Andiamo per ordine... la soda va bene da 6.25 gr a 7 gr. per L di olio (io a volte 6.5 a volte 7). Il filtro con dentro il cotone, lo potresti usare solo per eliminare le impurità nel biodiesel alla fine della produzione.. (io all'interno ho messo i sali di potassio + il cilindro in cotone x eliminare residui e micro tracce di acqua). Comunque il bio che esce dal filtro, lo introduci poi nella resina.. Per la resina io uso un grande imbuto in polietilene con dentro un filtro (costo tot 3,20€). Filtro per caduta il bio lentamente su 3Kg di resina.
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Biodiesel - Neofita con qualche dubbio
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MeHO ti faccio una proposta indecente.... se hai della purolite o eco2pure o qualsiasi altro tipi di resina, in esubero, potresti vendermela?
Per spedizione e pagamento ci possiamo mettere d'accordo senza alcun problema!
Potrei comprarne subito 15kg ma la spesa è eccessiva per "sperimentare" il funzionamento, io l'ho trovata a non meno di 160 euro spedizioni incluse quindi una cifra intorno ai 15 euro/kg...
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Si si avevo visto che ce l'aveva alexandru ma l'ha finita... peccato ma grazie lo stesso!
Allora ho contattato direttamente l'ufficio commerciale di eco2pure e mi han proposto un prezzo davvero ottimo per 15kg di resina.
Chi fosse interessato ad acquistarla sono disponibile a metterci d'accordo.
Io faccio volentieri sia da base pagando in anticipo che da tramite per rispedire il prodotto a chi lo volesse: qualcuno interessato?
Il prodotto è il seguente:
Eco2pure Buy now
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x capitanoghianda: Qui si parla di biodiesel non di Gasolio o Diesel.. fai pure ma non serve additivare con la benzina un additivo naturale e puro come il biodiesel
Diesel=Cetano
Benzina=Ottano
Quindi se vuoi proprio additivare il Biodiesel fallo con il comune Diesel (che in realtà non è altro che il 20-30% di BIo + 70-80%diesel) se non proprio al 50% alla Q8..
L'ottano e i motori diesel non vanno proprio a nozze
Per i motori diesel si parla di cetano.. presente solo negli additivi specifici per i motori diesel.
Saluti..
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Ma infatti non si parla di mezzo serbatoio. Di qualche litro che non partecipa alla combustione (comunque non totalmente) ma che potrebbe funzionare da antibatterico e da antigelo. Gli additivi che mi hai postato oggi non si trovano o mi hanno detto che lo prenotano appositamente per me, il che significa che devo prendere uno scatolo con 12 confezioni: 12 litri. Mi faranno sapere il prezzo...
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io oggi ho speso 5 euro per un additivo specifico per motori diesel della Fraber da 250 ml, aumenta il cetano, pulisce gli iniettori e pompa, protegge il motore, migliora l'accensione a freddo.. quest'ultima cosa molto importante per me.. Ma è pur sempre specifico per motori diesel. Sconsiglio la benzina nel bio!!
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La mia vecchia cherokee ha più di540.000 km e di benzina prima nel gasolio,poi nell' olio fritto e infine nel biodisel ne ha mandato giù uno sproposito senza problemi,però è un vecchio precamera,nei common-rail forse pùò servire ad allungare la vita del bio (,non a migliorare le prestazioni come ben sanno i vecchi camionisti che ad ogni pieno ne mettevano un bel pò)ma credo non faccia nè bene nè male al motore visto che l'elettronica controlla la mandata ed il momento di iniezione.Per mia esperienza gli addittivi al 99% fanno bene solo a chi li vende.
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Se pur con la benzina.. (ancor di più se in piccole percentuali) non si allunga di certo la vita del biodiesel. Infatti i composti ciclici aromatici presenti nella benzina.. In primis il Benzene e altri idrocarburi aromatici sono anch'essi biodegradabili... eccetto quelli che si producono con la combustione nel motore a ciclo 8 (benzina), e cioè gli IPA (idrocarburi poli aromatici) a partire da più di 5 anelli di benzene nella composizione della molecola.. avendo un peso specifico più elevato. e quindi inattaccabili da m.o. e più persistenti nel suolo e nell'ambiente marino.. Forse una volta la benzina andava bene nei vecchi motori diesel.. Ma nei common rail di ultima generazione, sarebbe un suicidio per il motore.. Quindi è buona norma additivare con il comune diesel o additivi specifici per diesel.. Solo per il numero di cetano (nel biodiesel peri a zero).. ed è quello che migliora l'accensione e contribuisce a dar più spinta al motore... Per quanto concerne la biodegradabilità del prodotto ricordo che il Biodiesel in 28 gg si degrada per il 95% della sua composizione, (mentre il diesel in 28 gg solo il 40%). Gli studi condotti indicano che la temperatura ideale per contrastare la perdita di qualità è tra i 4-20°C, e in assenza di aria.. A temperature più elevate il deterioramento è fino al 40% più veloce.. (basti pensare che nei motori common rail avviene il ricircolo del carburante incombusto, ritornando indietro ad una temperatura prossima ai 100°C). La mia ipotesi è che ritornando indietro a T. prossima a 100°C o potrebbe deteriorare a il bio.. o il calore in eccesso e l'agitazione continua, potrebbe trasformarsi in un'azione antimicrobica, abbattendo gli stessi m.o. nel serbatoio della vettura in movimento. Il discorso è diverso per lo stoccaggio, considerando i 28 gg la biodegradabilità è del 95%. L'uso di composti chimici inorganici.. (inattaccabili da m.o) va sempre in controtendenza con il discorso inquinamento.. vi terrò informati.. mi interessa a cuore il discorso biodegradabilità e stoccaggio.
