solare e nuova finaziaria 2007 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare e nuova finaziaria 2007

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare e nuova finaziaria 2007

    Ciao amici, ho inserito nel mio sito, alla pagina:<br><a href="http://www.bioterm.it/finanziaria.htm" target="_blank">http://www.bioterm.it/finanziaria.htm</a><br>le nuove disposizioni della finaziaria, inerenti il solare termico, che ne dite?<br>ciao

  • #2
    Ciao Bioterm,<br>sicuramente utile, ma ti sei dimenticato di dire che per ottenere il 55&#37; di detrazione si deve per forza fare la certificazione energetica della casa (e nessuno sa come e da chi farla fare&#33;&#33;&#33.<br>E comunque non credo che questo forum sia nato per farsi pubblicit&agrave;&#33;<br>Ciao.<br><br>Gian-marco<br>

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti<br>Io devo installare dei pannelli solari termici e vorrei sfruttare la detrazione del 55&#37; e vorrei verificare con voi alcuni aspetti:<br><br>- Il comma 348 della finanziaria prevede che la detrazione avvenga con le modalit&agrave; previste dalla L. 449/1997 (detrazioni 36&#37; per ristrrutturazione con comunicazione a Pescara ...) e fin qui tutto bene.<br><br>- I modelli da utilizzare vanno bene quelli del 36&#37; o occorre aspettare quelli nuovi? e se io aggingo a mano il riferimento legislativo della finanziaria sui modelli del 36&#37;? ... Mah<br><br>- In merito alla certificazione energetica alla lettera b) del comma 348 dice che la certificazione se non introdotta dalla regione o dall&#39;ente locale (cosa che penso non sia ancora stata fatta da nessuna parte) &quot;... occorre attestato di qualificazione energetica predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, nel quale sono riportati i fabbisogni di energia .... il mio termotecnico mi ha detto che con un po&#39; di impegno riesce a farmela &#33;<br><br>- Se io ho gi&agrave; in corso una detrazione del 36&#37; per la ristrutturazione della casa posso cumulare ulteriormente questa detrazione?<br><br>Grazie a tutti per i chiarimenti che vorrete darmi<br><br>Cordiali Saluti<br><br>Federico

      Commenta


      • #4
        Entro Febbraio deve uscire il decreto attuativo,<br>quindi si deve rimanere in attesa.<br><br>Saluti,<br>Addison.

        Commenta


        • #5
          il ministro Padoa Schioppa e L&#39;agenzia delle Entrate, hanno affermato che sono utilizzabili per il 55&#37; gli stessi moduli che sono in uso per le detrazioni al 36&#37;, avendo però cura di indicare nel modello il comma della finanziaria a cui si fa riferimento per la detrazione.<br>Io non farei così perché non essendo previsto nel modello uno spazio per questa indicazione, penso che il funzionario che istruir&agrave; poi il modello lo potrebbe ritenere &quot;non valido&quot; in quanto si tratta di modelli alettura ottica, io preferisco quindi aspettare il decreto attuativo che deve uscire entro la fine di febbraio.<br>Le dichiarazioni di Padoa S. sono leggibili sul sito <a href="http://www.lavoripubblici.it" target="_blank">www.lavoripubblici.it</a><br><br><br>meno

          Commenta


          • #6
            Ho venduto qualche modulo solare e mi sono avvalso del mio termotecnico di fiducia, le pratiche costano dai 300 ai 500 euro.... dipende dalle dimesnioni e dal tipo della pratica, poichè se nel contempo si mette mano alla centrale termica, ovviamente coster&agrave; di più. Comunque per un modulo di 3 pannelli il costo è stato di 300 euro + iva

            Commenta


            • #7
              l&#39;enea ha predisposto un sito con molte informazioni utli al riguardo, dove fra l&#39;altro si sostiene la non necessariet&agrave; dell&#39;invio preventivo a pescara<br><a href="http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=9605&amp;idCat=27" target="_blank">http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp...c=9605&idCat=27</a><br><br><br>sito enea :<br><a href="http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/" target="_blank">http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/</a><br><br>meno<br>

              Commenta


              • #8
                non mi risulta si debbano inviare moduli a Pescara, e comunque il tecnico ci vuole sempre, dovr&agrave; compilare la certificazione energetica, senza la quale non si accede ai benefici fiscali...<br><br>PS interessante i due siti<br>ciao

                Commenta


                • #9
                  Ho gi&agrave; detto in altre discussioni che quello che dice l&#39;ENEA non serve a niente.<br>E&#39; l&#39;Agenzia delle Entrate il soggetto che accetter&agrave; o meno la richiesta di detrazione nella dichiarazione dei redditi del 2008 e l&#39;Agenzia, non si è ancora pronunciata.<br>La legge Finanziaria è chiarissima: prevede l&#39;invio a Pescara, punto e basta.<br>Per modificare la legge occorre un emendamento, ed è il motivo per cui l&#39;Agenzia non si è ancora pronunciata per iscritto.<br><br>x bioterm:<br>i tuoi impianti solari soddisfano all&#39;art. 8.1.c del Decreto attuativo:<br>&quot;che i pannelli solari presentano una certificazione di qualit&agrave; conforme alle norme UNI<br>12975 che è stata rilasciata da un laboratorio accreditato&quot;.<br><br>laboratorio accreditato bada bene.<br>Ricordo ai &quot;tecnici abilitati&quot; frequentatori del forum, che la responsabilit&agrave; dell&#39;asseverazione è loro per la detrazione del 55&#37;, per il 36&#37; era del cliente.<br>saluti<br>
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>QUOTE</b> (dotting @ 3/4/2007, 20:32)</div><div id="quote" align="left">laboratorio accreditato bada bene.<br>Ricordo ai &quot;tecnici abilitati&quot; frequentatori del forum, che la responsabilit&agrave; dell&#39;asseverazione è loro per la detrazione del 55&#37;, per il 36&#37; era del cliente.</div></div><br>suona ovio ma lo sottolineo:<br><br>il &quot;tenico abilitato&quot; puo&#39; rilasciare l&#39;asseverazione ma non certificare la corrispondenza dei pannelli alla UNI 12975 per alla quale cosa deve provvedere il produttore dei pannelli attraverso un laboratorio<br><br>e non tutti i pannelli pubblicizzati su siti internet citando gli incentivi della finanziaria sono certificati&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br> <br>riassumendo, per rientrare nella finanziaria:<br><br>produttore pannelli--&#62; richiede la certificazione ad un LABORATORIO ACCREDITATO<br><br>laboratorio accreditato --&#62; certifica tutta la linea di pannelli del produttore secondo la UNI 12975<br><br>tecnico abilitato --&#62; rilascia l&#39;asseverazione di corrispondenza (rilasciabile solo se i pannelli scelti sono tra quelli che hanno gia&#39; seguito il processo di certificazione dei punti precedenti)

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X