Cambio Caldaia da 55 Kw Tipo Marina a 25/30 kw Pellets - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Caldaia da 55 Kw Tipo Marina a 25/30 kw Pellets

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Caldaia da 55 Kw Tipo Marina a 25/30 kw Pellets

    Ciao a tutti, come vedete sono nuovissimo di questo Forum e avrei bisogno di un consiglio.

    Starei valutando il cambio della mia attuale caldaia (Tipo Marina a sansa 55 kw, età 25 anni ), con una nuova da 25/30 kw con ACS

    Linea stufe | Freedom Advance .

    l'abitazione è composta come segue :

    Unico impianto (riscaldamento + ACS) distribuito su 2 appartamenti stesso piano ( 50 mq ristrutturato da qualche anno ottima coibentazione ) mentre l'altra parte di stabile è di 100 mq degli anni 80' doppio muro da 20 cm intercapedine da 10 cm vuota e discreti infissi in alluminio, non sono il massimo ma almeno non fanno entrare spifferi.

    Non è classificata la classe energetica dell'immobile, però posso dirvi che come zona climatica sono in ZONA C e con l'attuale caldaia, consumo circa 50/60 qt. sansa (18 €/ql ) annuali quindi da 900-1080 circa in base alla stagione.

    Orari di accensione :

    Mattina : 6.30 - 7.15 Per Lieve riscaldamento casa e produzione ACS
    Pomeriggio : 13.00 - 15.30 Riscaldamento + ACS
    Sera : 18.00 - 22.30 Riscaldamento + ACS

    Quindi circa 8 ore al giorno per 150 mq di casa suddivisa come su descritto e con i consumi citati.


    Arriviamo al consiglio, secondo voi quanto risparmierei facendo il passaggio dall'attuale (caldaia 55 kw della preistoria) a quella su linkata a pellets ???

    Dimenticavo, Doterei lo stabile di valvole termostatiche e successivamente all'installazione della nuova caldaia, collegherei anche l'attuale impianto pannello ACS da 300 l della junker installato un paio di anni fa (conto termico).

    Quindi quanto andrei a risparmiare? Dovrei aggiungere un puffer o bollitore o va bene cosi visto che la caldaia va in modulazione?

    Grazie.

  • #2
    Semplice , calcoli quanta resa di kw termici ti da la sansa , una volta trovato il valore , calcoli quanto pellet devi comprare per avre quei kw termici , poi il prezzo che riesci a spuntare del pellet nella tua zona o in pre-stagionale , ovvio che ci va di mezzo anche resa caldaia vecchia e resa caldaia nuova e questo lo sai tu, il tutto molto approssimativo ma ti può aiutare

    Commenta


    • #3
      Ciao, allora la sansa mi costa 0.18 cents/kg resa diciamo 5 kwh/kg tenendo presente che è dichiarato 12% di umidità dal venditore, mentre per i pellets sono a circa 0.24 cents/kg con potere calorifico di circa 5,2 kwh/kg e la caldaia è questa qua Linea stufe | Freedom Advance .

      Tieni presente che nel cambio con nuova caldaia collegherei il kit solare termico della junker e boiler da 300l con doppio pannello e inserirei le valvole termostatiche ovunque. La mia paura è se cambiando, risparmierei poco e farei un sacco di cambiamenti per nulla.

      Quindi per quanto riguarda il combustibile sarei quasi al pari, però vorrei avere dei consigli su come vi trovate usando la caldaia a pellets e che consumi avete, con quale configurazione di impianto e casa.

      Il vantaggio di avere il pellets per me è che, ho la certificazione A1 (mentre per la sansa chi la spara più grossa) e con la nuova caldaia avrei una certa garanzia sui rendimenti perchè per legge devono essere certificati ( la prenderei con l'incentivo), mentre con la caldaia attuale non so proprio su che livelli siamo di rendimento.

      Di certo c'è il cosumo che ho riportato su : 8 ore/gg 50/60 qt. sansa da 900 a 1100€ annui. Quindi vorrei capire se ne vale la pena rischiare di fare il cambio, ultima cosa nel fare il cambio inserirei anche pompe in classe a+ modulanti.

      Insomma mi trovo in una situazione strana: è come avere 1 l di gasolio con 2 auto completamente diverse.

      Sicuramente risparmierei ma vorrei capire in base alle vostre esperienze piu o meno dirette quanto andrei a risparmiare.

      Spero di non essere stato lungo e di essermi spiegato.


      Commenta


      • #4
        Darti una risposta non è semplice , in quanto sono utente non tecnico tuttavia un consiglio in linea di massima te lo posso dare , per prima cosa potresti pensare di usufruire del ct 2.0 e quindi avere caldaia nuova , migliore di resa e risparmiando dei soldi , nel caso del pellet potresti comprarlo e stoccarlo nei momenti di prezzo migliore , leggendo nel forum una volta testato quello più adatto alla caldaia è meglio comprarlo nei periodi estivi , poi per altri consigli sulle caldaia speriamo che si facciano avanti utenti che sono passati da vecchie caldaie marine a pellet

        Commenta


        • #5
          Spero che si facciano avanti, comunque la prenderei con il nuovo conto termico, è per questo motivo che sono combattuto. Se dovessi riuscire ad avere un risparmio di almeno il 20% su combustibile, magari ci penserei perche con il pellets avrei meno sbattimenti.

