Guida: come produrre il biodiesel.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida: come produrre il biodiesel..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Alternative al Metanolo e Alcool 99,9

    Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e da qualche giorno ho iniziato a documentarmi sul bio diesel...ho fatto alcune ricerche nella mia città e non è facile reperire alcool 99,9 ad un costo ragionevole(per tutti i problemi di accise e permessi vari) per questo volevo sapere se è possibile utilizzare......
    ETANOLO ISOPROPILICO???????
    Vi allego anche il file con le specifiche che mi ha dato il venditore...BRENSOLV.pdf..

    Grazie a tutti in maniera anticipata.....

    Commenta


    • #32
      compra il metanolo nei negozi di modellismo...online oppure se ci sono vicino casa...
      miscele e lubrificanti alcool metilico base 995 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Alexandru Visualizza il messaggio
        c'è qualcuno vicino a Latina? Regalo un fusto d'olio usato :-)
        ciao quanto olio hai? potrei venirlo a prendere io.....grazie

        Commenta


        • #34
          Vorrei chiederti che fine faccia il preziosissimo alcool metilico? M'insegni un modo per recuperarlo? Ho sentito parlare del PUROLITE e l'ho trovato a prezzo bassissimo.. ciò potrebbe essere alternativo al metossido?
          Grazie

          Commenta


          • #35
            la purolite si usa dopo la reazione, al posto del lavaggio con acqua, per pulire il biodiesel. quindi lo puoi usare come metodo alternativo per il lavaggio e non per la reazione.
            il metossido serve per la reazione con l'olio per trasformarlo in biodiesel.
            puoi dirmi dove hai trovato la purolite a basso prezzo? (messaggio privato)
            io ne ho ancora un paio di kg da vendere; se ti interessa mandami un messaggio privato.
            per recuperare il metanolo è un pò complicato...devi lavorare con un reattore senza sfiati e tutto il vapore che esce va distillato come si fa solitamente per un alcool qualsiasi.
            se vuoi recuperare quello dalla glicerina devi sempre distillarla facendola bollire.
            dipende sempre se ne vale la pena, sia come materiali per la costruzione delle serpentine per la distillazione, sia per l'energia sprecata per far bollire la glicerina che hai avuto come scarto dalla reazione.

            Commenta


            • #36
              ciao sto cercando della purolite per lavare il bio, ho letto che ne hai in vendita 2 kg, a quanto la venderesti?? grazie

              Commenta


              • #37
                Scusate sono nuovo del forum e ho letto quasi tutta la discussione. Arrivo al dunque: il metanolo che acquisto tranquillamente nei negozi di modellismo ho visto che hanno dentro anche dell'antiossidante,Klotz; influisce sulla buona riuscita del biodeasel oppure è dannoso?? Se dannoso, dove potrei trovarne uno migliore??

                Scusate ancora per la moltitudine di domande. Ho letto su diversi altri siti che i biocarburanti o gli olii vegetali sostitutivi al deasel posso essere dannosi agli iniettori dei motori common rail. Inoltre ho letto in altri procedimenti che all aumentare della soda a causa dell'olio usato bisogna aumentare nella stessa proporzione pure il metanolo, sapete per caso se è vero o più semplicemente se usando questo metodo non avete mai avuto problemi utilizzando olii usati. Vorrei una vostra opinione in merito. Grazie mille.
                Ultima modifica di nll; 24-04-2013, 22:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #38
                  Salve...
                  Per rispondere alla tua prima domanda:
                  Puoi tranquillamente usare il metanolo da te menzionato.
                  Per rispondere alla tua seconda domanda:
                  Effettivamente un bio che non sia fatto bene, è dannoso per qualsiasi motore, per questo è bene stare bene a leggere nel forum ed evitare errori spiacevoli... Purtroppo ci sono motori che a detta delle case costruttrici non consigliano il bio, me se proprio vuoi toglierti questo sassolino dalla scarpa, parla con il tuo meccanico di fiducia (che sia un amico), e senti la sua opinione...
                  Per rispondere alla terza domanda:
                  In realtà il metanolo non varia a seconda della soda. Se così fosse in un olio usato la soda da inserire è doppia rispetto all'olio nuovo così facendo dovremmo raddoppiare anche il metanolo e invece non è così... Attieniti alla formula classica e vedrai che avrai ottimi risultati.
                  Forza e coraggio e prova pure...
                  See You...

