Scambio in quel posto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio in quel posto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambio in quel posto

    Tra poco mi installeranno un impianto da 6 kw....ma vorrei soffermarmi sul famoso SCAMBIO IN QUEL POSTO. E' da oltre un mese che leggo varie discussioni in tanti forum su questo tema...oltre che aver letto le fonti ufficiali (guida gse).....e mi chiedo......siamo proprio in Italia per aver reso tutto ciò INCOMPRENSIBILE!!!!Ognuno dice la sua...ognuno la interpreta a modo suo....ma a tutt'oggi ( a quanto pare bisognerà ancora attendere il nuovo anno per vedere i conguagli...) nessuno ha capito bene quanto e come verrà valutata la nostra enegia immessa in rete e se ciò sarà un'effettiva fregatura....! La cosa (sempre all'italiana) che + brucia...è che con il vecchio scambio sul posto le cose erano molto ma molto + semplici......!!! Ma a noi ( o meglio a chi ci governa) le cose semplici non piacciono!!!
    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

  • #2
    Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
    La cosa (sempre all'italiana) che + brucia...è che con il vecchio scambio sul posto le cose erano molto ma molto + semplici......!!! Ma a noi ( o meglio a chi ci governa) le cose semplici non piacciono!!!

    Note di Moderazione:
    Regola3/d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



    ...in germania non c'è...puoi trarre le conclusioni!

    In soldoni comunque lo SSP è il congualglio a fine anno tra quell oche hai immesso e quello che hai consumato.
    Se hai immesso è + di quello consumato ti verrà rimborsato con una cifra con un calcolo non semplicissmo (vedi post di luciexpo il guru dello SSP).
    Caso contrario lo hai già pagato...

    Ciao

    Fox

    <input id="gwProxy" type="hidden"><!--Session data--><input onclick="jsCall();" id="jsProxy" type="hidden"><input id="gwProxy" type="hidden"><!--Session data--><input onclick="jsCall();" id="jsProxy" type="hidden">
    Ultima modifica di gymania; 20-10-2009, 12:34.
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Posso testimoniare per diretta esperienza, che il nuovo sistema SSP e decisamente inefficiente e di una lentezza estrema.

      Io continuo ogni trimestre a pagare le bollette ENEL, con una precisione direi Svizzera. Ma dell'energia che ho immesso in rete mi sono visto solo saldare quella relativa al primo trimestre. Ne mancano, quindi all'appello altri due, quelli dove ho prodotto ed immesso di più.

      Riguardo agli incentivi, anche qui attese di ben nove mesi. Comunque, ho ricevuto i primi soldi che coprono il periodo Novembre 2008-Giugno 2009 a fin Agosto 2009. Anche qui manca Agosto-Settembre all'appello.

      Sono convinto, visto questo sistema, che sarebbe più logico contabilizare lo scambio sul posto e gli incentivi conto energia, una volta l'anno. Ovviamente le bollette ENEL dovrebbere essere a sua volta emesse solo una volta l'anno. Questo sistema risulterebbe meno oneroso per il GSE ( 2 solo bonifico invece di 8 l'anno), una sola lettura contatore per l'enel, una solo calcolo invece di 4.
      L'utente non dovrebbe ingiustamente anticipare soldi, per poi riaverli chissa quando, il numero dei reclami e delle contestazioni sarebbe enormemente ridotto.

      Che ne pensate?

      Pare che a Gennaio 2010 finalmente ci sia la legge Bersani sulla Class action.

      Lancio una proposta: se le cose dovessero peggiorare (pagamenti con clamorosi ritardi, inefficienze di ogni tipo), perchè non minacciamo una bella causa collettiva, al fine di ottenere un sistema giusto!! E' possibile che l'enel minacci distacchi di corrente se siamo morosi per appena 7 giorni, mentre noi non possiamo fare nulla se contro ENEL e GSE se per svariati mesi non ci viene pagata l'energia elettrica immessa in rete!!??

      Che ne pensate??

