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Biodiesel e propaganda negativa della Fiat

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  • Ecoman .. Tu parli di biobrodaglie e biodiesel fai da te.. Mi puoi spiegare le diferenze produttive e chimico-fisiche??

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    • io penso che il biodiesel fai da te e sempre biobrodaglia anche con purolite ed altre cose .
      per avere biodiesel il vero biodiesel si dovrebbe avere un laboratorio e l'attrezzatura adatta non quello che noi ci autocostruiamo.

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      • la fiat in italia da il 5% di bio in Brasile no e ben più alto
        Río de Janeiro, 15 feb (EFE).- Brasil pretende aumentar en 2012 la mezcla obligatoria de biodiesel al diesel convencional, que actualmente es del 5%, anunció en Río de Janeiro el director de la Agencia Nacional de Petróleo, Gas y Biocombustibles, Allan Kardec.

        Anche in BR, pur essendo forse il maggiore produttore mondiale di Biodiesel e biocarburanti in genere, son messi come in EU, e naturalmente NON ESISTONO distributori di B100 al pubblico.

        Alcuni per farsi la BIObrodaglia in casa acquistano comunque QUESTO o similaria

        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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        • Allora, io qualcosina l'ò investita , ho mescolato la mia biobrodaglia con gasolio ed era come miscelassi acqua nel senso che si sono amalgamati perfettamente e dopo oltre 24h il prodotto è perfettamente omogeneo e limpido e non ha nessuna tendenza a separarsi. Sara un buon segno ?

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          • per avere biodiesel il vero biodiesel si dovrebbe avere un laboratorio e l'attrezzatura adatta non quello che noi ci autocostruiamo
            diciamo che il "privato" non dovrebbe neppure raccogliere oli esausti essendoci per questo il consorzio obbligatorio, comunque
            l'impianto di APRILIA fa molto più in grande la stessa biobrodaglia

            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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            • all'ora,in Brasile la fiat vende auto con motori flex fuel,mentre in Europa no. le percentuali di biodiesel sono stabilite ed indicate dalla ANP, la quale ne definisce le percentuali,mentre la qualità dalla dell'Associazione Brasiliana di Norme Tecniche (abnt) e stabilisce il
              mixed permesso diesel / biodiesel - carburante ricavato dalla biodiesel e gasolio in una proporzione definita come l'autorizzazione per l'uso sperimentale o per l'uso specifico in base alla normativa specifica. (quello a cui fai riferimento tu e del 2005),quindi potrai trovare pompe con 5% ma anche pompe con 30%,ne obbliga il minimo di 5%(non il massimo),e ne vietata la vendita al dettaglio di biodiesel b100 puro ,salvo per enti di trasporto statali convenzionati con le case produttrici, in ogni caso differisce da quella EU,anche per un discorso economico socio politico ,non avendo grandi risorse sfruttano quello che hanno cioè il territorio e le biomasse.
              la fiat nei motori diesel adotta dei piccoli accorgimenti tecnici appositamente studiati per questi paesi del sud america.faccio prima a metterti i decreti legislativi brasiliani che spiegarti. cmq è un argomento che a noi poco importa penso.

              La distribuzione in Europa. Il biodiesel è commercializzato nella stazioni di servizio in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovenia. In Austria e Germania viene utilizzato biodiesel puro, in Francia 7 raffinerie su 13 incorporano il biodiesel nel gasolio in percentuale dell’8% e oltre trenta gruppi industriali utilizzano veicoli con biodiesel al 30% (fonte: Coldiretti). In Germania, in particolare, un numero crescente di costruttori di auto ha previsto la possibilità dell’utilizzo del biodiesel puro nei loro motori. Fra gli altri: Mercedes-Benz, Volkswagen, Massey Ferguson e John Deere.
              La distribuzione in Italia. In Italia, purtroppo, non si può acquistare il biodiesel puro presso le stazioni di servizio. Nel nostro Paese è commercializzato soprattutto nel settore del riscaldamento, mentre come combustibile da autotrazione è impiegato prevalentemente da parte di aziende di trasporto, che lo acquistano però direttamente dalle aziende produttrici.
              enti di trasporto parastatali da alcuni anni stanno sperimentando l'uso di biodiesel al 100% in autobus, come alternativa al dieselbianco (gasolio + 20% acqua) che cmq già più del 70% dei mezzi pesanti già usa.

              JIRO180387 (concordo al 100%)

              io penso che il biodiesel fai da te e sempre biobrodaglia anche con purolite ed altre cose .
              per avere biodiesel il vero biodiesel si dovrebbe avere un laboratorio e l'attrezzatura adatta non quello che noi ci autocostruiamo.

              Il concetto fai da te non e costruirsi una attrezzatura,i risultati non possono essere che biobrodaglia al 100%, ma prodursi da soli il biodiesel,c'è una sottile ma enorme differenza nel produrre da soli biodiesel con un mini impianto professionale,molto simile a quelli industriali ma in scala micro, che il fai da te, partendo da delle attrezzatura ,che fanno ridere, serve una attrezzatura adatta sia per convertirlo che per purificarlo,adatta significa idonea. ma per essere giusti e coretti anche con questi ridicoli sistemi è possibile ma la procedura è assai complicata e servono molti accorgimenti e procedure con un tempo minimo di non meno di 78 ore ,tempo minimo fisico temporale necessari sia per la transesterificazione e pulitura,rendendo questo sistema anche per il più paziente amatore troppo costoso e dispendioso,VOI FATE SEMPRE RIFERIMENTO AD UN SISTEMA DEGLI ANNI 70/80, VALIDO FINO AD UN CERTO PUNTO ,TUTTE LE SCORCIATOIE SERVONO A BEN POCO ,PENSATE DI RISOLVERE UN PROBLEMA ,ANCHE SE TEMPISTICAMENTE PENSATE DI AVERLO RISOLTO Questo ,Andrà INEVITABILMENTE A SCAPITO della Qualità =SALUTE DEL MOTORE
              propongo agli amministratori di cambiare i titoli in tecniche e consigli per biobrodaglie, il biodiesel è un'altra cosa.qui parliamo ancora di alchimia cioè quella cosa che a preceduto la chimica.

