Confusione e richiesta consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confusione e richiesta consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confusione e richiesta consigli

    Buon giorno a tutti,

    mi accingo a costruire una villetta su due piani in Sicilia Zona Climatica D.

    La costruzione prevederà c.a. 165 mq di superficie riscaldata su due livelli fuori terra, tetto piano coibentato da c.a 98 mq, cappotto termico da 5cm, finestre doppio vetro e...l'impianto...

    Cosa mi consigliate per la mia zona e per le caratteristiche indicate?

    Io sarei propenso a soluzioni del tipo Riscaldamento/raffrescamento e ACS a mezzo PDC collegata a ventilconvettori ma ovviamente essendo un profano vi chiedo vostri consigli ed eventuali soluzioni alternative per la scelta del dimensionamento e delle marche con buon rapporto qualità prezzo.

    Scusate la scarsezza tecnica ma non è il mio mestiere.

    Grazie

  • #2
    Ciao..cura molto bene il tetto se non vuoi soffrire il caldo..se vuoi il mio parere , un impianto FV è un ottimo sistema per ombreggiare un tetto piano...e rendere la casa quasi autonoma energeticamente.

    5 cm in parete bastano? Sono ok anche contro il caldo? Se hai pareti a sud e ovest esposte, valuta di farle ventilate.

    Per impianto...di certo PDC e ventilconvettori...e adeguato FV a supporto. Come marchi, fatti guidare da chi lo,deve installare e manutenere...meglio mettere roba su cui lui ha pratica...io come PDC ho messo mitshibishi, ma onestamente col clima siculo andrebbero bene tutte..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao ci siamo quasi...a gennaio dovrei iniziare i lavori dopo aver definito il computo metrico con l'impresa...Veniamo a noi: sono indeciso su 6 o 8 cm di cappotto (differenza c.a. 2.500 euro). Per quanto riguarda la PDC ho guardato 10 marche, ultimamente mi sono focalizzato su Templari Kita S Plus.
      Un loro commerciale mi dice che per il clima siciliano la loro macchina è troppo costosa (mha!) ma che comunque se volessi dovrei affiancare alla stessa un puffer dedicato al compressore della PDC e uno per l'accumulo del'ACS. Contrariamente io avevo letto che era meglio fare ACS con la PDC senza accumulo (booo!).
      A questo punto, oltre a capire quale PDC installare affiancata all'impianto con fancoil, mi resta il problema del dimensionamento della PDC. Il mio tecnico mi ha fornito dei dati della legge 10 ma non ci capisco molto...
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   95NBUS.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 176.0 KB 
ID: 1954036

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Marconicosax Visualizza il messaggio

        Per quanto riguarda la PDC ho guardato 10 marche, ultimamente mi sono focalizzato su Templari Kita S Plus.
        Un loro commerciale mi dice che per il clima siciliano la loro macchina è troppo costosa (mha!) ma che comunque se volessi dovrei affiancare alla stessa un puffer dedicato al compressore della PDC e uno per l'accumulo del'ACS.

        Contrariamente io avevo letto che era meglio fare ACS con la PDC senza accumulo (booo!).
        E ha ragione.. una PDC ad iniezione di vapore in Sicilia non ha senso ( in case moderne a basso consumo non ha mai senso nemmeno al nord italia ).
        Avrai letto che è meglio operare senza accumulo sul riscaldamento ( ed è verissimo ..) ma non sulla ACS perche è impossibile.

        Personalmente non mi va di consigliare direttamente delle marche, tuttavia esistono sul mercato PDC compatte costruite con il suo accumulo per acs e integrazione al riscaldamento, la sua centralina di controllo dedicata con ottimizzazione dell'eventuale impianto FV e soprattutto il circuito idraulico preassemblato.

        Secondo me queste soluzioni ( ce ne sono di varie marche ) solo le migliori in termini di costo e di efficienza reale, dato che sono immuni da errori grossolani che gli installatori spesso operano ( come per esempio l'inserimento di un inutile sistema di accumulo sulla mandata al riscaldamento ).
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          Per la cronaca la Kita S non è a iniezione di vapore. Su fancoil, anche se in Sicilia, andrei senza dubbio proprio Du Kita. Il volano termico sul ritorno del riscaldamento potrebbe essere utile per la scarsa quantità di H2O troppo bassa con terminali fan coil
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • #6
            Scusate mi sono perso.... Allora di certo mi sembra di capire che produrre ACS istantaneamente e in maniera diretta con la PDC non sembra cosa corretta giusto? Per la tipologia di PDC se non ho capito male fcattaneo si riferisce alle All in one. Se si ti dico che più di qualche installatore mi ha invece consigliato, per le mie temperature, le monoblocco. Aiuto sto entrando in confusione, scusate...

