Riscaldamento: circuito chiuso!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento: circuito chiuso!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento: circuito chiuso!?

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver scelto la sezione giusta. Premettendo che sono un neo ingegnere meccanico, voglio porvi una problematica che forse potrà risultare banale, ma sinceramente data la mia poca esperienza pratica...spero di esser giustificato.La problematica riguarda l'impianto di riscaldamento della mia abitazione. È il classico impianto che prevede un termocamino e una caldaia per il riscaldamento invernale, con vaschetta di espansione. Quest'ultima però, per motivi strutturali, è presente nello stesso piano e di conseguenza non riesce a dare il giusto carico di pressione al sistema. Per questo motivo quando l'impianto funzione con la caldaia, questa lavora male, si sente proprio che la pompa aspira aria (ho già tentato più volte di eliminare l'aria dall'impianto): i termosifoni si scaldano ugualmente ma la pressione indicata dalla caldaia è nulla.C'è una soluzione? Io avevo pensato di rendere il sistema chiuso, ovvero sostituire la vaschetta di espansione con qualcosa di chiuso (..magari un vaso di espansione con valvole di sicurezza), è fattibile qualcosa del genere? Esistono altre soluzioni?Stando alle parole del mio idraulico, non si può fare.

  • #2
    Devi separare i due impianti con uno scambiatore di calore.

    Commenta


    • #3