              BIOMASSOSO: sul link che hai messo mi sto capottando dalle risate, non ti sei mai chiesto perché soprattuto in questi ultimi anni ci siano tanti dottorati in ricerca e sviluppo nel biodiesel, in fisica,chimica,meccanica,botanica ecc ,strano ehm bastava prendere un reattore così per avere biodiesel.

              se mi posso permettere ma senza offesa ad alcuno stiamo qui tutti per imparare qualcosa,meno discorsi da bar,più letture scientifiche.
              giustamente direte voi non siamo nel forum dell'ena ,siamo un gruppo di appassionati ,ma anche gli appasionati non restano fermi agli anni 70, siamo nel 2012 ,ricerca e sviluppo hanno fatto grandi balzi in avanti , soluzione tecnologie e mezzi ormai sono alla portata di tutti,sono state confermate e smentite molte cose.

              ti chiudo il discorso portandoti un esempio del mio concetto con dati scientifici di dottorati eseguiti in laboratori di analisi :

              il lavaggio a scambio ionico con purolite funziona?,ma prendiamo in esame tutti e quatto le categorie di scambio ionico no solo la purolite, la mia risposta è no anche se!
              dati li laboratorio: indicativamente anche se si differenzia leggermente per il tipo,il materiale funziona!, 1kg ,tre ore a caduta libera per litro,a pressione maggiore risulta inefficace,può essere rigenerata al massimo 3 volte,dopo il primo utilizzo o passaggio il suo potere adsorbente si riduce, il suo tasso di scambio ionico diminuisce del 30%,dopo la prima rigenerazione funziona al 40%, nessun effetto per metanolo è altri componenti di sotto prodotti, riduce parzialmente la glicerina ed il sapone, e senza dilungarci tanto nei dati tecnici che magari a qualcuno dicono poco il risultato è vale la pena, visto il costo e i benefici la risposta e decisamente no.
              ps. un giorno o visto una pubblicità in tv di un dentifricio sbiancante e io che sono molto sceglio me lo sono comprato subito ,poi parlando con il dentista mio amico mi a detto hai letto che c'è dentro,se vuoi sbiancarti i denti lascia stare sti dentifrici perché parliamo di aria fritta se vuoi sbiancarli c'è un trattamento ma ti costa x e lo facciamo qui in ambulatorio,ora i miei denti sono più bianchi,neanche usando un camion e rimorchio di dentrificio avrei sbiancato i denti!

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              • ecoman ha ragione ma scusa ,il processo rimane sempre lo stesso sono le tecniche e gli impiati che sono cambiati ,ora io non sono ne uno scenziano ne un chimico quindi ci ho capito ben poco .
                Con questo voglio dire che c'è gente che non puo permettersi di acquistare strumenti di una certa taratuta quindi si improvvisa e si dà al fai da te , con i suoi pro e contro .
                Per il discorso flexfuel in italia dimentichiamolo non c'è l'ho permetteranno dobbiamo aspettare che l'europa c'è l'ho impone , la ford vende auto flexfuel in tutta europa tranne in italia perche?

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                • Mi fa piacere vedere che si è tornati sulla Terra e non si vedono più le affermazioni fantasiose e la diffusione di leggende metropolitane delle pagine precedenti.
                  In sostanza, si vedono confermati tutti i post ripetuti fino allo sfinimento in queste cinque pagine...

                  Solo una cosa da aggiungere, anzi due... anzi tre:
                  1 - grazie biomassoso per il documento sulla mercedes, ma se noti cosa riporta a pagina 5 vedrai che sono le stesse frasi che avevo inserito nel post precedente (ma si sa, ci si è dovuti ripetere almeno cinque volte, per capirsi);

                  2 - in Brasile non ci sono distributori di biodiesel, per il semplice fatto che si tratta per ora di sole sperimentazioni governative e di fondazioni private come l' "Istituto per lo sviluppoe la promozione del
                  biodiesel" o il progetto "Biodiesel Brasil".
                  L'unico carburante attualmente ammesso è il solito B5, per il motivo già citato che "le auto sono le stesse in tutto il mondo" (solo che si faceva immaginare erroneamente che fossero adatte al B100)
                  Basta guardarsi questi documenti recentissimi (metà giugno):
                  - [url=http://autossegredos.com.br/?p=28563]
                  Peugeot 3008 e Citroën DS5 HYbrid4 poluem menos com biodiesel brasileiro

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                  • Si è perso un pezzo di messaggio....

                    "Posted on 13. jun, 2012 by Henrique Rodriguez in Citroën, Peugeot
                    Uma pena o governo brasileiro ainda restrinjir o uso de diesel e biodiesel por veículos pequenos…
                    Os modelos serão incluídos na frota da Peugeot e Citroën utilizada nos testes da 3ª fase do Projeto Biodiesel Brasil, e devem participar também dos testes de viabilidade do biodiesel B100 (100% bio). O Grupo PSA está investindo R$ 1,5 milhão nesta fase do projeto até 2013.
                    (leggi i commenti!)"

                    - Ecco la fiat: [url=http://www.rondoniaovivo.com/noticias/ivecoro-apresenta-caminhoes-biodiesel-da-fiat-fotos-e-video/89203]IVECO/RO apresenta caminhões biodiesel da FIAT
                    Quarta-Feira , 20 de Junho de 2012 - 11:54
                    ... tecnologia de combustível que atende todas as exigências da legislação do Proconve P7 Brasil e Euro V.
                    ... Esta mudança torna o veículo bem menos poluente, conforme determinação do Governo Federal, que forçou a paralisação da fabricação de automóveis a base de diesel S500 até março deste

                    ano e obriga todas as montadoras a produzirem motores que emitam menos quantidade de enxofre na atmosfera, passando a utilizar o Biodiesel S50.
                    Notare l'evidente adesivo in questa foto: http://www.rondoniaovivo.com/imagensEventos/20062012141629/IMG_0064.JPG
                    Inoltre, anche se le sperimentazioni sponsorizzate dalle Case sono sempre di più, non ce n'è ancora una circolante.. per il semplice motivo che SONO VIETATI I MOTORI DIESEL sulle autovetture.
                    (bastava informarsi un attimo...). E comunque, c'è una fortissima resistenza dell'opinione pubblica all'uso del diesel, considerato inuinante e cancerogeno (leggete gli articoli, ed anche i commenti!!)
                    Ultima modifica di livingreen; 05-07-2012, 19:49.

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                    • Azz, un'altro pezzo perso..

                      - [url=http://www2.uol.com.br/interpressmotor/reportagem/item43592.shl]Interpress Motor - PSA une tecnologia (peugeot ibride B30)
                      "Essa tecnologia, no entanto, é comercialmente distante da realidade brasileira, por dois motivos: o diesel é proibido no Brasil em automóveis de passeio e a tecnologia poderia encarecer o preço final a ponto de o consumidor não estar disposto a pagar por ele.
                      Por aqui eles estão rodando com o biodiesel B30, desenvolvido como parte do projeto Biodiesel Brasil, que começou em 2003, parceria entre a PSA Peugeot Citroën e o Ladetel (Laboratório de Desenvolvimento de Tecnologias Limpas), da USP. Depois desse período de demonstração, os carros serão integrados à frota de veículos das marcas Peugeot e Citroën utilizada nos testes da fase 3 do projeto Biodiesel Brasil."

