Smog. Chi č il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

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Smog. Chi č il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

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  • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
    Ma un commento pertinente dott?
    sei tu che non lo consideri pertinente
    io invece lo considero + che pertinente
    non ti piace la biomassa? l'abbiamo capito, ma vivremo lo stesso anche se a te non piace.
    sono quasi 1000 post che leggo sempre le solite cose, i soliti dati, le solite centraline, i soliti cugini tuoi con il fumo sotto il naso....
    ebbastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
    ci sono delle leggi, dei regolamenti, delle norme. Se pensi che qualche tuo vicino o chi vuoi non le rispetta, prendi i provvedimenti del caso.
    Altrimenti..... sai che noia..... (per inciso, sono il primo a pensare e a dire che servono PIU' CONTROLLI sui generatori a biomassa, spesso vecchi o montati/gestiti alla maniera di fine '800....)
    Tu continui a dire del benzopirene della mia legna, io continuo a dire dello smog della tua bmw da 200 cv. E dove finiamo? da nessuna parte........
    Non ti piacciono le leggi italiane? nessuno ti obbliga restarci.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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    • ma infatti le leggi stanno mettendo dei limiti chiari, il pellet e la legna sono affrontati al pari dei vecchi veicoli inquinanti:
      Nuovi obblighi per caminetti chiusi stufa termocamino caldaia pellet legna

      Piano anti-smog bacino padano: in Lombardia da ottobre limiti per biomasse e veicoli | QualEnergia.it

      Sarebbe vietato usare impianti a legna o pellet poco efficienti da ottobre ad aprile (nel bacino padano) ma mentre un veicolo in strada posso identificarlo e bloccarlo, mi chiedo che senso abbia un limite del genere nelle case, dove se uno accende un camino aperto per scaldarsi se ne accorge solo chi passa nelle vicinanze...
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

        Sarebbe vietato usare impianti a legna o pellet poco efficienti da ottobre ad aprile (nel bacino padano) ma mentre un veicolo in strada posso identificarlo e bloccarlo, mi chiedo che senso abbia un limite del genere nelle case, dove se uno accende un camino aperto per scaldarsi se ne accorge solo chi passa nelle vicinanze...
        semplice, invece dei soliti "proclami all'italiana", si facciano controlli ( e multe, che pagherebbero ampiamente i costi dei controllori )
        ci sono gli strumenti per farlo, forse manca la volontā.....
        se si eliminano tutti i generatori vecchi e inquinanti, poi non si possono pių incolpare, e allora sarebbe un "male" per qualcuno.....

        andate a farvi un giro per l'austria, la svizzera, e luoghi simili....
        la legna e il pellet viene usato a go go, ma non hanno certo i problemi dell'italia....
        magari, qualche volta, chiediamoci il perchč....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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        • ok...non so se non hanno problemi, sicuramente li hanno affrontati meglio di noi: sulle auto credo usino gli stessi criteri nostri, sulla biomassa ben pių stringenti da anni.
          E sono paesi dove c'č pių circolazione d'aria.

          Qui qualche dato sulle percentuali
          Riscaldamento a legna e pellet, l’Italia insegue le tecnologie piu efficienti | QualEnergia.it

          il pellet inquina molto meno della legna, ma in stufe moderne e manutenute e usando pellet certificato.

          Comunque...come ho detto dall'inizio, mi sembra che nessuno indichi "un solo colpevole". Tutti nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

            Comunque...come ho detto dall'inizio, mi sembra che nessuno indichi "un solo colpevole". Tutti nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa
            appunto, č proprio questo il problema.....
            qui, qualcuno, indica come unico colpevole la biomassa..... (non te)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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            • Smog. Chi č il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

              Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
              Sergio sai quanto emette una euro5 fallata? Con 0.005gr al km.... Siamo a 100gr di PM10 totale in 20.000km.
              Moltiplicalo puro per i valori dello scandalo x7....... [emoji23] 700gr [emoji847]
              Quanto una stufa in una settimana ....

              Coerenza Mai?
              Vedi che non sai NULLA?

              Lo scandalo dieselgate NON č sul PARTICOLATO PRIMARIO che viene emesso dai Diesel EuroX fallati, MA SUGLI NOX.

              Leggiti quali problemi DIRETTI causano GLI NOX al TUO NASO e ai TUOI POLMONI, e poi vergognati di quello che scrivi a me.

              Leggiti che creano PARTICOLATO SECONDARIO, e poi rivergognati.