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie mille di tutto. Ora penso che prima di partire con quantità "industriali" credo di fare una prova... Poi vedremo. Grazie ancora e spero di trovare altri modi alternativi per salvaguardare l'ambiente e risparmiare anche qualche soldo...

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao, oggi ho provato a fare il biodeasel. L esperimento non è riuscito. Ho usato olio di arichidi usato, ho mescolato come da formula il metanolo e la soda. Vi spiego come ho fatto: 30 litri di olio usato, 6 litri di metanolo e 2.1 kg di soda caustica. Il primo problema mi è sorto quando ho mescolato il metanolo con la soda che non si è completamente sciolta, anche dopo aver aspettato un giorno di tempo. Il secondo quando dopo aver raggiunto la temperatura di 50 gradi dell olio e aver aggiunto il metanolo con la soda non completamente sciolta, il tutto è diventato al quanto gelatinoso e si sono formati pezzi bianchi duri. So di aver sbagliato nel mettere anche le scaglie non sciolte della soda, ma non credo sia solo quello il problema. Potete aiutarmi come venirne a capo?? :'(

                      Ah un'altra cosa, la temperatura dell'olio ad un certo punto è salita a 61 gradi. Potrebbe aver influito pure quello?Potete dirmi anche come si potrebbe miscelare meglio il metanolo con la soda??
                      Ultima modifica di nll; 13-04-2013, 22:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #41
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                        ogni litro ci vogliono 7 gr di soda nel caso di olio molto esausto perchè hai messo 2,1 kg?
                        dovevi mettere 210 grammi di soda non 2,1 kg.
                        Ultima modifica di nll; 13-04-2013, 22:12.

                        Commenta


                        • #42
                          concordo, la dose di soda è spropositata... per la temperatura non penso sia stato quello il problema, però è meglio tenerla sempre intorno ai 50/55 gradi.
                          buona fortuna per il prossimo esperimento...magari prova con meno litri le prime volte e poi quando sei tranquillo vai con dei lotti più grandi...

                          Commenta


                          • #43
                            Non ho parole... Che stupido. Nemmeno i principianti fanno questi errori. Scusate per il disturbo.

                            Commenta


                            • #44
                              Ho letto varie volte nel forum che un modo per ottimizzare la reazione è interromperla dopo un "tot" di minuti, togliere il glicerolo che s'è già depositato e poi far ripartire la reazione. A quanto ammonta questo "tot" di minuti?

                              Un'altra tecnica per ottimizzare che ho letto qui è quella di immettere il metossido nell'olio un po' alla volta, invece che farlo tutto d'un colpo ad inizio reazione. In che proporzioni dividete le 2 (o più) quote di metossido? IN che momenti le immettete?

                              Purtroppo non sono riuscito a recuperare queste 2 informazioni nel forum, grazie

                              Commenta


                              • #45
                                quel metodo puo' essere utilizzato in modo pratico solo nel processo lento (o a temperatura ambiente)... .Processo a temperatura ambiente: utilizzato per piccoli impianti (1000-3000 t/anno). Richiede poca energia e, quindi, è relativamente economico; può essere utilizzato per esterificare oli grezzi o oli esausti di frittura, ma in tal caso si devono dosare i reagenti (soprattutto il catalizzatore) in funzione della composizione, molto variabile, della materia prima e si deve usare l'accortezza di non miscelare stock differenti. Il processo prevede:
                                1. l'analisi dello stock da trattare per poter individuare le giuste quantità di reagenti;
                                2. la miscelazione dell'alcool con il catalizzatore (normalmente idrossido di potassio) in ambiente controllato. Poiché il catalizzatore alcalino reagisce con gli acidi della miscela e crea dei saponi si osserva un certo consumo di tale reagente.
                                3. la miscelazione dell'olio con il mix alcool/catalizzatore in un primo tank (Batch 1). Normalmente si opera con il doppio (1:6) del rapporto stechiometrico che vuole, per ogni mole di olio, tre moli di alcol (1:3). Tale miscela viene reagire e fatta decantare e successivamente la frazione idrofila viene allontanata dal fondo del tank. L'intero processo dura 8 ore circa a 20 °C;(4h a 30 °C)
                                4. il travaso della fase idrofobica contenente il metilestere in un altro tank (Batch 2) nel quale si ripete il processo di miscelazione con l'alcool e il catalizzatore al fine di raggiungere un buon livello qualitativo del prodotto finale. I processi più semplici riducono al minimo, sino a quasi annullarlo, l'impiego di acqua (che implica sempre problemi di smaltimento) per il lavaggio del prodotto.
                                5. la neutralizzazione del catalizzatore con acido fosforico con conseguente produzione di fosfato di potassio (utilizzabile come fertilizzante)
                                6. il recupero dell'alcool in eccesso per mezzo di un procedimento di evaporazione sottovuoto (stripping) e la sua reimmissione nel ciclo.