          Commenta


          • #6
            Ah dimenticavo oltre al prezzo informati anche sul servizio post vendita e sul cat ufficiale se è in zona o se magari è a 100 km , se vai a leggere nel forum trovi di tutto da impianti fatti male o a servizio post vendita assente o sordo quindi valuta il tutto perchè sebbene nuova qualche intervento in garanzia può capitare ed è meglio saperlo prima

            Commenta


            • #7
              Si si , l'assistenza è vicina, il venditore è già collaudato da tempo è uno che si mette in gioco in prima linea, sopratutto per la post vendita è attento che l'azienda produttrice sia affidabile e che garantisca una certa serietà.

              Solo che adesso ha avuto un problema di salute ed è in ospedale, volevo chiedergli un bel pò di cosette ma per 2 o 3 settimane rimarrà KO.

              Per quanto riguarda il pellets, lo compro sempre in pre-stagione per mia mamma che ha una stufa 9 kw palazzetti, solitamente spunto un prezzo di circa 3.6 o 3.7 a sacchetto (pellets A1 abete/faggio) compreso trasporto.

              Commenta


              • #8
                Probabilmente, dato che come costo combustibile/ resa della sansa saresti quasi pari, con leggero vantaggio sulla sansa. Resta la resa della nuova caldaia. mettiamo come dichiarano sia circa 90% e la tua arrivi al 70%? ( ipotesi) risparmi il 20% all anno... Quindi risparmierai se va bene 200€ all anno. A fronte di una spesa di € ???

                Ho considerato un ipotesi media, poi potrebbero essere 300€ o 100€ ma comunque l'ordine di grandezza è quello non si va tanto lontano
                caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                Commenta


                • #9
                  Eventualmente mi accontenterei anche di 150/200 € di risparmio, tenendo in considerazione che quando posso all'occorrenza con l'attuale caldaia inserisco nel bruciatore un po di legna all'accensione in modo che arrivi prima a temperatura, quindi mi eviterei un po di sbattimenti in meno, poi somma che le attuali pompe e circolatori vari sono del medioevo e in quanto a consumi elettrici non c'è male, gli ho misurati una volta con uno strumento e quando la caldaia lavora a regime tutto l'impianto mi assorbe circa 500 watt, cosa che con i nuovi circolatori abbatterei anche di un bel po la bolletta. Quindi ci sarebbero diversi vantaggi tutti da sommare.
                  Poi la nuova caldaia ha l' auto compattatore delle ceneri e la pulizia automatica, quindi gli starei molto meno dietro che dell'attuale caldaia che vuole molta più attenzione.

                  Commenta


                  • #10
                    Alla fine non è solo una questione di risparmio sebbene minimo è soprattutto una esigenza che hai e ti appoggio in pieno quindi come detto prima valuta il ct2.0 e riesci a mettere insieme un risparmio leggero sui consumi che però valuterai dopo ( magari grazie alla resa diversa sarà maggiore ), più tempo a disposizione , mettendo una caldaia più automatica rispetto all'attuale , e cosa importante non sai quanto ancora potrebbe durare la vecchia caldaia senza problemi magari 1 o 5 o10 anni.

                    Commenta


                    • #11
                      Valuta molto bene la potenza della nuova caldaia... Non esagerare con le potenze... Considera che se ho capito hai 150mt mediamente isolati in zona C e ACS .... A casa dei miei scaldano 180 circa non isolati ( casa in pietra ) in zona F compresa ACS con una 18kw e ti assicuro che sono leggermente abbondanti...

                      Io zona F a quasi 600 mt di altezza casa singola 90mt in cemento e pietra poco isolata ho depotenziato una 24 sempre a pellet e mi bastano dai 10 kW ai 18 raramente se fuori fa - 12

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                      caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao grazie per la risposta, sto aspettando il tecnico che si riprenda, ora è in riabilitazione... Comunque per curiosità, quanto spendi te e tua madre, in pellets per passare una stagione compreso di ACS ?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da EnergyPlus Visualizza il messaggio
                          Ciao grazie per la risposta, sto aspettando il tecnico che si riprenda, ora è in riabilitazione... Comunque per curiosità, quanto spendi te e tua madre, in pellets per passare una stagione compreso di ACS ?
                          Io faccio circa 400 sacchi... 5/ 6 bancali

                          Casa di mia mamma che è quasi il doppio della mia 7/8 bancali
                          Tutto compreso di ACS.... È tantino ma siamo in zona montana... Io quest' anno ho acceso in settembre e già quel mese avevo consumato 20 sacchi... E spegnerò a fine maggio... Nella tua zona climatica penso che hai molti meno mesi

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                          caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ivanb Visualizza il messaggio
                            Valuta molto bene la potenza della nuova caldaia... Non esagerare con le potenze... Considera che se ho capito hai 150mt mediamente isolati in zona C e ACS .... A casa dei miei scaldano 180 circa non isolati ( casa in pietra ) in zona F compresa ACS con una 18kw e ti assicuro che sono leggermente abbondanti...