                      3 - vista l'evoluzione dei motori e di conseguenza l'incompatibilità col biodiesel, anche in Europa le cose vanno male ed il biodiesel non si vende più alla pompa. In Germania si fanno richieste di finanziamenti per salvare le poche pompe rimaste, ma la previsione è che saranno completamente scomparse nel giro di due anni (e non lo dicono gli ipotetici "nemici del biodiesel", ma gli Istituti che lo promuovono:
                      - http://www.agqm-biodiesel.de/index.php?menu_sel=37&menu_sel2=44&menu_sel3=&menu_sel4=&msg=165
                      La Germania è stata campione del mondo nel numero di stazioni di rifornimento di vendita di biodiesel B100 per molti anni. Nessun altro paese ha avuto più pompe di riempimento per il biodiesel puro rispetto alla Germania. Il Biodiesel Arbeitsgemeinschaft Qualitätsmanagement e. V.. (AGQM) ipotizza che il numero di stazioni di rifornimento che vendono biodiesel fino allo scorso anno ammontavano a circa 1.900 in questo paese.
                      I tempi in cui uno su nove stazioni di rifornimento di olio combustibile venduto a base vegetale sono passati, però. A Un sondaggio tra i suoi AGQM 437 licenziatari ha dimostrato che soltanto 88 imprese sono ancora interessati a vendere biodiesel. Di 1.200 stazioni di servizio gestite dai licenziatari, solo circa 250 stazioni sono rimaste. Come conseguenza del drastico calo del numero di stazioni di rifornimento e la vendita dalle stazioni rimanenti, il comitato esecutivo di AGQM ha deciso la scorsa settimana di interrompere la garanzia della qualità a livello di stazioni di rifornimento di biodiesel.
                      - http://www.agqm-biodiesel.de/index.php?menu_sel=37&menu_sel2=44&menu_sel3=&menu_sel4=&msg=207
                      "Biodiesel sales slumped by about 740,000 MT on 2009 in comparison with 2007. The pure fuel, the core product for biodiesel producers, distributors and filling station owners, dropped from

                      approximately 1.85 million MT to 0.231 million MT within the same period. In 2007, Germany had about 1900 stations, then the world’s densest network of biodiesel filling stations. It almost completely

                      disappeared within only two years."
                      Le vendite di biodiesel crollano di circa 740 000 MT nel 2009 rispetto al 2007. Il carburante puro, il prodotto principale per i produttori di biodiesel, distributori e proprietari di stazioni di servizio, è sceso da 1,85 milioni di tonnellate a 0,231 milioni di tonnellate entro lo stesso termine. Nel 2007, la Germania aveva circa 1900 stazioni, la più fitta rete mondiale di stazioni di rifornimento di biodiesel. E 'quasi completamente scomparso nel giro di soli due anni.
                      http://www.agqm-biodiesel.de/downloads/Pressebilder///Grafik_Verwendung_09_EN_2048.jpg

                      - http://www.biofuels-platform.ch/en/infos/ch-biodiesel.php
                      Qui si può vedere come anche in svizzera si sia passati ad una rapida discesa della vendita di biodiesel a partire dal 2008.

                      - Addirittura, il crollo delle vendite ha costretto dei produttori al fallimento:
                      http://www.vancouversun.com/business/Green+fuel+taxes+choking+German+biodiesel+growth/6049948/story.html
                      A further two German biodiesel producers declared insolvency in 2011 as Germany's taxes on the green fuel continued to cut demand for biodiesel at petrol stations, leaving blending with fossil fuels as the main market. Of Germany's 49 biodiesel plants, about half have stopped production or are insolvent, the VDB said
                      Sales of pure biodiesel at petrol stations and directly to trucking companies fell to 60,000 tonnes from 290,000 tonnes in 2010 and 1.84 million tonnes in the best year 2006 before taxes hit sales.

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                      • in brasile no ma nel resto del mondo si ci sono distributori che vendono B5-B10-B15-B20 B30 a chi lo vendono?

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                        • 1 - leggi i post;
                          2 - prova a trovarne uno..

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                          • mi scoccio di visionare tutti i distributori che si trovano in america ,posto una foto di google maps dove si vede un bel distributore di bio 20-E85-E10

                            ecco la foto di google
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                            eccco una foto del distributore nel caso tu sia ancora scettico

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   biodiesel.jpg 
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ID: 1931090


                            in piu posto un distributore americano


                            Team petrolium

                            http://www.teampetroleum.com/cardlock.html

                            leggi in fondo BIO-Diesel
                            Ultima modifica di jiro180387; 05-07-2012, 20:32.

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                            • certo che se cominciamo a mischiare al Biodiesel anche l'etanolo E85 mi sa che siamo OT

                              in USA qui ne hai fin che vuoi in mappa:
                              E85 (Ethanol Gasoline) Fuel Stations Locations - Locate E85 (Ethanol Gasoline) Fuel Stations Near You with Mapmuse's E85 (Ethanol Gasoline) Fuel Stations Locator

                              vecchia discussione:
                              http://www.energeticambiente.it/veic...85-europa.html

                              E85 in CH:
                              Bioetanolo svizzero: 3000 vetture lo usano con 40 distributori - Bioetanolo - Articles - Ecomotori.net - Magazine online della Mobilità Ecologica - Ecomotori.net

                              etanolo in BR:
                              Ethanol Summit 2011
                              Etanol sem Fronteira - Petrobras

                              P.S. sono più in BR che in IT, non ci sono colà distributori di B20 per i privati ma solo per flotte municipali o azientali
                              e sono SPERIMENTALI
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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                              • Io non sono scettico... io sono esperto e preparato, e non sopporto quelli che parlano tanto per parlare.

                                -secondo te, le decine di documenti già postati, che dicono che Alfa Romeo - Audi - Austin - BMW - Bufori - Cadillac - Chevrolet - Chrysler - Citroën - Corvette - Dacia - Dodge - Ferrari - Fiat - Ford - Honda - HUMMER - Hyundai - Isuzu - Jaguar - Jeep - KIA - Koenigsegg - Lada - Lancia - Land Rover - Lotus - Maserati - Mazda - Mercedes–Smart - Mini - Mitsubishi - Morgan - Nissan - Opel /Vauxhall - Piaggio Porter - Porsche - Renault - Rolls Royce - Saab - Seat - Skoda - Ssang Young - Suzuki - Toyota - Volkswagen - VOLVO

                                NON SONO ABILITATE A USARE IL BIODIESEL OLTRE IL 7%, sono carta straccia?
                                Un'alto link, se non bastano le decine di link già inseriti.