      Lopilopi

      Commenta


      • #4
        non si può essere che concordi!!!!!!!
        impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
          Posso testimoniare per diretta esperienza, che il nuovo sistema SSP e decisamente inefficiente e di una lentezza estrema................................. Che ne pensate?? Lopilopi

          Ciao

          in merito all'incentivo in CE, oltre ad agosto e settembre dovrebbe mancarti all'appello anche luglio.... infatti l'incentivo viene pagato l'ultimo giorno del mese del bimestre successivo a quello di riferimento.
          Luglio e agosto verranno pagati, (credo per tutti), con valuta 2 novembre (il 31 ottobre è sabato!).
          Una volta a regime, regolarmente ogni due mesi il GSE emette il bonifico...... tu dici di chiedere un unico pagamento annuale...... non è il mio caso fortunatamente, ma vallo a dire a chi paga rate di un finanziamento!!!!!!
          Il pagamento del CE, a mio parere, funziona molto bene e, sempre a mio giudizio, questo avviene perchè il GSE ha maturato una buona esperienza ed organizzazione in merito.
          Oggi il problema del CE, da quello che leggo sul forum, sono i tempi di "entrata a regime" dovuti, probabilmente alle numerose richieste di incentivo.

          Altro aspetto, completamente diverso, è lo SSP.
          La delibera AEEG 74/08 che regola lo SSP, ha chiaramente diviso la regolazione economica per i prelievi di energia dalla rete, che avviene tra cliente e fornitore, dalla regolazione (oggi economica) per lo "scambio sul posto" che avviene tra utente e GSE.
          Quindi la bolletta che Enel (o altra impresa) ti invia è da pagare e nulla ha a che fare con lo SSP.
          Per lo SSP questo è il primo anno e, come purtroppo sempre accade per le novità, si procede alla giornata, con errori e ritardi.....
          Il sistema di acconti che il GSE ha escogitato, è stato ben studiato per pagare (in acconto) meno utenti possibili.... su questo ho scritto un post che ben evidenzia i motivi di questa mia affermazione..... http://www.energeticambiente.it/aspe...#post118987367
          Infatti se tu metti insieme i dati dei primi due trimestri 2009 vedi con sorpresa che il risultato finale, a tuo favore, aumenta notevolmente. A giugno 2010 quando il GSE farà il conguaglio finale, avremo il vero risultato del nuovo SSP e lì possiamo poi discuterne.

          Per la "class action" mi sa che dobbiamo ancora aspettare..... ci sono troppi interessi che ci girano attorno!!!!!!!!

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            Grazie per la pronta e chiara risposta.

            Mi rincuora sapere che per il CE sono dentro il meccanismo GSE e che a Novembre mi salderanno quanto dovuto.

            Anche sul fronte SPP ci sono buone prospettive anche se dici che dovremmo ancora aspettare un pochino. Però, scusami se sono petulante. In Italia l'ENEL ha più di venti milioni di utenti, tutti paganti puntualmente e ogn'uno ha il contatore teleletto.

            Ora di utenti che hanno il fotovoltaico sono mi pare meno di cento mila. Mi sembra un pochino strano che quando si tratta di far pagare l'energia elettrica si riesca ad essere così efficienti tanto che puntualmente arrivano più di 20 milioni di bollette ENEL bimestralmente (quindi 120 milioni di bollette l'anno). Mentre quando poi si deve pagare l'energia che mi pare 50 mila produttori producono mediante il FV, ci voglia tutto questo tempo? ( bisogna infatti pagare 50 mila persone 4 volte per anno cioè 200 mila bonifici l'anno).

            Mi dispiace dire questo, e non vorrei sembrare troppo prevenuto. I miei timori e perplessità sono legati anche alle scelte politiche che l'attuale governo sta imponendo al nostro paese.

            Leggo dai giornali, che si parla di tornare al nucleare. E poi si parla dei cosidetti termovalorizzatori, eufemismo per non dire inceneritori di immondizia ( che dovrebbe venire dalla raccolta differenziata ????). Hanno di recente riesumato un altro cadavere chiamato ponte di Messina.

            Non vorrei fare i conti della servetta: 2+2=4.

            Se questo è il modo con cui il popolo delle libertà vuole sperperare quei quattro soldi rimasti, il timore è che per ciò che riguarda le rinnovabili rimanga ben poco. E non vorrei che si mangino pure i soldi destinati al CE e al SSP.

            Speriamo di non essere Cassandra, e che abbia torto marcio.