              A questo si aggiunge MONOSSIDO DI CARBONIO, che non ti consiglio di respirare, altrimenti muori sicuro, non come 1.3 nanogrammi di benzopirene all’anno che corrispondono ad una probabilitā dello 0.01% di contrarre un tumore, nonché ad un livello 100 volte inferiore a UNA SIGARETTA.

              Senza parlare di tutte le EuroX con X dal 4 in gių che sono ancora in giro! E tutti i vecchi camion che sono ancora in giro! E tutti i vecchi bus che sono ancora in giro! E tutte le caldaie a GASOLIO che sono ancora in giro!

              DOVE VIVI!!!!
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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              • Sergio. Come al solito regolati..... la moderazione del singolo precede i moderatori.
                La proporzione sul Pm 10 dato dallo scandalo che tutti voi leggete .... era appunto sul secondario dagli Nox.
                Se poi ricominci con gli euro 4 e precedenti forse non hai ancora capito il problema...

                Stiamo parlando di una stufa 5 stelle nuova generazione che emette PM10 come 100 o 300 caldaie a gas ed emette CO come forse 500 caldaie.

                Dai non č difficile da comprendere .... ma se vuoi posso parlare di maglioni anche con te..... o di come dimensionare a caso un impianto termico dove hai pių voce in capitolo....

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                • Smog. Chi č il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

                  Come al solito un par di palle. Io mi incaxxo solo con quelli come te che ripetono a disco rotto argomenti che denotano palese IGNORANZA di quello di cui si discute.

                  Se poi si unisce alla supponenza e aria da superiore come in tutte le chiusure dei tuoi post, poi non te la prendere se rispondo per le rime.

                  Sei tu che non sai di cosa parli, vai avanti a ripetere le stesse cose (non contestate da nessuno) perché leggi tre dati presi da qualche pagina web, ma appena le tue affermazioni vengono SBUGIARDATE dai FATTI te la batti e/o apri un’altra tiritera.

                  Te lo ripeto per l’ennesima volta, e non solo io: non basta dire che una stufa emette pių particolato PRIMARIO di una caldaia.... non basta dire che una euro 6 emette zero particolato PRIMARIO..... NESSUNO ha messo in dubbio questi che sono FATTI.

                  Ma ce ne sono degli ALTRI che tu metti sotto il tappeto.... e che sono responsabili dell’aria che respiri tu e noi tutti. Dare la colpa SOLO alle stufe č quella comoda tendenza di dire che sono sempre e solo ALTRI ad avere la responsabilitā di quello che non va. Un classico, direi da 5 stelle come le caldaie che citi sempre.


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                  • Perō da qualche parte bisogna cominciare.....sistemi di riscaldamento efficienti meno inquinanti idem per mezzi di trasporto e avanti con energia rinnovabili il tutto rispettando norme e controlli ...... scusate l 'intromissione mi piacciono i dibattiti accesi ricchi di dati tecnici e confronti duri ma nei limiti

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                    • Lo dici a me?

                      Ti basta che ho:
                      Due macchine ibride
                      Una pompa di calore ibrida (meno di 60 mc di metano all’anno)
                      Solare termico
                      Solare fotovoltaico
                      Piano a induzione

                      Credo di avere le carte abbastanza in regola.... a differenza di chi predica in un modo e razzola in un altro.

                      Quella tendenza di cui parli c’č per tutti i settori, sia del riscaldamento che dei trasporti. Qui c’č qualcuno che ne vede una sola perō.


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                      • Ciao Sergio e Teresa complimenti per le scelte energetiche che hai fatto ,io mi sono fermato a solare termico fotovoltaico e da poco auto ibrida ,venivo da vecchio diesel euro 2, concordo con molti sul fatto che nel nostro piccolo tutti inquiniamo chi pių chi meno , non me la sento di accusare questo o quello ,a mio dire perō tutti dobbiamo far qualcosa perché l'aria č di tutti e volendo le tecnologie ci sono per abbattere consumi ed inquinamento d'altra parte la pianura padana non permette un buon ricircolo dell'aria motivo in pių per CAMBIARE modo di far le cose e soprattutto mentalitā .Scusate l ' insistenza ma da qualche parte si deve cominciare altrimenti parole al vento.......inquinato che noi respiriamo.

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                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                          Note di Moderazione: nll
                          Citazione integrale rimossa
                          Riccardo mi trovi molto d' accordo sulla tua linea di pensiero! (ultimi tuoi post!)