                                - ti risulta forse che negli USA valgano le normative EURO?

                                ... forse il biodiesel loro lo mettono nei loro camion di vent'anni fa? O nei trattori? O nelle pompe per irrigazione? O in qualunque cosa NON sia un'autovettura? O forse lo usano sui mezzi militari, che ne assorbono quasi il 70% della produzione?

                                Trovami una sola auto di nuova costruzione common rail americana che lo usi, e poi ne riparliamo.

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                                • in Francia 7 raffinerie su 13 incorporano il biodiesel nel gasolio in percentuale dell’8% e oltre trenta gruppi industriali utilizzano veicoli con biodiesel al 30% (fonte: Coldiretti)
                                  bah, sarà pure la COLDIRETTI nostrana ma come sempre si parla di flotte aziendali, ma anche se questa è di 2 anni fa...

                                  PSA Peugeot Citroën garantit déjà que toutes ses motorisations Diesel sont compatibles avec des carburants contenant jusqu'à 30% de biodiesel.

                                  JIRO, come vedi qui qui c'è chi ti autorizza, ma fattelo mettere per iscritto!

                                  PSA veut 10% de biodiesel dans les carburants diesel > Biocarburants, biomasse - Enerzine.com
                                  Ultima modifica di biomassoso; 05-07-2012, 21:13.
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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                                  • non sono andato OT ho detto soltanto che ci sono distributori che vendono B20 e anche altro carburante come E85 e E10 nulla di piu .

                                    se siete ancora convinti che nessun distributore vende B20 agli automobilisti leggete cosa dice il Team petrolium.

                                    TEAM PETROLEUM, LLC - FORT COLLINS CO, 970-482-2533
                                    Team Petroleum is proud to offer our customers an alternative fuel option for those customers who own diesel vehicles. We now offer a premium B20 BioDiesel produced by Suncor Refining in Commerce City, Colorado. This fuel is a 20% bio, 80% fossil fuels mix that is safe to use in any diesel vehicle. If you've been thinking about trying an alternative to 100% fossil fuels, you can try a tankful or two anytime you'd like. Our B20 biodiesel works great in any diesel engine - year around!

                                    Note: If you have an older diesel engine you should carry extra fuel filters for your vehicle the first time you try the B20 biodiesel. Biodiesel mixes offer many potential benefits; more miles per gallon, less of that 'diesel rattle' noise, less smoking, cleaner burning, smoother running* - and it cleans your fuel system too! This is why your fuel filter may become plugged using biodiesel! So we recommend that you carry an extra fuel filter with you. That way if plugging occurs you are not left stranded - you can install a new filter and resume your trip.

                                    * these benefits have been reported to us from our customers using B20

                                    vi posto una bella mappa dove potete visionare voi con il vostro mouse punta e clicca i vari distributori di biodiesel in tutta USA , una specie di prezzibenzina ma per gli utenti americani .

                                    Alternative Fuel Fill Stations and Prices

                                    cliccate sopra alle icone nere ci sono distributori che vendono B5 B20 B99 B100 alcuni con prezzi aggiornati altri risalenti ad 1 mese fa , ora non so se sono io che mi sto sballando o sono loro che scrivono cazzate.

                                    una bella foto

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                    questo è un produttore che distribuisce in america leggete le faq

                                    [url=http://standardbiofuelsusa.com/]STANDARD BIOFUELS USA

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                                    • Link già visto, ma continuo a NON VEDERE quali auto potrebbero usarlo...

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                                      • Team Petroleum is proud to offer our customers an alternative fuel option for those customers who own diesel vehicles. We now offer a premium B20 BioDiesel produced by Suncor Refining in Commerce City

                                        mi sa che stiamo facendo un discorso fra sordi o forse non hai idea di quali siano le motorizzazioni diesel in USA o se e chi lo usa come COMBUSTIBILE (oltre B20) ma non è grave.....guardiamoci l'Europa, che già è immensa per noi, e le sue regole
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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                                        • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                          1 - leggi i post;
                                          2 - prova a trovarne uno..
                                          scusa prima dici che non esistono distributori che vendono biodiesel, ora esistono?
                                          guarda che non tutte le auto sono omologate per andare a B7 quindi quelle normative che impone l'europa le case automobilistiche sai cosa ne fanno?
                                          io non scrivo tanto per scrivere ,ti ho dimostrato che esistono distributori che vendono B20 B99 e B100.



                                          non ho trovato 1 ne ho trovati a bizzeffe di distributori biodiesel oltre il 5 %.

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                                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                            Team Petroleum is proud to offer our customers an alternative fuel option for those customers who own diesel vehicles. We now offer a premium B20 BioDiesel produced by Suncor Refining in Commerce City

                                            mi sa che stiamo facendo un discorso fra sordi o forse non hai idea di quali siano le motorizzazioni diesel in USA o se e chi lo usa come COMBUSTIBILE (oltre B20) ma non è grave.....guardiamoci l'Europa, che già è immensa per noi, e le sue regole
                                            guarda che le auto che vendono in europa le vendono anche in america in cina in giappone in autralia non cambia nulla, il motore è sempre quello sono le emissioni e le normative che cambiano ma il motore è quello.

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                                            • Per favore, non arrampichiamoci sui vetri. La cosa sta diventando ridicola.
                                              Si parla di europa, e tu citi il brasile... poi si guarda il brasile e tu metti il distributore in nordamerica, e adesso ripassi dal nordamerica all'europa.
                                              Aspetto ancora che tu mi citi QUALE autovettura attuale negli USA sia omologata per il biodiesel B100 o B30...

                                              E soprattutto smettiamola di parlare a vanvera di argomenti che non si conoscono , solo per rovinare le discussioni e trarre in inganno le persone come fanno tutti i troll. Spacciarsi per esperto e non aver mai messo un litro di biodiesel nella propria auto è soltanto un lavoro di fantasia.

                                              Con un enorme sforzo sei riuscito a trovare un solo modello di una sola marca che con un particolare allestimento solo su quel tipo di motore, può accettare il biodiesel senza che decadano tutte le garanzie. Evidentemente, ci sono migliaia di pompe di rifornimento solo per rifornire quel particolare modello (ne avranno vendute milioni, probabilmente... o riforniscono tutti le stesse due o tre auto di quel tipo che ci saranno in USA?)
                                              Oppure, FORSE, il B20 e superiore NON lo mettono nelle nuove autovetture... ma solo su motori che lo possono usare e di cui è già decaduta la garanzia? Magari sui vecchi camion, come già detto? Magari perchè negli USA la benzina costa la metà che da noi e di auto diesel ce ne sono pochissime?