                                Commenta


                                • #46
                                  Perchè nella modalità rapida a 50-55 C° questo metodo non è efficace? Non basta adeguare i tempi?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ciao AndreaMatt cerchero' di spiegartelo con parole mie senza usare astrusi termini scientifici e formule chimiche poco comprensibili .........dunque il metodo da te richiesto per preparare bio si puo' eseguire tranquillamente anche a medie temperature, tutto sta' nell'olio da trattare ,nel senso se l'olio è stato raffinato oppure no ... mi spiego meglio : se l'olio utilizzato è stato neutralizzato dagli FFA con metodo di raffinazione il processo con dosaggio in 2 tempi puo' essere eliminato per dare preferenza al processo monodosaggio , nel caso contrario in effetti è meglio eseguire un dosaggio in 2 step .. (questo per quel che riguarda la trans a medie temperature) . per spiegare cio' bisogna guardare i meccanismi di reazione della trans , la medesima avviene in 3 fasi ,la prima fase è l'attivazione della reazione che è lenta (e li' non ci si puo' fare nulla) , la seconda fase avviene in modo veloce riducendo velocita' mano a mano che ci avviciniamo alla terza fase in cui la concentrazione dei reagenti(olio e metanolo) diminuiscono ed aumentano i prodotti della reazione.la terza fase è quella che da' il maggior peso dei tempi di reazione ed è una fase molto lenta , la terza fase quindi dipende dalla concentrazione di altre specie chimiche presenti (in quanto diluiscono ulteriormente i reagenti che gia' sono diluitissimi) ...a questo punto per terminare la terza fase con buona resa dovremmo andare a togliere appunto i prodotti della reazione ed inserire altro reagente(metossido) in modo che le concentrazioni tra reagenti ritornino abbastanza elevate con conseguente aumento della velocita' di reazione. come sappiamo i saponi prodotti dagli acidi grassi liberi sono parecchi nel caso in cui l'acidita' dell'olio sia alta ,quindi interferirebbero ulteriormente sulla fase finale ,facendola rallentare in modo significativo ... detto questo cerco di spiegare come eseguire la reazione in doppio step . Industrialmente si operera' con 2 reattori in serie , nel reattore 1 verra' inserito l'olio + 3/4 della soluzione di metossido si fara' reagire per 1,30 ore , poi si stoppa l'agitazione e si lascia decantare per circa 45 min /1 ora ( avendo cura di mantenere il processo in temperatura). passato questo tempo si separera' la fase glicerica dal fondo del reattore, mentre la fase surnante verra' inviata in reattore 2 per la reazione di fase finale , svuotato il primo reattore si potra' ripartire subito con una nuova trans . nel reattore 2 invece si terminera' la trans precedente dosando alle stesse temperature 1/4 del metossido che mancava per completarla i tempi sono sempre di 1,30 ore si decanta dalla fase glicerica(che sara' molto meno di prima) e si invia al lavaggio/anidrificazione . nella pratica casareccia non servono 2 reattori ( ameno che non vogliate passare le giornate a produrre haha ) , ma si utilizzera' un solo reattore , eleminata la fase glicerica si dosera' il restante metossido(1/4) nel reattore stesso continuando la fase finale della trans per 1,30 ore ...si decanta si separa la fase glicerica e si invia al lavaggio/anidrificazione ... (questo precesso aumenta la resa del bio prodotto).....se hai altri dubbi o non mi sono spiegato bene fammi un fischio
                                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 12-04-2013, 11:42.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Come al solito sei stato chiarissimo ed esaustivo, grazie

                                      Devo dire che il gioco sembra valere la candela, probabilmente userò questa modalità di reazione.

