Le abitudini ci "fregano"... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le abitudini ci "fregano"...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le abitudini ci "fregano"...

    Tutti sanno che una pentola con il coperchio bolle prima, avessi visto mai una donna mettere il coperchio alle<br>pentole incominciando da mia madre ripetutamente detto poi si lamenta quando arriva la bolletta del gas<br>Tutti sanno che l&#39;acqua bolle a cento gradi quindi o bolle a fiamma forte o a quella minima che tenga il bollore<br>la temperatura e sempre la stessa avete mai visto qualcuno che abbassa la fiamma al minimo per risparmiare<br>sul gas.<br>Questi sono solo pochi esempi di sprechi d&#39;energia, ho fatto anche degli esperimenti in merito ed ho<br>scoperto che si risparmio molto gas portando ad ebollizione l&#39;acqua con un piccola fiamma che con una<br>grande.<br>Provate, é molto semplice, io ho fatto in questo modo.<br>Siccome abbiamo il contatore con la chiave che chiude il gas molto lontano ho chiuso quest&#39;ultima e con due pentole della stessa dimensione con 1 litro d&#39;acqua in entrambe alla stessa temperatura messe la sera prima in modo che perdessero anche qualche piccolissima variazione di temperatura messa con un fiamma molto piccola ancora più stretto del minimo.<br>Tenendo il rubinetto quasi chiuso ho aspettato che finisse tutto il gas nel tubo ed ho misurato la temperatura dell&#39;acqua<br>Ho ripetuto la stessa operazione con l&#39;atro litro ma questa volta sulla fiamma più grande del piano cottura alla massima potenza.<br>Il risultato sorprendente in un minuto 30 secondi e finito il gas l&#39;acqua quasi tiepida, mentre nel primo la fiamma e andata per 25 minuti 15 secondi portando la temperatura a 46° c.<br>A parit&agrave; di gas consumato di liquido da riscaldare e temperatura di partenza notevole risltato diverso.<br>Una pecca del sistema il tempo nessuno vuole mettere l&#39;acqua per il pranzo un ora prima ecco che le abitutini ci fregano e ci fanno spendere soldi poi.<br><br>Meditate gente meditate chi vuoi che ti dica come risparmiare il gestore del gas vuole che noi lo consumiamo e se lo sprechiamo e meglio ancora lo stato ci guadagna.<br><br><span style="font-size:8pt;line-height:100%"><span style="color:gray">***moderazione: cortesemente limitiamo l&#39;uso eccessivo di righe vuote per risparmiare spazio e facilitare la lettura a tutti ***</span></span><br><br><span class="edit">Edited by gymania - 20/9/2007, 13:59</span>

  • #2
    Nicodemo1, sar&agrave; che sto invecchiano, ma per cortesia non aggiungere una riga ogni frase, faccia fatica a leggerla, e porta via molto spazio sullo schermo.<br>

    Commenta


    • #3
      Finito un periodo, nel senso di una frase, ci starebbe bene un punto. Ed è meglio metterne qualcuno in più che di meno, cioè fare periodi brevi. Anche se questa regola è sempre valida - Montanelli docet - credo che sia da rispettare maggiormente quando lo scritto si deve leggere su un monitor.<br><br><span class="edit">Edited by Lolio - 10/8/2007, 14:18</span>

      Commenta


      • #4
        Ho letto questo, durante una ricerca per il consumo di metano, a me sembra un errore, qualche esperto può chiarire ?<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Il metano deve essere fornito al contatore, alla pressione di 130 mm. di colonna d&#39;acqua, ossia<br>0,013 ATE, a 15° gradi centigradi, potere calorifico<br>Kcal/h 8.500, rese al metro cubo;<br>Facciamo un esempio: Noi compriamo un metro cubo di metano alla pressione di 130 mm. se detta pressione è inferiore, vuol dire che il potere calorifico è inferiore. Per bollire un litro d&#39;acqua alla pressione di 130 mm. occorrono 15 minuti (circa) - alla pressione do 90 mm. occorrono 40 minuti (circa) - quindi vuol dire che la societ&agrave; distributrice, per ogni metro cubo, ci sottrae 40 grammi di gas senza variare il costo al mc. in bolletta. Se non facciamo caso a questo particolare? Vuol dire che se in un mese di anno termico, (Dal 15 Ottobre al 14 Aprile) nel contatore sono passati 1.000 mc. di metano alla pressione do 90 mm. siamo stati derubati.<br>NOTA: La fiamma dei fornelli delle cucina o piani di cottura e/o stufe a gas, deve essere di colore azzurro pulito, se presenta sbavature rossastre, o addirittura sul rosa cupo, ciò vuol dire che qualcosa non va. Il metano per avere una resa ottimale, la miscela: aria/gas &quot;ai fornelli&quot; aria 60%, gas 40%. se questi valori si invertono a causa di fuga gas, scarso ricambio d&#39;aria nell&#39;ambiente,detta miscela può essere altamente esplosiva.<br>In caso si avverte odore di gas nell&#39;ambiente, aprire immediatamente le finestre e assicurarsi di non provocare scintille. Eventuali rilevatori di fughe gas, devono essere tarati esclusivamente sul gas metano.</div></div><br>A me risulta che l&#39;aria deve essere intorna a 10/1 (qundi intorno al 90% aria e 10% metano), se la pressione di fornitura e più bassa, lo sar&agrave; di conseguenza anche la portata a parit&agrave; di apertura valvola, quindi non capisco come si fa a dire che siamo derubati.<br>il PCI non mi risulta che si abbassa con l&#39;abbassamento della pressione.<br><br>