                                              Devo ricordare quanto ha scritto?

                                              19-06-2012 15:14 #14 jiro180387
                                              tutti i motori a gasolio vanno a bio diesel , devi verificare se i tubi sono in plastica semplice o sono rivestiti , perche le auto prodotte prima del 2000 avevano tubi in plastica che non resistevano ...... le auto prodotte dopo il 2000 hanno tubi rivestiti per cui è possibbile utilizzare biodiesel al 100% senza incorrere in nessun rischio.

                                              22-06-2012 00:06 #26 jiro180387
                                              posto questo documento della volkswagen datato marzo 2010biodiesel.pdf
                                              non tutti i modelli sono compatibili bisogna farne richiesta al momento dell'acquisto , specifica solo che le performance diminuiscono e bisogna anticipare le manutenzioni. Ma non specifica quali guasti possono causare se si utilizza bio al 100% .
                                              (Bene, prima erano "tutte le auto", ora "non tutti i modelli sono compatibili"... anzi, alla fine di quelli attuali ce n'è solo uno in tutta la gamma. Inoltre eviti accuratamente la parte che indica che le altre NON sono compatibili, e le relative motivazioni )

                                              22-06-2012 11:49 #28 jiro180387
                                              Alcuni modelli di veicoli del gruppo Volkswagen sono omologati per funzionare al 100% Ester di metile di colza (RME) Biodiesel 100%
                                              ripeto tutte le auto sono omologate per andare a bio 100% basta farne richiesta quando si acquista .
                                              • I veicoli che non hanno la preparazione di fabbrica per il biodiesel non è possibile utilizzare il 100% Biodiesel.
                                              la golf V Solo con PR Codice 2G0 anno 2004-2009
                                              (prima dici che tutte le auto sono omologate, e poi che invece devono essere fatte apposta. Senza contare che tutte le auto alla fine vuol dire un solo modello...)
                                              (per "biodiesel 100%" si intende esclusivamente il derivato dall'olio di colza; nessun altro biodiesel è omologato su quel modello

                                              22-06-2012 13:50 #30 jiro180387
                                              il motore è sempre quello cambia le tecnologia nella combustione, basta fare richiesta alla casa costruttrice e vedi che anche le auto di oggi vanno a
                                              bio 100% senza problemi. la golf V prodotta dal 2004 al 2009 con codice PR 2G0 è omologata per andare a bio 100% ma non al 30% non è strano ?
                                              (come domanda è un po' surreale, direi...)

                                              22-06-2012 20:36 #36 jiro180387
                                              va a biodiesel ricavato dall'olio di colza dove lo leggi che è inapplicabile sulle auto con il dpf? la golf aveva il fap ed e compatibile con il bio 100%.
                                              ( C'è scritto nel manuale che hai postato, "a biodiesel di colza DIN EN 14214 devono viaggiare solo ed esclusivamente i veicoli dotati di equipaggiamento speciale n° PR 2GO" (e NON deve esserci il FAP) E comunque, la Golf NON aveva il fap. E tu invece dici che c'era...)

                                              23-06-2012 11:00 #38 jiro180387
                                              il documento risale al 2009 non al 2000 come stai dicendo. sul manuale non e scritto nulla riguardo al dpf e il fap e scritto chiaramente che bisogna avere un'auto con un allestimento diverso
                                              ripeto la golf e stata prodotta sino al 2009 cioè fino a 3 anni fa . sul manuale è scritto chiaramente che bisogna fare richiesta se si vule un
                                              auto compatibile con bio 100%. io rimango dell'idea che bisogna fare richiesta alle case costruttrici per avere un auto che vada a bio 100% .
                                              (come dimostrato, la data era inventata)

                                              26-06-2012 20:38 #42 jiro180387
                                              Originariamente scritto da livingreen
                                              La Elsbett ha questi famosi kit, ..
                                              - questo kit fa andare l'auto ad olio ma se si usasse bio 100% prodotto in casa credo che non ci dovrebbero essere problemi. (in base a quale fantasiosa ipotesi? La Casa stessa ribadisce che NON deve andare a biodiesel, e meno che mai con quello auto-prodotto. Guarda caso, la prima cosa che fanno è cambiare i tubi... ma non avevi garantito che "le auto prodotte dopo il 2000 hanno tubi rivestiti per cui è possibbile utilizzare biodiesel al 100%")"?)

                                              27-06-2012 16:37 #52 jiro180387
                                              sulle nuove auto puoi usare una miscela del 5% bio e 95% gasolio per non acappare in nessuna anomalia.
                                              (ma come, avevi detto poco prima che "è possibbile utilizzare biodiesel al 100% senza incorrere in nessun rischio")

                                              27-06-2012 21:50 #56 jiro180387
                                              il dicorso e complicato puoi utilizzare il bio 100% su tutte le auto ma a tuo rischio e pericolo.
                                              (altro cambio di versione)

                                              28-06-2012 01:23 #58 jiro180387
                                              sulle auto senza common rail lo dice anche il libretto che puoi usare biodiesel 100%,
                                              (ma come, non avevi detto che non c'era scritto, sul libretto?)
                                              si parla sempre di bio EN 14214 cioe prodotto e controllato non quelllo fatto in casa.
                                              (esattamente il contrario di quello che scrivi nel post 42, "se si usasse bio 100% prodotto in casa credo che non ci dovrebbero essere problemi")

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                                              • essere o non essere,biodiesel o non biodiesel questo è il problema?

                                                LIVINGRIN a mio parere tu non sei ne esperto ne preparato,ti piace fare il saputello ma forse dico forse ti mancano i titoli,posso anche sbagliarmi ehh. (se vuoi ti dò i miei cosi dopo vediamo a chi può dare fastidi certe affermazioni) che ne dici?
                                                un suggerimento a tutta la comunità perché non cominciate a postare,al di là se c'è o meno e quanti e dove,distributori a b20 ecc. ma, 1) che danni potrebbe provocare una percentuale ipotesi del 30%,?in che parti del motore? e perché? 2)le auto che compriamo al di là della garanzia , i motori sono adatti per uso di biodiesel,se no, perché?
                                                nessuno riesce a postare, "il biodiesel per certo provoca questo ,questo per i seguenti motivi" se riuscite a fare un carburante di sicuro sapete a menadito che c'è dentro il motore delle vostre auto,vero?

                                                così almeno mi chiarite le idee sul perché si può o non si può andare a biodiesel.

