doppia cessione del credito tariffe incentivanti: prosoluto o prosolvendo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

doppia cessione del credito tariffe incentivanti: prosoluto o prosolvendo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • doppia cessione del credito tariffe incentivanti: prosoluto o prosolvendo?

    Nella CONVENZIONE per il Riconoscimento Tariffe Incentivanti è ben espresso che, perchè sia valida la CESSIONE del credito, bisogna utilizzare i moduli predisposti dal Gse (da autenticare dal notaio e notificare tramite raccomandata).

    Di questi moduli esistono due versioni:
    1. modulo per la cessione dei crediti
    2. modulo per atto di cessione e sub.cessione del credito (doppia cessione contestuale).

    Qualcuno mi sa spiegare perchè:
    - nel primo il cedente può scegliere se cedere PROSOLUTO / o PROSOLVENDO,
    - mentre se si utilizza il secondo è già prestampato che la prima cessione (tra Soggetto Responsabile e Impresa) avvenga PROSOLUTO mentre la seconda (tra Impresa e Terzo) avvenga PROSOLVENDO

    ???

    Nel caso di mio interesse: impresa Y ha realizzato un impianto per l'impresa SR-sogggetto responsabile.
    L'impresa SR non paga l'impianto a Y, perchè in pagamento gli cede il proprio credito da tariffe incentivanti.
    Da canto suo, Y deve sub.cedere il credito al Terzo=Banca che gli ha finanziato la realizzazione.
    Utilizzando però il modulo "blindato" dal GSE per la doppia cessione avviene che:
    - Y riceve il credito di SR derivante dal GSE, ma lo riceve prosoluto quindi non avrà più alcun modo, se il GSe non paga, di rivalersi sull'impresa SR che le è debitrice
    - d'altra parte però, com'è giusto che sia, Y cede il credito alla Banca prosolvendo, così che se il GSE non paga, è comunque debitrice verso la banca.
    In questo modo, se GSE non paga o comunque il riconoscimento delle tariffe viene in qualche modo a mancare, Y è sempre debitrice nei confronti della banca ma non può più far valere il suo credito nei confronti di SR!!

    Dato che per il GSE è ininfluente il rapporto tra Y e SR, mi sfugge per quale motivo debba prevedere che la cessione del credito tra Y e SR avvenga necessariamente prosoluto. (mentre se invece si utilizzasse il modello per un'unica cessione si potrebbe scegliere!).
    E' possibile che sia "solamente" un errore di modulistica? ..però è esplicitamente ribadito che bisogna essere fedeli al modello pena la non validità della cessione!!!

    se qualcuno ha delle osservazioni/info/notizie mi faccia sapere!
    grazie

  • #2
    La mia impressione, da non esperto in materia, è questa:

    - se si cedesse direttamente da SR a Terzo, senza il doppio passaggio, Y si troverebbe completamente tagliato fuori: il più delle volte il Conto Energia serve a SR per pagare a Y l'installazione/manutenzione dell'impianto (ovvero uno pseudo "servizio energia"). Quindi è un corrispettivo per un servizio che viene svolto. Se il corrispettivo andasse direttamente al Terzo, avremmo un servizio (quello che Y fornisce a SR) senza corrispettivo.

    - la questione del pro soluto prima - pro solvendo poi sembra una necessità, passami il termine, "cronologica" per rispettare la consequenzialità delle cessioni, dando ad Y la legittimità di essere il soggetto che fa da tramite tra il SR e il Terzo.
    FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

    Commenta


    • #3
      non c'entra nulla la cronologia, ma la garanzia che viene prestata nei due casi.
      Credo che tali prestampati siano stati elaborati insieme ad ABI, che ovviamente avrà "imposto" che tr aY e Terzo (solitamente una Banca) sia prosolvendo in modo che Y sia sempre solidale.
      La Banca poi fà una valutazione di solvibilità del GSE e di Y, ovviamente disinteressandosi dell SR che non conosce e non vuole valutare..quindi tanto vale che sia escluso da garanzia in solido, quindi pro-soluto

      Ovviamente si tratta di CREDITI FUTURI, che al momento del contratto non esistono (perchè nemmeno quantificabili)..per cui in realtà sono garanzie un pò "aleatorie".. per cui ovviamente, se il GSE dovesse fallire, in realtà hai ragione, non potresti risalire all SR per farti pagare..se invece il GSE non paga perchè impinato non produce, penso tu abbia tutte le tutele legali per escutere direttamente SR.

      Siccome la solvibilità del GSE è elevata, il rischio è basso.
      Tuttavia penso che se modificassi in PRO_SOLVENDO il contratto e SR è d'accordo, non penso possano (giustificatamente) negarti l'adesione al contratto, che resta pur sempre valido..solo che il GSE , se non accetta, può pagare "bene" anche se paga all'SR..il che rappresenta un porblema.
      Ma s eil GS Enon accetta la cessione solo pe run motivo di forma, credo basterebbe minacciare i danni per un diniego legato a futili motivi per fargli cambiare idea..
      marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        A parte che se GSE non paga (non sono soldi suoi, sono un prelievo coatto sulle bollette degli Italiani) l'Italia sarà a picco nel "default" e quindi i problemi saranno altri.
        Una scrittura privata tra SR e Y non può consolarti e farti dormire tranquillo (anche se tranquillo, come si dice, è morto)???
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #5
          Riprendo la discussione.
          Ho un cliente che vorrebbe realizzare sul tetto di un capannone industriale intestato a X un impianto fotovoltaico, allacciato al punto di connessione della società X. In questo caso SR sarebbe la figura X, però l'incentivo deve essere volturato al mio cliente. Come posso fare? Una semplice cessione del credito va bene? Se sì, questa bisogna effettuarla insieme alla richiesta incentivo oppure una volta comunicata l'avvio all'incentivazione?

          Grazie

          Commenta


          • #6
            cessione del credito direi che è lo strumento giusto..
            ma l'impianto glielo vende o lo noleggia?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X