Massimizzare i guadagni con il CONTO ENERGIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Massimizzare i guadagni con il CONTO ENERGIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Massimizzare i guadagni con il CONTO ENERGIA

    Vorrei iniziare una discussione con voi su uno degli argomenti che ultimamente ci sta più a cuore: il "CONTO ENERGIA"
    In particolare visto che molti, se non tutti, sono intenzionati a fare questo bellissimo investimento etico, mi sembra il caso di chiedersi:
    Qual'è il sistema sul mercato che massimizza il rapporto fra guadagno e investimento iniziale+costo di mantenimento?

    Le nostre ipotesi sono le notizie che attualmente conosciamo sul conto energia:
    1) Tutta l'energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici...
    2)... verrà pagata per 20 anni....
    3) 0,45 euro/kWh, per gli impianti da 1 a 20 kWp, 0,47 euro/kWh nel caso di impianti da 20 a 50 kWp.

    Almeno in prima analisi io aggiungerei un'altra ipotesi:
    4) Suponiamo di avere un budjet illimitato


    Come sapete l'effetto fotovoltaico è la comparsa di una differenza di potenziale in un materiale, quando questo è sottoposto ad assorbimento di fotoni. Visto che si parla di impianti "fotovoltaici", sembrano quindi esclusi tutti gli altri dispositivi per produrre corrente comprese le parabole solari con motore Stirling che hanno un rendimento maggiore! (Anche se non sono ancora in commercio le parabole di grande potenza)

    Quindi sembra necessario cercare solo fra i pannelli fotovoltaici. A questo punto l'unica cosa che so è che esiste una differenza di rendimento fra i:
    - Pannelli Monocristallini
    - Policristallini
    - Amorfi

    I primi hanno maggior rendimento ma costano di più.

    Bisognerebbe partire con dei calcoli per verificare il famoso rapporto fra guadagno e investimento iniziale+costo di mantenimento, calcolato in un periodo di 20 Anni per tutti e 3 i tipi di pannelli (e, se fosse necessario anche per uno stesso tipo prodotto da diverse aziende!)
    Inoltre mi viene da pensare che nei sistemi a pannelli fotovoltaici di diverse dimensioni, il rendimento totale sia quasi esclusivamente legato all'efficienza dei singoli pannelli, quindi in questi casi sembra cadere la famosa "legge empirica" che un sistema di maggior potenza è anche più efficiente.

    Continuerò la mia ricerca a riguardo e magari inizierò qualche calcolo....

    Aspetto vostre opinioni!

    Un saluto a tutti!

  • #2
    Anche a me interessa molto il discorso.
    secondo me ci si dovrebbe concentrare solamente sui pannelli fv monocristallini e controllare i diversi rendimenti dichiarati, il decadimento delle prestazioni nel tempo e il costo. valutando anche diverse potenze. i prezzi che ho trovato in rete discostano di molto da una ditta ad un altra. attulmente sto pensando a potenze tipo 4-5Kw al più presto ti faccio sapere i miei risultati.

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti
      Ciao Atlante bentrovato!!

      CITAZIONE (atlante @ 26/7/2005, 09:03)
      ...secondo me ci si dovrebbe concentrare solamente sui pannelli fv monocristallini...


      Per quale motivo?? Chi l'ha detto?!

      Salutoni
      Furio57
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        Semplicemente credo che abbiano un miglior rapporto rendimento energetico/prezzo rispetto ai policristallini.
        (amorfo non ne ho trovato).
        Ripeto proviamo a vedere insieme quali siano + convenienti.... posso anche aver sbagliato.
        dimostratemi il contrario.

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti
          Ciao Pap8 bentrovato!!

          CITAZIONE (PAP8 @ 22/7/2005, 15:19)
          ...Visto che si parla di impianti "fotovoltaici", sembrano quindi esclusi tutti gli altri dispositivi per produrre corrente comprese le parabole solari con motore Stirling che hanno un rendimento maggiore! (Anche se non sono ancora in commercio le parabole di grande potenza)


          Impianti di grande potenza esistono, sono quelli di dimensione ridotta che sono di difficile approvvigionamento. Il problema di uno stirling è che è un dispositivo meccanico, quindi soggetto ad usura e avrà degli inevitabili fermi, cosa che un fotovoltaico normalmente non ha.

          CITAZIONE

          Quindi sembra necessario cercare solo fra i pannelli fotovoltaici. A questo punto l'unica cosa che so è che esiste una differenza di rendimento fra i:
          - Pannelli Monocristallini
          - Policristallini
          - Amorfi
          I primi hanno maggior rendimento ma costano di più.
          Bisognerebbe partire con dei calcoli per verificare il famoso rapporto fra guadagno e investimento iniziale+costo di mantenimento, calcolato in un periodo di 20 Anni per tutti e 3 i tipi di pannelli.


