Prima di buttare via soldi fammi fare due conti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima di buttare via soldi fammi fare due conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima di buttare via soldi fammi fare due conti

    Ciao ragazzi e complimenti per forum.
    allora, ho comprato il manuale di Piggot e prima di iniziare a comprare materiali vari, voglio vedere quanto mi costa il tutto. Per quanto riguarda la parte elettrica, vorrei realizzare un alternatore piccolo (quello per la turbina da 1200 mm) con un solo rotore da 8 magneti N40 (46x30x10 mm) + statore da 6 bobine con filo smaltato da 1,06 mm e 140 avvolgimenti per bobina. la potenza nominale della turbina è di 200 W.
    la tensione in uscita devrebbe essere di 24 V (Vcc) e vorrei utilizzare 4 batterie da 12 V.
    Tutto come da manuale.
    Per ora ho trovato quasi tutto il materiale tranne:
    1) le batterie, che non ho ancora capito di che tipo devono essere (non serve sapere che amperaggio serve?)
    2) il regolatore di carica, che sul manuale viene praticamente saltato di netto. Mi piacerebbe collegare al regolatore dei led o lampadine che si illuminano in base alla potenza generata dalla turbina..
    Sapete darmi qualche info sulle batterie e darmi una guida per la realizzazione del regolatore?
    grazie mille di tutto
    Dino
    PS: spero di aver riportato tutti i dati utili.

  • #2
    Per il regolatore puoi dare un occhio qui
    http://www.energeticambiente.it/fai-...ovoltaico.html
    Leggi bene tutto fino all'ultimo.
    Il costo di un regolatore di carica può variare. A te può bastare anche un 24V 15A ma occhio nella scelta perchè quelli che si trovano in commercio sono per fotovoltaico. I regolatori per fotovoltaico comuni non sono buoni perchè quando le batt sono cariche, distacca il pannello solare. Questo, in campo eolico, non deve assolutamente avvenire pena la distruzione della turbina per l'eleveta rotazione. Deve essrci sempre un carico sulla turbina e se le batterie sono cariche bisogna o bloccare la turbina o dissipare l'energia prodotta in eccesso altrimenti o la turbina prende il volo, o le batterie si sovraccaricano ne migliore dei casi durando di meno o nel peggiore esplodendo.

    Commenta


    • #3
      ciao Lele, grazie per il link.
      ancora non l'ho guardato perchè sono influenzato e non ho ancora le forze per mettermi a leggere cose impegnate!
      grazie a presto

      Commenta


      • #4
        Figurati... Per te un augurio di pronta guarigione!

        Commenta


        • #5
          con 4 batterie e 24 V DC punti luce a LED sono troppo pochi .. puoi permettertiu di alimentare delle piccole luci da 10 W a 12 V ! o al limite prova con inverter!
          che tipo di turbina vorresti montare su tale alternatore? savonius?
          ciao !
          PS
          dove hai reperito filo smaltato e magneti ??
          cia' !

          Commenta


          • #6
            credo che la realizzazione del regolatore di carica sarà una cosa decisamente complicata! sapete dirmi dove posso recuperarne uno già fatto? quelli che trovo su internet sono tutti per fotovoltaico!!!

            Vimek, non capisco la tua osservazione! 24 V non bastano per alimentare dei led? i led non dovrebbero consumare meno di una lampadina da 10 W?????

            il filo smaltato l'ho visto su ebay a 58,42 euro per 4 kg compresa spedizione. dovrebbe servirmi 1,5 kg ...
            i magneti li prenderò su supermagnete.de a 33,76 euro compresa spedizione e tagliati su misura.

            Commenta


            • #7
              Se io dovessi comperare un regolatore di carica che si avvicini alle esigenze per eolico opterei per un conergy scc vision; stando sulla carta, dicono che abbia una gestione dell'energia in eccesso che è vitale per un eolico. Però il regolatore in questione non ti sò dire se ha qualche controindicazione poichè anche questo è per fotovoltaico. Avevo intenzione di acquistarlo ma non potendo reperire meggiori informazioni (e la conergy non è molto disponibile a darle) ho abbandonato questa strada per costruirmene uno da solo. Un vero peccato sembra proprio che a qualcuno non interessi vendere i propri prodotti e a me serebbe piaciuto comprare ITALIANO! Non sò se tu hai dato un'occhita oggi a quel link che avevo postato prima ma ci sono interessanti sviluppi e premetto che anche io sono alla mia prima esperienza ma fino ad adesso stà promettendo bene. Solo qualche settimana fà, fare un circuito stampato per me era fantascienza.
              A te la scelta e...... BUUUUUOOON FERRAGOSTOOOOO!!!!!!!

              Commenta


              • #8
                ho guardato il link ma sinceramente non ne ho ricavato molto... ho una decina di pagine web aperte sul browser e tanta tanta confusione in testa. Ho deciso che farò vedere il tutto ad un elettronico!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Ti capisco anzi già mi immagino di vederti davanti allo scermo che ti gratti la testa. Il mio suggerimento è di risolvere un problema alla volta; non è necessario dover iniziare subito ti dico solo che io ho iniziato lo scorso settembre e piano piano senza fretta (non mi corre dietro nessuno) ho iniziato a reperire le prime informazioni poi ho fatto la mia prima elica in cartone con un tubo del domopack perchè ero scettico sul funzionamento di pale fatte cun il tubo (mi sembravano troppo sottili) ed invece hanno resistito da gennaio ad adesso e continuano le ho anche esposte a raffiche da 12m/sec (non male per del cartone puntine e colla vinilica..... art attack!!!). Se vuoi da esempio fare anche solo una tripala eolica da 1.5m od anche 2.2m può costare al max 50€ se usi tubi da fognatura. (Hai letto bene tubi da fognatura) Se vuoi ti passo le dime a me basta solo postarle qui.
                  Comunque non pertire alla cieca, valutare ed (importantissimo) capire quello che si stà per fare è già un grosso passo in avanti.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X