Revisione obbligatoria ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisione obbligatoria ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisione obbligatoria ?

    Vengo contatttato sul telefono da un Centro assistenza che mi propone revisione (o pulizia) della mia stufa pellet, dicendomi che è diventato obbligatorio. Ma è vero ?

  • #2
    Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia - Controllo impianti termici

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da adelchi Visualizza il messaggio
      revisione (o pulizia) della mia stufa pellet,
      Certo !!! non si capisce perche' una caldaia a metano deve essere revisonata e una a legna/pellet che inquina 100 volte tanto no?!
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Spider 61...Paladino del forum...Mah...
        Ammesso che una stufa a pellet inquini 100 volte che una a metano (e non ci credo) non è questo il punto.
        Le revisioni si fanno per prevenire PERICOLI potenziali e/o effettivi della caldaia a metano, che potrebbe essere causa di asfissiamenti, esplosioni, incendi et similia...
        Che queste revisioni siano necessarie per le stufe a pellet, mi sembra strano, visto che l'unico problema che possa dare una stufa a pellet possa essere
        cattiva combustione del pellet, scarso rendimento...Comunque problemi la cui soluzione è nella convenienza del proprietario della stufa.Pena il troppo consumo e/o stare al freddo.
        Per cui...A che cavolo servono le revisioni obbligatorie, se non per ingrassare i cosiddetti " centri assistenza" ?

        Commenta


        • #5
          ...faccio presente che il giochino vale anche per quelle a legna...

          Commenta


          • #6
            ,
            Originariamente inviato da adelchi Visualizza il messaggio
            Le revisioni si fanno per prevenire PERICOLI potenziali e/o effettivi della caldaia a metano
            Se lo dici te..... naturalmente le norme antiinquinamento a te non ti interessano......
            che poi i controlli siano solo una buffonata , come la presa di giro delle revisioni soprattutto dei diesel e di far circolare ancora i motorini a 2 tempi......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              ...beh nemmeno i diesel fan proprio IL DIESEL AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO AI POLMONI Tumori in pi? decine di articoli sull'argomento
              ..e nemmeno metano, e gpl considerando il fatto cha non passano direttamente nel serbatoio delle macchine...

              Commenta


              • #8
                ...cmq leggendo ...Per gli impianti termici alimentati esclusivamente con FER - fonti energetiche rinnovabili, di cui al D.Lgs. 28/11 - sarà richiesta SOLO la compilazione del "Libretto di impianto per la climatizzazione"..
                io interpreto che viene compilato il libretto una volta ( che dichiari che hai la stufa) ma non devi far nessun controllo fumi...

                Commenta


                • #9
                  Ok Roby...Sei arrivato sul concreto.
                  E' da vedere se l'incartamento che mi hanno lasciato alla prima accensione si possa definire "libretto di impianto per la climatizzazione" oppure no...
                  E se non lo è ? Che fare ?

                  Commenta


                  • #10
                    devi farne uno in regola
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      ..io chiamerei direttamente in provincia... avrete un ufficio/sportello energia.
                      visto che i controlli gli fanno loro ...chiedi e ti sarà detto...

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie roby...grazie nord est...Credo chiarito il problema.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X