Suggerimenti eolico Darrieus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimenti eolico Darrieus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimenti eolico Darrieus

    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto da pochi giorni ed anch'io sono stato contagiato dalla voglia di realizzare un mio generatore eolico con un modello Darrieus. Ho letto molti post e mi sento in grado di realizzare la parte delle pale con profilo simmetrico (probabilmente è il più corretto) anche se avevo intenzione di ispirarmi al profilo concavo convesso moderno (da Wikipedia) che dovrebbe avere molta più efficienza a bassa velocità del vento. Mi sento anche in grado di calcolare e realizzare l'alternatore.... dove invece sento di essere carente è nella parte prettamente meccanica. Ovvero palo, cuscinetti (uno o due) e soprattuto non ho idea di dove reperire il materiale per queste parti meccaniche. Ebay non aiuta molto perchè non ci sono molti dettagli.
    Ringrazio fin d'ora chi mi voglia aiutare con suggerimenti o disegni e idee già realizzate con successo. Il mio modello di riferimento sarebbe il ROPATEC per intenderci.


    >>
    Comincio a rispondermi da solo...
    Sabato comincerò la lavorazione delle pale e francamente non sono sicuro se ispirarmi ad un profilo NACA simmetrico, cambiando poi l'angolo di attacco, o piuttosto utilizzare un profilo con forte portanza a bassa velocità come quello utilizzato ne Ventolone. Avrei preferenza per un generatore che parta senza problemi anche a basse velocità di vento piuttosto che un alto rendimento con forti velocità che si raggiungono sporadicamente. Un'altro dubbio che mi è sorto è quello di frenare la turbina con venti forti... un metodo è quello di mettere in corto circuito l'alternatore ma sicuramente è meno efficace di un sistema frenante meccanico che per il momento non saprei come realizzare in modo semplice. Premetto che non ho nessuna esperienza in merito e questo è il primo esperimento che, per quanto possa essere motivato, preferirei andasse a buon fine e quindi deve essere impostato correttamente già adesso (anche senza avere fatto rilevazioni del vento come si dovrebbe fare... tanto io ambisco al massimo ad una 300-600W- max).
    Le pale saranno tre.
    Ciao

    Grazie per le risposte
    >>

  • #2
    Bhe' il darrieus e' una gran turbina non ce che dire.
    Il problema e' che se l'aerodinamica non e' perfetta diciamo che gira male ma questo si puo risolvere chiedendo l'aiuto di qualche esperto.
    Innanzitutto il darrieus ha pochissima coppia in partenza quindi secondo me l'alternatore e' da escludere, sono stati fatti dei test del gruppo ventolone e secondo loro non avrebbe prodotto il benche' minimo watt perche' non si sarebbe mosso con carico.
    Per risolvere questo si potrebbe aggiungere un savonius centrale ma inplicherebbe dello sforzo aggiuntivo..
    La soluzione e' secondo me progettare la turbina in base al vento del posto (+ pale e + corda e profilo asimmetrico per bassa ventosita'). Poi il generatore devessere costruito con i magneti permanenti cosi' non si han problemi per la partenza.
    Questo sito ti dira' molte cose Darrieus wind turbine analysis - Home e anche questo forum!

    Commenta


    • #3
      Prima di tutto grazie per la risposta. Mi sono spiegato male per alternatore non intendevo quello esterno tipo auto, intendevo proprio quello che hai suggerito ovvero la realizzazione di un alternatore ad hoc e a magneti permanenti al neodimio. Di meccanica meno ce ne' meglio è (meno attriti e meno organi che necessitano di manutenzione. Grazie per il link, praticamente lo avevo già scaricato e stampato tutto e anche letto. A questo punto profilo asimmetrico, e se usassi prorpio quello del ventolone? Loro accennano a problemi nella realizzazione non sarà mica il profilo? Potrei usarne uno meno accentuato... consiglio? Ulteriore consiglio mi serve per la meccanica dove reperire i particolati, i cuscinetti ecc... esiste qualcosa di utilizzabile (almeno in parte) già fatto? Che so staffe, pali, fissaggi... è chiaro che si può fare tutto ma alle volte è veramente troppo lungo.
      Grazie ancora
      Ciao
      PS domattina vorrei cominciare a realizzare le pale (ho già il materiale legno per i "pesciolini" e lamierino zincato da 6/10) quindi il tempo per decidere si esaurisce questa sera

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X