            Grazie di nuovo

            Lopilopi

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
              ............... In Italia l'ENEL ha più di venti milioni di utenti, tutti paganti puntualmente e ogn'uno ha il contatore teleletto...................... Lopilopi
              Ciao

              Enel, dal mio punto di vista, non c'entra proprio niente.... o meglio, se analizziamo il vecchio SSP, quello regolato dalla delibera 28/06, per noi era il massimo dello scambio, 1 KWh prodotto dal nostro impianto ed immesso in rete quando non consumato aveva lo stesso valore di 1 KWh prelevato dalla rete a seconda della nostra necessità di consumo.
              Enel, per 30 euro all'anno di fatto "perdeva" un cliente pur garantendo al cliente una normale fornitura di energia.
              Ho sempre detto che il nuovo SSP con la delibera 74/08 è stato un regalo alle imprese di vendita e, tale, a mio giudizio resta...... Noi piccoli produttori, non potevamo tenere testa ai potenti del mercato elettrico.
              Tutto questo se vogliamo, dal loro punto di vista, forse ha un senso.
              Oggi paghi Enel per quello che Enel ti da...... energia elettrica quando tu ne hai bisogno, a seconda delle tue necessità di consumo. Come puoi pretendere di non pagare???
              Oggi lo SSP, in maniera semplice, si può riassumere così:
              - Compro l'energia a seconda del mio fabbisogno;
              - Vendo l'energia prodotta dal mio impianto ed immessa in rete al GSE;
              - Ricevo dal GSE una restituzione parziale dei costi di "servizio" sostenuti per l'acquisto di energia;
              Il problema dello SSP è la complessita dei calcoli voluti dall'AEEG, alla faccia della semplicità di applicazione tanto decantata nella delibera 74/08.

              Evito, per decenza, di commentare le scelte politiche del governo nel campo energetico!

              Ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                .....Evito, per decenza, di commentare le scelte politiche del governo nel campo energetico!

                Ciao

                ....ma perchè ha fatto delle scelte? ...ah si è vero, mi ricordo l'ultima con la quale intende non prolungare gli incentivi fiscali per il rendimento/contenimento energetico in quanto tra 20 anni avremo il nucleare..
                Evviva, nucleare per tutti!!!

                Commenta


                • #9
                  Noto con soddisfazione che c'è qualcuno che ha i miei stessi dubbi, sulla affidabilità ed credibilità di questo governo.

                  Volevo poi ricordare una cosa importante. Il GSE è una SpA che ha come unico azionista (correggetemi se sbaglio) il ministero degli interni.

                  Questo è uno dei motivi per cui mi auguro di avere al governo gente onesta e credibile. Fin'ora, a quanto apprendo dalla stampa e dalle TV, al governo vi sono parecchie persone che hanno problemi con la giustizia, la droga, il sesso e collusioni con la Mafia (sia a destra che a sinistra).
                  Da queste persone è difficile aspettarsi qualcosa di buono, se si è onesti, evoluti e vicini ai problemi ambientali dl pianeta.

                  Dobbiamo, quindi, a mio avviso, essere molto vigili, e preparaci al peggio!!!

                  Lopilopi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
                    .............Volevo poi ricordare una cosa importante. Il GSE è una SpA che ha come unico azionista (correggetemi se sbaglio) il ministero degli interni............ Lopilopi

                    Ciao

                    ministro dell'economia e delle finanze e ministro dello sviluppo economico.... al momento la durata di questa SpA è al 31 dicembre 2100!!!!

                    Ciao
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie!!

                      Bene possiamo stare straquilli noi e forse i nostri pronipoti almeno fino all'anno di grazia 2100!!

                      Quindi, ora c'è la dobbiamo vedere con il ministro "Tremorti" (come lo chiama Grillo nel suo blog)!???

                      La cosa mi preoccupa non poco!!

                      Ciao

                      Lopilopi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio

                        ...in germania non c'è...puoi trarre le conclusioni!
                        in germania non hanno ancora i contatori intelligenti. la vedrei dura fare lo SSP

                        Commenta


                        • #13
                          Mi chiedo se sono davvero necessari i contatori intelligenti!

                          Una volta esisteva l'autolettura. Ogni utente, bimestralmente telefonando all'ENEL, indicava i KWh che il suo rudimentale contatore segnava. Se non lo facevi, ti arrivavano certi conguagli da paura.