                                      Mi permetto di aggiungere un dettaglio che non è stato precisato: visto che non abbiamo ancora una modalità di abbattimento degli acidi grassi liberi, una parte del catalizzatore verrà usato per la loro saponificazione (sigh), presuntuosamente mi aspetto che tale reazione avvenga nella fase 1 (prima della nostra interruzione), quindi la concentrazione di catalizzatore della seconda dose di metossido sarà di 3,5 (NaOH) o 4,9 (KOH), ovvero come se trattassimo olio nuovo privo (o quasi) di acidi grassi liberi. Nella prima dose di metossido, invece, la concentrazione del catalizzatore dovrà comprendere anche tutta la quota dedicata alla saponificazione (ri-sigh) degli acidi grassi liberi totali.
                                      Mi viene solo un dubbio su questa distribuzione del catalizzatore su 2 dosi: nella prima fase c'è forse il rischio di creare un ambiente troppo basico e quindi di favorire la saponificazione a discapito della transesterificazione?

                                      Ovviamente un grazie anche Bellinasu

                                      Commenta


                                      • #49
                                        2 precisazioni sono da fare (anche se non vorrei entrare nel merito dei meccanismi complessi che governano la chimica) la reazione tra soda e metanolo non puo' avvenire , avviene solo una dissoluzione ( solvatazione della soda da parte del metanolo) il metossido di sodio se vede una pur minima parte di acqua reagisce istantaneamente per ridare alcol e soda ... quindi erroneamente si dice metossido ma non lo è , in laboratorio l'unico metodo per fare il metossido di sodio è fare reagire il sodio metallico con metanolo anidro (non fatelo mai please è pericolosisssimo) ... per intenderci questa reazione .......NaOH + CH3OH------> CH3ONa + H2O NON PUO' MAI AVVENIRE .. come si vede in quella reazione si forma acqua che farebbe retrocedere istanatneamente la reazione stessa (in chimica si dice reazione impossibile o spostata tutta verso sinistra) la reazione per fare metossido non deve produrre acqua e quindi solo questa puo' avvenire CH3OH + Na -------> CH3ONa + 1/2 H2 il metossido sarebbe il CH3ONa .... detto questo pur se la reazione tra soda e alcol è tutta spostata verso sinistra avremo comunque una minima minima minima infinitesimale parte di METOSSIDO e ACQUA ( si parla di valori di 10 alla meno 16 -18 ) un'aumento di soda nella prima reazione provoca (per la legge degli equilibri mobili) un minimo minimo minimo infinitesimale spostamento della reazione verso destra con formazione di altro infinitesimale porzione di metossido ed acqua ... l'acqua sara' il reattivo che entra nella competizione con la trans , in quanto reagisce di preferenza con il trigliceride rispetto al metanolo (saponificazione) piu' soda ci sara' e piu' le 2 reazioni entreranno in competizione anche per il fatto che anidra che sia la soda , al 100% non lo sara' mai (prova a lasciare un granello all'aria ed osservalo con microscopio in pochi secondi è gia' bagnato in quanto è avido di acqua e la assorbe dall'aria e ad ogni apertura del contenitore assorbira' umidita'),questo è il motivo per cui si cerca di limitare l'uso della soda stessa nella dose piu' bassa possibile anche per gli effetti di solublita' del bio in glicerina ,mentre nella saponificazione entra come reagente e catalizzante quindi si consuma , nella trans serve solo come catalizzatore(quindi non viene mai consumata dal processo di reazione) ...un'altra precisazione .... la saponificazione è la reazione tra il trigliceride e l'acqua per dare sali sodici e glicerina ... la reazione tra acidi grassi e soda chiamasi neutralizzazione (o reazione acido-base) ...mi scuso per la spiegazione un po' elaborata ma ci stava per rispondere alla tua domanda ti diro' che altresi' le cose sono ancora piu' complesse perché la soda oltre ad assorbire acqua dall'aria assorbe anche la CO2 per formare carbonato di sodio ...ma è meglio non affrontare questo uteriore discorso secondo me sempre a disposizione comunque ... cordialita' ...Francy
                                        Ultima modifica di Mr.Hyde; 12-04-2013, 22:22.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Salve, perché quando metto la soda caustica assieme al metanolo non si soglie, ma rimane a scaglie comunque? Questo è il risultato dopo un giorno, va bene così e filtrarlo, devo aspettare ancora o dovevo mescolare il tutto fino a quando non si soglie?
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #51
                                            il metanolo è puro?
                                            la soda è pura?
                                            prova a tritare le scaglie...
                                            così non va bene. tutti i grammi di soda si devono sciogliere nel metanolo altrimenti le dosi non sono corrette.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              bè potresti anche agitarlo fino a che non si scioglie , personalmente io uso soda in gocce (solide ...sono semisfere di idrossido di sodio carlo erba in gocce purissime) e chiaramente devo agitare per almeno 1 ora per scioglierle

