Autorizzazioni e ricorsi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazioni e ricorsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazioni e ricorsi

    Salve

    Sono nuovo nel sito e finalmente credo di aver trovato un sito interessante e serio dove poter spero risolvere alcuni problemi.
    Il mio problema consite nel fatto che abitando in Friuli e disponendo di un salto ovviamente non su un mio terreno, ho fatto domanda al consorzio Ledra (che sarebbe il consorzio che gestisce le Roggie ed i canali di una parte del Friuli) di autorizzazione alla costruzione di una micro idro più di un mese fa, e come risposta mi è stato detto che stanno facendo un censimento dei salti disponibili e che quindi l'autorizzazione risulta bloccata fino data sconosciuta.
    Al che ho risposto portando a conoscenza il fatto che la legge prevede una risposta entro il termine di un mese ed il Consorzio molto gentilmente ha risposto praticamente che loro possono quando vogliono.
    Vorrei cheidervi se qualcuno sa indicarmi dove posso rivolgermi per accelerare il tutto e far rispettare la legge,
    Ringraziandovi per l'eventuale risposta vi saluto.

    Stefano

  • #2
    Ciao e benvenuto nel nostro forum ...
    NON DEVI FARE DOMANDA AL CONSORZIO, il consorzio entra in gioco dop aver avviato la pratica in Friuli presso la provincia, come nel Veneto il Genio Civile. In veneto da 2003 bisogna avere la disponibilità del terreno prima di richiedere la concessione di derivazione per uso idroelettrica (Regio Decreto del 1933 - Testo unico sulle acque) e quindi mi piacerebbe molto sapere che cosa ne possono sapere il consorzio. Stai attento perchè la mia azienda (e soprattutto io..) è in lotta da oltre 3 anni per una concessione idroelettrico per il semplice motivo che l'impianto se lo vogliono fare loro.
    Il Consorzio di Bonifica è un SEMPLICE gestore dell'acqua non è il PROPRIETARIO dell'acqua.
    Quindi fai una visura catastale in prossimità del sito, contatta il proprietario se pensi che il sito sia interessante, redigi un preliminare che se la concessione va in porto acquisti o affitti per 30 anni il terreno e vai in Provincia. Al tecnico preposto gli dici devo fare domanda di derivazione per uso idroelettrico nel Comune X in Via Y nel corso d'acqua/roggia/canale Z in prossimità del mappale T di cui ho la disponibilità.
    A questo punto o ci sono altre concessione in attesa di verifica oppure parte la procedura, dai 6 mesi a 2 anni ti avviso subito.
    Di che salto stiamo parlando?
    ciao
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Scusami, ma ti ho risposto direttamente dalla mail.
      Grazie per la risposta molto lucida e rapida.
      Si tratta di un salto di circa 2.5 metri situato in un canale, per quanto
      poi riguarda l'aspetto tecnico, non so dirti molto, ma un dato che ho
      disponibile è che può produrre dai 600.000 ai 700.000 kw annui.
      A questo punto credo mi tocchi avvisare il perito incaricato per la domanda,
      in quanto il discorso del terreno da te accennato era stato considerato in
      parte marginale in quanto in questo caso di proprietà del consorzio.
      Altra cosa che mi prende in contropiede è il fatto che il perito mi aveva accennato a tempi di risposta molto più brevi, circa un mese.
      Qualcosa non mi quadra.
      Grazie molte comunque per il tuo chiarimento e disponibilità

      Stefano

      Commenta


      • #4
        Ciao, mi auguro che il tempo di risposta sia un mese ma per avere la concessione di derivazione per uso idroelelettrico dubito fortemente che un mese basti ;-)
        Con 600.000 kWh hai un bel impianto da gestirein bocca al lupo
        ciao
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X