biodiesel grezzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biodiesel grezzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biodiesel grezzo

    Ciao a tutti,partendo dal presupposto di avere un'auto che già può utilizzare percentuali di olio miscelato con gasolio anche del 50% e oltre senza problemi in estate,per l'inverno si potrebbe pensare ad una transesterificazione "grezza",più semplice,veloce ed economica?
    Secondo voi, che siete ormai esperti,con che percentuali e con quale attrezzatura si potrebbe dare una "sgrossata" ad un olio di girasole usato e decantato diversi mesi?

  • #2
    Secondo me non hai ancora provato a studiare la trans....lo avessi fatto ti renderesti conto che le fasi che la rendono lenta ( costosa è una tua impressione) sono quelle che servono a preservare il motore. Quando adoperi olio vegetale miscelato l'unico rischio che corri è una eccessiva viscosità del combustibile, un bio " grezzo", oltre ad essere ttroppo viscoso può corrodere in maniera irreparabile diverse parti del motore

    Commenta


    • #3
      ...si hai ragione,inizialmente pensavo soltanto che magari invece di cercare di far reagire la maggior parte dell'olio,dosando titolando,controllando scrupolosamente il processo,anche una reazione parziale, senza cercare di ottenere il massimo, a me poteva andare bene lo stesso,ma non ho pensato al fatto che probabilmente i problemi sarebbero aumentati in fase di lavaggio per la presenza di prodotti intermedi difficilmente gestibili...come non detto

      Commenta


      • #4
        Anche secondo me il BD grezzo è un danno + che un guadagno. Anche facendo una trans veloce con una quantità di soda "a occhio" (tra i 4,5 e i 5 gr a litro), e scaricando la glicerina che si forma dopo mezz'ora, ti ritrovi con un bd pieno di schifezze, olio non completamente reagito e sapone al suo interno. Solo un vecchissimo e sfruttatissimo motore ti chiederebbe di introdurre quella miscela nel serbatoio per darsi il colpo di grazia e passare a miglior vita.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X