Costi caldaia Pellet - tipo teutonico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costi caldaia Pellet - tipo teutonico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costi caldaia Pellet - tipo teutonico

    Salve a tutti e complimenti per il forum,

    sto finendo di costruire una casa in cooperativa in alta montagna (Nord-Est). Si tratto di una unità di bifamigliare, in totale circa 160-170mq (500 mc), 100mq fuori terra su due piani con riscaldamento a pavimento, il resto interrato, per la maggior parte con riscaldamento a pavimento (escluso locale caldaia e sgabuzzino, in totale 20 mq per il momento senza riscaldamento). La casa dovrebbe rispettare le specifiche di una classe B (cappotto da 10cm, finestre con triplo vetro, tetto anch'esso con 10-15cm di lana di roccia). Le situazioni climatiche però non sono delle migliori (avremmo dovuto fare casa-klima, ma quando si è in tanti si sa come va' a finire per le innovazioni...): il comune è zona climatica F, più di 4 gradi giorno, e la casa non è nel luogo più soleggiato della zona...

    Dobbiamo decidere che genere di impianto di riscaldamento installare, e le alternative per noi sono due: gasolio o pellet (no metano, ahimè). Il nostro installatore ci ha preventivato approssimativamente 23.000 euro di spesa (solo acquisto materiali, l'installazione è già pagata a parte) per una caldaia a pellet Oekofen, rispetto ai 3000 di una a gasolio. Vedo purtroppo che in effetti per una oekofen il "modico" prezzo è congruo a quello che si trova sulla rete: 13000 euri circa di caldaia, 7000 euro per lo stoccaggio e 3000 per minuteria (meglio dire gioielleria...).

    Volevo capire se è possibile scendere con i prezzi senza cambiare notevolmente tipo di caldaia. La potenza dovrebbe essere intorno ai 25kw (preventivata 22kw, l'idraulico consiglia una 25kw mi pare). Mi serva una caldaia a bassa manutenzione (la casa era un'idea della generazione precedente, noi finiremo per abitarla poco), quindi niente cippato/onnivore, anche perché non ho la possibilità di approvvigionamento di materiali "di scarto". Per questioni normative/possibili contributi dovrà avere i seguenti requisiti:

    1-sonda lmbda
    2-elettroventilatore
    3-classe 3 EN 303-5

    Summa: di fatto mi serve una caldaia "elettronica" austro-tedesca. Ho dato un occhio a Froling, Viessman, ETA-Buderus e KWB, ma è difficile trovare prezzi online. Sapete dirmi se riesco a prendere una caldaia di questo tipo per meno di 9.000 euro? SO che con le italiane (extraflame, thermorossi) mi farei l'intero impianto per la stessa cifra, ma ho bisogno di qualcosa che dia una certa garanzia di affidabilità (e che l'installatore mi monti, non posso cambiarlo e non posso fargli passare il pangermanismo), altrimenti vado a gasolio e amen.

  • #2
    Io ho appena montato una Eta a legna, di che zona sei? Magari ti mando il rappresentante che mi ha fatto tutto.

    Commenta


    • #3
      Se mi puoi scrivere in PM il costo ti sarei grato (oppure direttamente sul forum, ho letto il regolamento e non mi pare fosse vietato). A me comunque serva una a pellet, semmai sia pellet che legna (ho una certa scorta di legna accumulata dai vecchi, e lo spazio per accatstarla non manca, ma non posso usarla come carburante principale per i già citati motivi).

      La zona è meglio non dirla, ogni volta che si dice a qualche rappresentate di zona che siamo del tal comune e costruiamo con la tal ditta pare che ti guardino come il lupo che guarda l'agnello perso nel bosco....

      Commenta


      • #4
        Meno di 9.000 € caldaia + stoccaggio + accessori non trovi caldaie tipo teutoniche, inoltre i preventivi li devi sempre valutare con la medesima componentistica anche se cambi marca onde evitare incomprensioni e variabili di prezzo.

        Commenta


        • #5
          No beh, io ovviamente intendevo 9000 euro per la caldaia, anche se spero (e credo) si possa fare di meglio anche con le austro-tedesche.

          Per la storia della componentistica hai ragione Foresta: dovrei chiedere prezzi per l'intero impianto (quindi caldaia + sistema di stoccaggio), il fatto è che mi pare che qui in Italia la gran parte degli utilizzatori usino i sacchetti, o al massimo coclee/spirali, quindi cercavo di farmi un'idea indicativa dei prezzi dei componenti principali (capisco che poi ci sono parecchie differenze, ma mi serviva solo una valutazione spannometrica). Ovviamente se qualcuno ha acquistato più o meno recentemente un sistema completo simile a quello descritto sarei felicissimo di sapere quanto lo ha pagato lui...
          Ultima modifica di Yapok; 07-04-2012, 15:29. Motivo: componente>>componenti

          Commenta


          • #6
            Io sono della zona di Vicenza, il prezzo che mi hanno fatto te lo metto in pvt ma ti ricordo che la mia è a legna e non so cosa cambi col pellet.