                            Io zona F a quasi 600 mt di altezza casa singola 90mt in cemento e pietra poco isolata ho depotenziato una 24 sempre a pellet e mi bastano dai 10 kW ai 18 raramente se fuori fa - 12

                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                            Ciao Ivan per depotenziata cosa intendi ? Potenza 3 della compact? Oppure parametri tecnici....

                            Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Da me la stagione funziona che si accende verso metà novembre per spezzare un po' l'aria che è appena fastidiosa poi si va un po' a regime verso metà dicembre per avere i mesi un po' più freddi di gennaio e febbraio, poi i primi di marzo comincia a migliorare poi arrivare a fine marzo max primi di aprile per avere delle belle giornate. Quindi penso che andrò a consumare meno della metà dei tuoi sacchi, anche se questa è una mia supposizione.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tecno72 Visualizza il messaggio
                                Ciao Ivan per depotenziata cosa intendi ? Potenza 3 della compact? Oppure parametri tecnici....

                                Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
                                Ultimamente ho trasformato la 24 in 18kw tramite un impostazione nel menu tecnico ( basta cambiare il product) e così impostata la uso normalmente a pot. 3 e nei periodi freddi a pot 4 o 5, smanetto abbastanza... Uso un buon pellet e quindi le pulizie sono abbastanza ridotte... Diciamo da un min di due settimane ad anche più di un mese senza toccare niente

                                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                                caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da ivanb Visualizza il messaggio
                                  smanetto abbastanza...
                                  che brutta malattia....

                                  - comunque Ivan tu abiti in zona F mentre energyplus in zona C, cioè come la mia zona.. tutt'altra cosa.. a parità di mq. e ore accensione, considerando le due zone, la spesa si riduce di oltre la metà.
                                  inoltre difficile.. mooolto difficile che una caldaia marina vecchia di 25 anni abbia una resa del 70%.. sarà molto un 50% netto all'acqua..
                                  per cui considerando una caldaia di nuova generazione il risparmio penso sia proprio superiore..

                                  con gli orari che ha descritto (che secondo me per rimettere in moto 3 volte al giorno l'impianto da freddo per riportarlo in temperatura, spende il doppio del dovuto) credo che il consumo medio non superi un sacchetto e mezza al giorno..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Vista la spesa esigua e il combustibile economico grossi riparmi non ce ne saranno, però la caldaia ha 25 anni e quindi é a fine vita, ora con il C.T. ci sono bei soldoni in gioco, per cui in ogni caso, non approffittarne, sarebbe un peccato.

                                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                      che brutta malattia....

                                      - comunque Ivan tu abiti in zona F mentre energyplus in zona C, cioè come la mia zona.. tutt'altra cosa.. a parità di mq. e ore accensione, considerando le due zone, la spesa si riduce di oltre la metà.
                                      inoltre difficile.. mooolto difficile che una caldaia marina vecchia di 25 anni abbia una resa del 70%.. sarà molto un 50% netto all'acqua..
                                      per cui considerando una caldaia di nuova generazione il risparmio penso sia proprio superiore..

                                      con gli orari che ha descritto (che secondo me per rimettere in moto 3 volte al giorno l'impianto da freddo per riportarlo in temperatura, spende il doppio del dovuto) credo che il consumo medio non superi un sacchetto e mezza al giorno..
                                      Da quello che mi sembra di capire risparmierei almeno il 30 % visto che la caldaia avrà un rendimento intorno al 50% mentre con la nuova si parla di rendimenti vicini al 90. Somma inoltre che con la nuova caldaia avrei pellet certificato a1, valvole termostatiche ovunque e collegamento pannello acqua calda sanitaria.... Quindi trovo realistico a questo punto parlare di almeno un 30% di risparmio e avrei molti meno sbattimenti perché la lascerei sempre accesa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Posso farti un esempio del mio consumo, visto che siamo nella stessa zona climatica... fino a gennaio scorso usavo solo il tc, resa dichiarata in fabrica del 78%... ma netta all'acqua credo sia intorno al 50%. consumavo 60/70 kg di legna al giorno.. dopo aver installato una caldaia a pellet i consumi sono 10 kg di pellet e 35 kg di legna al giorno.. riscaldamento dalle 6 del mattino all'una di notte gestito da centralina climatica e acs per 4 persone.. per cui se faciamo un confronto tra prima e attualmente, 10 kg di pellet bruciato in caldaia sono quanto 30 kg di legna bruciati nel tc.. questo per far capire la differenza tra due generatori di diversa fattura..
                                        Questa è la stima di consumo medio per la mia casa.. 360 mc..
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X