Impianto caldaia a legna sottodimensionato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto caldaia a legna sottodimensionato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto caldaia a legna sottodimensionato?

    Salve, possiedo una caldaia a legna Termorossi Aspirotronic LE 35 Kcal (http://www.termorossi.it/italiano/01_home.html), acquistata nel 2006 per riscaldare un’abitazione di circa 950/1000 metri cubi + acqua sanitaria per 4 persone. Da poco ho centralizzato un impianto con questa caldaia a legna per riscaldare circa <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:metricconverter>2.000 metri cubi + acqua sanitaria per 10 persone, così suddiviso: 1/3 riscaldamento a pavimento 2/3 riscaldamento con radiatori. Per rendere il tutto fattibile ho affiancato alla caldaia un puffer da <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="1500 litri">1500 litri</st1:metricconverter> (cella termica PD600 BIO) con centralina siemens + n. 6 pannelli solari ed una caldaia a GPL 30 Kcal (Vitodens di Viessmann), che però non vorrei utilizzare, ma tenere solo di scorta… Mi rendo conto che la caldaia a legna è sottodimensionata, ed infatti deve essere caricata 5 volte al giorno, per non coinvolgere anche la caldaia a GPL, in giornate con pochissomo sole e temperature medie vicine allo zero.
    Potreste consigliarmi una caldaia a legna di ultima generazione come alternativa alla mia attuale? Con quale capacità in termini di Kcal.? L’accumulatore da <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="1.500 litri">1.500 litri</st1:metricconverter> sarebbe adeguato anche con una caldaia più potente?
    <O<OAttendo vs consigli e ringrazio. Mario<O</O
    Ultima modifica di Matitrio; 15-12-2009, 09:03. Motivo: errore...

  • #2
    Ciao non è solo la caldaia ad essere sottodimensionata ma presumibilmente tutto l'impianto compresa sezione dei tubi circolatori etc.
    Secondo me ci vorrebbe ameno una caldaia da 70 kW con un accumulo da 5000 L.

    Commenta


    • #3
      Grazie PSQ per il tuo suggerimento... Comunque il mio impianto funziona benissimo, ha solo bisogno di un pò più di potenza e maggior accumulo, per non dover intervenire spesso con il carico della legna. Attualmente i mc riscaldati non sono ancora 2000 ma 1500, quando sarò a pieno regime avrò sicuramente bisogno di implementare. Se avete caldaie da suggerire, ve ne sarò grato.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X