regolazione detentori termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolazione detentori termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolazione detentori termosifoni

    In occasione di sostituzione caldaia e lavaggio impianto in villetta su piani con termosifoni e collettori per piano, eran stati aperti totalmente i detentori dei vari termosifoni.
    Premeso che non ho fatto caso come erano regolati prima con caldaia tradizionale e circolatore a velocità fissa e i termo sono misti fra ghisa argo e colonne in acciaio irsap ai vari piani, 1 termoarredo irsap ed un ventilconvettore galletti in taverna, alla rimessa in servizio con nuova caldaia condensazione e circolatore a giri variabili, son state aperte tutte le valvole termostatiche e strozzati un poco i detentori dal piano basso dove c'è caldaia e a salir sempre meno fino a tutto aperto in mansarda.
    Sinceramente mi sembra un pò grossolana la cosa, quindi mi chiedevo se c'e qualcuno che può aiutarmi ad un corretto approccio a tale regolazione.

    Ora con cappotto e caldaia nuova lavoro con delle temperature piu basse tipo 0 gr ext mandata 46 con termosifoni tiepidi e potrei variare numero giri minimo e massimo del circolatore di caldaia attualmente di fabbrica a min 30% e max 65%.
    FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

  • #2
    Mi chiedevo se un modo più efficace fosse quella di misurare con strumento preciso tipo pirometro , nella parte alta dei vari tipi e grandezza dei termosifoni, la temperatura in modo da poterla regolare per tutti uguale, in fondo quelli piu caldi dovrebbero esser soggetti a più portata quindi strozzando un poco il loro detentore dovrei equilibrare l'impianto.
    Altri pareri?
    FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X