            Commenta


            • #7
              Fare ACS istantanea con a pdc è non solo errato..ma di fatto quais impossibile..per cui serve un boiler..meglio se di tipo PIPE IN TANK.

              Ad occhio direi che una Kita S è la tgalia gisuta, ma il costruttore, con al Legge 10, ti darà pieno supporto per dimensionarla.

              Una monoblocco in icilia può anche nadare bene..tuttavia io preferisco le splittate.

              Invece non consiglierei i sustemi all in one che integrano accumulo acs e unita interna..per l fatto che partendo da zero preferirei fare ACS con un Pipe in Tank, cosa che i sistemi integrati non propongono
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                marcober posso chiederti perché meglio una slittata che una monoblocco? Inoltre consigli un accumulo collegato alla PDC o scollegato?

                Commenta


                • #9
                  Preferisco una splitata perche cosi non devi portare fuori casa i tubi dell'acqua (grossi) ma devi entrare con dei tubi del gas (piccoli e quindi piu facili da coibentare bene). In Sicilia non gela mai. ma se avessi T sottozero ci sarebbe anche un rischio di ghiaccio, con rotture, che scongiuri se acqua resta in casa.
                  Inoltre se hai la plittata la scheda controllo della macchina sta in casa al caldo e non al freddo e umido...magari dura uguale..magari no?

                  il PIPE IN TANK per acs ovvio che è collegato alla pdc.
                  Siccome hai fancoil devi anche metetre un piccolo accumulo da 100 lt sul ritorno del circuito di riscaldamento..cosa da nulla ma utile e hai fancoil.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio

                    Per la cronaca la Kita S non è a iniezione di vapore. Su fancoil, anche se in Sicilia, andrei senza dubbio proprio Du Kita.

                    Il volano termico sul ritorno del riscaldamento potrebbe essere utile per la scarsa quantità di H2O troppo bassa con terminali fan coil
                    Io invece in sicilia o in case a basso consumo prenderei PDC con capacita di modulazione molto ampia e in particolare PDC che possano scendere anche a 1 Kw di potenza termica.

                    Daccordo sull'accumulo sul ritorno.. in impianti a termosifoni o a fancoil sono indispensabili e in via generale va bene anche per il pavimento radiante... io intendevo il mettere l'accumulo sulla mandata perche è questa soluzione che purtroppo molti installatori adottano.


                    Originariamente inviato da Marconicosax Visualizza il messaggio

                    Per la tipologia di PDC se non ho capito male fcattaneo si riferisce alle All in one. Se si ti dico che più di qualche installatore mi ha invece consigliato, per le mie temperature, le monoblocco.

                    No..no.. non intendo certo le monoblocco.. quelle assolutamente sono sconsigliabili e sono perfettamente daccordo.

                    Io parlavo delle compatte, cioe' quelle PDC che escono dalla fabbrica con l'unita interna preassemblata con l'accumulo ma sono sempre delle PDC splittate e dotate di unita esterna.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Ok più chiari di così non credo potrete essere.Ricapitolanfo i Vs consigli:- PDC slittata Lita S Plus;- Accumulo da 100 lt sul ritorno del circuito di riscaldamento;- Puffer da 200 lt per ACS collegata alla PDC- Fancoil. Posso chiedervi di sbilanciarvi consigliandomi, sempre se il regolamento lo consente, quale PDC oltre la Kita indicativi potrei guardare e se avete qualche consiglio da darmi sui fancoil? Sempre grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo me va bene la Kita S, la Plus è troppo potente.Concetto simile lo hanno le Mitsubishi Electric.Le integrate sono le Rotex (Daikin) e concetto simile lo hanno le Mitsubishi Industries.
                        Devi sapere però che parliamo di PDC quindi la gestione del riscaldamento va di conseguenza.
                        Con macchine di piccolo taglio impiegheranno più tempo per riscaldare o raffrescare. Io non sceglierei macchine troppo piccole per avere buone capacità in climatizzazione estiva
                        Ultima modifica di Jekterm; 31-12-2015, 14:37.
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • #13
                          Ok ci guarderò ma di certo il loro commerciale che mi sconsiglia la loro macchina poiché esagerata per le mie zone e troppo costosa un po' mi turba come cosa.... Troppa sincerità (che eventualmente apprezzerei) o voglia di non dire qualcosa?

