Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Moderatore
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    852

    Predefinito Report_Rai3-31ottobre 2010-Biomasse

    Ieri sera a Report si è parlato anche di biomasse, oltre che dell'arroganza di British Petroleum e delle falsità asserite in modo imbarazzante da alcuni tecnici di Edison riguardo alle esternalità negative da trivellazioni off-shore.

    Report Il mare nero

    Sono spesso allineato con la trasmissione ma non condivido in pieno quanto mostrato ieri sera a proposito di biomasse.
    La tematica è stata focalizzata sul kWh termico dimenticando quello elettrico, anche se a più riprese si è fatto riferimento ai CV.

    Dalla lettura della trasmissione ho colto questo:
    da gennaio 2011 si paventa la revisione dei sistemi incentivanti previsti per le biomasse. La causa è da ricercarsi nell’alto numero di richieste di autorizzazione impianti in relazione alle risorse energetiche (ad esempio legname) ed economiche (certificati verdi), attualmente disponibili.

    Io credo che la mancanza di risorsa sia un falso problema o meglio un problema localizzato al legname e non estendibile alle altre biomasse. a tal proposito vi invito a vedere la puntanta di Presa diretta "Sole vento e alberi":
    Video Rai.TV - Presa diretta - Sole Vento Alberi

    Invece, come sempre, la scarsità di risorsa economica a copertura degli incentivi rappresenta il vero problema.
    I certificati verdi in aggiunta alla vendita di iniezione elettrica, sono molto remunerativi e ciò sta innescando dei fenomeni speculativi.
    L’effetto sarà quello dal 2011 di rivedere questo sistema incentivante perché la coperta ovviamente è troppo corta a fronte anche del tentativo di rinascimento nucleare che sposterà parte dei fondi dalle FER al nucleare, purtroppo.

    Forse mi sto sbagliando, ma la delocalizzazione dei fondi destinati alle vere FER, mi fa temere un secondo Cip/6.

    Buona giornata

    AC
    Ultima modifica di alessandro74; 01-11-2010 a 11:13

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,901

    Predefinito

    Caro Alessandro,
    i CV nel nostro paese ( al contrario del resto del mondo ) sono riconosciuti a tutti i termovalorizzatori autorizzati prima del 2007 e ad alcune grandi centrali alimentate dagli scarti di raffineria ( fossili) . Questa anomalia denominata nella prima stesura della legge con l'eufemismo di " assimilabili " altera completamente i rapporti tra energia rinnovabile realmente prodotta e energia pagata come rinnovabile dal sistema . Il paradosso porterà alla implosione del sistema e alla chiusura delle centrali a biomassa vere per reali motivi economici ( i CV saranno valutati troppo poco per pagare i costi della vera energia da biomassa ) mentre Moratti con quello che incasserà dalla gassificazione del nerofumo sarà costretto a far giocare qualche brocco ....

  3. #3
    Moderatore
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    852

    Predefinito

    Caro Sulzer1 piacere di leggerti, in questa sezione che solitamente non frequento con assiduità.

    Sono a conoscenza di quanto da te riportato, compresi i lucrosi business della famiglia Moratti per ripagarsi le follie di Ronaldo ed altri 150 giocatori, o presunti tali, di calcio. Tutto ciò lo subiremo ancora fino al 2020 limite temporale di uscita dall'incentivazione per le assimilabili (correggimi se sbaglio le tempistiche).

    Il riferimento di Report al kWh termico, ieri sera era, era rispetto alle nuove centrali....insomma il kWh elettrico e le altre risorse per i sistemi di generazione a biomassa non sono stati considerati.

    Stimo molto i giornalisti di Report, alcuni di loro ho avuto anche la fortuna di conoscerli complimentandomi con il loro operato, ma lo scorcio di puntata di ieri sera sulle biomasse secondo me non era all'altezza dei loro standard.
    Rimane il fatto che Report insieme a Presa diretta continua ad essere una delle poche voci libere del Paese, e va tutelata.

    Per la riflessione finale sulla delocalizzazione delle risorse economiche da FER ad altro, la preoccupazione rimane.

    grazie per l'attenzione

    Ale

  4. #4
    Monumento
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,901

    Predefinito

    Personalmente ho una visione diversa della puntata di Report di ieri. Non so se hai correlato, nei due giorni precedenti su tutti i media è comparsa una dichiarazione della Marcegaglia riguardante il governo che essendo poco contestualizzata era difficile da capire . Nella puntata di ieri si son viste sopratutto centrali ricollegabili al gruppo Marcegaglia in forte difficoltà per la variazione del regime dei CV al di sopra di una certa soglia ( non li compera più lo stato ) . Contemporaneamente il responsabile del Pollino , ma potrebbero dirlo tutti i responsabili di questo tipo di centrali di queste dimensioni ,ha candidamente dichiarato che non ci sono differenze tra una grande centrale a biomassa solida e un termovalorizzatore. Ha anche detto che non ci fosse stata una forte opposizione della popolazione avrebbero già iniziato a termovalorizzare . Intanto a Napoli e in tutta la Campania non san più dove mettere la pattumiera e nessuno confessa che a parte Acerra nessuno vuol più costruire termovalorizzatori perchè non godrebbero di CV.
    Invece quello del Pollino che va a legno cileno e tutti gli altri hanno la IAFR , sono ante 2007 e continuerebbero a prendere CV anche con la pattumiera .
    Farò anche fantapolitica ma......

  5. #5
    Monumento
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    3,337

    Predefinito

    Io credo che la mancanza di risorsa sia un falso problema o meglio un problema localizzato al legname e non estendibile alle altre biomasse.
    No, credimi, è proprio vero....
    "Non date da mangiare ai troll"
    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

  6. #6
    Moderatore
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    852

    Predefinito

    Ragazzi perdonatemi, sono consapevole del fatto che in riferimento all'approvvigionamento della risorsa ho molto da imparare dagli utenti del forum che frequentano questa sezione, ma rimango disorientato dall'aver visto prima "Sole,vento alberi"-Presa diretta e poi Report che presentano versioni discordanti in relazione al reperimento della biomassa forestale.

    Buona giornata
    AC


 

Discussioni simili

  1. Libro FUSIONE FREDDA ottobre 2010
    Da eroyka nel forum FUSIONE FREDDA e TRASMUTAZIONI NUCLEARI a BASSA ENERGIA
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 05-05-2012, 21:33
  2. tariffe 2010 anche nel 2011 con fine lavori enel entro il 31/12/2010
    Da tbird1 nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 313
    Ultimo messaggio: 02-01-2011, 12:00
  3. Kyoto Fisso” a Roma - 3 ottobre 2010
    Da iP Tom nel forum Fiere, Conferenze e Raduni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-09-2010, 19:53
  4. impianto 99.75 kw se inizio ottobre ce la faccio per incentivi 2010?
    Da sole ligure nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-08-2010, 14:50
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-10-2009, 08:27

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi