questo motore magnetico, richiesta spiegazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

questo motore magnetico, richiesta spiegazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • questo motore magnetico, richiesta spiegazione

    user posted image

    qualcuno sa dirmi cos'e' e cosa fà(o dovrebbe fare) la piastrina grigia sotto al magnete grigio?

    Edited by alessio77 - 25/10/2005, 10:28

  • #2
    Probabilmente si tratta di materiale ferromagnetico, usato per deflettere il campo magnetico del magnete e farlo interagire con quello rosso. Ti metto un disegnino di esempio per capire come potrebbe operare la piastrina.

    http://mio.discoremoto.virgilio.it/liuville/

    Immagine7.

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti.
      Ciao Alessio,
      se ho capito bene la tua domanda, ti riferisci a quei parallelepidedi grigio-viola fissi rispetto ai magneti rotanti.
      Dovrebbero essere delle piastre (quattro) di alluminio di un certo spessore. Servirebbero, nelle intenzioni dell'inventore, al controllo della rotazione del rotore.
      In effetti nell'alluminio si genenerano delle correnti di eddy indotte dalle variazioni di campo che dovrebbero ridurre, fino ad annullare, la coppia rotorica. Quindi a fermare il "motore".
      Più che un deflettore di campo è un banale dissipatore.
      I dischi rossi rappresentano dei coils che dovrebbero semplicemente estrarre energia elettrica dalla rotazione dei magneti. E sarebbero estranei al meccanismo di rotazione.
      Troppi condizionali eh?! Infatti !!
      Se lo realizzi posta i risultati.
      Ciao,
      Hike smile.gif

      PS: Secondo me il rotore si ferma con i bracci a 90° e 0° rispetto al piano orizzontale di rappresentazione. mad.gif Che ne pensi ??
      Hellblow, non sono riuscito a vedere il tuo disegnino. huh.gif

      Edited by hike - 25/10/2005, 18:38

      Commenta


      • #4
        Purtroppo è virgilio che dà problemi, riprovate fra un po, comunque dal disegno fatto con un software per i campi magnetici la piastrina par deviare il campo verso il magnete rosso, alterando le intensità dei due...bho....è da vedere...

        Secondo me? Bhe, si deve vedere anche la gravità che effetti ha sui due bracci...ma comunque io son fedele alla termodinamica per cui, il sistema è dissipativo e quindi nada rotazione infinita. Poi non so...dovrei simulare ma sinceramente ho altro da fare per ora biggrin.gif mi interesserò ai motori magnetici in futuro forse...

        Edited by Hellblow - 25/10/2005, 19:49

        Commenta


        • #5
          Visto, Ellblow. Bello.
          Ma i dischi rossi non sono magneti ma bobine.
          Ciao,
          Hike smile.gif

          Commenta


          • #6
            Bobine? Per squilibrare il campo?

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Bobine? Per squilibrare il campo?


              Ciao,
              troppo raffinata la supposizione. Sono bobine, ma non funzionali alla rotazione.
              Servirebbero alla generazione di energia elettrica. sad.gif
              E' il valzer del condizionale !! dry.gif
              Hike

              Commenta


              • #8
                Allora a dirla tutta il motore non dovrebbe funzionare...solo quei quattro magneti raggiungerebbero prestro uno stato di equilibrio rispetto l'asse...insomma il motore dopo un po si ferma. Almeno di questo ne sono convinto...poi...può essere tutto... biggrin.gif

                Edited by Hellblow - 25/10/2005, 23:08

                Commenta


                • #9
                  vi vedo parecchio preparati all'argomento laugh.gif
                  chiaramente non pretendo che il motore giri all'infinito, non credo proprio nel moto perpetuo, ma volevo sperimentare anche sulla falsa riga del motore perendev o al limite questo in fugura, un "motore"(anche se è improprio chiamarlo consi) una macchina che con una piccola spinta riesca a ripartire agevolmente in caso si fermi (come è logico che sia quando questa raggiunga un equilibrio) e fare qualche giro, magari questo potrebbe essere abbinato ad una girante eolica in modo da sopperire ad una momentanea riduzione della velocita del vento, che ne so è un ipotesi,
                  c'e' poi qualche software per simulare questo genere di cose(l'ho postato anche sopra)

