Riscaldamento ad aria con split: Quando conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento ad aria con split: Quando conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento ad aria con split: Quando conviene?

    Ciao,
    vorrei sapere secondo voi quando valutereste un riscaldamento con split ad aria?
    La domanda è intesa sia come abitudini famigliari, che come coibentazione della casa.
    Sto valutando di installare split nei locali sprovvisti in considerazione dell'installazione di FV.
    Riscaldamento che integrerò con termocamino a pellet canalizzato anche al piano superiore.
    Grazie a tutti
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

  • #2
    a favore di tale scelta , i presupposti (anche solo alcuni di essi) secondo me sono:

    - casa ben coibentata
    - presenza di Fv
    - possibilita di installarli a basamento
    -presenza di altre fonti di riscaldamento gratuite ed intermittenti, con necesita di integrazione rapida e di facile dosaggio, ma anche si taglio rapido "in uscita"
    - necessita di raffrescare la casa
    - necessita di deumidificare casa
    - costo allaccio metano
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao Marco,
      - casa ben coibentata: Quanto?

      -presenza di altre fonti di riscaldamento gratuite ed intermittenti, con necesita di integrazione rapida e di facile dosaggio, ma anche si taglio rapido "in uscita"<strike></strike> : cosa intendi?

      Noi ci siamo già sentiti in merito a come si è comportata casa mia questa estate, valutavo di installare altri split nei locali sprovvisiti, fotovoltaico circa 3 Kw in arrivo, e staccarmi dal metano.
      La caldaia la terrei per ACS invernale, è integrata da solare che d'estate mi permette di tenerla spenta, e collegarla a Bombola ( con adeguata scorta)
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
        Ciao Marco,
        - casa ben coibentata: Quanto?
        non ho un numero..ma se uan casa ha pareti isolate (anche 5 cm), tetto isolato, doppi vetri bassoemissivi su telai moderni..per me è ben isolata

        presenza di altre fonti di riscaldamento gratuite ed intermittenti, con necesita di integrazione rapida e di facile dosaggio, ma anche si taglio rapido "in uscita"<strike style="color: rgb(51, 51, 51); background-color: rgb(250, 251, 255); box-shadow: none !important;"></strike> : cosa intendi?
        che se vuoi accendere un camino in casa la sera ..avere un radinate ti crea un problema..spegnere uno split di da la massima rapidita di reazione..un termo in ghisa una via di mezzo.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Ma nelle mezze stagioni (per me in questi giorni di primi sensibili cali di temperatura) è più economico utilizzare un dualsplit da 18btu complessivi in pompa di caloe ho termocamino a pellet canalizzato anche al piano superiore?
          Avendo entrambi mi cbhiedo cosa sia meglio utilizzare.
          Grazie
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X