Installazione caldaia pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione caldaia pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione caldaia pellet

    Buon giorno a tutti,
    scrivo perche' devo installare una caldaia a pellet in un'abitazione indipendente in zona climatica E ( pianura padana ). I metri da scaldare sono 220 mt2 compresi un seminterrato e una mansarda, il volume ho calcolato secondo le altezze e' di 580 m3, da considerare pero' che il seminterrato e la mansarda verranno scaldati al "bisogno" cioe' molto raramente, quindi la superficie da scaldare principale e' di 150 mt2 quindi 420 mt3.
    La casa al momento non e' coibentata pero' ci sono gli infissi in legno con vetro camera, abbiamo in programma di dovremmo coibentare il soffitto o il sottotetto.
    L'impianto dovrebbe essere molto semplice, caldaia + puffer da 400lt predisposizione al solare e valvole termostatiche.
    Il consiglio che cortesemente vi chiedo riguarda la tipologia di caldaia. Mi hanno proposto una thermorossi s24, una nordica 22kw e la compact 24 easy clean. I miei dubbi riguardano l' utilizzo, la pulizia e i consumi di queste caldaie visto che ho letto diverse cose anche contrastanti.
    Grazie.

  • #2
    oltre alla compact, ora la RED ha iniziato a distribuire il nuovo modello Performa
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Cecinelli, hai un'esigenza termica di casa? Sai già quanto coibenterai la casa e di quando diminuirà la richiesta termica della stessa?

      Commenta


      • #4
        Gazie per le risposte, l esigenza termica è stata calcolata dal termotecnico in 20 kw ma non abbiamo ancora calcolato la differenza con la coibentazione in quanto non abbiamo ancora deciso se farla interna con controsoffitto o isolare il solaio del sottotetto. Qui il discorso si complica perché il sottotetto non è accessibile.

        Commenta


        • #5
          Tu cosa ti aspetti dall'utilizzo e la pulizia della caldaia a pellet? Cosa ti hanno proposto oltre la caldaia? Puffer? Sistema in climatica? Produzione di ACS?

          Commenta


          • #6
            Ma io mi aspetterei un prodotto affidabile che non richieda una manutenzione quotidiana, poi a dir la verita stavo chiedendo un consiglio su questi tre prodotti riguardo al loro funzionamento, ad esempio ho letto il post sulla thermorossi e sono rimasto un po perplesso. Anche della compact ho letto che si spegne frequentemente per effettuare la pulizia.
            Il sistema in climatica chiedo scusa per l ignoranza ma non so cosa sia. Acs certamente, il puffer come dicevo nel primo post 400 lt.
            Grazie.

            Commenta


            • #7
              conosco perfettamente la Compact RED
              i cicli di pulizia li programmi tu in base a vari parametri
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Buongiorno Cecinelli. Se pensi di realizzare coibentazione di una certa importanza, fossi in te aspetterei ad acquistare la caldaia per non trovarti in futuro con una caldaia sovradimensionata. Il sistema in climatica è un sistema che serve a gestire la T di mandata dell'acqua all'impianto in base alla T esterna e T interna migliorando il rendimento è il confort di tutto l'impianto. Quindi ti hanno proposto un puffer o un solo boiler per la produzione di ACS? Sicuramente qualsiasi tipo di caldaia sceglierai dovrai farle un minimo di manutenzione: pulizia del cassetto cenere (le caldaie elettroniche ti danno una segnalazione ogni quanto estrarlo) e magari una volta a metà stagione una pulizia generale e controllo della caldaia. Avere una caldaia automatica e autopulente non significa che non deve essere mai pulita ma va sempre e comunque manutenuta con un minimo di bricolage per mantenerla efficiente al massimo.

