Problemone con pompa di calore MAXA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemone con pompa di calore MAXA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemone con pompa di calore MAXA

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio, ma saltuariamente seguo il forum da molto tempo.

    Ora scrivo per chiedervi un parere sul funzionamento della mia PDC MAXA.

    In alcuni momenti, soprattutto in produzione ACS, la mia PDC rileva una temperatura di RITORNO uguale a quella di MANDATA; il compressore non parte, il circolatore continua a girare ed il sottoscritto rimane "fresco".

    Dopo continue prove ancora non sono arrivato ad una risoluzione (nemmeno tramite il CAT), ma mi chiedo: Perchè, invece di cercare di raggiungere il setpoint impostato, spegne il compressore quando rileva il ritorno uguale alla mandata entrambi inferiori al mio setpoint? E' questo il funzionamento delle PDC o c'è qualche problema alla macchina?

    Per essere più chiaro vi descrivo il mio impianto:

    PDC su riscaldamento radiante diretto e produzione ACS in accumulo da 300lt.
    set riscaldamento 40° | set ACS 55°

    funzionamento in riscaldamento: mandata PDC 40° e ritorno PDC 35° | quindi tutto ok, funziona bene.
    funzionamento in ACS: mandata PDC 50° e ritorno PDC 49,9° -> compressore fermo, circolatore in funzione e 3Vie ferma su ACS.

    Per far girare la 3vie sul riscaldamneto devo disattivare la produzione di ACS.

    A me non sembra un funzionamento normale, a voi?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

    Buon 2017 a tutti!!!

  • #2
    Scusa ma la sonda dell'acs a quanto ti sta? Cioe non scalda mai acs o è sempre calda non capisco...
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • #3
      BL4, hai provato a settare ACS a 49?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        infatti sembra che pdc non raggiunga il set point acs!!

        Commenta


        • #5
          Magari la pdc riesce a fare i 50 gradi di acs ma per fare i 55 usa resistenze, se queste sono state disabilitate resta impallata?
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
            Scusa ma la sonda dell'acs a quanto ti sta? Cioe non scalda mai acs o è sempre calda non capisco...
            La sonda ACS stà intorno ai 48°, diciamo che è sufficientemente caldo, ma se abbasso il setpoint ACS a 50° mi scalda fino a 45° circa.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              BL4, hai provato a settare ACS a 49?
              Ho provato con 50°, ma proverò anche con 49°.

              Commenta


              • #8
                Si prova........
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Si prova........
                  Non va nemmeno con 49°, ho l'impressione che abbia qualche problema sulla modulazione.
                  La sonda ACS rileva 47° e la PDC invece ha come mandata 46,5° e ritorno 47°, il che mi sembra molto strano perchè la sonda è installata nella parte alta del bollitore e il ritorno prende acqua dalla parte bassa per cui dubito che il ritorno sia a 47°.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X