                          Ora penso che l'SSP , visto che i tedeschi hanno fama di essere seri, non sia senza contatori intelligenti. Se c'è onesta, collaborazione tra cittadini e STATO tutto funziona alla perfezione anche con le autoletture.

                          Lopilopi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                            in germania non hanno ancora i contatori intelligenti. la vedrei dura fare lo SSP

                            ...appunto chiediamoci perchè non li hanno!....

                            Senza polemizzare , tecnicamente i tedeschi quando fanno delle scelte è moooolto difficile che siano sbagliate...anzi hanno sempre ragione...

                            Ciao

                            Fox
                            <input id="gwProxy" type="hidden"><!--Session data--><input onclick="jsCall();" id="jsProxy" type="hidden"><input id="gwProxy" type="hidden"><!--Session data--><input onclick="jsCall();" id="jsProxy" type="hidden">
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
                              Se c'è onesta, collaborazione tra cittadini e STATO tutto funziona alla perfezione anche con le autoletture. Lopilopi
                              Si è questo codivido in pieno.

                              Ciao

                              Fox

                              <input id="gwProxy" type="hidden"><!--Session data--><input onclick="jsCall();" id="jsProxy" type="hidden">
                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                              alla tv -calcio +rally

                              http://www.evalbum.com/2123

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
                                .... Se c'è onesta, collaborazione tra cittadini e STATO tutto funziona alla perfezione anche con le autoletture.

                                Lopilopi
                                A proposito di onestà, la prima puntata di Report (Rai3) ha avuto nei suoi contenuti anche questo tema; ...e proprio con esempio la Germania.
                                ....quanto siamo piccoli a confronto!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  7/8 mesi? sono rovinatoooooooooooooooo

                                  Ciao a tutti..............
                                  io sono con te........., ho pagato gia 6 rate del finanziamento e ancora non ho visto un euro. Il mio impianto è stato allacciato il 10 Luglio,spero di non arrivare a tempi come 7/8 mesi per il primo bonifico di incentivi. Sull'Inverter leggo che ho maturato 1600€ di incentivi, se non me li danno come promesso dal conto energia,e quindi al 31 del mese successivo alla stipula del contratto.............sono rovinato.......