                Commenta


                • #9
                  Concordo con FaGa86, fai prima la coibentazione interna del soffitto , mi raccomando meglio esagerare, e poi riconsidera la scelta della caldaia, avrai delle sorprese.
                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Lucamax, purtroppo la coibentazione dovro' farla successivamente o al limite contemporaneamente all'impianto la casa ora e' vuota e mi trasferiro' a breve.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate non avevo lvisto il post di FaGa86 ! Per la coibentazione è come dicevo prima, la faremo successivamente poi l impianto avrà il suo puffe senza boiler per acs.
                      Per quanto riguarda il sistema in climatica ti ringrazio per la spiegazione e il suggerimento, non credo sara un grosso problema adottarlo mi informerò.
                      La pulizia non mi spaventa solo non volevo essere vincolato quotidianamente, del resto gia il carico di pellet va fatto quindi e normale ipotizzare della manutenzione.
                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Per non essere schiavo del carico giornaliero del pellet postresti adottare un sistema di aspirazione da un locale adiacente oppure optare per una caldaia con sistema di aspirazione integrato.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da cecinelli Visualizza il messaggio
                          del resto gia il carico di pellet va fatto quindi e normale ipotizzare della manutenzione.
                          Grazie.
                          non è detto....
                          dipende dalla tipologia di caldaia e dal budget che vuoi mettere su piatto
                          ci sono sistemi che carichi il pellet una volta all'anno, come pure la pulizia una o due volte all'anno
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per le risposte ma per quanto riguarda il budget e' quello per le caldaie che avevo indicato nel primo post e senza accessori per automazioni varie. Quello di cui ho bisogno e' di sapere se le caldaie in questione si equivalgono a livello di affidabilita' e di consumi per decidere anche in base ai preventivi quale installare. Avete esperienze con queste tre marche di caldaia e sapreste consigliarmi o sconsigliarmi ?
                            Grazie per la disponibilita'.

                            Commenta


                            • #15
                              esperienza a go go per la RED Compact.... le altre non lo sò
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da cecinelli Visualizza il messaggio
                                Anche della compact ho letto che si spegne frequentemente per effettuare la pulizia
                                Puoi impostare quello spegnimento a quanto vuoi, di fabbrica la mia era impostata a 2 ore, poi l ho capito è l ho aumentato a 24. Dal menù tecnico, è scritto T MAX FUNZIONAMENTO Anche perche appena arriva in temp. Si deve spegnere lo stesso.
                                caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao ivanb grazi per la risposta, ti volevo chiedere se indicativamente hai un idea di quanto possa consumare la caldaia, rapportata alla dimensione di casa mia, in generale come ti trovi?
                                  Grazie.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Come consumi a casa tua proprio non saprei. Io c'è l'ho da un mese e mezzo circa e per ora sono molto soddisfatto, pulizia quasi inesistente, per ora l'ho pulita bene solo una volta ma più per sfizio perche il braciere era pulitissimo dopo un mese. Con pellet di Abete autriaco A1 comunque. Con 90m2 e 270m3 in zona F, casa singola pochissimo isolata, adesso ho una media mensile di novembre a 1,80 sacchi al giorno. Considera qua sino a una settimana fa c'erano anche -3 la mattina e 5- 6° di giorno. Adesso le temperature si sono alzate invece e la media mi si stà abbassando ( in questi giorni dovrei stare sui 20kg giorno circa).. Compresa ACS, e casa 21 giorno 19 notte
                                    caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ok ho capito, dove vivo io le temperature non arrivano a quei livelli ( per fortuna ) hai reso l'idea puo' essere che rimanga anch'io su un paio di sacchi al giorno.
                                      Grazie.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ad occhio direi di sì, due sacchi forse due e mezzo, comunque hai un bel casone da scaldare
                                        caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Un saluto a tutti, riprendo la discussione per aggiornare la mia situazione.
                                          Ho deciso di installare una red compact 24 kwh abbinata ad un puffer da 500lt con predisposizione al solare. Lo preferita alle altre principalmente per la facilita' di pulizia e gestione. Purtroppo devo ancora installare le valvole termostatiche perche' ho scelto un sistema gestito da un router (eq3max), solo che non ho ancora la connessione internet in casa. L' installazione dell'impianto e stata svolta correttamente dal mio idraulico e di questo devo ringraziare il Dott. Nordest che si e' reso disponibile a confrontarsi con lui e a fare un sopralluogo con prova fumi ad installazione effettuata. Per ora non riesco a quantificare bene i consumi in quanto sto gestendo l'impianto in modo " manuale " ma sono sui 2 sacchi al giorno riscaldando solo il piano centrale di 140mt e acqua calda per due persone. Per quanto riguarda la pulizia e' davvero semplice e sopratutto non fraquente , in un mese ho svuotato il contenitore una volta e una volta il cassettino sotto. Concludendo direi che sono soddisfatto della scelta fatta sperando poi di poter performare successivamente al meglio il mio impianto.
                                          Aggiornero' il post appena installero' il sistema delle valvole termostatiche e i pannelli solari.
                                          A presto...

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X