DIA per impianti sotto i 3kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIA per impianti sotto i 3kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DIA per impianti sotto i 3kw

    Ho fatto 1 contratto per 1 impianto fotovoltaico da 2,6 kw l'istallatore mi dice che nella mia zona cioè nella periferia di Prato (toscana) per impianti sotto i 3kw non c'è bisogno di richiedere la DIA al comune perchè si possono istallare liberamente almeno che non si abiti in centro o zone con vincolo paesaggistico riguardo alla legge della Regione Toscana legge n. 39 del 2005 (cfr. allegato, art. 17, comma 1), volevo sapere se tutto questo è vero?

    Edited by max1965 - 12/8/2007, 02:01

  • #2
    chiama il Comune e chiedi espressamente di parlare con l'ufficio competente. Fai prima, per esperienza ti dico che è il modo migliore per non perdere tempo. Lascia stare le voci di corridoio.
    Cmq la DIA va presentata, non scherziamo
    Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

    Commenta


    • #3
      ciao alessandro 74 e cosa mi dici in base alla legge della Regione Toscana legge n. 39 del 2005 (cfr. allegato, art. 17, comma 1),
      leggendo questa sembra che il mio istallatore abbia ragione ,tu che ne pensi
      vorrei 1 consiglio siccome nella prossima settimana verra a istallarmi l'impianto .

      Commenta


      • #4
        Ti dico che ogni comune presenta regolamentazioni diverse che possono far legge sopra la legge. Io non curo direttamente la parte autorizzativa dei miei progetti, ma a memoria non credo che mi sia capitato mai di non presentare la DIA.
        Tutto qui, ma fare una telefonata in Comune e parlare con l'ufficio tecnico di competenza credo sia la cosa più veloce del mondo e più giusta da fare.
        Quello che ti dico io alla fine non fa testo.
        ale
        Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

        Commenta


        • #5
          abito a Firenze e ti confermo che in Toscana per impianti sotto i 3 KW non c'è bisogno di fare la DIA (per la legge della Regione Toscana che hai postato tu)
          magari una raccomandata con ricevuta di ritorno però mandala, scritta anche di tuo pugno e indirizzata all'uff. tecnico di Prato.
          Con scritto più o meno così:
          Comunico che ho intenzione di installare un impianto solare fotovoltaico di potenza 2,6 KWp sul tetto di mia proprietà situato in via......... località.............. composto da tot. pannelli per un totale di spazio occupato pari a .....mq. bla bla bla

          PS: per curiosità a quale ditta ti sei affidato? (anche con Msg privato se vuoi)

          Commenta


          • #6
            Ti ringrazio per il supporto bati, però a questo punto ne approfitto anche io e ti rompo un po le scatole:

            perchè un comune della Toscana mi ha chiesto la DIA per una vela da 2,88 [kWp]? perchè secondo te trattasi di installazione al suolo?

            ciao e grazie
            ale
            Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti,

              abito anche io in toscana ed ho installato un impianto fotovoltaico sotto i 3 kw.
              Anche io ho letto la legge 39/2005 art 17 e secondo questo gli impianti sotto i 3kw non necessitano di nessuna autorizzazione (attività libera).

              Poi ho telefonato in regione, all'ufficio che si occupa di energie e del PIER (non ricordo di preciso quale) e mi è stato detto che la legge c'è ma non sono stati ancora emessi di regolamenti attuativi e che saranno emessi a breve (qualche mese) e quindi per ora purtroppo (a detta di loro) non è possibile utilizzarla.

              Poi se nel tuo comune hanno attuato per conto loro nel regolamento urbanistico delle norme tecniche che, seguendo le linee della legge 39, prevedono questi impianti come attività libera, questo è un altro discorso.

              Purtroppo il mio comune non era tra questi e mi è toccato fare la Dia (e meno male che c'era un norma del regolamento comunale che me lo permetteva se no addirittura avrei dovuto chiedere autorizzazioni più importanti!!).

              Cmq ho sentito dire (non so se è vero) che in qualche comune hanno preso per buona e attuabile la legge 39.

              saluti

              Commenta


              • #8
                c.v.d.

                ogni Comune è una storia a parte

                spero che in Italia si abbandoni presto al tendenza alla non omogenizzazione normativa...

                basta con lo Stato Pontificio e con il GranDucato di Toscana o il Regno di Napoli, l'Italia è una e dovrebbe esserlo anche quando si parla di DIA
                che palle
                Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                Commenta


                • #9
                  nessuno dalla toscana mi sa dire se ha istallato impianti senza la DIA '?????

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (elibrix @ 12/8/2007, 09:53)
                    Cmq ho sentito dire (non so se è vero) che in qualche comune hanno preso per buona e attuabile la legge 39.

                    saluti

                    confermo..... o perlomeno a Prato SI.... poi come dice il buon Ale, ogni comune fa storia a se

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X