sostituzione pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione pompa di calore

    La storia del mio impianto è un pò lunga, tortuosa e sfortunata, la sfortuna però è stata quella di trovare un impiantista poco preparato.
    La ns casa nasce nel 2007: 240 mq, pareti da 35 cm in Gasbeton, impianto solare termico Rotex, impianto radiante Rotex con tubo doppio t70, PDC marca "Cirio" cioè sconosciuta, accumulo dal 500l sanicube Rotex. Doveva essere un capolavoro a sentire l'impiantista ma così non è stato...la mattina acqua tiepida per la doccia, pompa di calore che andava in Tilt con il freddo e qui iniziano i problemi.
    Dopo lunghe discussioni con l'impiantista ci rivolgiamo ad un tecnico serio che scopre che nell'impianto ci sono svariati errori primo fra tutti aver invertito mandata e ritorno dall'accumulo...
    Sintetizzando: abbiamo sostituito la PDC (che era stata chiusa in un vano tecnico troppo piccolo e con scarso ricambio di aria) con una Daykin 13 kw inverter trifase esterna, risistemato l'impianto, ora la PDC manda l'acqua direttamente all'impianto e sfrutta solo il calore del ritorno che passa nell'accumulo. I nostri consumi globali annuali (abbiamo solo EE, no gas no altro) sono scesi di 2000 kwh in un anno. Con l'aggiunta nel 2011 di FV per 7.56 kw i consumi sono passati da 10000 (del 2008) a 6000 kwh annui e nel 2014 abbiamo maturato un' eccedenza di 2000 kwh.
    Siamo in fascia climatica C quindi raramente la temperatura tocca lo zero ma siamo soddisfatti della scelta, con uno SSP che mi restituisce circa il 75% della spesa ora la gestione della casa mi costerà circa 400 € in un anno (riscaldamento, illuminazione, cucina ecc), inoltre sono passata alla D1 e il risparmio dovrebbe essere di qualche altro spicciolo...
    saluti
    Ros
    7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

  • #2
    Grazie della testimonianza, che dimostra come con le pdc la perizia del progetto e della installazione fa la differenza..tanto quanto la bontà della macchina.
    Se con metano alla fine qualsiasi caldaia (aldia del comfort e dei consumi) scalda...e anche i peggio errori di impianto (T fissa, no sonda, disgiuntori, termostati in ogni dove) ala fine non pregiudicano l'efficacia (ma solo efficienza)..con le pdc la differenza è fra farcela (consumando poco) e non farcela (consumando tanto).

    quando parli di 6000 kwh di consumo intendi consumo o prelievo?

    Anche io ho 250 mq non isolati, ma in zona E e la mia spesa 2014 è stata di 1000 euro circa (ma aldila della pdc, uso 6000 kwh di luce..non ho mai capito bene dove..)..visto la tua zona, il solare termico e l'isolamento, non stento a credere che spendi 400 euro anno.



    come mai avevi tutto Rotex tranne la pdc?
    Con che mandate lavori? se nell'accumulo vai col riotorno del radiante, significa che lo hai a T di acs? per questo hai T70 rotex?
    quanti kwh spremi secondo te dal solare? quanti pannelli? vale la pena secondo te averlo? non si trova un accumulo troppo caldo? o hai 2 accumuli?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Allora rispondo con ordine, spero di riuscirci:I 6000 kWh sono i prelevati, 2000 kwh li ho autoconsumati, prodotti 10400.Non Pdc rotex perché all'epoca non ne faceva, aveva solo caldaie a condensazione.La mandata è alta, 52 gradi altrimenti con quel doppio tubo avremo scaldato poco, quello è stato scelto dal primo tecnico perché all'inizio il radiante era collegato all'accumulo e in giornate di sole ci girava acqua a 70 gradi, abbiamo rischiato di grosso ma meglio tralasciare...Il solare è per me fondamentale non ho idea di quanto mi faccia risparmiare ma penso parecchio, ora che è collegato bene, qua da noi la pompa di calore va in ferie da fine marzo a fine ottobre, si accenderà si è no 4 o 5 volte, abbiamo acqua calda in abbondanza, l'accumulo stacca la mandata dai pannelli appena arriva a 80 gradi interni, ho 3 pannelli Rotex a circa 30 gradi per godere del massimo sole in inverno, esposizione ovest su tetto piano.
      7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