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao.
                    Ciao Alessio.
                    Personalmente non penso che sia utile il tuo suggerimento, nemmeno per evitare gli eventuali punti morti della tua girante. A meno che non rinunci alla semplicità costruttiva che hai in mente.
                    Per la simulazione magnetica non uso Femm, ma un programma non proprio facile. Forse Hellblow ti può essere più utile.
                    Hellblow, leggo solo ora. Perchè parli di influenza della gravità su un rotore simmetrico ai suoi assi ??
                    Hike smile.gif

                    Commenta


                    • #11
                      Perchè intanto è difficile che quegli assi siano perfettamente bilanciati, e già questo è un buon motivo. Poi considera quei bracci a cui son aggrappati i magneti in pratica...basta un millimetro di differenza per dar un momento torcente all'asse, cosa che "potrebbe" essere usata come parametro di squilibrio...insomma il sistema appare semplice ma con poche variazioni possiamo renderlo anche complesso...io comunque in questo motore terrei sott'occhio gli effetti della gravità wink.gif a buon intenditor...

                      Riguardo il softeware, io uso vizimag per le bozze e maxwell per i progettini, ma ricorda che qualsiasi software usi, quello sa fare solo le cose che gli hanno insegnato, quindi se vuoi usar l'ingegno per inventarti qualcosa il modo migliore è prendere le equazioni di campi ed usar quelle. Riguardo le simulazioni, non per forza devono essere con il modello in funzione, se sai cosa stai facendo anche dei grafici di funzioni vanno benissimo.
                      Buon lavoro happy.gif

                      PS: Studiati il motore Perendev se puoi, è molto interessante da un punto di vista di interazioni dei campi magnetici.

                      Edited by Hellblow - 26/10/2005, 12:12

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Ellblow,
                        per l'azione della gravità non capisco, ma fà niente.
                        Il Perendev lo conosco, direi abbastanza. Ho l'invito per la prox dimostrazione de visu. Ma manca la data !! cry.gif mad.gif
                        Hike smile.gif

                        Commenta


                        • #13
                          Allora ,se puoi, fa un po di foto da vicino che poi le analizziamo per bene...chissà che qualcosa non salti fuori wink.gif

                          Commenta


                          • #14
                            biggrin.gif Hellblow, sei un ottimista.
                            Ci andrei con ben più di una semplice macchina fotografica.
                            Temo che non ci sarà la presentazione.
                            Comunque, vediamo.
                            Hike

                            Commenta


                            • #15
                              Ah bhe..dalle foto si riesce a capire e ricavare più di quanto si possa credere wink.gif

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (Hellblow @ 26/10/2005, 13:02)
                                Ah bhe..dalle foto si riesce a capire e ricavare più di quanto si possa credere wink.gif

                                hike faccelo conoscere anche a noi, e digli che non gli vogliamo rubare il brevetto, io voglio fare un modellino da mettere vicino alla scrivania, hehehhehe

                                Commenta


                                • #17
                                  Ahaha ma nu...al massimo prendiamo spunto per idearne uno nuovo wink.gif

                                  Commenta


                                  • #18
                                    laugh.gif
                                    Immagino che parlate del Perendev.

                                    Ora provo a fare come Armando de Para:
                                    ma lo sapevate che sul Perendev non è mai stato depositato alcun brevetto, da nessuno, in nessuna parte del mondo e su nessun dispositivo che minimamente gli si avvicini ???? ohmy.gif
                                    Vabbè, Armando avrebbe reso meglio il pathos !!!!! laugh.gif
                                    Ciao,
                                    Hike smile.gif

                                    Edited by hike - 26/10/2005, 14:29

                                    Commenta


                                    • #19
                                      .io ho avuto un copioso scambio di email con mike brady.