        Commenta


        • #5
          chiedo scusa starò più attento da questa volta,<br>comunque io non ho detto che la societ&agrave; del gas ci ruba, ho detto che siamo noi stessi con le nostre abitudini a fregarci fai la prova che ho fatto io e semplice e vedrai,<br>un dato di fatto è che il gas contenuto nella colonna dal contatore alla cucina e sempre quello, ok 1 litro d&#39;acqua e un litro e non ci piove, e solo il modo di come viene impiegato questo gas se lo mandi a tutta birra lo brucio (ameno nel mio caso) in 1minuto e trenta il litro d&#39;acqua riesce appena a stemperarsi, se lo metto al minimo mi dura 25 minuti e più portando lo stesso quantitativo d&#39;acqua a 46° C.<br>ricapitolando nel primo caso (a tutta birra) consumo quasi il triplo per portarlo a 46° C. spero d&#39;essere stato chiaro.<br>Posso farti un altro esempio 1 litro di benzina e sempre un litro ma se tiro le marcie fino a 8000 giro quanta strada farò?<br>se con la stessa macchina guido in modo regolare con il litro farò sicuramente più strada tutto qua&#33;<br>

          Commenta


          • #6
            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (nicodemo1 @ 10/8/2007, 15:33)</div><div id="quote" align="left">....</div></div><br>Chiaramente il mio commento come ho detto si riferiva all&#39;documento che ho trovato nella mia ricerca.<br><br>Mi interessa capire.<br><br><br>Prendendo dal tuo spunto e aggiungendo altro vediamo cosa potrebbe essere un sistema ideale:<br>1. chiaro che c&#39;è una dispersione di calore ai fianchi e non tutto il calore viene sfruttato se la fiamma arriva sui lati, quindi come hai detto è importante scegliere il fornello giusto.<br>2. Dall&#39;altra parte la dispersione dell&#39;calore sui fianchi e attraversi il coperchio e notevole, mi chiedo esistono pentole coimbentati sui fianchi e sul coperchio ? o magari un capotti da metterli intorno.<br>3. L&#39;accensione della ventola della cappa porta via una bello pò di calore, ci vorrebbe una regolazione di depressione per garantire la minima aspirazione.<br>4. Bisogna capire quale e la giusta portata di aria calda (gas e Aria) per avere lo scambio ottimale.<br>5. si potrebbe avere un piano alettato come gli &quot;Heat sink&quot; per aumentare il superficio di contato e aumentare lo scambio termico, devono essere composti da tanti pezzi in movimento in modo che la parte piatta venga in contatto diretto con la pentola.<br>6. la zona di cottura dovrebbe essere chiusa da un vetro termoisolante, ed una ventola dovrebbe fornire un giusto apporto di aria pulita in base all&#39;impostazione dei fornelli in quel&#39;momento.<br>7. Non mi sembra un cattiva soluzione le pentole a castello.<br>8. Se ci fosse un pò di elettronica potebbe aiutare molto a gestire meglio l&#39;energia,<br>es. Rampa di salita ideale per portare in ebolizione, portata ideale per temperatura di cottura, rampa di discesca ideale, regolazione di temperature di mantenimento.<br><br><br>E necessario capire quanto tutto questo comporta nel risparmio.<br><br>Ho valutato un costo di €250/anno di gas in casa per l&#39;uso di acqua calda, e fornello (famiglia 2,5 persone), se dedico un costo di €100/anno per i fornelli, che comportamento mi da il migliore beneficio per non farmi impazzire per risparmiare 10 centessimi all&#39;giorno.<br>

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X