Autorizzazione comunale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione comunale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione comunale?

    Abito in un condominio e sono proprietario di un monolocale con annesso terrazzo.
    Ho realizzato una struttura in acciaio zincato totalmente bullonata e non ancorata definitivamente al solaio ma semplicemente APPOGGIATA.
    Quindi la mia struttura è lunga 8 metri e larga 4. L'altezza nella parte più alta è 2.6 metri e nella parte bassa è di 2.2 metri.
    Sotto i pilastrini che compongono la struttura, sono stati montati dei piedini regolabili in modo da tenere la struttura in piano.
    Sopra la struttuta sono stati montati dei moduli fotovoltaici con un inclinazione di circa 10 gradi rivolti a sud.
    Essendo intervenuti i vigili del mio comune mi volevano sanzionare con 516,00 euro(!)perche non avevo le dovute autorizzazioni (DIA).
    La mia domanda è questa:

    Premesso che la struttura è totalmente smontabile e non è ancorata al solaio ma semplicemente appoggiata è giusto ciò che dice la polizia municipale?

  • #2
    Poichè si fa riferimento al Regolamento Edile Comunale quasi certamente hanno ragione i vigili.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      Qualcuno sa dirmi come viene classificata questa struttura? Tettoia? Pergolato? Pensilina? Gazebo? Superficie coperta? Loggia?

      Qualcuno ha consigli da darmi? Visto che i vigili mi hanno ordinato lo smantellamento altrimenti scatta la sospensiva con la sanzione.

      Un grazie anticipato

      Commenta


      • #4
        ...io penso che se avessi realizzato una amaca con una struttura simile...nessuno ti avrebbe rotto le scatole!!! evidentemente visti i pannelli fotovoltaici...i vigili sono solo invidiosi!
        A parte gli scherzi di solito, ma questo dipende dai diversi regolamenti comunali (chiedi all'ufficio tecnico del tuo comune!!), le tettoie costruite non a piano terra ma dal piano primo in su non contribuiscono al calcolo del volume edilizio edificato e quindi, non sono soggetti a concessione edilizia o quant'altro.
        Di solito se la struttura modifica "l'architettonica" del fabbricato, basta una semplice lettera al Comune dicendo che si sta realizzando un aggeggio in carpenteria metallica per farci quello che vuoi...., ma visto che anche il GSE vuole un bel progettino dell'impianto FV per incentivartelo, allora la DIA la dovresti fare, a mio avviso....

        Commenta


        • #5
          Sono ritornati i vigili stamattina e mi hanno riordinato di smantellare la struttura al più presto. Secondo i vigili quella struttura è assimilabile ad una tettoia e che vanno richieste le autorizzazioni.
          Intanto qualcuno mi faceva notare che per i gazebi i chiosche, i pergolati non comportano aumento di volumetria,destinazione d'uso o modifiche strutturali all'edificio per tale motivo non necessitano di concessione ne autorizzazione bensì solo una comunicazione da inviare al comune accompagnata da una relazione firmata e asseverata da un tecnico abilitato che attesti la conformità dell'opera alla normativa vigente.


          Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Un grazie anticipato a tutti.

          Commenta


          • #6
            In pratica devi fare una DIA, ovvero Denuncia Inizio Attività, secondo la modulistica del tuo comune, completa di domanda, relazione asseverata di un tecnico abilitato, pagamento dei Diritti di segreteria e tutto ciò che ti viene eventualmente richiesto.
            Poi, dopo venti giorni dalla presentazione della DIA e salvo obiezioni da parte del comune, potrai cominciare i "lavori"!
            Alla fine dei lavori il tecnico che hai incaricato dovrà emettere il certificato di collaudo attestante la conformità dell'opera al progetto e chiudere quindi la pratica!

            Commenta


            • #7
              Qualcuno sa dirmi quanto costa una DIA ? (intendo solo i diritti da versare al comune) .

              Grazie a tutti anticipatamente

              Commenta


              • #8
                i diritto di segreteria sono di €52,00

                Commenta


                • #9

                  Mi potresti dire in quale comune?
                  Grazie mille Led72.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate la mia ignoranza,
                    ma per installare i pannelli sul tetto della propria abitazione (indipendente) bisogna richiedere il permesso in comune?

                    A revac -
                    prova a chiedere ad un geometra della tua zona, dovrebbe saperti rispondere con certezza.
                    Grazie
                    Mary

                    Commenta


                    • #11
                      @ revac:

                      credo che sia così in tutti i comuni.

                      Commenta


                      • #12
                        Vi prego di ricordarvi che ogni comune HA purtroppo molta autonomia in campo edilizio ! :woot: :lol: :angry:

                        Quindi se non volete costosi problemi gratis : chiedete prima all'ufficio tecnico comunale . :B):

                        a presto Recoplan

                        Commenta


                        • #13
                          Infatti! Di solito sul sito del comune trovi già i modelli della DIA da scaricare con specificati tutti gli adempimenti e quindi anche l'importo da versare!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (Benfatto.Raul @ 3/10/2007, 12:49)
                            Infatti! Di solito sul sito del comune trovi già i modelli della DIA da scaricare con specificati tutti gli adempimenti e quindi anche l'importo da versare!

                            Infatti stamattina sono andato all'ufficio tecnico del mio comune per chiedere un modello DIA mi è stato risposto che dovevo rivolgermi ad un tecnico abilitato !!!!!??? :angry: :angry:

                            Ho insistito e l'impiegato addetto mi ha risposto che potevo scaricarlo dal sito del comune http://www.comune.scafati.sa.it/ :angry: :sick: :sick:

                            Bene, per farla breve, sto ancora "setacciando" il sito alla ricerca del tanto "ricercato" modello.

                            Ragà alla proxima

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi in rete ho trovato questo:

                              Ferrara: eliminata la DIA su pannelli solari e incentivi edilizia a risparmio energetico

                              www.verdi.ferrara.it/dettagli.php?ID=6308

                              Credo che anche gli altri comuni dovrebbero fare la stessa cosa

                              Saluti a tutti

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (Revac @ 3/10/2007, 17:26)
                                CITAZIONE (Benfatto.Raul @ 3/10/2007, 12:49)
                                Infatti! Di solito sul sito del comune trovi già i modelli della DIA da scaricare con specificati tutti gli adempimenti e quindi anche l'importo da versare!

                                Infatti stamattina sono andato all'ufficio tecnico del mio comune per chiedere un modello DIA mi è stato risposto che dovevo rivolgermi ad un tecnico abilitato !!!!!??? :angry: :angry:

                                Ho insistito e l'impiegato addetto mi ha risposto che potevo scaricarlo dal sito del comune http://www.comune.scafati.sa.it/ :angry: :sick: :sick:

                                Bene, per farla breve, sto ancora "setacciando" il sito alla ricerca del tanto "ricercato" modello.

                                Ragà alla proxima

                                Per fare la DIA ti servono necessariamente le firme di un tecnico abilitato, nel caso del fotovoltaico di un ingegnere o perito iscritti all'albo.
                                Fare la DIA da soli e poi farla firmare dal tecnico non so se sia più economico perché il tecnico vorrà controllare quello che ha firmato e quindi ti chiederà sempre la stessa tariffa (è una mia supposizione, ma probabilmente vicina alla realt&agrave il costo varia da Comune a Comune, ne ho trovati da 25 € e da 162€ con tutte le variazioni intermedie. Tra l'altro il progetto, lo schema elettrico, lo schema di montaggio ecc. ti servirà poi per l'Enel e il GSE e quindi quando l'hai fatto sei a posto. Il fai da te in questo settore è complesso.



                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X