                                      ..il tutto e' culminato con un mattone ne + ne - uguale a quello che ha postato armando qui: dacci i soldi.

                                      ..ho pressato parecchio x avere una dimostrazione, mi ha detto che posso andare a monaco, nei loro uffici, ma che NON VEDRO' il motore, in quanto i prototipi sono fuori x studio a detta sua.

                                      ..a prescindere dalla bonta' del progetto di perendev che nn ha mai visto nessuno il tutto cozza contro questo strano personaggio: Mike Brady.

                                      ..bisognerebbe riuscire ad avere un contatto diretto con Perendev...xche' Brady il motore ammesso che lo abbia, nn ha la minima intenzione di cacciarlo fuori...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ripeto, questo non è un problema, volendone costruire un prototipo esattamente uguale a quello delle foto. Basta solo avere sufficienti foto...
                                        Non ci credete? Come mai la Russia per decenni non permise di far uscir fuori le foto dei suoi aerei? Semplice, si sarebbe potuta copiare l'aerodinamica....
                                        Meditate...e raccogliete le foto tongue.gif
                                        Se poi funziona o no si vedrà...







                                        UH, ho rivisto ora il video...il Nylon (credo sia questo materiale) che compone il rotore è semitrasparente, è possibile vedere l'inclinazione dei magneti e la lunghezza, sebbene per la polarità ci sia il dubbio...qualcosa la si vede wink.gif

                                        Edited by Hellblow - 26/10/2005, 17:37

                                        Commenta


                                        • #21
                                          eccoti un po' di link se vuoi tentare di rifarne uno.

                                          vedi qui http://www.fdp.nu/perendev/
                                          e qui http://peswiki.com/index.php/Directory:Per...#Magnetic_Motor
                                          http://www.freeenergynews.com/Directory/Pe...Hand/index.html
                                          http://www.americanantigravity.com/graphic...or9_320x240.jpg (queste mi sembrano le vere schermature)
                                          http://www.americanantigravity.com/graphic...or1_320x240.jpg

                                          si dice che abbia dimensionato con la legge dei quadrati ed il phi-golden rapporto.



                                          il video e' un pacco clamoroso x me xche' nn si vede dietro il mozzo quando avvia, addirittura si era giustificato (Brady) dicendo che nn era veritiero x evitare le copie!!..

                                          nella prima foto da vicino che hanno rilasciato quell'impasto attaccato li x me nn serve x schermare come dicono, ma x me solo x nn fare vedere sotto.

                                          che io sappia il rotore e' in acciaio, rivestito giustamente di nylon come il seg, lo statore e' meta con una polarita' meta' con un'altra.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Bhe se volessero truffare basterebbe inserire degli elettromagneti direttamente nella ruota centrale in nylon in modo da creare un vero e proprio motore elettrico...no? Due contatti e le pile sull'asse e via wink.gif non è difficile e non si vedrebbe nulla...
                                            La pasta serve a celare l'inclinazione dei magneti....per aumentare l'alone di mistero. COmunque ho guardato bene il motore...è un sistema simmetrico e in piu' ad occhio quindi presto và all'equilibrio.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ...mi chiedo come mai uno con uno spirito di analisi come il tuo nn lavori ai Sandia National Laboratories...
                                              ..dico guardi 2 foto ed hai una analisi ingegneristica al livello di Maxwell3d a mente!!!...
                                              CITAZIONE

                                              COmunque ho guardato bene il motore...è un sistema simmetrico e in piu' ad occhio quindi presto và all'equilibrio.


                                              diciamo x benino: hai guardato le foto del motore che quelli della perendev hanno fatto filtrare, e le foto delle 2 (penose) repliche che sono state fatte finora...