                          Le biomasse per ora sono sovvenzionate fortemente dalle regioni e dallo stato e dal GSE.
                          Il piano era partito da un altro presupposto diverso dalle motivazioni discusse in questo 3D.

                          Ricordate qualche anno fa chi era il capro espiatorio per gli stravolgimenti climatici??? (no lasciamo stare i cfc, quello ormai non č piu' un business di nessuno! il buco dell' ozono pare sparito!) era la CO2, quella generata dai combustibili fossili, il petrolio soprattutto.

                          Si č deciso allora di "spingere" sulle rinnovabili (certificati verdi, poi bianchi, conto energia per eolico e fotovoltaico, biogas e conto termico, con molti euro a disposizione, anche troppi!) ma ora ci si č resi conto che ci sono altri inquinanti da non sottovalutare, perchč se la CO2 č un problema per il clima (certi studi addirittura tendono a dimostrare un miglioramento della qualitā della vita se si respira aria piu' ricca di CO2, in quanto il mondo animale deriva da esseri preistorici acquatici, ambiente relativamente povero di ossigeno...... ma č ancora un' altra storia), ora i "nuovi inquinanti!"( NOX, CO, PM e subPM) ci fanno ammalare, cioč si passa dal problema del mondo (mica č mio chi se ne frega) al problema del cul@, il nostro!! e non c'č tanto da scherzare!!

                          E' chiaro che almeno io, mica rinuncio alla auto, alla luce in casa o a stare al caldo! Non sono un ipocrita, e se vuoi lo metto per iscritto. C'č un rovescio della medaglia, .....non importa, trovero' un sistema per risolvere o ridurre il problema.

                          Ecco il punto!!

                          Stiamo discutendo di come risolvere un nuovo problema! che in soldoni, per essere pratici e come suggerito prima non ipocriti, č come ed a chi dare gli euro degli incentivi:

                          1. continuiamo a darli alle biomasse che per ogni kWh prodotto emettono una esagerazione di inquinati? NI, per ora stanno stringendo il cordone del portafoglio!

                          2. spingiamo su centrali a biomassa un po' piu' grosse con teleriscaldamento? Si in friuli hanno iniziato a farlo!

                          La logica dice che una centrale a biomassa invece che 200 caldaie inquina in proporzione di meno ed č molto piu' facilmente controllabile. Inoltre i sistemi per abbattere gli inquinanti ci sono, i costi sono ridotti se confrontati con gli stessi sistemi installati su ogni piccolo focolare in casa.

                          Il processo non č cosė immediato, ma la direzione sarā quella. Il motivo č semplice, saranno gli incentivi stessi a determinare la direzione.
                          Il ragionamento salva capri e cavoli, in quanto garantisce l' utilizzo ottimizzato delle biomasse, la distribuzione equa degli incentivi (filiera del legno), spesso riduce i costi della produzione della materia prima (sapete qual'č il costo maggiore nella produzione del pellet? mica il legno!), incentiva i vecchi mestieri del luogo (boscaioli), riduce gli inquinanti (filtri per abbattere i pm e NOX ci sono ma costano) .....

                          In conclusione nessuno č contro qualcosa o qualcuno, ma puo' essere non d' accordo su come viene attuato, soprattutto quando si utilizzano fondi pubblici, cioč anche miei!
                          Ultima modifica di nll; 05-12-2017, 11:50.

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                          • Se ti va di rileggere indietro, io ho giā detto la mia su cosa si dovrebbe fare, post 669.

                            Per altri invece basta lasciare al freddo chi usa la legna e sgommare tranquillamente con auto da 200 CV.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
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                            • Analizzando i kg di Pm10 primario prodotti per funzione:

                              Auto euro6 utilizzata per 400.000km o 10 anni di vita.
                              2kg

                              Caldaia a metano del brico a 500 euro... utilizzata per 10 stagioni. Stimato 0.2mg e 10.000kwh prodotti all'anno.
                              0.1kg. 100gr.

                              Caldaia a pellet 5 stelle ultima generazione da 5000 euro. utilizzata per 10 stagioni. Stimato 30mg e 10.000kwh prodotti all'anno.
                              10kg.

                              Stufa a pellet 2 stelle utilizzata per 10 stagioni. Stimato 300mg e 10.000kwh prodotti all'anno.
                              100kg.