          Esistono anche con tecnologie miste...,ma dimmi di quale efficienza stai parlando?!

          CITAZIONE

          Inoltre mi viene da pensare che nei sistemi a pannelli fotovoltaici di diverse dimensioni, il rendimento totale sia quasi esclusivamente legato all'efficienza dei singoli pannelli...

          No! L' efficienza di un'impianto è l'insieme di molti parametri, cioè: dalle caratteristiche dei pannelli, dalla topologia dell'impianto, dal cablaggio, dalle caratteristiche dell' inverter, dalla migliore gestione dell' MPP ecc.

          Salutoni
          Furio57


          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #6
            Salve
            se permettete suggerirei di riportare il discorso da un punto di vista pù pratico: quando si vanno a comprare i moduli da un fornitore difficilmente si fanno discorsi sul tipo di modulo (mono, poli, amorfo etc), nella migliore delle ipotesi si fanno orrendi calcoli al W ....a mio parere, niente di più sbagliato!!!
            First of all quando si comprano moduli si fanno prezzi partendo dalla dimensione del singolo modulo e dalla potenza da questo erogata, se prendo un modulo 160cm*80cm di potenza 170W credete che riceverete uno sconto se è poli anzichè mono? [risposta: NO]
            Al massimo pagate di più un amorfo se a parità di dimensione (cosa improbabile attualmente) vi da la stessa potenza degli altri 2.
            Ma siete solo all'inizio! cominciate a vedere i prezzi degli inverters.... ed a questo punto sorge un'altra domanda: uno vale l'altro oppure è meglio prendere qualcosa di consolidato e certificato?
            andiamo avanti.... L'istallazione è davvero così stupida o richiede un minimo di cognizioni tecniche ed esperienza?
            i costi delle strutture di sistegno? (qualcuno se le fa pagare al W ma, se permettete, prendendo meno moduli si dovrebbe pagare di meno...)
            Quanto costa un adeguato ancoraggo dei moduli... non sottovalutate mai questo aspetto!!! recentemente è stato bello per me ricevere chiamate di clienti contenti per aver fatto le cose per bene...in quanto una tromba d'aria di recente aveva distrutto ben altro che moduli ancorati "semplicemente"..... questo fare le cose per bene...costa un po' di più...ovviamente.
            C'è altro, ma post così lunghi sono già deprecabilie mi scuso.
            Vi dico solo che per gli impianti fotovoltaici potete fare da voi oppure affidarvi a tecnici qualificati e con esperienza, "forse" nel primo caso risparmiate qualcosa.... io, sono di parte, e propendo per tutti i lavori fatti a "REGOLA D'ARTE"!
            ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti

              CITAZIONE (atlante @ 26/7/2005, 10:21)
              Semplicemente credo che abbiano un miglior rapporto rendimento energetico/prezzo rispetto ai policristallini.
              (amorfo non ne ho trovato).
              Ripeto proviamo a vedere insieme quali siano + convenienti.... posso anche aver sbagliato.
              dimostratemi il contrario.


              Ciao Atlante stai prendendo un abbaglio!!
              Basta confrontare il costo a watt fra un pannello mono cristallino, policristallino, ed amorfo per capire quale è il miglior prezzo prestazioni, o più semplicemente confronta il costo fra un pannello da 100 watt in monocristallino, policristallino e amorfo. Il mono sarà sicuramente il più caro e sicuramente il meno conveniente.
              Il miglior rendimento energetico/prezzo, è l'amorfo.

              Salutoni
              Furio57
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti
                Ciao Reallyme bentrovato!
                CITAZIONE (reallyme @ 26/7/2005, 10:38)
                ...se permettete suggerirei di riportare il discorso da un punto di vista pù pratico: quando si vanno a comprare i moduli da un fornitore difficilmente si fanno discorsi sul tipo di modulo (mono, poli, amorfo ecc), nella migliore delle ipotesi si fanno orrendi calcoli al W...

                Ma vorrai scherzare?! Ogni tipo di pannello ha le sue peculiarità. Il valore al Watt da comunque una idea molto precisa sul costo dell' impianto.

                CITAZIONE
                ...quando si comprano moduli si fanno prezzi partendo dalla dimensione del singolo modulo e dalla potenza da questo erogata, se prendo un modulo 160cm*80cm di potenza 170W credete che riceverete uno sconto se è poli anzichè mono?...