      Commenta


      • #4
        quindi se capisco la pdc lavora a T fissa di 52 per tenere a quella T l'accumulo...beh..non lavora certo alle T ideali, ma visto i costi annui, che importa?

        quindi la scelta del Sistema 70 nasceva dal fatto che potevi avere accumulo rovente e quindi mandata rovente al pavimento..e per "ovviare" al rischio ha messo quel sistema chepoi ti obbliga TUTTO inverno a mandare comuque a 52? ma quante ore di riscaldamento acceso hai?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Infatti, non sono proprio temperature ideali ma non potevamo smurare il radiante e quindi era l'unica soluzione...già l'intervento di sostituzione pompa e impianto ci è costato 8000€...bastava!La casa è divisa in due piani, zona giorno fissa a 19 gradi (perché con temperature più alte di notte si suda) E zona notte a 21 circa, ci sono 2 termostati, non appena la temperatura scende sotto quella impostata l'impianto di accende ed è rapido a riscaldare senza però sentire il calore toccando il pavimento.La notte poi abbasso la zona giorno a 20 gradi e la mattina lo aumento a 21.Per il fresco in estate ho gli split nelle camere che faccio andare con il timer dalle 16 alle 18 così sfrutta il Ftv e si sta da Dio.
          7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

          Commenta


          • #6
            Perché non abbassare fino al punto di non far intervenire più i termostati? Il cop ne beneficerebbe di brutto...
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              E soprattutto, perché non chiedere i danni al primo "tecnico"?
              4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
              Costa tirrenica cosentina

              Commenta


              • #8
                In effetti rinunciando a passare col ritorno nell'accumulo, magari potresti usare mandate anche più basse pur avendo tubo con passo elevato...oppure pensi di avere un apporto solare invernale al riscalda,ento importante?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Abbiamo provato subito con temperatura più bassa ma ACS non era ottimale in inverno, ci piace doccia bella calda.
                  7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                  Commenta


                  • #10
                    Non confondere mandata al riscaldamento con T acs.... Per te in questo momento è la stessa cosa perché l'accumulo acs ti viene tenuto caldo dal ritorno del riscaldamento ... ma non è il massimo tirare il collo alla PDC per mandare sempre 52 gradi quando magari in casa te ne basterebbero molto meno. Potresti, in alternativa, mandare meno e scaldare l'accumulo acs solo alla bisogna, per mantenere il setup che vuoi.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Tutto questo accanimento per avere PDC a 5-6000€, ma non conveniva una condensazione da 1500-1800 montata ?!
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                        a quanto potrei abbassarla?
                        Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 02:58.
                        7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                        Commenta


                        • #13
                          Spider..parti sempre dal punto di vista che spende 1 euro giorno per 240 mq di casa, pr tutti i consumi energetici complessivi...il che mi pare un risultato straordinario.

                          Probabilmente ha anche margine per migliorare, e se cosi perchè non farlo? non lo chiamerei accanimento.

                          Ros..siccome dici che "scaldi velocemente quando il termostato chiama" direi che avresti molto margine per mandare a T basse (attorno a 30 gradi come un radiante tradizionale).. se si (ma ti basta provare 48 ore per vederlo), potresti aggiungere un accumulo tradizionale per acs, e usare l'uscita acs del rotex (preriscaldata a T del riotrno del radiante) come ingresso di tale accumulo, che la pdc scalda a T di ACS solo negli orari che vuoi. In tal modo manderai al radiante T bassa per il 99% del tempo, e userai la pdc ad alta T (52 gradi) solo per 1% del tempo (il tempo di caricare 2 volte al giorno 200 lt di acqua da 30 a 50 gradi..calcola circa 10+10 minuti massimo al giorno).

