Quale savonius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale savonius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale savonius

    Scusate sono nuovo,
    ho letto parecchio i vecchi post e sono arrivato alla conclusione di costruire alcuni prototipi di generatori verticali.
    Non mi manca la manualita' nel costruire ,(vengo dal mondo del modellismo) vorrei iniziare con una savonius.
    Se ho ben capito quella costruita da Furio57 è una versione raffinata ,ma da una discussione mi sembrava che lo stesso Furio affermasse che quella della foto in metallo fosse piu' performante.

    Ringrazio anticipatamente e spero possiate postare anche qualche consiglio.

    Un saluto

  • #2
    Ciao

    Su questo sito si parla (e si prova ) di un savonius evoluto

    http://hmf.enseeiht.fr/travaux/CD0203/trav...m1.html#balise2

    Cerca in rete il savonius studiato dalla sandia

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio Snowstorm,
      Qui si dialoga solo fra tempeste?

      Avevo visto il progetto ma non mi era chiaro quale fosse la migliore.

      Ho letto tantissimi post sui micro aerogeneratori fatti in casa, ma sembra che poi salvo rari casi nessuno posti l'opera finita.

      Io credo che anche gli errori servano come esperienze e vadano condivisi con gli altri, non penso che sia disonorevole postare un prototipo che non ci soddisfi pienamente.( siamo hobbisti non aziende)
      Un cordaiale saluto a te e al forum.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        ho costruito un savonius evoluto di 1.25x 0,8 metri (era una versione in scala del progetto finale) in compensato e multistrato,
        andava molto bene , pero' il problema era l'ingombro (pali e ventola) e la quantita' di materiale necessaria,
        in rapporto alla potenza ottenuta,
        altro problema era l'equilibratura dinamica ,
        cosa impossibile con un rotore cosi' grande (quando il vento era forte , le vibrazioni erano evidenti)
        adesso sto progettando un asse orizzontale a 4 pale con lambda 4
        con un diametro di 2,5 metri ,
        a settembre comincio la costruzione , poi ti faccio sapere

        N.b. di dove sei?

        Commenta


        • #5
          Sono nato a Roma ma vivo da 15 anni a Foligno.
          Quanti Watt riuscivi ad ottenere?

          Altra domanda, un mio amico mi ha detto che nella fabbrica dove lavora cambiano molto spesso delle dinamo che servono a controllare non mi ricordo cosa, hanno un attrito minimo girano velocissime anche a mano e arrivano a 60 Volt.
          Ci sipotrebbe fare qualcosa?
          Non ho trovato io i post con le realizzazioni o non esistono?

          Ciao a presto

          Commenta


          • #6
            Ciao
            60 volt a vuoto?
            Guarda sulla dinamo se c'e' scritto qualche altra informazione ,
            poi,
            perche' cambiano queste dinamo?

            Commenta


            • #7
              NO credo che i 60 volt sia il max.
              Al momento il mio amico è in ferie e non l'ho ancora vista, le cambiano anche se sono buone per manutenzione programmata credo.
              La cosa piu' importante penso sia il fatto che anno min attrito.
              ciao

              Commenta


              • #8
                Intendo se 60 volt li produce con un carico ( una resistenza o lampadina)e tester
                o collegando solo il tester.
                La resistenza alla rotazione aumenta coll'aumentare dell'assorbimento

                Commenta


                • #9
                  Non lo so quando la vedro potro' essere piu' preciso.
                  Sto costruendo la savonius in metallo e ho iniziato il progetto dal sito che mi hai postato anche se con il francese ho problemi, se hai le dimensioni da postarmi te ne sarei grato, naturalmente la faro in scala ridotta.
                  La prossima che provero a fare sara' la windside ma piu' grande di quella costruita da ...........CN.
                  La parte piu' difficile per me e' quella elettrica confido nella Vs collaborazione.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X