                Chi andrà avanti con questa politica scorretta che rovina il mercato, se non cambierà per fortuna prima o poi chiuderà. Purtroppo ho visto un pressapochismo notevole fra chi vende i pannelli e gli installatori spesso veramente incapaci e spesso anche poco onesti facendo pagare pannelli diversi come prestazioni e qualità sempre allo stesso modo.

                CITAZIONE
                Al massimo pagate di più un amorfo se a parità di dimensione (cosa improbabile attualmente) vi da la stessa potenza degli altri 2.

                ?? Un pannello in amorfo costa di meno e la superficie rispetto agli altri due con la stessa potenza è circa il doppio, ma con prestazioni migliori.

                CITAZIONE

                Ma siete solo all'inizio! cominciate a vedere i prezzi degli inverters.... ed a questo punto sorge un'altra domanda: uno vale l'altro oppure è meglio prendere qualcosa di consolidato e certificato?

                L'inverter va scelto in funzione della tensione di stringa, ma ancora di più dalla gestione MPP che deve essere in funzione del tipo di pannelli usati.

                CITAZIONE
                ...L'istallazione è davvero così stupida o richiede un minimo di cognizioni tecniche ed esperienza?

                L'installazione assieme al progetto è importantissima, da l'efficienza finale all'impianto. Quindi non serve una minima cognizione tecnica, ma una consolitada cultura, suffragata magari anche da un diploma tecnico. Purtoppo molta gente si è improvvisata impiantista e progettista, quindi con risultati pessimi.

                CITAZIONE

                i costi delle strutture di sostegno? (qualcuno se le fa pagare al W ma, se permettete, prendendo meno moduli si dovrebbe pagare di meno...)

                Sicuramente deve costare di meno, ma il costo alto sono il trabattello, l'autogru, ecc. alla fine il costo dei vari trafilati di alluminio e supporti vari sono solamente una piccola frazione della spesa per questi ultimi. Non ultimo è' ovvio che l'installazione deve essere realizzata a "regola d'arte" per le migliori prestazioni e nel rispetto della massima sicurezza.

                Salutoni
                Furio57

                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                Commenta


                • #9
                  Ciao Furio
                  intanto apprezzo la tua sollecita risposta e temo che il mio post non sia stato sufficiente chiaro, quindi rifaccio la premessa iniziale FONDAMENTALE: "riportiamo il discorso dal punto di vista pratico".

                  >Ma vorrai scherzare?! Ogni tipo di pannello ha le sue peculiarità. Il valore al Watt da comunque una idea molto precisa sul costo dell' impianto.

                  Non nego che ogni pannello abbia le sua peculiarità, ne credo di averlo mia detto, però quando si va a fare la spesa fotovoltaica i fatti non stanno così, e sinceramente.... credo di parlare per esperienza. Si puà utilizzare il costo al W solo per avere una idea di massima. Secondo me si deve partire dalla superficie e quindi pensare a quanti moduli di data dimensione si possono mettere..... se tu mi vendi 20 KW in modWuli da 50W non puoi farmeli pagare la stessa cifra di 20 KW in moduli da 170W ..... col costo al W il prezzo sarebbe identico, quindi continuo a rifiutare questo sistema di preventivazione.

                  >Chi andrà avanti con questa politica scorretta che rovina il mercato, se non cambierà per fortuna prima o poi chiuderà.

                  Chi andrà avanti?...la maggior parte!....parlo della pratica....e sono proprio quelli che vendono!! Accetto nomi di chi si comporta diversamente con quasi 2 MW di impianti da realizzare figurati se non lo apprezzo!

                  >Un pannello in amorfo costa di meno e la superficie rispetto agli altri due con la stessa potenza è circa il doppio, ma con prestazioni migliori.

                  Credo di aver detto la stessa cosa....la riformulo: "a parità di potenza e di superficie" gli amorfi costerebbero di più proprio in virtù del loro migliore rendimento, siccome attualmente gli amorfi non possono avere le stesse potenze degli altri due a parità di superficie...etc. etc.

                  >L'inverter va scelto in funzione della tensione di stringa, ma ancora di più dalla gestione MPP che deve essere in funzione del tipo di pannelli usati.

                  Da progettista penso di conoscere i criteri di dimensionamento e di scelta degli inverters, ma stavo parlando di altro. Evidentemente la mia poca abitudine allo scrivere non mi consente di esprimermi adeguatamente quindi chiedo scusa ancora. Io parlavo della scelta dei vari tipi di inverters a parità di caratteristiche della stringa.

                  Per quanto concerne la progettazione e l'istallazione siamo, credo, decisamente sulla stessa lunghezza d'onda.