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Salve...
                                                Solitamente questo capita quando la soda è umida...
                                                Magari era rimasta aperta o non ben chiusa, oppure è da troppo che la usi (la soda)...
                                                Se come dici, hai atteso un giorno ed è tutta lì, allora c'è un agente inquinante che non ha reso possibile lo scioglimento anche parziale della soda...
                                                Ti consiglio di rifare il tutto in piccole dosi, tanto per provare se avviene uno scioglimento della soda...
                                                See You...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ciao ragazzi , comunque per far capire agli scettici che quando scrivo qualcosa lo scrivo con cognizione di causa vorrei farvi vedere dove eseguo le mie ricerche chimiche (il lab è costruito da me ed è una grossa passione ) ...il mio lavoro invece è sugli impianti industriali controllo e gestisco insieme a miei colleghi un impianto chimico complesso ad alto rischio di impatto chimico sia da DCS che in campo ... ci sono tanti impianti chimici nella ditta dove lavoro , io sono abilitato su 2 impianti(i piu' pericolosi ho 2 patenti statali, 1-conduttore generatori di vapore fino a 13 tonnellate ora di produzione(2° grado) e 2- patente abilitazione all'utilizzo di gas tossici) a seconda dei giorni e della richiesta ... comunque la mia passione si svolge a casa ... (intervento del moderatore su richiesta dell'autore. nll)
                                                  .................................................. .................................................. .................................................. .................................... .....................
                                                  Ultima modifica di nll; 26-04-2013, 20:53.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ok grazie dell'aiuto ho risolto ne ho fatta con altra appena aperta.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      devo fare un secondo mex per le foto che non mi stavano in uno solo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0110.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 358.8 KB 
ID: 1935416gli impiantini del laboratorio sono tutti automatici controllati da pc si accendono da pc e vengono controllati da pc ... i software di controllo sono stati fatti da 2 miei amici appassionati di informatica ,la parte hardware invece l'ho fatta io .. il risultato è spettacolare , e ogni singolo impiantino puo' essere controllato ed ottimizzato dal pc (compresi i blocchi per malfunzionamenti etc non mi dilungo oltre anche se ci sarebbero altre cose da dire ... n.b. il lab ora è incasinato in quanto lo sto' ampliando in altre 2 stanze da 45 m2(che per ora è meglio non fotografare per il casino che c'è dentro )... nel complessivo sono 90 m2 di laboratorio ... saluti da Francy ... chiedo gentilmente all'admin o al moderatore di non sanzionarmi per messaggi consecutivi in quanto queste foto non me le faceva mettere su un solo mex .. spero e penso che capirete ..grazie

                                                      a.... quasi mi dimenticavo ...il biodiesel ottenuto è questo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0111.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 689.1 KB 
ID: 1935417Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0112.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 600.6 KB 
ID: 1935418Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0113.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 757.9 KB 
ID: 1935419Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0114.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 501.1 KB 
ID: 1935420Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0115.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 502.0 KB 
ID: 1935421
                                                      Ultima modifica di nll; 26-04-2013, 20:54. Motivo: Eliminazione parte degli allegati su richiesta dell'utente