                                                JIRO: ci sono oltre 20 modi per fare biodiesel di prima generazione,togliendo tutti quelli a cui serve un trifase,pressioni e temperature elevate, restano 4-5 modi possibili in ambito domestico ,poi sceglendo fra forma basica o acida ecco resta il sistema che abitualmente viene menzionato ,l'uso di metanolo e soda caustica è il peggiore, si usa solo per basso costo e la facile reperibilità dei materiali, sapendo che non è il massimo devi per forza intervenire in alcuni fattori per evitarne gli aspetti negativi.
                                                poi se non hai un minImo di budget da investire ,il mio consiglio è quello di lasciar perdere in quanto quei soldini risparmiati li spenderai dal meccanico in ogni caso.
                                                se riesci a produrti un biodiesel di qualità,potrai andare in tutta tranquillità a b100

                                                PER QUELLI CHE HANNO UN'AUTO SEMI NUOVA E SONO NEL DUBBIO DEL PRODOTTO CHE FANNO POSSONO MANDARMI UN CAMPIONE ,VE LO ANALIZZERÒ ,OVVIAMENTE GRATUITAMENTE ,MA NON ABUSATE EHH.

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                                                • Gente che putiferio!
                                                  credo che ste mescolando di tutto in questa discussione dalla politica industriale alla chimica.

                                                  per la parte chimica staquoto Ecoman c'è una bella differenza tra il risultato del fai da te domestico e il risultato industriale. Chi produce industrialmente analizza l'olio di partenza visto che le materie prime naturali sono abbastanza incostanti e in alcuni casi corregge il risultato finale lavorando di adittivi.
                                                  Lo stesso gasolio da petrolio contiene dei "pacchetti di adittivi" piuttosto complessi e le miscele con metilesteri ne richiedono di diversi (come lo so? sono un pusher di adittivi) perchè quello che funziono nel gasolio non è detto che funzioni anche negli esteri
                                                  per darvi una panoramica dell'industria questa è la pagina dedicata al biodiesel dei miei Signori e Padroni.

                                                  Per la parte politica le case automobilistiche vendono quello che ritengono di vendere, se non vedono un mercato per il flexfuel vendono motori standard perchè complicarsi la vita.

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                                                  • N.B.: non sono ASSOLUTAMENTE un esperto e non mi farò mai la BIObrodaglia in casa, ma mi va di comprendere

                                                    "Compatibilità del materiale

                                                    Utilizzando biodiesel miscelato con gasolio fino al 20% in volume, non si riscontrano problemi di compatibilità con i materiali; ma un carburante con un elevato contenuto di esteri (più del 30 %) causa inconvenienti quando entra in contatto con determinati composti plastici (Gomma Sirene-Butadiene o SBR, Gomma naturale, Gomma Etilene-Acetato, Gomma Etilene-Propilene,isoprene, hyphalone, silicone e polisulphyde) che normalmente costituiscono le guarnizioni degli iniettiori, delle pompe, ecc. Per questa ragione è normalmente sconsigliato l'utilizzo del biocarburante tal quale o in miscele ad alta percentuale di metilesteri a meno di non sostituire le guarnizioni con materiali compatibili.
                                                    Rame, Acciaio al carbonio, Ottone, Gomme fluorurate (Teflon, Viton), Gomma Alto Nitrilico (acrilonitrile>35%), Gomma nitrilica caricata, Copolimero Nitrilica/PVC, Polietilene, Poliammide 11-30 sono tutti esempi di materiali che non subiscono danni particolari in seguito al contatto con i metilesteri di oli vegetali. (Fonte: Novaol)"

                                                    siccome non me la sento di dare degli incompetenti a QUESTI, mi fido e non mi va di buttare alle ortiche un motore per provare se hanno ragione o meno, ma sicuramente il B oltre le solite % come anche "quasi" puro potrei usarlo nel vecchio Nissan Patrol 3.300 TD da 600.000 km percorsi o nel motore del Fiat 616 senza danni esagerati


                                                    U.S.A.: resto dell'idea che come dappertutto anche loro siano al limite sul B20 o B30 e questo su flotte aziendali, in subordine è difficile andarsi a fare il pieno da loro

                                                    "Enterprise uses biodiesel blends in all of its shuttle buses at airport locations within five miles of a biodiesel fueling station. Overall, more than 70 percent of its buses now run on biodiesel, with approximately 50 percent using B5, and more than 20 percent using B20. By the end of the year, more than 80 percent of its total shuttle bus fleet will run on biodiesel."

                                                    QUESTA dovrebbe essere la bibbia per i BIOdieselisti USA


                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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                                                    • Non per offendere qualcuno.. parlo in generale... ma mi sa che tanti han sbagliato discussione perchè questa non riguarda l'autoproduzione di BIObrodaglia bensì:

                                                      ""Biodiesel e propaganda negativa della Fiat
                                                      Chiedevo se qualcuno va a biodisel con le muj delle fiat, anche di ultima generazione, la fiat dice no al biodisel, si sa che in italia non c'è per motivi politici, e non meccanici, gli stessi motori fiat montati sulle opel sono autorizzati al biodisel. Si legge molto sulle auto euro 5, ma non si capisce dove arriva l'allarmismo e dove sia la verità. Ho chiesto al capo officina fiat, se mi fosse capitato in germania di fare un pieno al risparmio di biodisel se potevo, la risposta e si, ma dovrei secondo lui mettere l'addittivo fiat nel serbatoio per non impastricciare il motore. La fiat vende all'estero, e come tutte le aziende cerca mercato,possibile che le fiat comperate in gran parte dell'europa non possano andare a biodisel? Mi piacerebbe risparmiare , inquinare neno, e non sottopormi al salasso delle pompe , ma senza richiare la turbina o la marmitta, avete qualche suggerimento? grazie ""
                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

