ora ci sono termosifoni in ghisa (impianto "in serie" ex collegamento con condominio, diventato autonomo con caldaia metano) con tubo portata di rame da 12 pollici.

    Riassumo le Soluzioni più volte proposte dai tecnici, dove mi vorrei orientare, ma sono assolutamente aperto anche a nuove proposte:

    A) creare nuovo impianto con n* 3 centraline, aumentando la portata dei tubi a 19 pollici+ caldaia a condensazione + ventilconvettori + termo arredo nei due bagni + predisposizione per usare il tutto anche per l'A/C. (pare che la caldaia lavori a 45*gradi e ecc.ecc)

    B)creare nuovo impianto con n* 3 centraline, aumentando la portata dei tubi a 19 pollici+ caldaia modulare + n*2 ventilconvettori sulle 2 stanze separate da "giorno" + lasciare gli attuali termosifoni in ghisa nella zona notte.

    C) creare nuovo impianto con n* 3 centraline, aumentando la portata dei tubi a 19 pollici+ caldaia modulare + lasciare tutti i termosifoni in ghisa + aggiungere n*2 pompe di calore separate (per le due stanze separate da giorno) + creare contro soffitto coibendato nel mio garage.

    Questa e' la mia situazione, spero sia stato chiaro, nel caso mi scuso e attendo vostre domande su chiarimenti.Sembrerà banale ma il mio obiettivo e' quello di risolvere il problema "riscaldarmi abbassando i costi di utenza" in maniera aggressiva e duratura nel tempo utilizzando l'esperienza altrui sulla gestione o dell'impianto esistente o su un impianto ex novo; aggiungo, che ho descritto un immobile degli anni 70 in una zona poco commerciale con basso valore di mercato, le spese che sosterrò incideranno sopratutto sul mio benessere, ma sono conscio di spendere una cifra che difficilmente daranno un valore aggiunto all'immobile stesso, quindi anche la spesa del tutto dovrà essere proporzionale al risultato di vantaggio termico.
    Ultima modifica di Asso27; 08-12-2014, 15:46.

  • #2
    Isola l'involucro fino a raggiungere possibilmente almeno la classe B. E' l'unico modo per abbassare i costi. Rivolgiti ad un buon termotecnico.
    Dopodichè , al massimo, cambia la caldaia con una a condensazione oppure con una pompa di calore. Quanti termosifoni hai e come sono collegati ? immagino a centro stella o in parallelo. Al massimo aggiungi 2 fancoil ai radiatori in ghisa.
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

    Commenta


    • #3
      Quindi una sorta di ipotesi "B"? Parliamo di n*8 termosifoni di ghisa inclusi quelli dei due bagni, collegati in parallelo. Ha senso quindi utilizzare una caldaia a condensazione anche con i termosifoni in ghisa? Avevo capito che, lavorando a basse temperatura, venivano meno le performance per la quale è stata creata....

      Commenta


      • #4
        Si ma senza rifare l'impianto, a meno che sia vetusto ed a rischio rottura. Loro fanno presto a consigliarti di rifare tutto, tanto paghi tu.
        Quindi creerei opzione D, ovvero isolamento massimo e poi adirittura lascerei l'impianto così com'è, se non ha problemi, ed al massimo metterei pdc per i termosifoni più qualche fancoil se ti serve il freddo in estate.
        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

        Commenta


        • #5
          L'impianto non ha problemi ma ha 40 anni.... Sto ristrutturando tutto, non vorrei rischiare a lasciare tutto così com'è e magari costretto a rimetterci mano all'improvviso tra qualche tempo..... Inoltre, i fancoil non dovrebbero funzionare bene con un tubo di portata da 12 pollici come quello esistente.....almeno così mi hanno più volte detto...e' così?

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            Tubo da 12 pollici non esiste. A me da l'impressione che cerchino di farti spendere il più possibile , come solitamente accade. Ovviamente devi valutare tu. Un impianto di 40 anni ha pur sempre 40 anni con tutte le incognite del caso. Logico che se lo vai a rifare tu metta quello che dicono loro. Diverso è il discorso che loro ti convincano a cambiare misura tubi per indurti a sostituire tutto anche se non ce ne sarebbe bisogno. Devi decidere tu e prendere una decisione, cercando magari consulenze esterne di persone non interessate. Personalmente cambierei tutto, montando però un impianto il più semplice possibile. Le tubazioni vecchie sono sempre un'incognita e 40 anni, a mio parere, sono parecchi.
            Valuta altri preventivi. Ad esempio dividere in tre zone quando hai basso fabbisogno non serve, potendo delegare tutto alle testine termostatiche dei termosifoni di ghisa ( che se sono in buone condizioni, DEVI tenere, come ho fatto io ). Potresti fare una foto ai termosifoni ?
            Ultima modifica di nll; 12-12-2014, 18:36.
            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

            Commenta


            • #7
              Decidere e chiedere consulenze a persone disinteressate? E' proprio quello che sto cercando di fare Anche qui su....l'impianto lo voglio sostituire rendendolo efficiente per la situazione specifica.scrivi: cambierei tutto, montando però un impianto il più semplice possibile, ma Tecnicamente che vuol dire? Ti prego di considerare la mia specifica situazione.

              Nb: grazie del prezioso aiuto che mi stai dando, appena riesco posto foto.
              Ultima modifica di Asso27; 08-12-2014, 23:29.

              Commenta


              • #8
                visto che hai soffitti alti potresti fare impianto a pavimento radiante sopra il pavimento esistente senza asportare il vecchio massetto.
                Il radiante è la miglior soluzione di comfort per chi ha soffitti alti ...
                Ovviamente da abbinare ad un buon isolamento ..