                                              ..nn hai guardato il motore...

                                              ..nn continuo xche' q.to tuo rigettare a priori mi infastidisce troppo...

                                              ..io penso che sia una grande bufala nelle mani di Brady, ma nn lo impongo come Dogma assoluto...
                                              ..x quanto ne sappiamo noi potrebbe benissimo funzionare come non potrebbe...la legge dei quadrati ecc.. e' materia di estrema frontiera, che merita sperimentazioni, nn illazioni!!...

                                              ..quindi nn dire va all'equilibrio, di secondo me va all'equilibrio (magari motivando anche)..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                scusate una cosa, allora facciamo un ipotesi, diamo per scontato che il sistema è in equilibrio e dopo un tempo piu o meno breve si fermi. Volendolo riavviare applicando una forza (con una spinta), questa come dovra essere?
                                                Cioe, lo stato di equilibrio magnetico a rotore fermo tende a frenare il rotore stesso ne caso in cui tento di riavviarlo? (quindi la forza che devo applicare è maggiore di quella che potrei applicare ad uno stesso rotore senza magneti a parita di peso??) o l'equilibrio magnetico tende a rendere ininfluente la cosa?(in pratica mi fa da cuscinetto?)
                                                non so se sono riuscito a rendere comprensibile la domanda

                                                Edited by alessio77 - 27/10/2005, 11:16

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Rispondo a Grey...

                                                  CITAZIONE
                                                  ..nn hai guardato il motore...


                                                  Uh e quello del video che è? Allora è truccato? Ecco come mai non si vede la parte posteriore quando è in movimento...ma a noi questo han dato da vedere no? Ed io giudico quel che vedo, non quello che loro ipoteticamente creano. Io potrei dire che ho inventato la macchina del tempo, e poi mostrare a tutti voi due cerini attaccati con il vinavill. Mi credereste sulla base del fatto che quei cerini che io spaccio per macchina del tempo "potrebbero non esserlo"? Spero di esser stato chiaro.

                                                  Continuiamo...dico che va all'equilibrio perchè tizi con cervelli molto piu' grandi del mio, che facevan teoremi e progetti senza bisogno di usare i calcolatori come siamo oggi abituati a fare (me compreso), scoprirono le colonne portanti della termodinamica. Spiacente, se vedo che un sistema è dissipativo non posso certo dire sulla base di quel che ho studiato e che so che quel sistema gira da solo spinto da chissà quale forza...che ne so...a meno che si tratti del fantasma di Anna Bolena? biggrin.gif E quel sistema dissipativo, o sbaglio? Si vede chiaramente dalle foto.

                                                  Allora, vediamo di chiarire meglio il concetto. Due magneti in moto l'uno rispetto all'altro interagiscono fra loro tramite le linee di forza dei loro campi. Il sistema è SEMPRE DISSIPATIVO perchè il lavoro fatto per avvicinare i magneti è sempre ALMENO uguale a quello fatto per allontanarli (Magneti permanenti con intensità di campo costante nel tempo). Ma poichè se confrontiamo questi lavori scopriamo che parte dell'energia si disperde per via delle interazioni di campo e quindi si dissipa, il sistema è dissipativo.
                                                  Seconda legge della termodinamica: L'entropia in un sistema isolato non reversibile aumenta sempre. Analizziamo il sistema (cosi' saprai che calcoli si è fatto il mio cervello per dire quel che ho detto.)
                                                  Poichè il sistema è immerso in un campo gravitazionale ed è soggetto ad attriti, ne deduco che il momento torsionale all'albero del sistema, per farlo ruotare, deve essere superiore alla somma delle componenti resistive. Ora, la gravità agisce contemporaneamente su entrambi i lati della ruota (volanoperfettamente bilanciato) facendo si che le forze in gioco si compensino. Indi la gravità è trascurabile. Restano attriti e forze di interazione magnetica. Vista la distribuzione dei magneti sulla struttura, si nota come questi abbiano simmetria fra loro. In questa situazione una forza che metta in moto la ruota è destinata a dissiparsi, con conseguente perdita di energia da parte del volano in rotazione, per via degli attriti magnetici e degli attriti meccanici. E di sicuro i magneti non "spingono" perchè sono fissi e con campo costante, e come abbiam detto prima sono quindi dissipativi. Questo è il quadro che mi sono fatto. Se poi hanno usato magneti al neodimio che a seconda della posizione cambiano da soli il campo generato senza che noi immettiamo energia allora....