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                                                      • LIVINGRIN a mio parere tu non sei ne esperto ne preparato,ti piace fare il saputello ma forse dico forse ti mancano i titoli,posso anche sbagliarmi ehh.
                                                        Infatti ti sbagli.
                                                        nessuno riesce a postare, "il biodiesel per certo provoca questo ,questo per i seguenti motivi" se riuscite a fare un carburante di sicuro sapete a menadito che c'è dentro il motore delle vostre auto,vero?
                                                        Non si riesce a postare per un semplicissimo motivo: non c'è un biodiesel uguale all'altro.
                                                        E visto che purtroppo il risultato si sa per certo solo dopo che ha girato nel motore, o si fa un protocollo con tanto di analisi prima e dopo i test, oppure si rimane solo con una nuvola di dubbi.
                                                        Per la parte politica le case automobilistiche vendono quello che ritengono di vendere, se non vedono un mercato per il flexfuel vendono motori standard perchè complicarsi la vita.
                                                        tanti han sbagliato discussione perchè questa non riguarda l'autoproduzione di BIObrodaglia bensì:""Biodiesel e propaganda negativa della Fiat"
                                                        Infatti. In questa discussione non si è cercato di fare niente di tecnico, ma solo di fare pubblicità negativa alla Fiat, insinuando che sia l'unica marca che per "motivi politici" osteggia la diffusione del biodiesel in Italia, e che non esistono motivi tecnici.
                                                        Come ampiamente dimostrato, tutte le marche fanno lo stesso, in tutto il mondo. Ed il biodiesel ha gli stessi problemi, in tutto il mondo.
                                                        Credo che si sta andando un po out rispetto allo spirito d'iniziativa del forum biodiesel fai da te
                                                        Infatti. Ma solo in questa discussione, vista la pretesa di farne una questione politica.
                                                        Qui è come costruirsi un distillatore e farsi la grappa in casa.. o come farsi il vino a casa.. Tutti possono farlo.. ma non tutti riescono ad ottenere un prodotto DOC.. Per fortuna con i miei errori e la mia esperienza ci sto riuscendo.. e forse grazie alla mia caparbietà sto andando ben oltre alle mie aspettative.
                                                        Giusto, lo spirito della sperimentazione è proprio questo, e l'ho anche apprezzato mettendo qualche tempo fa un bel "mi piace" sulla tua guida.
                                                        p.s. se non hai mai fatto nemmeno 50L di biodiesel in vita tua (limpido ancor prima di lavarlo con la resina).. sei pregato di leggerti tutto il forum dal primo all'ultimo post!!!! E solo allora potrai parlare di Biodiesel!!
                                                        Questo invece non va bene. Io uso ed analizzo tonnellate e tonnellate di biodiesel, che macinano decine di migliaia di ore-macchina... cosa dovrei dirti? "se non hai mai fatto nemmeno 50 tonnellate di biodiesel in vita tua ,non puoi parlare di Biodiesel?"

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                                                        • Ciao livingreen, sai se oltre al metodo classico per la produzione fai da te.. esiste un altro metodo che si avvicina il più possibile al metodo industriale?? Grazie.

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                                                          • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                            Per favore, non arrampichiamoci sui vetri. La cosa sta diventando ridicola.
                                                            Si parla di europa, e tu citi il brasile... poi si guarda il brasile e tu metti il distributore in nordamerica, e adesso ripassi dal nordamerica all'europa.
                                                            Aspetto ancora che tu mi citi QUALE autovettura attuale negli USA sia omologata per il biodiesel B100 o B30...

                                                            E soprattutto smettiamola di parlare a vanvera di argomenti che non si conoscono , solo per rovinare le discussioni e trarre in inganno le persone come fanno tutti i troll. Spacciarsi per esperto e non aver mai messo un litro di biodiesel nella propria auto è soltanto un lavoro di fantasia.

                                                            Con un enorme sforzo sei riuscito a trovare un solo modello di una sola marca che con un particolare allestimento solo su quel tipo di motore, può accettare il biodiesel senza che decadano tutte le garanzie. Evidentemente, ci sono migliaia di pompe di rifornimento solo per rifornire quel particolare modello (ne avranno vendute milioni, probabilmente... o riforniscono tutti le stesse due o tre auto di quel tipo che ci saranno in USA?)
                                                            Oppure, FORSE, il B20 e superiore NON lo mettono nelle nuove autovetture... ma solo su motori che lo possono usare e di cui è già decaduta la garanzia? Magari sui vecchi camion, come già detto? Magari perchè negli USA la benzina costa la metà che da noi e di auto diesel ce ne sono pochissime?

                                                            Devo ricordare quanto ha scritto?

                                                            19-06-2012 15:14 #14 jiro180387
                                                            tutti i motori a gasolio vanno a bio diesel , devi verificare se i tubi sono in plastica semplice o sono rivestiti , perche le auto prodotte prima del 2000 avevano tubi in plastica che non resistevano ...... le auto prodotte dopo il 2000 hanno tubi rivestiti per cui è possibbile utilizzare biodiesel al 100% senza incorrere in nessun rischio. ( le auto non tutte le auto)

                                                            22-06-2012 00:06 #26 jiro180387
                                                            posto questo documento della volkswagen datato marzo 2010biodiesel.pdf
                                                            non tutti i modelli sono compatibili bisogna farne richiesta al momento dell'acquisto , specifica solo che le performance diminuiscono e bisogna anticipare le manutenzioni. Ma non specifica quali guasti possono causare se si utilizza bio al 100% .
                                                            (Bene, prima erano "tutte le auto"( le auto non tutte le auto), ora "non tutti i modelli sono compatibili"... anzi, alla fine di quelli attuali ce n'è solo uno in tutta la gamma. Inoltre eviti accuratamente la parte che indica che le altre NON sono compatibili, e le relative motivazioni )(è scritto sul documento io non avito nulla)

                                                            22-06-2012 11:49 #28 jiro180387
                                                            Alcuni modelli di veicoli del gruppo Volkswagen sono omologati per funzionare al 100% Ester di metile di colza (RME) Biodiesel 100%
                                                            ripeto tutte le auto sono omologate per andare a bio 100% basta farne richiesta quando si acquista .
                                                            • I veicoli che non hanno la preparazione di fabbrica per il biodiesel non è possibile utilizzare il 100% Biodiesel.
                                                            la golf V Solo con PR Codice 2G0 anno 2004-2009
                                                            (prima dici che tutte le auto ( le auto non tutte le auto)sono omologate, e poi che invece devono essere fatte apposta. Senza contare che tutte le auto alla fine vuol dire un solo modello...)(sbagliato rileggi attentamente il documento)
                                                            (per "biodiesel 100%" si intende esclusivamente il derivato dall'olio di colza; nessun altro biodiesel è omologato su quel modello

                                                            22-06-2012 13:50 #30 jiro180387
                                                            il motore è sempre quello cambia le tecnologia nella combustione, basta fare richiesta alla casa costruttrice e vedi che anche le auto di oggi vanno a
                                                            bio 100% senza problemi. la golf V prodotta dal 2004 al 2009 con codice PR 2G0 è omologata per andare a bio 100% ma non al 30% non è strano ?
                                                            (come domanda è un po' surreale, direi...)(leggi bene il documento)
                                                            [ATTACH=CONFIG]24326[/ATTACH]

                                                            22-06-2012 20:36 #36 jiro180387
                                                            va a biodiesel ricavato dall'olio di colza dove lo leggi che è inapplicabile sulle auto con il dpf? la golf aveva il fap ed e compatibile con il bio 100%.
                                                            ( C'è scritto nel manuale che hai postato, "a biodiesel di colza DIN EN 14214 devono viaggiare solo ed esclusivamente i veicoli dotati di equipaggiamento speciale n° PR 2GO" (e NON deve esserci il FAP)(questo non e scritto e scritto solo pche non e compatibile con il DPF) E comunque, la Golf NON aveva il fap (sbagliato la golf V quella del manuale che ho postato aveva il fap ora con o senza il PR2G0 questo non lo so non ci sono specifiche di questo allestimento). E tu invece dici che c'era...)