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao a tutti, scusatemi e chiaritemi lo scambio in quel posto.......
                                    se io produco più corrente in estate (e ovviamente ne consumo meno) in inverno sarà l'opposto (consumo tanto ) produco poco. Fin qui ci siamo, a logica loro (enel) mi dovrebbero fare il conguaglio a fine anno perciò, a livello di soldi, se sono pari non dovrei pagare niente????? se sono in accesso di consumo corrente pago la differenza altrimenti mi rimborsano????aiuto... a tutt'oggi non ho capito....sono in prossimita di insatallare un impianto da 5.88 kwp per alimentare una pompa di calore per riscaldamento a pavimento. Non vorrei come ho capito dissanguarmi con le bollette senza avere un ritorno economico(conguaglio fine anno) scusatemi per il messaggio lungo e incasinato e grazie a tutti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao, spero di farti comprendere a mie parole quello che ti aspetta (e mi....) ma ti assicuro non è semplicissimo.
                                      Tutto quello che produrrà il tuo impianto ti verrà pagato dal conto energia...e fin qui tutto semplice. Dovresti ricevere il primo pagamento dopo circa sei mesi.....con i relativi arretrati dall'allaciamento dell'impianto fino a quel momento....(es. allacciato a luglio....ti pagheranno a febbraio 2010 tutto da luglio a dicembre...ok?).
                                      Andiamo allo scambio in quel posto. Dopo un pò (non so dirti quanto...) dall'allaccio, ti dovrebbe arrivare un forfait (acconto) in base ai kw installati (50 euro a kw....), nel tuo caso circa 300 euro. Allora....tutto quello che consumi mentre l'impianto è in produzione, ovviamente lo autoconsumi (ecco perchè è assolutamente conveniente cercare di autoconsumare il + possibile....chessò...lavatrice e lavastoviglie di giorno......) ed eviti di prelevare dall'enel. In produzione vuol dire di giorno....e senza troppe nuvole.....! Tutto quello che produci in + (sopratutto in estate...) lo immetterai in rete (considera come se mettessi questi kw in un magazzino....). Tutto quello infine, che consumi durante le ore notturne o comunque quando l'impianto produce poco o niente lo continuarai a prelevare (come fai adesso senza impianto...)dall'enel e così come adesso pagherai regolarmente le bollette (ovviamente....dovresti pagare meno.....perchè rispetto a prima preleverai meno dalla rete...e oltretutto quello che prelevi lo fai + nelle ore serali quando la corrente costa meno). Fin qui hai capito? Le cose però si ingarbugliano di + adesso (grazie appunto al nuovo scambio in quel posto....in vigore dal 1/1/2009). Man mano che passeranno i mesi tu accantonerai in quel "magazzino" i kw da te prodotti e non autoconsumati. Il gse...dopo un tot mesi....ma a quanto pare ancora nessuno ha visto soldi... (occhio a non confondere con il conto energia.....) ti dovrà "quantificare" in soldoni quanto valgono questi kw accumulati e di conseguenza pagarti altri acconti, che fino a 300 euro sono coperti...dal 1° acconto (ricordati che nel frattempo tu continui a pagare le bollette enel.....). Questi kw (il calcolo è abbastanza complesso...) dovrebbero essere quantificati a circa 10 centesimi di euro a kw (che rappresenta il prezzo medio zonale.....quindi varierà da zona a zona...), anche se poi entrano in gioco altri coefficienti....comunque da conteggi fatti da + esperti di me....alla fine..per farla breve...non riuscirai a coprire per intero la spesa sostenuta per pagare le bollette enel.....a meno che i kw immessi in rete non siano ben al di sopra dei quelli pagati all'enel (ma questo è da provare). Se dovessero avanzare kw nel conguaglio di fine anno a tuo favore (perchè difatti a fine anno il gse....fa il conguaglio....che poi ti verrà pagato se a credito nel 2010 inoltrato....) questo sarà un tuo credito che ti porterai per i successivi anni. Adesso c'è la novità...che questo credito invece di portarlo avanti nell'anno successivo si può richiedere il rimborso. Spero di averti fatto capire qualcosa e non di averti messo + dubbi!!! Ma se leggi tutti i post dell'argomento capirai che soltanto nel prossimo anno e cioè quando sarà stato completato un'anno dall'entrata in vigore del nuovo ssp...e il
                                      gse farà tutti i conguagli....si capirà qualcosa di +!!! Fino allora....pregare!!
                                      impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        spero di aver capito in tutto questo casino......allora se in un anno consumo 1000kw e produco 1000 kw sono tranquillo (con le bollette enel) non pago niente, se consumo di più pago la differenza se consumo di meno sono loro a riconoscermi la differenza (che a me non interessa tanto) a me interessa non pagare le bollette il resto è relativo....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non devi fare lo scamio kw-kw... ma devi fare lo scambio monetizzando i kw che vendi e quelli che compri...

                                          se vendi 1000 kw a 10 cents saranno 100 euro di corrente elettrica che ricomprerai a 20 cents per cui potrai usare solo 500 kw... ovviamente i prezzi sono casuali
                                          Impianto 1: sma sb3000it, trina 230w mono, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 27/10/2009ampliamento 2: sma sb3000it, LG 230w poli, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 18/05/2012Impianto domotico ecodhome mcee solar 10 e smart socket.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da zul-cam Visualizza il messaggio
                                            spero di aver capito in tutto questo casino......allora se in un anno consumo 1000kw e produco 1000 kw sono tranquillo (con le bollette enel) non pago niente, se consumo di più pago la differenza se consumo di meno sono loro a riconoscermi la differenza (che a me non interessa tanto) a me interessa non pagare le bollette il resto è relativo....
                                            Scusa...ma da quello che dici non hai capito proprio tutto.....le bollette enel le continuerai a pagare come prima......soltanto che autoconsumando in parte ciò che il tuo impianto produce pagherai bollette più leggere (perchè quando l'impianto non produce.....tu comunque la corrente la prelevi dall'enel...capisci?). Poi a fine anno avrai il conguaglio tra quello che tu hai immesso in rete e quello che hai prelevato....quello che avrai immesso se asarà uguale a quello che hai pagato all'enel...con il nuovo ssp non ti garantisce di avere il rimborso totale (ciè era garantito col vecchio ssp)..perchè come ti ho spiegato il calcolo è molto complesso e ad oggi nessuno sa se e quanto ci sarà una perdita in questo scambio. Poi se avrai del surplus nella corrente immessa questa o te la porti avanti per l'anno successivo o te la fai pagare (circa 10 centesimi al kw)....e forse con questo rimborso si potrà avere la certezza di ripagarsi ciò che si è speso con l'enel....ecco perchè è meglio avere un certo surplus di corrente immessa. Ciao
                                            impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio


                                              Oggi lo SSP, in maniera semplice, si può riassumere così:
                                              - Compro l'energia a seconda del mio fabbisogno;
                                              - Vendo l'energia prodotta dal mio impianto ed immessa in rete al GSE;
                                              - Ricevo dal GSE una restituzione parziale dei costi di "servizio" sostenuti per l'acquisto di energia;
                                              Il problema dello SSP è la complessita dei calcoli voluti dall'AEEG, alla faccia della semplicità di applicazione tanto decantata nella delibera 74/08.
                                              Bene, visto che a noi le cose semplici non piacciono, proviamo a complicarcele un po' (e di questo mi scuso con chi non ha già i conteggi relativi ai primi 2 trimestri dello SSP).
                                              Facendo riferimento ai conti già fatti da Luciexpo in altra discussione ho controllato anche i miei e confermo che i calcoli aggregati per il 1° semestre darebbero rimborsi superiori rispetto ai singoli trimestri conteggiati dal GSE e così sarà anche per i successivi fino a presunto conteggio annuale.

                                              La complicazione ulteriore nasce quando vado a confrontare le variazioni nel tempo delle varie componenti; provo a spiegarmi:
                                              1. il costo dell'energia che io ho pagato ad Enel (D2, 3Kw) è sceso dal 1° Gennaio al 30 Giugno del 3,3% in scaglione 1, del 2,8% in scaglione 2 e del 2,5% in scaglione 3;
                                              2. Il costo riconosciuto dell'energia prelevata (OE) è diminuito, nello stesso periodo del 2,1%;
                                              3. Il CUS è diminuito del 7,6% e questo già non lo sopporto perchè è una componente a noi favorevole;
                                              4. Il prezzo riconosciuto per l'energia immessa (CEI) è diminuito del 30,7% in Fascia 1, del 44,8% in F2 e del 48,3% in F3 e quì vado in paranoia.
                                              Per quanto mi renda conto che le percentuali in questione non siano perfettamente comparabili credo che le grandezze siano quelle, quindi mi/vi chiedo: chi stabilisce, e con quali criteri, il prezzo riconosciuto OE?, le componenti CUS?, il prezzo CEI? Perchè il prezzo OE è così superiore al prezzo CEI? Perchè infine le variazioni sono così dissimili?
                                              A parte tutti questi dubbi devo anche tranquillizzare chi non è ancora a regime: tenete conto che la componente economica maggiore, almeno per piccoli impianti, deriva dal Conto Energia e il GSE la paga puntualmente anche se, pure quì, i conteggi per adesso sono stranamente un po' sfavorevoli ( nel mio caso un errore del 10%).

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da sandro52 Visualizza il messaggio
                                                Bene, visto che a noi le cose semplici non piacciono, proviamo a complicarcele un po' (e di questo mi scuso con chi non ha già i conteggi relativi ai primi 2 trimestri dello SSP).
                                                Facendo riferimento ai conti già fatti da Luciexpo in altra discussione ho controllato anche i miei e confermo che i calcoli aggregati per il 1° semestre darebbero rimborsi superiori rispetto ai singoli trimestri conteggiati dal GSE e così sarà anche per i successivi fino a presunto conteggio annuale.


