[olio] Fiat Punto 1a serie: avviamento difficoltoso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat Punto 1a serie: avviamento difficoltoso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Fiat Punto 1a serie: avviamento difficoltoso

    ciao.ultimamente ho notato delle difficoltà di avviamento alla mia Punto 1a serie con 158.000 km in particolare la mattina e a freddo anche con piccole quantità di olio vegtale.

    premesso che abito in una zona neppure troppo fredda...

    ho ridotto via via le dosi di vegetale fino allo 0 assoluto

    ho utilizzato anche l'additivo invernale ma....niente

    pensavo fossero le candelette ma il meccanico ha detto che è tutto ok e ha detto di aspettare.....

    ho un dubbio ho rotto la pompa
    o(e me lo auguro)la batteria che tenterò di ricaricare domani....


    ditemi voi cosa può essere e vi farò sapere...

  • #2
    Ciao.
    Come stai messo con i filtri?

    Commenta


    • #3
      secondo me se hai usato tanto olio per il passato sono le fascie elastiche dei pistoni che hanno grosse quantità di sporcizia, prova ad usare un additivo spurga iniettori e che spurga anche il resto. ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (ciccio180 @ 4/10/2006, 00:10)
        ciao.ultimamente ho notato delle difficoltà di avviamento alla mia Punto 1a serie con 158.000 km in particolare la mattina e a freddo anche con piccole quantità di olio vegtale.

        premesso che abito in una zona neppure troppo fredda...

        ho ridotto via via le dosi di vegetale fino allo 0 assoluto

        ho utilizzato anche l'additivo invernale ma....niente

        pensavo fossero le candelette ma il meccanico ha detto che è tutto ok e ha detto di aspettare.....

        ho un dubbio ho rotto la pompa
        o(e me lo auguro)la batteria che tenterò di ricaricare domani....


        ditemi voi cosa può essere e vi farò sapere...

        Allora, io ho una Punto TD60 e non ho mai avuto problemi in 80'000km...
        Secondo me è questione di aria che entra nell'impianto d'iniezione.

        Controlla che non ci siano fascette mal serrate sui tubi del combustibile, nel caso, stringile, sostituiscile o se il tubo è rovinato taglialo di 2cm e rimettilo a posto.
        controlla che il tappino sull'iniettore + verso la batteria tenga/ci sia.S manca perde gasolio/olio a motore acceso, e a motore spento fa entrare aria nell'impianto.
        allo stesso modo controlla i tubetti che ponticellano i vari iniettori fino al ritorno.
        Controlla che la guarnizione del tappo di scarico dell'acqua del filtro del carburante tenga.

        Insomma, controlla TUTTI i posti in cui, a motor e spento, potrebbe entrare aria nell'impianto!
        Se non cambia nulla, per sicurezza, sostituisci il filtro del carburante...anche se di solito i problemi che da non sono di avviamento.

        La pompa non si dovrebbe essere rotta, io uso olio al 95% anche in pieno inverno, e l'anno scorso per il periodo tra il 15/12 e il 10/01 la mattina era quasi sempre sotto i -10°...
        Comunque se si è rotta, non è per colpa dell'olio ma di qualcos'altro.

        Per me è questione di altro...
        Ri-Controlla le candelette...I meccanici spesso hanno poca voglia di ascoltare i clienti, meglio arrangiarsi, basta togliere la piastrina che collega tra loro i positivi delle candelette(sulla testata, sotto il tubo di aspirazione)facendo attenzione a non perdere i dadi (chiave da 8 a tubo magnetizzata) e alimentando le candelette manualmente con un cavo di rame di grosso spessore...collegalo al + della batteria, e l'altro capo lo appogi sul filetto della candeletta(non spellare il filo di rame, ma vai a fare contatto toccando con l'anima in rame che se no rischi di fare corto da qualche parte).Se vedi una scintilla tra il cavo e la candeletta, vuol dire che funzia, se no, ritenta un pò di volte.Se una o + candelette non funzionano, ti consiglio di acquistare delle candelette Bosch 0250.201.034(tutte e 4) al posto delle originali con finale 039, + lunghe e che accendono meglio.

        Se le candelette vanno, ultimo test, invece che fare il preriscaldo automatico, alimenta le candelette, una volta rimessa la lamierina dell'alimentazione, con il filo di rame(basta che lo colleghi tra il + della batteria e al filetto della prima camdeletta disponibile);
        Ti basta dare corrente in continuo per 10-15", lasciarlo attaccato e avviare il motore.
        Se si avvia bene è il relè delle candelette che rompe le palle.

        Commenta


        • #5
          grande dado,stai sempre avanti.
          1 batteria era scarica.l'ho ricaricata ma il problema persisteva ed ho notato un certo cattivo odore di gasolio.
          2dop una grossa "sfacchinata" per la macchina ho notato,parcheggiando su asfalto mcchia di gasolio.aperto il cofano ed avviata....GASOLIO CHE SPRUZZAVA DAI TUBICINI....

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (ciccio180 @ 12/10/2006, 10:08)
            grande dado,stai sempre avanti.
            1 batteria era scarica.l'ho ricaricata ma il problema persisteva ed ho notato un certo cattivo odore di gasolio.
            2dop una grossa "sfacchinata" per la macchina ho notato,parcheggiando su asfalto mcchia di gasolio.aperto il cofano ed avviata....GASOLIO CHE SPRUZZAVA DAI TUBICINI....

            Cambiati i tubicini di ritorno degli iniettori, problema risolto...giusto?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X