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                              • Rifai gli stessi conti con il PM secondario generato dagli NOx (quelli veri... non quelli farlocchi degli euro5 e euro6 tarocchi)
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                • ... pero' sarebbe utile confrontare i dati con delle caldaie/pdc che utilizzano altre fonti !

                                  Il trasposto su strada č necessario per molti combustibili utilizzati su certi tipi di caldaie.

                                  Metano e EE utilizzano sistemi meno inquinanti per essere movimentati.

                                  Se la direzione č quella di incentivare le auto elettriche da un lato, pare logico incentivare il metano e le pdc dall' altro.

                                  Poi c'č il discorso del rapporto lavoro/impianti industriali/ambiente.

                                  Si potrebbe sostenere che per lavorare servono gli impianti industriali che spesso e volentieri sono causa dell' inquinamento dei siti.
                                  Ma č possibile anche lavorare in impianti industriali che inquinano meno del passato l' ambiente circostante o visto il 3d l' aria.

                                  .... abbiamo bisogno di muoverci, utilizzeremo le auto elettriche, di lavorare le fabbriche a basso impatto, di scaldarci il metano e-o le pdc.

                                  Per fare questo salto qualitativo si sono sempre utilizzati gli incentivi!

                                  Ora invece gli incentivi vanno a casaccio, vecchie leggi finanziate e obsolete devono per forza essere rispettate ed intanto gli altri corrono, noi .... sempre a rincorrere!

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                                  • Che il metano usi sistemi poco inquinanti per arrivare fin qui č tutto da dimostrare.... credi che dalla Russia, dall'Ucraina, dalla Libia (ci arriva ancora dalla Libia?) ci arrivi solo per pressione naturale? Senza contare il grilletto facile di questi soggetti, non certo benefattori del Mondo.

                                    Sul resto.... molto buon senso.... ma poche proposte.... io sul lavoro che viene prima della salute (degli altri) non sono per niente d'accordo.... chi inquina DEVE chiudere, e anzi i suoi lavoratori dovrebbero essere i primi ad incrociare le braccia e piantarla di cedere a ricatti.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Che il metano usi sistemi poco inquinanti per arrivare fin qui č tutto da dimostrare.... credi che dalla Russia, dall'Ucraina, dalla Libia (ci arriva ancora dalla Libia?) ci arrivi solo per pressione naturale? .
                                      Io dalla finestra,in particolare di notte, vedo molto bene le 2 ciminiere della stazione di pompaggio. 3 Km da casa.......................

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                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Rifai gli stessi conti con il PM secondario generato dagli NOx (quelli veri... non quelli farlocchi degli euro5 e euro6 tarocchi)
                                        Auto diesel euro 6.
                                        Nox prodotto in 400.000km e 0.08gr/km:
                                        32kg.
                                        Conversione in PM secondario (fattore 0.65).
                                        Pm10 prodotto:
                                        21kg

                                        Stufa a pellet 5 stelle
                                        Nox prodotto in 10 anni - 10000kwh prodotti anno e 100mg/Mj:
                                        36kg

                                        P.s: gli OGC in colonna 9 del catalogo generatori LOMBARDIA.... che non viene mai ricordato, indica le sostanze organiche volatili emesse, quindi anche il benzopirene.... dalla biomassa.
                                        Deve essere sommato per l'emissione totale di Pm10 primario ma rappresenta la frazione cancerogena del gas...

                                        Risultato del confronto auto euro6 dopo scandalo e stufa a legna?

                                        L'auto che come ricorda scresan ha una funzione difficilmente sostituibile al contrario delle stufe a biomassa.... emette comunque in 400.000 km!!! e non solo nei mesi invernali per scaldare un paio di stanze .... quasi la metā di una carbonella a pellet.

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                                        • Smog. Chi č il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

                                          Da moltiplicare per sette il valore della euro6 (dieselgate)?

                                          Numero di veicoli euro6 nel parco circolante?

                                          Da ricordare che il benzopirene emesso da tutte le stufe di tutto il nord Italia č inferiore a quello presente in un singolo pacchetto di sigarette. E che le concentrazioni annue registrate dalle centraline lombarde che lo misurano dicono che č sostanzialmente nei limiti per tutte le centraline (dato 2016).
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                          • Fabry.... studia..... fatti una cultura..... 80 mg/km per una euro 6 nell'uso normale sono un miraggio rispettato solo dal 10% delle auto classificate come euro 6, le altre stanno da una media di 4 volte tanto fino a 12 volte tanto.... E per le euro 5 - che dovrebbero stare in 180 mg/km - la situazione non č migliore, anche qui la media č 4 volte tanto (di 180 perō!).