                                                  Quindi riassunto: Il sistema se fermo NON RUOTA DA SOLO! Al massimo oscilla in cerca del punto di equilibrio. Se messo in movimento SI FERMA! Sistema dissipativo....

                                                  Poi, per quel che ne sai io potrei anche lavorare per enti più grossi di quello che tu citi. Di certo non lo vengo a raccontare qui, o a te.
                                                  Ciascuno ha la sua facciata, spero non vorrai mica dirmi di sapere chi sta dietro al mio PC in questo momento... Inoltre il saggio non legge ciò che gli arreca disturbo, se le mie parole ti disturbano, non leggerle.

                                                  Forse sembrerò aggressivo, ma ultimamente mi sto vedendo un po troppo attaccato, indi ho deciso di cambiar linea. Sono sempre aperto a discorsi cordiali, ma quando si inizia a parlare di "disturbo" che le mie parole arrecano, non posso che ricordare quel che cita la Costituzione riguardo la libertà di parola. Io posso dir quel che voglio, anche che il motore di Perendev fa volare gli asini, tu hai il DIRITTO di non leggermi.

                                                  Per alessio77

                                                  La forza che devi applicare deve essere in grado di controbilanciare almeno l'inerzia del volano, più la forza magnetica del campo generato dai magneti permaneti, più gli attriti radenti dell'asse e gli attriti con l'aria (credo siano questi qui). Lo stato di equilibrio tende a fermare il mototre. Allora, in un sistema lo stato di equilibrio è quello di minima energia. Immagina una bacinella con un avvallamento ed una pallina. La pallina tende sempre a raggiungere il fondo e starsene li. Se tu la vuoi far muovere, devi colpire la bacinella in modo da imprimere una forza tale da far saltare la pallina e farla muovere. Quindi la nostra forza (impulsiva o no) deve poter scostare dallo stato di equilibrio il volano, che per la presenza di tutti quei magneti sarà di certo non indifferente (anche se la disposizione di questi potrebbe in realtà far si che la forza da applicare sia un po meno di quella che ci aspetteremmo.).
                                                  Un campo magnetico può anche fare da cuscinetto. Se si sfrutta la caratteristica repulsiva dei magneti, puoi costruire anche sistemi che "galleggiano" nell'aria e quindi sottoposti ad attriti minori. Di certo NON NULLI. La forza che devi applicare è nel caso di Perendev, che dovrebbe funzionare con caratteristica attrattiva, maggiore rispetto al volano senza magneti perchè devi TAGLIARE le linee di forza. Ripeto, la geometria influenza molto le forze in gioco, di certo non fa ruotare il motore della foto a quel modo.
                                                  Un ultimo appunto, se ho tre magneti disposti in una parte di un volano, posizionati in modo radiale, ed un quarto magnete che è disposto in modo da attrarre i tre magneti, il sistema tenderà a disposri (se i magneti sono uguali ed in assenza di forze esterne) in modo da allinearsi al magnete centrale (salvo inclinazioni o geometrie strane, che altererebbero il punto di equilibrio).