                                                            23-06-2012 11:00 #38 jiro180387
                                                            il documento risale al 2009 non al 2000 come stai dicendo. sul manuale non e scritto nulla riguardo al dpf e il fap e scritto chiaramente che bisogna avere un'auto con un allestimento diverso
                                                            ripeto la golf e stata prodotta sino al 2009 cioè fino a 3 anni fa . sul manuale è scritto chiaramente che bisogna fare richiesta se si vule un
                                                            auto compatibile con bio 100%. io rimango dell'idea che bisogna fare richiesta alle case costruttrici per avere un auto che vada a bio 100% .
                                                            (come dimostrato, la data era inventata)(dimostrato cosa che il documento è Volkswagen Group)(poi la golf V e stata venduta sino agli inizi del 2009 per poi essere sostituita dalla golf VI)

                                                            26-06-2012 20:38 #42 jiro180387
                                                            Originariamente scritto da livingreen
                                                            La Elsbett ha questi famosi kit, ..
                                                            - questo kit fa andare l'auto ad olio ma se si usasse bio 100% prodotto in casa credo che non ci dovrebbero essere problemi. (in base a quale fantasiosa ipotesi?(in base a questa risposta che e nelle faq
                                                            What is the difference between PPO and bio-diesel?


                                                            Bio-diesel is chemically altered (”refined”) vegetable oil. The process involves vegetable oil, methanol, a catalyst and heat. Glycerine is separated, a byproduct.)


                                                            La Casa stessa ribadisce che NON deve andare a biodiesel, e meno che mai con quello auto-prodotto. Guarda caso, la prima cosa che fanno è cambiare i tubi... ma non avevi garantito che "le auto prodotte dopo il 2000 hanno tubi rivestiti per cui è possibbile utilizzare biodiesel al 100%")"?( le auto non tutte le auto)

                                                            27-06-2012 16:37 #52 jiro180387
                                                            sulle nuove auto puoi usare una miscela del 5% bio e 95% gasolio per non acappare in nessuna anomalia.
                                                            (ma come, avevi detto poco prima che "è possibbile utilizzare biodiesel al 100% senza incorrere in nessun rischio")(nelle auto omologate e apportunamente modificate)

                                                            27-06-2012 21:50 #56 jiro180387
                                                            il dicorso e complicato puoi utilizzare il bio 100% su tutte le auto ma a tuo rischio e pericolo.
                                                            (altro cambio di versione)(infatti ho scritto che e a suo rischio e percolo ci può mettere anche il vino)

                                                            28-06-2012 01:23 #58 jiro180387
                                                            sulle auto senza common rail lo dice anche il libretto che puoi usare biodiesel 100%,
                                                            (ma come, non avevi detto che non c'era scritto, sul libretto?(sulle vecchie auto se è previsto e scritto che si puo andare a biodiesel vedi golf III)
                                                            si parla sempre di bio EN 14214 cioe prodotto e controllato non quelllo fatto in casa.
                                                            (esattamente il contrario di quello che scrivi nel post 42, "se si usasse bio 100% prodotto in casa credo che non ci dovrebbero essere problemi")(peccato che era inerente all kit della elsbett che se brucia olio anche esausto , puo bruciale biobiesel come dice (”refined”))
                                                            ho risposto in blu nel caso hai altre domande fai pure.
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                                                            • LIVING, spero tu non ne abbia a male e non ti offenda,ripeto la mia posizione rileggendo quello che scrivi ci sono delle enormi contraddizioni che dimostra che non sei una persona competente,tanto meno esperto di biocarburanti,anche se tu,nel caso fossi un analista di laboratorio ,credimi non hai abbastanza nozioni tecniche o scientifiche per capire l'ingegneria di un motore ,la fisica della materia e la triade e dinamica della combustione. ma ti piace dire la tua come giusto che sia. ovviamente in base alle tue nozioni.
                                                              tu dici:
                                                              Non si riesce a postare per un semplicissimo motivo: non c'è un biodiesel uguale all'altro.
                                                              E visto che purtroppo il risultato si sa per certo solo dopo che ha girato nel motore, o si fa un protocollo con tanto di analisi prima e dopo i test, oppure si rimane solo con una nuvola di dubbi.

                                                              questa risposta è assurda in quanto non è importante che il biodiesel sia perfettamente uguale ma che rientri in un range di x ,ma importante è che al suo interno siano o meno presenti quelle sostanze che causano eventuali danni.

                                                              La domanda era postami i danni che causa un biodiesel che rispetta gli standard uni EU "è non biobrodaglia"
                                                              su che parti del motore, cosa causa il danno, e perché? o lo sai o non lo sai c'è poco da fare ehh. si parla di effetto causa

                                                              tu dici:
                                                              Infatti. In questa discussione non si è cercato di fare niente di tecnico, ma solo di fare pubblicità negativa alla Fiat, insinuando che sia l'unica marca che per "motivi politici" osteggia la diffusione del biodiesel in Italia, e che non esistono motivi tecnici.
                                                              Come ampiamente dimostrato, tutte le marche fanno lo stesso, in tutto il mondo. Ed il biodiesel ha gli stessi problemi, in tutto il mondo.

                                                              in questa discussione ogni uno cerca di portare la propria opinione, esperienza,ed ogni contributo anche se discutibile è utile ,nessuno insulta nessuno,tanto meno della fiat di cui godo molta stima

                                                              RIEPILOGANDO, io affermo che con il biodiesel di qualità, e ti ribadisco biodiesel secondo gli standard già elencati in precedenza,da qualunque olio vegetale di partenza con rispettivo standard. e no biobrodaglia ,SI Può ANDARE AL 100X100, BD100 SENZA PROBLEMI.
                                                              tu puoi smentirmi e perché?
                                                              poi vediamo se è un aspetto politico o meno,ti sfuggono molti particolari importanti!

                                                              non fare copia incolla,metti del tuo.imparare qualcosina da esperti e gente preparata è sempre un piacere.

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