Olio crudo o raffinato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio crudo o raffinato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio crudo o raffinato?

    Salve a tutti
    scusate l'ignoranza...
    Quale è la differenza tecnica e applicativa in cogenerazione tra olio crudo e raffinato?
    Nei motori ad olio vegetale possono essere utilizzati entrambi o ci sono delle discriminanti?

    Ringrazio anticipatamente

  • #2
    Ci sono motori che possono bruciare olio crudo, oleine e oli raffinati e altri che a fatica bruciano solo oli raffinati, altri che nonostante ciò che gli raccontano coloro che li vendono non bruciano neanche gli oli raffinati

    Commenta


    • #3
      Occhio al contenuto di fosforo presente nell'olio e che varia a seconda della raffinazione e del tipo di spremitura. Il fosforo danneggia l'eventuale catalizzatore presente nel gruppo SCR (Se installato).

      Commenta


      • #4
        Ha perfettamente ragione Cravero, mi da il destro per approfondire un aspetto che per molti è oscuro. Tutti chiedono quali motori e nessuno chiede quale centrale. Spiego il distinguo. Il motore è parte della centrale ma non è il tutto. Gli apparati che depurano e condizionano il combustibile possono giungere a costare tanto quanto il motore se non di più. Ma possono essere anche la componente che fa la differenza economica nella gestione della centrale. Acquistare , pensando di risparmiare , una centrale il cui fornitore allega alle garanzie specifiche del carburante talmente restrittive da costringere a acquistare olio di raffineria ......Mette l'investitore nella condizione di subire in maniera supina la tabellina che regolarmente pubblica il Sole 24Ore sulle Commodities . In soldoni potrebbe significare pagare l'olio in certi periodi il doppio di quello che si era previsto o del prezzo di mercato del crude del momento. nel caso della tracciatura sarà ancora peggio, chi traccerà l'olio di soia crudo che sta arrivando a navi dall'Argentina , distinguendolo da quello puro, santo e benedetto proveniente da coltivazioni non OGM europee mentre gireranno intimamente mescolandosi negli stessi tubi della stessa raffineria ?
        C'è la possibilità di utilizzare crude di tutti i tipi direttamente in centrale , si tratta di costruire una sezione della centrale che li tratti in maniera che non danneggino il motore e i sistemi di abbattimento. I trattamenti non sono gli stessi delle raffinerie o sono solo una piccola parte perchè è vero che ciò che possiamo mangiare noi possono in gran parte mangiarlo i motori ( l'extra vergine no) ma non è vero il contrario.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X