            Commenta


            • #7
              Grazie mille magnagatti, ma purtroppo temo che quelle a pellet abbiano costi diversi. Costerà un po' meno il puffer, che per una pellet basta anche più piccolo, ma poi c'è il costo della caldaia in sé (in genere più costosa) e del sistema di stoccaggio, qualunque esso sia. Vista la differenza che c'è qua in Italia tra pellet sfuso e sacchetti poi mi sa che conviene andare con il serbatoio settimanale e investire qualche caloria in più nel riempimento manuale... oppure comprare i sacconi e attaccarli direttamente all'aspiratore... qualcuno ha esperienza in merito?
              Ultima modifica di Yapok; 10-04-2012, 17:10.

              Commenta


              • #8
                Per yakop se sei zona nord est nel sito della Ökofen trovi il responsabile di zona, verificare se il prezzo della caldaia corrisponde a quanto offerto dal tuo installatore.

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie, in effetti bisognerebbe fare anche questo... solo che:
                  1- le Oekofon sono comunque le più costose, quindi di sicuro non prenderò una di quelle
                  2- posso anche dimostrare al mio idraulico che fa prezzi pazzi (come sappiamo tutti), ma a parte inimicarmelo che cosa ci guadagno? Posso provare a tirare sul prezzo, ma so che comunque da lui non risparmierei granchè....

                  Commenta


                  • #10
                    Ma valuta quando hai tutti i vari preventivi in mano di sicuro la Ökofen è di altissima qualità ma non penso costerà il doppio delle altre teutoniche.
                    Puoi consultare in internet anche le altre aziende da te citate "KWB ETA ecc" di norma danno il nome dell' agente più vicino e vedrai che sono disponibili a farti un prezzo.

                    Commenta


                    • #11
                      Certo, pensavo di fare un tour-de-force dei rappresentanti a Bolzano (dove praticamente c'è l'imbarazzo della scelta...) solo che non penso avrò tempo questa settimana. Comunque il sospetto è che qui in regione sia difficile trovare prezzi competitivi... La oekofen non costerà il doppio, ma su prezzi a 5 cifre anche il 10% è un bel risparmio, per quello l'avevo esclusa in partenza (anche perchè non mi pare che le varie ETA, KWB, Viessmann e Windhanger abbiano poi molto da invidiare). Comunque chiederò anche di quelle.

                      Commenta


                      • #12
                        Chiama in Froling e vedrai che per quel tipo di caldaia stai su un prezzo inferiore a quello che credi.

                        Commenta


                        • #13
                          Si, in effetti oggi ho ricevuto un preventivo da un idraulico di pianura, ha proposto 13000 euro per l'intera centrale termica, quindi caldaia (con serbatoio settimanale però), puffer-boiler misto da 850L (froeling H3, che però mi sembra uno spreco a 2500€) + tutta la componentistica per allacciarsi all'impianto (tubi, valvole, pompe, sonde, miscelatori...). Adesso devo chiarire un po' i prezzi con il mio idraulico per vedere quanto mi costerebbe con lui la caldaia a gasolio e l'impiantistica compresa nel preventivo "di pianura" e poi valutare.

                          Commenta


                          • #14
                            Allora, rieccomi dopo un po'...

                            alla fine mediando con l'idraulico siamo riusciti ad ottenere un prezzo che se probabilmente non è ancora "vantaggioso", non è più scandaloso (appena ho tempo posto il preventivo finale e tutti quelli che ho avuto dai fornitori nei mesi scorsi, mi pare che sul forum ci sia carenza di informazioni chiare e aggiornate in tal senso...). Abbiamo quindi deciso di procedere con l'acquisto di una ETA da 20kw e stiamo valutando la soluzione migliore per il deposito.

                            Sorge però un problema tecnico: l'installatore ha messo sul preventivo un puffer da soli 300l (c'è poi il bollitore solare che fanno altri 300). L'idraulico (padre, poi c'è anche il figlio più giovane che fa buona parte del lavoro, ma noi parliamo sempre col vecchio) si è giustificato dicendo che le caldaie a pellet attuali modulano molto meglio, che arrivano prima in temperatura (anche se a me pare che il problema sia lo spegnimento più che l'accensione per quel che riguarda la questione accumulo...), che in Germania ormai i puffer non li mettono più e che nel nostro caso (casa piccola con riscaldamento a pavimento) si tratta di inerzia termica inutile. Ho provato a rispondere che essendo la potenza assorbita in casa generalmente bassa mi sembrava invece opportuno tenersi abbondanti di puffer (così non si continua ad accendere/spegnere o tenere la caldaia a potenze troppo basse), ed ho chiesto cosa dicevano quelli della ETA. Lui mi ha detto che dalla ETA consigliavano di mettere il puffer, ma praticamente solo per motivi normativi (per prendere i contributi qui ci vuole un puffer da minimo 250l per una caldaia a pellet <35kw).

                            Voi che dite, 300l + 300 di acs (che però potrebbero rimanere lì fermi anche nei periodi freddi, dato che la casa non è sempre abitata) possono bastare per una 20kw? Il costo per il passaggio ad un puffer superiore è piuttosto basso, quindi il problema non è sicuramente economico...
                            Al contrario, potrebbe un puffer troppo grande dare qualche problema?
                            Ultima modifica di Yapok; 24-07-2012, 17:47.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X