                          Per capire quanto questo "rende" potresti vedere il grafico cop della pdc fra mandata 30 e 50..quello è il risultato che potresti portare a casa. Visto quello che spendi puo anche essere che NON convenga..tuttavia "potrebbe" anche essere una questione di longevita della pdc..cioè se il compressore sia meno sollecitato a lavorare H24 a bassa potenza/bassa T oppure per meno ore ma alta potenza /alta T. Su questo non ho idea..io personalmente, per motivi di cop, uso approccio di H24 a T minima..e avendo casa piu energivora la pdc in pratica non si spegne mai o quasi..però viaggia sempre al minimo di assorbimento o qausi..poi magari si usura piu che farla andare a manetta ma metà del tempo.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #14
                            Seguirò sicuramente il vostro consiglio con delle prove a temperatura più bassa ma non credo di poter scendere di tanto visto come è strutturato l'impianto adesso...di fare ulteriori modifiche non ci penso proprio perchè, credetemi, l'aver raggiunto questo risultato per noi è già un miracolo visto il pasticcio iniziale...inoltre risparmiando ulteriori kwh andrei solo ad avere ulteriori eccedenze che non mi servirebbero granchè a meno che io non riesca a comprarmi un auto elettrica...comunque sono soddisfatta dell'impianto, con quelle che spendo io non ci compri nemmeno i pellet per un monolocale...
                            7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                            Commenta


                            • #15
                              Bisogna vedere un po' lo schema di com'è fatto l'impianto adesso. Spider, ross è in Sardegna dove il metano non c'è....
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                Ros..capisco e infatti dicevo che magari NON conviene comunque...certo, avendo solare termico ed essendo in sardegna, l'apporto che questo potrebe dare ai termo in inverno aumenterebbe di molto avendo accumulo a BT...però concordo, se hai gia ora eccedenza di FV, tutto è inutile o quasi... il risaprmio varrebbe il controvalore tassato dell'immeso, cioè nulla..investire è una perdita secca.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  Io non sarei così convinto, sono tre pannelli a ovest... va bene che è la Sardegna, ma è pur sempre il pianeta Terra esposto a ovest. Io non metterei nessun accumulo in più e userei l'accumulo esclusivamente per acs, escludendolo dall'integrazione riscaldamento (come da te suggerito Marco) e tenendolo a setup mediante la PDC solo alla bisogna. In questo modo continuerebbe ad usare sia fv (aumentando la quota autoconsumata) che termico durante l'inverno per quello che può dare (nella maggior parte dei casi con quei mq e quella esposizione riuscirà a ripristinare la T nella parte bassa dell'accumulo). D'estate invece sarebbe tutto uguale a oggi.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Perdonatemi ho sbagliato l'esposizione dei pannelli, sono tutti a sud ...
                                    7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Allora cambia tutto... se sei su tetto piano però alza l'inclinazione.... vedrai che botto di energia che fanno se li metti a 60 gradi (se hai la struttura Rotex si inclinano fino a 57). Abbasserei a 45 la mandata, eventualmente aumentando la velocità della circolazione se puoi.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allora, mio marito dice che sono almeno a 45 gradi se non di più... Oggi ho abbassato la mandata a 49 gradi e tutto va bene, vediamo domani con la doccia...oggi giornata di sole l'accumulo era a circa 60 gradi e ho usato parecchia acqua calda durante il giorno...
                                        7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Accumulo a 60 gradi a riscaldamento acceso o spento...? Tu sei proprio sicura che il ritorno passi nell'accumulo...? O dopo i pannelli a ovest-sud e l'inclinazione 30-45oforsedipiu scopriamo che i pannelli ti fanno solo l'acs...?
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • #22
                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                            Sfotti sfotti...è già un miracolo che ho capito come funziona l'impianto...il ritorno passa nell'accumulo, questo me lo aveva detto il tecnico e l'ho visto anche nello schema tecnico...ieri l'impianto era acceso mentre il solare lavorava, ho dato un occhiata al contattore e non stavo prelevando niente.
                                            Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 02:57.
                                            7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Potrebbe essere che il ritorno passi nella piccola serpentina centrale e l' ACS sia caricata tramite tre vie.Se puoi inserire una foto dello schema ci togliamo ogni dubbio
                                              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Jek mi ha tolto le parole dalla tastiera... Ross, si scherza siamo tutti un po' imparati qui (tranne qualche tecnico vero di professione)
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X