                  Regola d'arte prima di tutto! quindi o sconsiglio l'impianto "fai da te"! scegliete un tecnico con esperienza spenderete qualcosina in più ed eviterete di spendere ulteriormente in un secondo momento quando sarete costretti a chiamarlo per risolvere problemi!

                  Ciao Furio e grazie per le precisazioni.

                  Commenta


                  • #10
                    Vedo che siete degli esperti, quindi vi chiedo se potevate indicarmi o fornirmi
                    un software (possibilmente gratuito) per creare un piano di fattibilità economica e per confrontare varin pannelli in relazione alle potenze ed ai metri quadri. Possibilmente calcolando anche un finanziamento bancario.

                    So di chiedere troppo..... ho guardato in rete ma non ho trovato niente di interessante.
                    Ringrazio.

                    Furio grazie x la precisazione mi ero sbagliato.

                    Commenta


                    • #11
                      ma ad oggi come è la produzione di amorfo?
                      e il costo watt?
                      in piu' un'altro dato da tenere in considerazione: se l'amorfo a parita' di potenza occupa il doppio di area, significa che l'efficenza diretta è inferiore, ma quale è la efficenza con insolazioni inferiori?
                      e la media sull'anno?

                      per il resto, come al solito furio è molto chiaro.

                      Commenta


                      • #12
                        VENERDI' FACCIO IL COLLAUDO DEL MIO IMPIANTO GEOTERMICO E OVVIAMENTE IL SECONDO PASSO SAREBBE , UNA VOLTA APPROVATO DEFINITIVAMENTE IL CONTO ENERGIA ,DI METTERE SUL TETTO DI CASA MIA LA SUPERFICIE MAGGIORE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI.pREMETTO CHE A CASA HO ELIMINATO IL METANO E CUCINO UTILIZZANDO DELLE PIASTRE A INDUZIONE(VANNO VERAMENTE BENE).HO UN CONTRATTO CON L'ENEL DI 15 KW

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (nicthepic @ 26/7/2005, 14:45)
                          ma ad oggi come è la produzione di amorfo?
                          e il costo watt?
                          in  piu' un'altro dato da tenere in considerazione: se l'amorfo a parita' di potenza occupa il doppio di area, significa che l'efficenza diretta è inferiore, ma quale è la efficenza con insolazioni inferiori?
                          e la media sull'anno?per il resto, come al solito furio è molto chiaro.

                          Ciao a tutti
                          Ciao Nicthepic
                          Non sono in tanti a produrre amorfo, ma comunque ci sono,...personalmente ritengo che sarà la tecnologia del futuro per il fotovoltaico.
                          Sull'anno la produzione di energia è superiore del 10% (minimo) rispetto al cristallino.
                          Un vantaggio per la grid connection è l'alta tensione del singolo pannello circa 70 Volt.
                          Per i prezzi (moolto convenienti) a chi interessa può contattarmi in privato.

                          Salutoni
                          Furio57

                          Edited by Furio57 - 5/8/2005, 14:42
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Furio, Ciao RAGAZZI!!!
                            non so se hai guardato l'allegato uno del decreto attuativo (link al decreto attuativo), in particolare il riferimento alla CEI EN 61215, riferita ai moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri. Qualifica del progetto e omologazione del tipo.
                            L'allegato in questione specifica le norme tecniche rilevanti ai fini dell'articolo 4 (requisiti tecnici minimi dei componenti e degli impianti).
                            Purtroppo non c'è il riferimento alla CEI EN 61646 per moduli a film sottile;
                            Con questo, anche se nello specifico non conosco in dettaglio le due CEI che si riferiscono alle richieste di omologazione (ISPRA ecc. se le hai me lo fai avere?), credo siano esclusi i moduli in silicio amorfo... Puoi approfondire e dirmi se concordi al nostro prossimo incontro?
                            ARICiao
                            F

                            Edited by FernandoFast - 5/8/2005, 12:33
                            Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

                            Commenta


                            • #15
                              Si parla molto ri rendimenti e producibilità degli impianti, io inviterei quanti possiedono già un impianto in funzione da almeno un anno a pubblicare i dati dell'impianto caratteristiche e produzione. I dati più rilevanti sono:
                              POSIZIONE
                              POTENZA NOMINALE
                              TIPO MODULI
                              TIPO INVERTER
                              INCLINAZIONE ED ORIENTAMENTO
                              kWh PRODOTTI IN UN ANNO
                              Cosi possiamo conosce dei dati reali di produzione degli impianti.
                              O forse qualcuno conosce qualche sito dove già si possono trovare questi dati ?



                              Commenta


                              • #16
                                scusate prova grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  siel c'e' gia' un thread dove pubblichiamo mese per mese la produzione...
                                  impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                  22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                  inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X