Info sul prezzo del cippato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info sul prezzo del cippato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info sul prezzo del cippato

    Buongiorno, è il primo messaggio che scrivo qui dentro e quindi ci tengo a presentarmi: mi chiamo Paolo, sono un ex studente di economia (ho finito il corso di studi) e sto svolgendo uno studio sulla convenienza economica dell'utilizzo di biomasse all'interno delle grandi centrali termoelettriche.

    A questo proposito volevo chiedere a voi a quanto ammonta, secondo le vostre esperienze, il prezzo del cippato per tonnellata. Non importa la quantità di umidità intrinseca della risorsa, mi serve sapere un po' di prezzi.

    Consultando i documenti che si trovano in rete mi sono imbattuto in uno studio della Camera di Commercio di Milano, risalente al Settembre 2010, che segnala come all'ingrosso il cippato al 50% di umidità (derivante da opere di potatura dei boschi) sia acquistabile a 170 euro alla tonnellata..ma mi pare stranissimo, è un prezzo molto alto soprattutto rapportato alla percentuale di acqua presente.

    I fornitori che ho contattato io mi hanno detto circa 80 euro a tonnellata, al 30-35% di umidità.

    Grazie per le eventuali risposte.

  • #2
    Consultando i documenti che si trovano in rete mi sono imbattuto in uno studio della Camera di Commercio di Milano, risalente al Settembre 2010, che segnala come all'ingrosso il cippato al 50% di umidità (derivante da opere di potatura dei boschi) sia acquistabile a 170 euro alla tonnellata.
    siccome credo sia impossibile qualcuno abbia postato i prezzi assurdi da te evidenziati, sarebbe interessante avere il link incriminato

    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      Si, esatto, il documento è quello. Come vedi si fa riferimento ad un prezzo medio di 42,5 euro al mst che equivale a 0,26 tonnellate circa. Si arriva quindi a dire che per una tonnellata di cippato al 50% U.R. da patrimonio boschivo si pagano 170 euro costi di trasporto esclusi, il che mi pare abbastanza strano.

      Commenta


      • #4
        credo che l'unità di misura mst si riferisca solamente alla prima riga..ovvero a quello da segheria..
        per le altre righe infatti c'è scritto "t"...quindi il prezzo deduco sia di 42.5€ a tonnellata!
        anche perchè sennò i prezzi sarebbero troppo differenti se relativi alla stessa unità di misura...

        Commenta


        • #5
          sei disattento, di metro stero riversato si parla solo alla prima voce, i prezzi susseguenti son riferiti invece alla tonnellata

          per tua ulteriore info posso dirti che il prezzo franco stabilimento qui in basso piemonte del cippato di castagno com U.R. 50% si aggira sui 55€/ton
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            Avete ragione. La t al di sotto del mts (2) mi ha tratto in inganno, l'ho interpretata (male) come un segno di ripetizione della prima unità di misura e invece era proprio un'unità di misura diversa. Chiedo scusa per la disattenzione.

            Commenta


            • #7
              non è grave

              se poi cerchi tra le varie camere di commercio potresti anche trovare degli storici interessanti

              QUi se vai nello storico vedrai che il prezzo in 10 anni è quasi triplicato
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #8
                Grazie mille, è proprio il tipo di dati che cercavo.

                Commenta


                • #9
                  se invece uno volesse vendere sulla pianta? mi spiego una sugheretta di 15 ettari da valorizzare, quindi eliminare le altre specie, in prevalenza leccio, corbezzolo e le stesse sughere in eccesso o vecchie, quindi si può definire legname ottimo, e anche di grosso spessore a bazza percentuale di acqua(in sardegna la legna ha poca acqua) esiste una quotazione per casi simili? so che piantagioni di pino e eucalipto vengono vendute con questo sistema
                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X