potenza dichiarata dei multisplit "liberi" al gse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

potenza dichiarata dei multisplit "liberi" al gse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • potenza dichiarata dei multisplit "liberi" al gse

    salve,
    stavo ordinando una pompa di calore con una unità esterna e 3 interne, a "scelta libera", nel senso che si poteva combinare come meglio si credeva, e non era prestabilita in fabbrica.
    Poi ho fatto la simulazione della pratica incentivo conto termico, ma quando mi ha chiesto la potenza della PDC, non sapevo se indicare quella dell'unità esterna o della somma delle unità interne.
    Ho chiamato il gse, e non hanno saputo dirmi più di questo: "abbiamo altre richieste simili, e non sappiamo rispondere, mandi una mail pure lei con questa richiesta, così pressiamo un pò per ottenere una risposta".
    Ovviamente era la peggior cosa che mi potessi aspettare.

    Avete esperienze in merito? avete qualche riferimento? qualche info in più da darmi?
    grazie ;-)

  • #2
    se le potenze non cambiano molto e il rientrio del ct non ne risente, metti quella più bassa e sei sicuro di non sbagliare.
    Comunque non so se ci soo tempistiche di richeista o meno, valuta tu se puoi attendere o meno
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      si, economicamente non muore nessuno, qualche centinaio di euro di differenza potrebbero esserci.
      Il problema è se sono o no incentivabili viste le condizioni.
      La certezza l'operatore gse stamattina non me l'ha data.
      Perchè in realtà dovrebbe la pdc rispettare i valori minimi di cop, e se non si hanno i documenti come sistema unico, potrebbero fare storia.
      Anche se in realtà, il cop lo danno per la sola unità esterna, e infatti io pensavo di dover dichiarare solo quella di potenza.

      Poi guardando gli elenchi pronti di quelle già ammesse, c'è chi pare abbia dichiarato quello dell'unità interna e altri l'esterna...un vero bordello insomma.
      La cosa strana è che il conto termico esiste da anni, e mi pare strano che giusto ora si siano posti il problema :-/

      Commenta


      • #4
        bel rebus, come al solito in italia non si capisce un c...o!!!

        scusa la domanda, usi per rinfrescare o anche per scaldare?
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          ufficialmente per scaldare :-) ma se mi fa caldo non è che evito di accenderli :-)

          So solo che mi hanno bloccato tutta la pratica, perchè non posso far nulla se non risolvo sta cosa :-(

          Commenta


          • #6
            altrimenti metti una pdc (carrier che guardavi) con fancoil...
            se l'uso per raffreddare è limitato ti risparmi gli scarichi della condensa e usi epr quei pochi giorni dei fustini per la condensa.
            Per il CT non avresti problemi
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              Quella la metto pure :-))))

              Per questo mi hanno paralizzato tutto! perchè quella aria/acqua è già ritirata e spero di montarla a breve appena arriva, ma se non ho montato anche questi aria/aria non potrò richiedere l'incentivo, perchè comunque fanno parte tutti della stessa sostituzione del vecchio generatore.
              Non posso mettere i fancoil in alcune stanze, dovrei distruggere la casa per arrivarci con i tubi.
              E siccome i fancoil non li incentivano, e me li dovrei comunque pagare tutti di tasca mia, sommando i due problemi, ho scelto di fare il doppio impianto.
              E così semmai la pdc ad acqua non riuscirà a soddisfarmi nelle giornate più fredde, avrei anche l'integrazione di quelle ad aria solo dove serve.

              Commenta


              • #8
                bel dilemma!
                in caso chiudi pratica con la pdc aria/acqua.
                poi per multisplit fai detrazione e cmq te li paghi col CT.

                Cmq per un uso sporadico e di supporto, non ci spenderei molto. appunto perchè di supporto e con fabbissogno basso pari delta dispersioen che eventualemnte la carrier non riesce a coprire.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • #9
                  5 split di ottima marca con 2 macchine mi vengono di tasca mia con il CT 1200 euro circa.
                  Se non lo faccio ora, me li sogno a sti prezzi, e farli con la detrazione in 10 anni, non è nelle mie ambizioni :-)
                  Ma va fatta contestuale la pratica essendo tutte sostituzione di termocamino, non posso scorporarla.
                  Sto invece scorporando il termico, altrimenti supero i 5000 euro, e poi me li dividono in due anni.

                  ah, comunque ho preso vaillant alla fine, non carrier. Ho speso lo stesso, ma ho una monoventola da 10,5 kwp, e non una doppia ventola.
                  Con potenza minima ridotta, che è un bel vantaggio.

                  Commenta


                  • #10
                    @fnucera. Sul sito daikin Ecoincentivi | Daikin prova a simulare una configurazione come la tua in multisplit. Il conto termico è calcolato direttamente.

                    Commenta


                    • #11
                      ho provato, in pratica noto che conta solo l'unità esterna per generare l'incentivo, quindi ero sulla buona strada.
                      Il problema però è come vedi che funziona solo su combinazioni prestabilite, perchè probabilmente solo per esse hanno generato le dichiarazioni per poter accedere agli incentivi.
                      Quindi su un sistema a libera scelta di combinazione, può diventare un problema, come lo è diventato nel caso mio

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X