                          Commenta


                          • #14
                            anche ame la kira S che scende a 2.3 kw di termica al minimo pare un buon copromesso.
                            Nelle mezze stagioni la fari andare solo nele ore diurne, di solare FV.
                            Ma quando devi fare acs avrai potenza adeguata a farlo in tempi rapidi.

                            Come consiglio, piuttosto che un boiler da 200 lt..io meterei un pipe in tank d 500 lt...costa di più, ma di levi il discorso legionella dai piedi..e poi con il PIT il cop della pdc nel fare acs aumenta di certo.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Mi dai una o più dritte su qualche PIT da guardare?
                              Altra domanda forse un po' fuori luogo; ma non c'è nessuno su questo forum che si occupa di commercializzare sistemi completi?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Marconicosax Visualizza il messaggio
                                o voglia di
                                Non conosco le politiche commerciali... ma tante volte, purtroppo, si guarda anche al margine di guadagno. Contatta Massimo72 (Templari), magari ti fa uno sconto come utente del forum...
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • #17
                                  non ho marche di PIT da consigliarti..io purtroppo non l'ho nemmeno potuto mettere..ma mi è dispiaciuto rinunciarci...però ne trovi finche ne vuoi.
                                  Diciamo che è una cosa che delegherei a chi mi fa impianto..giusto per non imporre ogni singolo componente..userei quello che lui raccomanda..imponi solo il concetto, non la marca..
                                  Ultima modifica di marcober; 31-12-2015, 16:06.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                                    Non conosco le politiche commerciali... ma tante volte, purtroppo, si guarda anche al margine di guadagno. Contatta Massimo72 (Templari), magari ti fa uno sconto come utente del forum...
                                    Lo faccio subito. Grazie!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                      Diciamo che è una cosa che delegherei a chi mi fa impianto..giusto per non imporre ogni singolo componente..userei quello che lui raccomanda..imponi solo il concetto, non la marca..
                                      Esatto.. non ha senso fossilizzarsi per mettere una buona PDC se poi ti fanno un impianto con la PDC che lavora a punto fisso con un accumulo in mandata e 4 pompe che ti rimandano l'acqua al riscaldamento....

                                      Chiedi queste cose come principio di impianto :

                                      - la PDC deve lavorare in climatica ( cioe' la temperatura dell'acqua varia in funzione di quella esterna ),
                                      - non ci deve essere NESSUN accumulo sulla mandata , viceversa deve essercene uno sul ritorno
                                      - l'impianto deve usare la sola pompa della PDC per mandare l'acqua all'impianto, quindi senza pompe aggiuntive , o separatori idraulici , ecc.
                                      - l'accumulo deve essere certificato con bassa dispersione e adatto all'uso con PDC ( grandi superfici di scambio ).


                                      Sono questi gli ingredienti per un buon impianto e ti ho consigliato una PDC compatta solo perche queste soluzioni sono già preassemblate e non perche quella PDC è meglio di quell'altra.

                                      Un buon tecnico puo fare un ottimo impianto con qualsiasi PDC Giapponese areotermainverter ( e anche con la ottima Kita italiana ).
                                      Ma un somaro farà una somarata altrettanto con qualsiasi PDC.