                                                La complicazione ulteriore nasce quando vado a confrontare le variazioni nel tempo delle varie componenti; provo a spiegarmi:
                                                1. il costo dell'energia che io ho pagato ad Enel (D2, 3Kw) è sceso dal 1° Gennaio al 30 Giugno del 3,3% in scaglione 1, del 2,8% in scaglione 2 e del 2,5% in scaglione 3;
                                                2. Il costo riconosciuto dell'energia prelevata (OE) è diminuito, nello stesso periodo del 2,1%;
                                                3. Il CUS è diminuito del 7,6% e questo già non lo sopporto perchè è una componente a noi favorevole;
                                                4. Il prezzo riconosciuto per l'energia immessa (CEI) è diminuito del 30,7% in Fascia 1, del 44,8% in F2 e del 48,3% in F3 e quì vado in paranoia.
                                                Per quanto mi renda conto che le percentuali in questione non siano perfettamente comparabili credo che le grandezze siano quelle, quindi mi/vi chiedo: chi stabilisce, e con quali criteri, il prezzo riconosciuto OE?, le componenti CUS?, il prezzo CEI? Perchè il prezzo OE è così superiore al prezzo CEI? Perchè infine le variazioni sono così dissimili?
                                                A parte tutti questi dubbi devo anche tranquillizzare chi non è ancora a regime: tenete conto che la componente economica maggiore, almeno per piccoli impianti, deriva dal Conto Energia e il GSE la paga puntualmente anche se, pure quì, i conteggi per adesso sono stranamente un po' sfavorevoli ( nel mio caso un errore del 10%).

                                                in soldoni ci stanno fregando ... hanno fregato
                                                impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                                22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                                inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ragazzi mi sispiace per voi che avete fatto l'investimento , anche secondo me e' una fregatura per come stanno cambiando le regole come sempre in italia l'utente finale viene prima imboccato e poi i....ato.E' da un mese che mi interesso al fotovoltaico e cerco di vedere le soluizioni migiore per il mio caso ma se le regole cambianondi continuo sempre in peggio non conviene piu' nemmenoncome discorso ecologico visto che si continua a pagare .
                                                  impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                                  22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                                  inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da flasgu68 Visualizza il messaggio
                                                    ragazzi mi sispiace per voi che avete fatto l'investimento , anche secondo me e' una fregatura .................
                                                    Ciao

                                                    per alleggerire il "peso" del tuo dispiacere, per me, (e solo per me!!!!), evita pure di dispiacerti!!!!

                                                    Io sono ben contento di quello che ho fatto e, a distanza di 28 mesi, tra incentivo e risparmio sul consumato ho già ammortizzato l'impianto del 30%.
                                                    Investire soldi è altra cosa che installare un impianto fotovoltaico!
                                                    Alcune cose sono cambiate, in peggio, ma non hanno certamente sconvolto il meccanismo, a mio parere ancora largamente positivo, dell'incentivazione del fotovoltaico (Conto Energia e SSP/RID).
                                                    Oggi mi pagano € 0.451 per ogni KWh prodotto e dal 1 gennaio 2010 mi pageranno € 0.483 al KWh..... a questo aggiungo il grande risparmio dell'autoconsumo + il contributo in conto scambio...... quest'ultimo ancora da vedere, ma avendo un impianto leggermente sovradimensionato rispetto ai miei consumi, prevedo di recuperare tutto (escluso spese fisse di fornitura) quello pagato in bolletta.
                                                    Poi c'è l'eventuale credito dello SSP, ora esigibile....... questa è la risposta dell'AEEG ad una mia mail in merito:
                                                    """""L'articolo 27, comma 45, della legge n. 99/09 ha modificato il comma 2 dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 387/03.
                                                    Tale modifica permette, per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili in regime di SSP, la remunerazione a condizioni economiche di mercato dell'energia prodotta e immessa in rete, nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia.
                                                    Quindi, alla fine di ogni anno solare, anche per le fonti rinnovabili sarà possibile scegliere tra il mantenimento del credito presso il GSE o il pagamento di tale credito. Affinchè la cosa diventi operativa è in programma una modifica della delibera ARG/elt 74/08 entro fine anno. La prima concreta possibilità di pagamento del credito sarà in corrispondenza del conguaglio per l'anno 2009. Con i migliori saluti Direzione Mercati"""""