Saluti...
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MeOH... Approvo! l'idea della benza non e' propio cosi ecologica!
pero' girottolando per il web, abvrei trovato questi tipi che vendono un antiigelo apposito per il biodiesel....
Cold Flow 350
io ne ho comprato un bussolotto..... da provare.... poi ammesso che mi venga il bio, faro' la prova per vedere se questo antigelo e' attendibile.
In piu' sempre in questo sito vendono le macchine automatiche per produrre il BIO.... ma preferisco il mio reattore, almeno ho vissuto la sua realizzazione.
La cosa buffa e' che io ed il mio amico Mcgiver, abbiamo costruito il megareattore.... il megadecantatore...... abbiamo 1000 litri d'olio 12 fusti di metanolo da 25 litri..... e....... il bio non viene..... ah ah ah ah ah ........ gna sempre partire dal principio..... e' solo che il mio amico nn si tene.... e' troppo irruento! ih ih ih.... Ritornando all'additivo vediamo un po i che fa'.....
saluti
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Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio***
Il biodiesel in media ha un numero di cetano compreso tra 56 e 58, quello del gasolio è compreso tra 50 e 54. (Fonte Documento senza titolo)
il valore si aggira da 46 a 51 in funzione dell'olio di partenza. Il tipico valore del numero di cetano per un gasolio normale va da 40 a 55 (N°2 D), mediamente 49 nei climi temperati (secondo le specifiche EN 590) e leggermente più basso, 45-47, per i climi artici. Nella tabella sono riportati i numeri di cetano per alcuni metilesteri.US DOE-NREL (fonte http://www.cti2000.it/biodiesel/inde...=23&nm=3&sm=32)
Combustibile Numero di cetano Metilestere di olio di soia (valori medi) 46-51 Metilestere di olio di colza 54 Metilestere di olio di girasole 49 Metilestere di olio di palma 62 Metilestere di olio di cotone 51 Etilestere di olio di soia 48-50 Gasolio 2D (valore medio) 48 FonteUltima modifica di nll; 29-04-2012, 06:43. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
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Originariamente inviato da capitanoghianda Visualizza il messaggio***
Ho trovato un antibatterico ad ampio spettro.
http://www.pontemagra.com/product/1226/Eco-Bact-1-litro.html
Si mette 1KG in 1000 litri
Quest'altro costa meno ed è più efficace.
http://www.ricambiautonline.it/Additivi-gasolio/23318-DIESEL-BIO-KILLER
1 litro in 10000/15000 litriUltima modifica di nll; 29-04-2012, 06:34. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
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Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio***Ultima modifica di nll; 29-04-2012, 06:33. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
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Forum cnc italia • Leggi argomento - Centrifuga per filtraggio olio vegetale Qui la costruzione artigianale di un appassionato.
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www.utahbiodieselsupply.com/centrifugewvo.php - Translator Mi ricordo di averne "studiate" tante nei siti americani,ci sono tanti video.La mia,per mancanza di tempo è ferma a livello di progetto mentale con diversi pezzi di recupero da assemblare........ ciao Mesgas
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una domanda semplice semplice...
ho fatto un pò di prove questi giorni con il sole e ogni volta la glicerina che si separa non è mai uguale al metanolo utilizzato.
ad esempio su 5 litri (+ 1 litro di metanolo + 34 grammi soda) escono circa 750 ml di glicerina più o meno.
volevo sapere se è normale. A voi cosa esce fuori...ma soprattutto cosa devo migliorare...
la pompa è la seguente: POMPA IWAKI MD10
temperatura circa 45 gradi
mescolamento 1 ora e 15-20 minuti
24 ore di attesa prima di estrarre.
la pompa so già che sottodimensionata però ha la stessa intensità di un circolatore....potrei anche pensare di comprarne una da 600 watt da giardino però mi sembra sprecata per 10-15 litri di olio.
accetto suggerimenti e soprattutto la vostra quantità di glicerina.
grazie.
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Io con 4 litri di olio nuovo per ora ho usato sempre 800cc di metanolo e 14gr di soda ed ho ricavato circa 100ml di glicerina a litro quindi sui 400cc per lavorazione. Tutto ciò significa che ricavo esattamente la metà di quando metanolo utilizzo... è normale o la reazione non è stata completata? Premetto che svuoto la glicerina dopo 48 ore.
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Volevo chiedere: come ultimo filtro prima di immettere il Bio nel serbatoio posso usare questo? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
FILTRO ACQUA CON 10 CARTUCCIA DA 1/2" ALTEZZA 20CM 5" | eBay
Ho chiamato, il filtro è in cotone da 20 0 25 micron? è abbastanza?
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