Consumo caldaia pellet Famar Geysir 24KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo caldaia pellet Famar Geysir 24KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo caldaia pellet Famar Geysir 24KW

    Salve,
    ho di recente installato una caldaia a pellet 24Kw.
    La casa (provincia di Salerno, a 200 metri) è di circa 110 mq, si sviluppa su due piani (40mq al piano terra e i restanti al piano primo) con 1 termoconvettore (piano terra) e 4 termosifoni in ghisa.
    L'isolamento è mediamente buono (doppi infissi in legno, isolamento isoflex sul tetto anche se per l'80%, pareti di 60 cm in tufo).
    La caldaia l'ho regolata in modo automatico ed a 66 gradi. Considerate due accensioni e precisamente nelle fasce orarie: 4.30-8.00 e 13:00-21:00, ho constatato che la stessa una volta raggiunta la temperature si attesta sul funzionamento minimo P1, tranne che ogni tanto su P2 o anche in modulazione perchè raggiunta la temperatura.
    La temperatura in casa è di 19/20 gradi, come desiderato.
    Un consumo di circa 2Kg di pellet all'ora, in queste condizioni è ritenuto positivo o debbo effettuare qualche miglioria?
    Non ho esperienze con questo tipo di caldaie.
    Grazie

  • #2
    .... dipende da molti parametri, .... i consumi devi confrontarli con uno storico dei consumi anche di altri combustibili, utilizzati negli anni precedenti....

    Poi con le dovute proporzioni si possono tirare le somme, ma sempre a livello di "stagione" o meglio annata

    Commenta


    • #3
      Da quello che scrivi ogni giorno consumi 24 kg di pellet cioè un sacco e mezzo , non è proprio poco visto che nella tua zona i Gradi Giorno sono meno della metà di dove sono io e che io in pieno inverno io consumo appunto un sacco e mezzo al giorno.

      Il tuo impianto ha il puffer ?
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

      Commenta


      • #4
        Pure io in casa ho alcuni termosifoni di ghisa e con mandata a 52 C° e velocità circolatore 3 (max) sono proprio bollenti. Immagino i tuoi a 60/65 !

        Forse dovresti aumentare la velocità del circolatore e diminuire un poco la temperatura della mandata.
        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
          Da quello che scrivi ogni giorno consumi 24 kg di pellet cioè un sacco e mezzo , non è proprio poco visto che nella tua zona i Gradi Giorno sono meno della metà di dove sono io e che io in pieno inverno io consumo appunto un sacco e mezzo al giorno.

          Il tuo impianto ha il puffer ?





          Salve.
          la caldaia è collegata direttamente all'impianto, senza puffer quindi. Anche al minimo, non in modalità automatica riesce a mantenere la temperatura sui 60 gradi, ogni tanto va in modulazione perchè tenderebbe a raggiungere i 66 impostati. Il consumo anche al minimo è sui 2kg/orari, con due accensioni comunque. Devo dire che in fase di accensione butta giù molto pellet e la mattina a 0 gradi esterni deve per forza di cose farlo se viene impostata in modo automatico. Per il resto funziona molto bene; mi aspettavo un consumo inferiore.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
            Pure io in casa ho alcuni termosifoni di ghisa e con mandata a 52 C° e velocità circolatore 3 (max) sono proprio bollenti. Immagino i tuoi a 60/65 !

            Forse dovresti aumentare la velocità del circolatore e diminuire un poco la temperatura della mandata.

            Salve,
            la temperatura della mandata la posso regolare dal pannello e posso provare ad abbassarla di 5 gradi;avendo dei termosifoni in ghisa l'impiantista consigliava di tenerla sui 65. Mentre per aumentare la velocità del circolatore credo dovrò aprirla su un lato. Intanto ho abbassato i secondi coclea (velocità) da 4 secondi a 3.2 ma mi pare sia cambiato poco; siamo sempre sui 2kg/orari di pellet. Devo dire che la caldaia è al piano terra e scalda il piano primo ed anche parte del piano terra, ovvero la distanza caldaia-termosifoni non è trascurabile. Per il resto sono soddisfatto del funzionamento.

            Commenta


            • #7
              monta una miscelatrice lato riscaldamento
              fare lavorare una caldaia a biomassa a bassa T° è altamente sconsigliato
              anticondensa presente?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X