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Davvero notevole il tuo lab Francy,
                                                        avrei una domanda da farti , io uso la purolite per il lavaggio e mi trovo bene, ovviamente con i suoi costi e limiti.
                                                        La casa dice che quando esaurita la resina si puo' mandare a rigenerare , ovviamente per quantitativi industriali tipo
                                                        quintali o piu', mah secondo te e' possibile rigenerarla in modo diciamo ehmm, casalingo ?
                                                        La PD 206 e' come meglio di me' saprai e' una resina a scambio ionico H+ e altri dati sul sito sono per me
                                                        incomprensibili visto che sono un elettronico (Omarista per giunta) , ma qualche kilo mi e' rimasto li
                                                        proprio esaurito.

                                                        Saluti

                                                        P.S. Mica dalle parti di Trecate lavori?
                                                        Ultima modifica di Vincester; 14-04-2013, 10:10.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao a tutti, ieri ho provato a fare il bio diesel. Ho usato olio usato a livello casalingo, però non ho messo la parte che si accumula sul fondo molto più densa, quindi volevo sapere un vostro parere sull'esperimento se è oppure no riuscito. Ecco le proporzioni: 10 lt olio, 20% metanolo e 50 grammi soda, il tutto mescolato a 50-55 gradi per 35 minuti con trapano elettrico e frusta da muratore. Avevo letto che si poteva mescolare anche meno se si mescolava bene, alla fine non so per quale motivo si stava formando una schiuma bianca che nelle foto ho rimosso e sul fondo non si è formato il fondo nero ( glicerina se non mi sbaglio). Questo è il risultato ad oggi, devo fare ancora i lavaggi, potete dirmi se va bene oppure no? Grazie mille della pazienza

                                                          Scusa rettifico, in fondo alla pentola si è formata una pellicola dura. Il gasolio sembra già limpido così, ma almeno un lavaggio con acqua lo faccio, anche se prima di averlo messo nel pentolone l'ho filtrato con un filtro per vernici finissimo. Dopo il lavaggio mi consigliate di bollirlo per far evaporare tutta l acqua o no? Se si a che gradi la posso far bollire e per quanto tempo?
                                                          File allegati
                                                          Ultima modifica di nll; 26-04-2013, 20:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da LeoNoc Visualizza il messaggio
                                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                            ciao leo
                                                            riepilogando... hai usato 5 g di soda x litro di olio usato, e 2 litri di metatanolo.
                                                            supponedo che tu abbia titolato l'olio e che 5g vadano bene.... e che tutti i prodotti siano puri.... il fatto che nn ti sia formata glicerina e strano!
                                                            cmq usare una frusta da muratore con trapano immette troppo aria nell olio ( a meno che nn sia tutta immersa) ,infatti ti si è formata schiuma.
                                                            è successo anche a me la prima volta che l'ho fatto.
                                                            adesso usa una pompa liquidi x trapano. la faccio girare x un ora circa, dipende dalla quantità di olio.entro mezz ora si forma la glicerina, ma continua a depositarsi sul fondo x molto altro tempo.
                                                            per quanto riguarda il lavaggio secondo me dovresti farlo.
                                                            oppure manda un immag in un barattolo, cosi si vede quanto è limpido.
                                                            Ultima modifica di nll; 26-04-2013, 20:52.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              salve ragazzi scusate ma ritorno al problema del mio caso, qualche giorno fa' ho provato a fare del biodiesel queste le dosi 125lt olio esausto 25lt di metanolo 995 soda caustica 875gr "premetto che nel mescolare la soda con il metanolo ho notato che si scaldava il bidone del metanolo" mescolo il tutto con pompa da travaso elettrica da 0,5cv per circa 1,15 ore con temperatura di circa 55° alla fine lascio riposare e si forma un pappone, facendo delle domande al forum mi risponde mr.hyde "grazie"e mi dice di fare delle prove, nel frattempo un altro utente ha avuto lo stesso problema e fa' le prove che vengono consigliate con il miglior risultato che viene con del sale il quale posta delle foto dove si vede chiaramente la divisione tra bio e glicerina, solo che nel frattempo il mio pappone e' diventato solido, ritorna liquido se lo scaldo, devo fare lo stesso la prova o devo buttare tutto?
                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X