Termosifone si o no in corridoio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termosifone si o no in corridoio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termosifone si o no in corridoio?

    Buongiorno, avrei bisogno dei consigli riguardo il riscaldamento di casa mia. Casa a 2 piani con impianto misto ventilconvettori e termosifoni. Il quesito riguarda il riscaldamento del corridoio del piano superiore. Al piano terra c'è il soggiorno riscaldato con fancoil e il vano scala largo circa 3 metri x 3 che conduce al piano superiore. Al piano superiore c'è un corridoio non riscaldato con soffitti molto alti e completamente aperto alla scala e al soggiorno. I termosifoni / fancoil sono solo nelle 3 stanze che ci sono al piano superiore. Il problema è che gran parte dell'aria calda del soggiorno finisce sopra direttamente sul corridoio riscaldandolo indirettamente. Il mio dubbio è che installando il termosifone o ventilconvettore (c'è la predisposizione) andrei a creare quell'omogeneità termica che impedisce all'aria calda di salire magari scaldando meglio il soggiorno. Cosa consigliate? Lasciare così com'è cioè che si scalda indirettamente con l'aria del soggiorno o mettere un termo o fancoil di sopra? Grazie

  • #2
    lascia perdere il caldo sale,sfruttando questo inconveniente scaldo la casa con uno split nel soggiorno vicino
    alle scale che portano al piano di sopra,considerato che il caldo stratifica in alto,l'unica cosa che puoi fare
    è controssoffitare,come stò per fare io con listoni per creare una zona ripostiglio cose che non si vogliono buttare
    sempre seguendo il principio isolare il sottotetto meno caldo che scappa in inverno e meno caldo che entra in estate

    Commenta


    • #3
      Si forse sarebbe meglio non fare niente, piuttosto per evitare dispersioni del soggiorno converrebbe isolare i soffitti del corridoio? Aggiungo che anche metà soggiorno al di sopra ha una terrazza per cui disperde sia da la che dal soffitto del corridoio

      Commenta


      • #4
        si pienamente d'accordo con pox, se è molto alto controsoffitta nel corridoi e ricavi un bel soppalco/ripostiglio....

        Poi se è alto e disperdente anche il soggiorno puoi valutare un ribasso, magari meno consistente e ci mette dei faretti a LED
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X