Deumidificare casa tramite impianto di ventilazione con recuperatore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deumidificare casa tramite impianto di ventilazione con recuperatore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Deumidificare casa tramite impianto di ventilazione con recuperatore?

    Buonasera,

    Mi appello a tutta la vostra esperienza.

    Dovendo ristrutturare una vecchia casa di interesse storicomi trovo a fare i conti con le seguenti limitazioni/problemi.
    Zona : (3000 gradi giorno) con conseguenti costi.


    Muri in pietra di dimensioni generose non isolabili esternamente (brutto e non permesso comunque).
    Temo grossi problemi di condensa isolando generosamente dall'interno.

    Pensavo di farlo comunque (grazie di consigliarmi buoni isolanti "traspiranti") e affidarmi ad un impianto di ventilazione forzata con recuperatore in controcorrente, che oltre a evitare di buttare via calore prezioso dovrebbe deumidificare parecchio l'aria interna o sbaglio? (da intendersi l'aria fredda invernale anche satura di umidità una volta portata in temperatura nel recuperatore dovrebbe avere un umidità relativa piuttosto bassa spero.)

    Premetto che non ho ancora fatto tanti conti per vedere se questa teoria sta in piedi.

    Grazie di farmi sapere se sto' sbagliando strada,

    LRT

  • #2
    3000 GG, brrrrrrrrr.
    Scusa ma adesso con che cosa ti scaldi?
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Adesso sono in un alloggio piccolo e ben coibentato quindi non c'è problema (normalissimo impianto a radiatori caldaietta a metano).
      Il problema sarà in futuro se ristrutturo questa casa senza prestare attenzione alle questioni energetiche.

      Commenta


      • #4
        In una zona climatica così fredda io metterei, se possibile:
        1.- impianto radiante a pavimento con caldaia a condensazione a metano;
        2.- isolante Celenit alle pareti che ha buone proprietà igroregolatrici.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Grazie per il consiglio,

          L'impianto a pavimento dovrebbe essere possibile e quasi certo per prevedere integrazioni solari in futuro. Per il metano no problem.
          Per ora mi concentro sull'isolamento, devo ancora identificare il materiale piu adatto a ricoprire la pietra nella parte interna in modo che contribuiscano alla coibentazione.
          Inoltre vorrei evitare di perdere l'ottima inerzia termica dell'edificio data dai muri in pietra da 80 cm che in estae grantiscono un raffrescamento naturale gratis ed efficace.

          Altri suggerimento sono ben accetti!

          LRT

          Commenta


          • #6
            Con 80 cm di muro in pietra l'inerzia termica non te la può togliere qualunque errore tecnico.
            Una soluzione ottimale è quella di utilizzare un intonaco isolante tipo questo:
            http://www.subertresitalia.net/
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              Interessante, Grazie per il link.

              LRT

              Commenta


              • #8
                Dotting, SUBER TRES mi sembra che promette miracoli, pero non ho ben capito come viene evacuato l'umidità ?

                Commenta


                • #9
                  Semplicemente con il sughero non si verificano le condizioni tali da innescare la formazione di condensa, questo grazie all'elevato valore di isolamento ed all'alta permeabilità al vapore del sughero.
                  Aveva chiesto un consiglio su un buon isolante "traspirante".
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    Immagino gli sia cresciuto uno zero perché 0,0034 Kcal./hm°C conduttività termica sarebbe veramente un miracolo.

                    Hai già visto realizzare spessori importanti oppure si utilizzano sempre pochi millimetri sopra un altro intonaco livellante (magari per via dei costi).

                    Grazie per i preziosi consigli.


                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X