PDA

Visualizza la versione completa : [olio] Ford vecchio furgone 2500 Diesel: Potete aiutarmi?

beppe1961
02-05-2007, 15:57
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum con l&#39; intenzione di approfondire le conoscenze sul biodiesel.<br>Da tempo cerco notizie che mi consentano di sperimentare questo nuovo carburante ma fino ad ora i risultati sono stati scarsi.<br>Vorrei sottoporvi una domanda.<br>Ho un vecchio furgone Ford 2500 Diesel e desidererei iniziare a rifornirlo con l&#39; olio di colza (che dalle mie parti non si trova), però ho bisogno di utili consigli che mi aiutino a capire le percentuali da utilizzare per non creare problemi al motore, ammesso che ciò possa verificarsi.<br>Vi sarò estremamente grato se mi invierete le informazioni.<br>Grazie a tutti.<br><br>beppe 1961

fabio19tdi
05-05-2007, 14:10
prima di tutto dobbiamo capire di che marca è la pompa del gasolio.<br>dacci piu dati possibili sul furgone. anno, modello, ecc....<br>in ogni caso l&#39;olio non iporta che sia di colza, va benissimo anche un semi vari..<br>indipendentemente da la pompa che hai per ora puoi iniziare con un 2-4&#37; d&#39;olio, per ripulire pian piano l&#39;impianto d&#39;iniezione.<br>ciao&#33;

gymania
05-05-2007, 14:32
Ciao.<br>Io ho un camper su Transit 2.5 aspirato e ho gi&agrave; fatto circa 20.000Km a olio.<br>Controlla se la pompa è una Bosch.<br>Lo puoi vedere direttamente sul motore (non c&#39;è scritto bosch, ma c&#39;è stampigliato il logo) oppure guarda sul libretto se è un &quot;made in germany&quot;.<br>In questo caso sei praticamente certo di avere la VP37 appunto Bosch.<br>Per le percentuali parti MOLTO cautamente, ad esempio solo un litro in 1/2 pieno ed aumenta SEMPRE gradualmente.<br>Ah, dato che l&#39;olio ripulisce tutto il sistema di alimentazione, quasi subito dovrai sostituire il filtro come ho fatto io.<br><br>Pace&#33;<br>Gym

mira_mx
25-09-2009, 15:04
Buongiorno a tutti,
anche io ho lo stesso furgone Ford transit e sare intenzionato a iniziare una sperimentazione a Olio naturale.

Visto che è parecchio che non partecipo al forum, mi ricordo ben poco di quello che è da tenere in considerazione come regole sulla sperimentazione:

-quando parlate di filtri vi riferite solo al sistema di alimentazione e quindi al filtro gasolio? O sostituite anche il filtro olio che risente del tipo di carburante per via di una lieve miscelazione con lo stesso?

-su cosa influisce il tipo di pompa utilizzata?

-Nella miscela olio naturale - gasolio aggiungete qualche tipo di adittivo? Se non ricordo male mi sembrava di aver letto che qualcosa come acetone o simili migliorasse la miscelazione tra i due carburanti ed eliminasse l'odore di "patate fritte".

In attesa di chiarimenti ringrazio anticipatamente tutti gli utenti.

Alessandro.