                                                    Ciao
                                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      il mio commento non voleva assolutamente essere una presa in giro e il dispiacere era anche da parte mia perche' sarei stato veramente interessato, se le cose sono veramente come dici tu non me ne dispiaccio fatto sta che i dubbi ci sono , riguardo alle banche ho fatto vari preventivi chiedendo un prestito variabile ma quando sentono nominare il fotovoltaico tirano fuori illoro pacchetto col fisso al 6 percento minimo e opla' ti mangiano tutto l'incentivo , io oramai non so che dire, anzi direi che piu' cerco di informarmi e piu' mi incasino poi ho notato discrepanze nei preventivi anche a parita' di materiali anche di 3-4000 euro che su una spesa di circa 25-30000 sono una bella quota.
                                                      impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                                      22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                                      inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Calma, flasgu.Credo tu sia troppo pessimista.
                                                        Intanto le "regole" sono cambiate solo 1 volta, cioè ad inizio 2009. Se poi facciamo fatica a capirle per intero, questo è un altro discorso. Sicuramente lo SSP non è definito in modo sufficientemente comprensibile, ma di sicuro entro il Giugno 2010 avremo tutti le idee + chiare.
                                                        Per quanto riguarda il Conto Energia, è tutto chiaro e, direi, ben funzionante una volta a regime (circa 6 mesi).
                                                        Personalmente mi sono occupato di 3 impianti, fra cui il mio di 3 Kwp di fine 2008, e sono contento sia della scelta che dell'investimento visto che, sole permettendo, prevedo di ripagarmelo in 7 anni e questi primi 10 mesi sono al momento in linea con le previsioni e, fino ad Agosto, con i pagamenti dal GSE.
                                                        Se poi un giorno dovesse cambiare tutto, beh!, vuol dire che mi darò circa 15.000 martellate sui miei tesori cercando di soffrire in modo ecocompatibile.
                                                        Tornando ai tuoi dubbi, credo che per piccoli impianti occorra puntare soprattutto sul Conto Energia con un impianto quanto più possibile integrato in modo da ottenere la tariffa migliore (...e il minore impatto estetico).
                                                        Riprendendo il mio caso, ho una tariffa incentivante più premio energetico di 0,60 a Kwh, cioè circa 2400 euri x anno.
                                                        Per lo SSP prevedo di pagare all'ENEL circa 450 euri in bollette per il 2009 e presumo di averne indietro dal GSE ...circa...forse...può essere...diciamo 225 euri (lo sapremo nel 2010).
                                                        Quindi nel mio esclusivo caso lo SSP vale circa il 10% del CE, se poi aggiungo il beneficio dell'autoconsumo i vantaggi complessivi mi sembrano evidenti.
                                                        Diverso è il discorso se la tariffa in CE è bassa (impianto non integrato) e se l'impianto va verso i 20 Kwp.
                                                        In questo caso il peso dello SSP aumenta come aumentano i parametri per una buona valutazione, diventa quindi indispensabile fare una valutazione attenta.
                                                        Tornando infine al 3D, è sano e doveroso tentare di fare le pulci al GSE, ma è altrettanto sano cercare di farsi l'impianto alle migliori condizioni, specie se si hanno euri propri.
                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da flasgu68 Visualizza il messaggio
                                                          il mio commento non voleva assolutamente essere una presa in giro e il dispiacere era anche da parte mia perche' ............
                                                          Ciao

                                                          ho ben interpretato il tuo post e non mi sono sentito preso in giro...... ho voltuto rispondere in quel modo proprio per far capire a chi magari legge e non scrive, come vedo io la cosa e come sta andando il mio impianto, impianto che, grazie all'amico freddy, so essere nella media insieme a molti altri "monitorati" mensilmente......
                                                          Inoltre era per dirti, tra le righe, di non abbandonare quest'avventura......

                                                          Ciao
                                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ringrazio tutti e ovviamente prima di abbandonare l'idea ci pensero e valutero' meglio anche perche' in ogni caso lo installerei il prossimo anno e la tariffa sarebbe quella integrata dello 0.442 mi pare di aver capito , quindi tranquilli la mia era una riflessione penso doverosa prima di mettere sul piatto 25-30000 euro di tasca mia , poi il mio caso va studiato bene in base ai consumi il mio dubbio era quanto tenermi di avanzo produzione se ora consumo 3200 all'anno ma probabilemente li alzerei se in futuro utilizzo di piu' la pompa di calore che ho gia' e aggiungo un'altra in mansarda.
                                                            impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                                            22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                                            inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X