                Al radiante puoi abbinare una caldaia a condensazione o una PDC con la quale fai anche raffrescamento estivo abbinando un deumidificatore.

                In questo modo l' impianto sarebbe semplice e facilmente gestibile se ben progettato ..
                Ultima modifica di fabioe; 08-12-2014, 23:44.
                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Asso27 Visualizza il messaggio
                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                  Per consulenze s'intende "specifiche e tecniche" ossia +/- a pagamento. Io per esempio sono un semplice appassionato ma più che dare delle idee di base non posso/riesco a fare perchè non sono un tecnico del settore.
                  Nel tuo caso: dipende dal budget. Se arrivassi alla classe B potresti , come detto, optare per il classico circuito a termosifoni in parallelo con generatore ( meglio pdc) ed eventuali fancoil per fare il raffrescamento. Con ACS sempre da pdc in modo da eliminare l'utenza del gas in casa. in alternativa, per spendere meno, caldaietta a condensazione. Non è vero che non rende, se hai bassi fabbisogni la T di mandata non supera mai i 45-50 °C sfruttando la condensazione. Sconsiglio il radiante per mie convinzioni personali e per il prezzo.
                  Poi ovvio che se uno ha budget elevato può fare mille cose, mettere pannelli solari, FV, accumuli etc etc.
                  Ultima modifica di nll; 12-12-2014, 18:36.
                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                  Commenta


                  • #10
                    l' accoppiata termosifoni con PDC può essere valida solo se questi hanno una superficie esuberante in modo da consentire una mandata non superiore ai 45°.
                    A parte il costo non vedo altri problemi con pavimento radiante ...
                    Installato 4 anni fa non ritornerei certo ad altri sistemi dopo averne provato il comfort ed i rendimento in termini di esercizio ...
                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                    Commenta


                    • #11
                      Dell'ipotesi Proposta A Vs B, che ne pensate?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                        In una classe B i termosifoni non supereranno i 45°. Inoltre basta aumentare la superficie radiante aggiungendo 1-2 nuovi radiatori per abbassare la T di mandata.

                        Originariamente inviato da Asso27 Visualizza il messaggio
                        Dell'ipotesi Proposta A Vs B, che ne pensate?
                        nessuna delle due.
                        Ultima modifica di nll; 12-12-2014, 18:35.
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • #13
                          Così come suggerito, la cosa più importante è la cappottatura.
                          Per mia esperienza i tubi del circuito acqua andrebbero sostituiti.
                          Per il resto hai vari suggerimenti.
                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                          Commenta


                          • #14
                            Concordo, ne A ne B.
                            soluzioni complesse.
                            Tubi da sostituire
                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                            Commenta


                            • #15
                              Allora ricapitoliamo, se hai tubi da 19" vivi in una centrale idroelettrica.
                              Fai un cappotto integrale, anche sul soffitto del garage.
                              In ogni caso, cambia i tubi, dopo 40 anni non potranno garantire tanta vita. Fai pulire i termosifoni (decalcificare), aggiungi una valvola termostatica ogni termo.Potrai regolare la temperatura stanza per stanza. Unico inconveniente non poter programmare accensione -spegnimento. Per questo basta un crono sulla caldaia.
                              Se d'estate è freschino, tieni aperte le finestre.
                              Vedrai che il conto del gas scende del 40% e le pareti non saranno più ghiacce.
                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie a tutti per le risposte, ora è tutto più chiaro...penso proprio che dovrò rinunciare alla bellezza estetica del soffitto alto..."""Piccolo"""" dubbio: far cambiare i tubi.... Vuol dire rifare l'impianto??? Nel mio caso, praticamente, avete escluso l'ipotesi di inserire 3 centraline?Perdonatemi se propongo quesiti banali

                                Commenta


                                • #17
                                  Dovresti rispondere ad alcune domande.
                                  Ti fidi di tubi di quaranta anni?
                                  Che esigenze hai come riscaldamento?
                                  In quante zone vuoi dividere la casa?
                                  Vuoi una programmazione del riscaldamento?
                                  Ti piacciono i termo o vuoi il riscaldamento a pavimento?
                                  Ti serve l'aria condizionata?
                                  Hai limiti di budget precisi?
                                  Preferisci il gas, la legna, la PDC ?
                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    -Ti fidi di tubi di quaranta anni? No, a prescindere vorrei cambiarli
                                    -Che esigenze hai come riscaldamento? Mediamente, Solo la sera a rientro da lavoro
                                    -In quante zone vuoi dividere la casa? Notte/giorno
                                    -Vuoi una programmazione del riscaldamento? Si ma non è indispensabile
                                    -Ti piacciono i termo o vuoi il riscaldamento a pavimento? I termo
                                    -Ti serve l'aria condizionata? No
                                    -Dovresti rispondere ad alcune domande.
                                    - preferisci il gas, la legna, la PDC ?
                                    -hai limiti di budget precisi? Voglio spendere i giusto per riscaldarmi, considerando l'immobile non commerciale descritto
                                    -Preferisci il gas, la legna, la PDC ? Il metano

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Allora ti sei risposto da solo.
                                      Tubi nuovi.
                                      2 centraline, 1 per zona.
                                      Termo.
                                      Metano, usa la caldaia che hai, se sei in vena cambiala con una a condensazione.
                                      Valvole sui caloriferi, 60 Euro l'una.
                                      Ricordo che la cappottatura è indispensabile. Hai l'incentivo del 65% su tutto.
                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X