                                                  Edited by Hellblow - 27/10/2005, 16:21

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ah, ho letto adesso i Link che mi hai segnalato Grey, che in effetti non avevo ancora visto (le foto mi eran state mandate da un amico insieme al video in cui mezzo motore è celato accuratamente dalla telecamera). Interessante quando si parla dell'intensità dei magneti, e che non riescono a determinarla. Semplice...dalle foto cercano di ricostruire le misure del Perendev, poi un calcolo delle masse degli elementi usati (facendo attenzione ai dischi in metallo fra un volano in nylon e l'altro, che sono forati opportunamente per bilanciare forse con la scanalatura dell'albero centrale ) determinando quindi i pesi e le inerzie in gioco. Gli attriti dei cuscinetti sono noti, poi si sa che perendev tira almeno un generatore da 10Kw...da li si riesce a determinare in maniera approssimativa la potenza necessaria per ogni magnete. E' approssimativo, ma almeno è un punto da cui partire. Mi è venuta una gran voglia di far un modello di questo motore, voglia "dissipata" solo dal fatto che ho da lavorare ad altro. Speriamo mi liberi presto.

                                                    Parere personale...sono molto propenso a pensare ad una bufala questo motore.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao Hellblow, innanzitutto grazie per la dettagliata spiegazione, mi chiedevo ma non dovrebbero esserci differenze se il sistema funziona mediante repulsione piuttosto che attrazione giusto?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Bhe in realtà nessuno vieta che il sistema funzioni sulla base di iterazioni di repulsione ed attrazione...vedi capire come potrebbe funzionare e dire a "prima vista" se il principio su cui si basa è corretto o no non vuol dire sapere in dettaglio come funziona, per quello servono prototipi e tentativi. Mi spiego meglio...se vedi un tizio che lancia una palla dalla torre di Pisa...puoi dire che di sicuro la palla (che dall'aspetto è tutto fuorchè un pallone pieno di aria) cadrà. Non puoi dire che materiale è (non lo vedi bene ammettiamo) non puoi neanche dire di preciso che dimensioni abbia, ma sai che cadrà. Questo è quello che ho detto io...non so di preciso il principio del Perendev, ma da quelle foto non può funzionare a quel modo. Almeno da quanto ho studiato.
                                                        Riguardo attrazione e repulsione, in realtà le forze in gioco cambiano perchè cambiano i vettori di forza. PEr farti un esempio se prendi due magneti, uno lo metti inclinato di 45 gradi rispetto l'altro, e li avvicini, allora:

                                                        1) se i poli vicini sono uguali il magnete tende a ruotare in modo da allontanare il polo uguale ed esporre il polo opposto, che verrà invece attratto.
                                                        2) se i poli sono opposti, il magnete ruoterà in direzione opposta allineandosi e venendo infine attratto.

                                                        Sul Perendev i magneti sono vincolati al volano, ma ovviamente questo significa che sebbene i magneti non ruotino, un certo momento torcente sull'albero ci sarà. Interessanti risultati invece (ma lungi dalla rotazione simil moto perpetuo che si avvia da solo! ) si possono, credo, ottenere proprio con interazioni attrazione repulsione, ma solo perchè in questo modo è possibile ad esempio sbilanciare i campi magnetici.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          mezzo statore e' in opposizione, l'altro mezzo statore e' in attrazione.
                                                          se fossero sempre in opposizione i magneti si degausserebbero in molto poco tempo, e quel genere di motori puzza di bufala in partenza,
                                                          le schermature fanno la differenza qui nel dividere i flussi..ma l'unica cosa che si puo' fare e' un modellino..

                                                          Edited by Ed.Gray - 27/10/2005, 16:49

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ok Grey, ma vedi, cerca di capire quel che voglio dire. Il punto è che quei magneti hanno un campo che purtroppo è costante nel tempo, anche se ha le forme piu' strane che possiamo pensare. Ora un sistema di quel tipo avrà di sicuro dei punti morti ove andrà in equilibrio. Mi segui?

                                                            Ora passiamo ad una cosa un po piu' materiale, di questi motori ce ne sono che funzionano in qualche luogo che non sia un laboratorio chiuso ad ogni tipo di accesso?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X