                                      Ciao,
                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Marconicosax Visualizza il messaggio
                                        Ok ci guarderò ma di certo il loro commerciale che mi sconsiglia la loro macchina poiché esagerata per le mie zone
                                        ciao,
                                        io ho preso proprio la kita s plus per la mia casa in provincia di Mantova zona climatica E , 180 mq su due piani, niente puffer per riscaldamento, diretto al radiante, accumulo 500 litri PIT come dice Marcober (ottima scelta per evitare problemi di legionella), vado in climatica , la mia casa ha un cappotto da 10 cm (muri da 30 cm), ti dico che la pdc lavora al massimo al 45-50% della potenza con fuori 0°C, e con 7-8 esterni si ferma proprio, meno di 2-2,5 kw di ppotenza non eroga e secondo me ha ragione il commerciale che ti dice che è troppo per casa tua.
                                        Forse in Sicilia non hanno assistenza e preferiscono evitare di trovarsi a gestire una situazione con installatori che non conoscono la macchina , ma sono solo supposizioni. Forse la scelta sulla Kita s plus dipende dal raffrescamento più che dal riscaldamento?
                                        la mia opinione sulla kita è decisamente positiva , anzi davvero ottima, ma ascolterei i consigli che ti stanno dando gli altri utenti.
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                          ciao,
                                          io ho preso proprio la kita s plus per la mia casa in provincia di Mantova zona climatica E , 180 mq su due piani, niente puffer per riscaldamento, diretto al radiante, accumulo 500 litri PIT come dice Marcober (ottima scelta per evitare problemi di legionella), vado in climatica , la mia casa ha un cappotto da 10 cm (muri da 30 cm), ti dico che la pdc lavora al massimo al 45-50% della potenza con fuori 0°C, e con 7-8 esterni si ferma proprio, meno di 2-2,5 kw di ppotenza non eroga e secondo me ha ragione il commerciale che ti dice che è troppo per casa tua.
                                          Forse in Sicilia non hanno assistenza e preferiscono evitare di trovarsi a gestire una situazione con installatori che non conoscono la macchina , ma sono solo supposizioni. Forse la scelta sulla Kita s plus dipende dal raffrescamento più che dal riscaldamento?
                                          la mia opinione sulla kita è decisamente positiva , anzi davvero ottima, ma ascolterei i consigli che ti stanno dando gli altri utenti.
                                          Ti ringrazio per la tua opinione...anche se resto confuso sul "è troppo per casa tua". Non capisco cosa vuol dire in termini di riferimento a quale PDC affacciarmi, poichè avendo fatto una indagine di mercato abbastanza vasta in termini di prezzo e kw diciamo che ci si muove attorno alle 4mila. Consentimi l'ironia, dovrei prendere una stufa?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            va bene che sei in Sicilia e la casa è ben coibentata..ma una pdc che scende a 2,5 kw di erogato..mi pare sufficientemente piccola per ogni situazione..al massimo si trattera di farla andare 12 ore invece di 24..e ciò fara solo bene al cop e ai consumi...
                                            Ultima modifica di marcober; 09-01-2016, 15:47.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buona sera, stasera parlando con il tecnico per preventivare l'impianto termico lo stesso mi fa sorgere un dubbio sulla produzione dell'ACS ovvero:
                                              Se la PDC "produce" calore nel periodo invernale e quindi è in grado di "produrre" acqua calda in inverno, come farebbe la PDC nel periodo estivo quando "produrrà" fresco a essere in grado di "produrre" acqua calda nello stesso periodo estivo?

                                              Vi prego di rispondermi tutto tranne: cambia tecnico!

                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Cambiare tecnico è certamente una buona scelta.Se non sa che una PDC in funziona ento estivo invertirà ciclo per fare acs ...meglio cambiarlo....cosa può combinare uno che non ha mai visto una PDC in vita sua e nemmeno letto un manuale che spiega come funziona?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  No scusami marcober intendeva dire che non è possibile raffrescare e contemporaneamente fare acqua calda, poiché la PDC invierebbe acqua fredda nel boiler (????)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ovvio che non è possibile...ma se una PDC che deve fare 6-8 ore di freddo in un giorno di agosto..si deve interrompere 15 minuti per fare acs alle 18 del pomeriggio....che turbe crea al tuo tecnico?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Sono sincero....Non lo so! Ho solo paura di non riuscire a trovare un buon installatore per la mia PDC, nelle mie zone non fioccano questi tecnici.
                                                      Per questo ho chiesto a voi i consigli anche su una PDC che non necessiti di chissà che "geni" per l'installazione e manutenzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non so che dire...so solo che la Mitshibishi ti fa pagare avviamento del tecnico della casa , obbligatorio..e non la fa avviare dal primo idraulico del paese...per cui avviamento non sarebbe un problema. Per l'installazione, se non è un idraulico presuntuoso e segue il manuale, direi che non ci sono problemi...più delicata la parte frigorifera...se idraulico non è anche frigorista , meglio saperlo e cercare uno specialista...io ho usato un idraulico per la parte tubi e un frigorista per collegamento unità interna con esterna...poi elettricista per il quadretto...e poi ho chiamato CAT per avviamento....tutto coordinato da me, ma direi tutto bene, nulla di complesso.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Marco,
                                                          con la kita s che tipo d'impianto mi consiglieresti?

                                                          1 accumolo TANK TANK sanitario e riscaldamento
                                                          2 accumolo pipe tank + accumolo 100 litri per riscaldamento a pavimento
                                                          3 solo un accomolo per ACS

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io col radiante non ho alcun accumulo al servizio riscaldamento e non ne vedo la ragione.Per acs ho un normale boiler da 200 lt ma se mi ci passava dalla porta avrei messo un PIT da 500 lt....quindi metterei quello.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X