                                            Stanno meglio i camion euro 6, almeno loro rispettano le normative (240 mg/km), pare: la maggior parte delle auto euro 6 inquinano DI PIU' di un camion euro 6..... Poi perō basta un camion euro 5 per passare ad una emissione di.... 4500 (QUATTROMILACINQUECENTO) mg/km.

                                            Fonti (se sai l'inglese....)
                                            http://www.theicct.org/sites/default...g_06012017.pdf
                                            http://www.theicct.org/sites/default...ted_201709.pdf

                                            Buona lettura.... e rifai i calcoli.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Da moltiplicare per sette il valore della euro6 (dieselgate)?

                                              Numero di veicoli euro6 nel parco circolante?

                                              Da ricordare che il benzopirene emesso da tutte le stufe di tutto il nord Italia č inferiore a quello presente in un singolo pacchetto di sigarette. E che le concentrazioni annue registrate dalle centraline lombarde che lo misurano dicono che č sostanzialmente nei limiti per tutte le centraline (dato 2016).
                                              Sei daccordo con tutti i dati, conversioni e risultati Sergio?
                                              Le euro 6 sono il 100% delle nuove auto e veicoli pesanti venduti. Il diesel gate č sulle euro 5 non pių commercializzate.

                                              Rimane che un veicolo in 400.000 km! Emette ancora molto meno che una stufa che funziona per qualche mese l'anno......

                                              Fonte per il benzopirene? Sarei molto contento fosse cosė....

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                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                Fabry.... studia..... fatti una cultura..... 80 mg/km per una euro 6 nell'uso normale sono un miraggio rispettato solo dal 10% delle auto classificate come euro 6, le altre stanno da una media di 4 volte tanto fino a 12 volte tanto.... E per le euro 5 - che dovrebbero stare in 180 mg/km - la situazione non č migliore, anche qui la media č 4 volte tanto (di 180 perō!).

                                                Stanno meglio i camion euro 6, almeno loro rispettano le normative (240 mg/km), pare: la maggior parte delle auto euro 6 inquinano DI PIU' di un camion euro 6..... Poi perō basta un camion euro 5 per passare ad una emissione di.... 4500 (QUATTROMILACINQUECENTO) mg/km.

                                                Fonti (se sai l'inglese....)
                                                http://www.theicct.org/sites/default...g_06012017.pdf
                                                http://www.theicct.org/sites/default...ted_201709.pdf

                                                Buona lettura.... e rifai i calcoli.
                                                ..... come al solito non riesci a fare un intervento senza insultare.
                                                Complimenti!!!

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                                                • La fonte per il benzopirene č Arpa Lombardia, ho giā postato i dati pių indietro.... si vede che eri distratto.

                                                  Il fatto che oggi vendano solo auto euro 6 non significa che tutti la cambiano.... ci sono tante auto euro 0 ancora in giro.... e sicuramente tante euro 4 e euro 5. Ti consiglio poi di leggere i due documenti di cui ai link nel mio post precedente, scoprirai finalmente cosa significa DIESELGATE.

                                                  Rifai i conti con i dati GIUSTI, non con dati farlocchi.

                                                  PS: insultare? mi quoti l'insulto?
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                    Chiedo a tutti di rispettare gli altri utenti e non attaccare personalmente. Sui dati si puō essere in disaccordo ed č importante portare fonti le pių serie possibili ma non arriviamo ad attaccare personalmente gli utenti.

                                                    Grazie a tutti per la collaborazione.
                                                    Eroyka

                                                    Essere realisti e fare l'impossibile

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                                                    • Rilancio la questione....

                                                      Toyota, addio al diesel - Repubblica.it
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                        Rilancio la questione....

                                                        Toyota, addio al diesel - Repubblica.it
                                                        Eh si, ma pare anche altri costruttori siano intenzionati. Bene a mio avviso.
                                                        E comunque io uso ibrido di Toyota...
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                        • Ho letto anche io che Le intenzioni sono quelle ma qui toyota č gia arrivata allo stop ai diesel.... segnale importante direi.
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                                          • Concordo. Molto importante
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                            • Ormai il futuro delle auto č elettrico puro , ma adesso bisogna spingere sull 'ibrido o come la kia niro ibrido con i primi 50 km in elettrico

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