Fiera: CASA ENERGIA EXPO 2007 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiera: CASA ENERGIA EXPO 2007

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiera: CASA ENERGIA EXPO 2007

    Salve a tutti: oggi sono stato alla fiera CASA ENERGIA EXPO 2007 al Datchforum di Assago, a Milano.
    Qualcuno di voi ci è passato in questi giorni ?

    Date qualche opinione se volete, magari la prossima si potrà migliorare.

    Io non sono rimasto proprio deluso, ma un pò di amaro in bocca mi è rimasto soprattutto per la mancanza di professionalità di qualche espositore, che non ha perso troppo tempo a preparare il personale che doveva promuovere dei prodotti per cui non è sufficiente leggere "l'etichetta" degli ingredienti !

    Ringrazio comunque tutti gli addetti ai lavori per la cordialità e la pazienza mostrata verso il pubblico.

    Buona serata

  • #2
    Ciao,
    io sono stata sabato 13 alla conferenza "Geotermia, teleriscaldamento e pompe di calore per la casa " che si è tenuta dalle 11,30 alle 14 circa.
    Dopo una breve relazione introduttiva din un geologo, molto generale, che descriveva tutte le possibili applicazioni della geotermia (sonde geotermiche verticali/orrizzontali, pali energetici, utilizzo di bacini idrici come scambiatori di calore) e tutti i campi coinvolti da questo tipo di applicazione (sviluppo programmi di simulazione/banche dati per il dimensionamento, costruzione di test di riposte termiche, aspetti normativi), sono intervenuti i rappresentanti di altrattante aziende che si occupano di geotermia, spiegando le loro esperienze, i progetti da loro sviluppati e le difficoltà riscontrate.

    E' stato interessate per me osservare che:
    1) c'era un'azienda francese, una tedesca e una svizzera con esperienze ventennali alle spalle: mi ha proprio dato l'idea che, come al solito, in Italia ci sia ancora molto da fare;
    2) c'è una difficoltà legislativa, in quanto ogni regione italiana segue una propria regolamentazione in materia, e comunque non al passo con quella di altri paesi europei;
    3) spesso si trascura l'aspetto dell'efficenza termica delle case, fondamentale per questi tipi di applicazioni;
    4) la ricerca in questo campo continua: un'azienda tedesca proponeva un sistema a "palizzate energetiche" per il riscaldamento delle case;

    Al pomeriggio ho seguito la relazione introduttiva della conferenza sul protocollo di Kyoto "Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni". Chi ha fatto la relazione, l'ha molto spettacoralizzata, ma ha saputo dare l'idea di quello a cui stiamo andando incontro nei prossimi 40 anni. Mi è parso un buon esempio di "comunicazione efficace", che parlando con chiarezza a tutti e mantendendo alta l'attenzione, ha saputo dare una buona idea di quello che ci aspetta.

    Insomma, concludendo, forse secondo me erano più interessanti le conferenze, dello spazio espositivo.

    Anch'io ho visto lo stand di una grossa azienda nazionale produttrice di energia con tanti bei colori e le facce sorridenti delle signorine, ma so benissimo che queste aziende ci vedono più un'opportunità di business che una reale opportunità di fare qualcosa per il benessere di tutti.
    Quindi non mi sono neanche fermata.

    Baci, cari,
    Marzia


    Commenta


    • #3
      Io sono stato allo stand Accomandita-Solahart Grammer venerdì, dato che sono loro agente per la zona est MI, e devo dire che ho ricevuto tantissime persone, e tante giravano per gli stand.

      La maggior parte di gente curiosa, ancora col dubbio "ma il pannello solare produce acqua , energia o ABRBABA " ...
      un po' che si vuol far l'impianto e guarda in giro
      qualche professionista del settore, interessato anche ai cavi scaldanti, se fate impianti FV sapete perche'.
      qualche sbanfone che viene li solo per dirti che lui sa come funzionano i moduli...

      Dal lato espositore zero novità, tranne un"ottima" societò legata al BIPV che per me e' nuova, e i soliti bellissimi stand di case austrotedescotirolesi in legno, sempre piu' belle.
      Qualche conferma di societa' "vecchie" ancora presenti e combattive, H2 power sempre all'avanguardia sull'idrogeno e derivati tecnici e pratici, con il preparatissimo Dott.Ing. Marco a presidiare lo stand.
      Convegni non ho potuti vederli , ho mangiato a malapena...ma c'era il classico convegno sul CE che poi e' in realta' un mega spot per il GIFI, e con zero notizie tecniche.

      Nota dolente tecnica, acqua mezzo litro EURO 1.5 !!! panino speck e brie, con dentro una spalmata di formaggio e il filo di grasso dello speck euri 3.5 !!!

      e ppoi uscendo incontro scontro con i fans di Max Pezzali che suonava li la sera...brrrr....


      Saluti,
      Andrea Porta
      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

      Commenta


      • #4
        Ciao, sono d'accordo con solarmax, la fiera era sotto tono, pochi espositori e alcuni ( non tutti) non sapevano neppure quello che vendevano.
        Penso che la colpa sia dell'inflazione di fiere del settore.
        Un'azienda per ovvie ragioni di costi ( altissimi ) deve selezionare le fiere a cui partecipare.
        Meglio poche ma buone.
        Ritengo che le fiere non servano per promuovere il rinnovabile presso la gente comune, quella si sensibilizza con dibattiti e televisioni.
        Per gli appassionati o lavoratori del settore, penso, sia preferibile fare una trasferta di qualche centinaio di Km ma fare una indigestione di offerte e novità.
        Spero che quella di verona del 22-25 ottobre sia meglio.
        ciao ciao.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X