Ghisa o Acciaio, qual'è meglio per una termocucina? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ghisa o Acciaio, qual'è meglio per una termocucina?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ghisa o Acciaio, qual'è meglio per una termocucina?

    Buongiorno a tutti.
    Ho fatto una ricerca sul forum e non mi sembra di aver trovato granchè.
    Vorrei chiedere a voi che avete già termo-cucine e/o caldaie a legna quale sia, dal punto di vista di efficienza e durata, il materiale migliore per il focolare.
    Esistono in commercio molte tipologie di focolari per termocucine e ognuno sostiene che sia meglio un materiale piuttosto che gli altri.
    Attualmente sto prendendo in considerazione l'acquisto tra due o tre modelli di termocucine le quali presentano il focolare interno in acciaio (inox e no) e ghisa. In refrattario non mi sembra di averle viste anche perché avrebbero un rendimento molto basso giusto?
    Grazie a tutti.

  • #2
    Mi sembra di aver capito che questa discussione non sia molto interessante.
    Tuttavia provo a darmi una risposta da solo.
    I focolari li ho visti praticamente tutti in acciaio, solo le griglie e le piastre radianti vengono ancora realizzate in ghisa da qualcuno (sempre meno a dire il vero).
    Penso comunque di essere riuscito a trovare una risposta da solo: perchè l'acciaio è facilmente saldabile al contrario della ghisa e quindi si riesce a relizzare il focolare o il fascio tubiero molto più agevolmente.
    Ma il dubbio adesso mi rimane tra acciaio normale (alcuni mettono Fe410 altri non specificano molto di più) ed acciaio Inox.
    Quali sarebbero i motivi per scegliere una termocucina con focolare in acciaio inox, il fatto che non si arrugginisce? E se nell'impianto mettessi l'inibitore di corrosione, cosa che peraltro ho già perchè previsto dalla caldaia a gas?

    Commenta


    • #3
      ciao secondo il mio modesto parere l' acciaio oltre ad essere piu' lavorabile sembrerebbe piu' economico. la ghisa vera non si puo' piu' comprare per quello che costa, si trova sempre piu' ghisa im*******ita dal ferro, la vera ghisa non viene intaccata come il ferro dalla ruggine invece oggi sempre piu' spesso queste ghise utilizzate nelle termocucine e nelle piastre da cucina fanno ruggine all istante.

      io ho come esempio una stufa a legna godin con della ghisa eccezzionale e una termocucina ugo cadel victoria 150 che se viene a contatto con l' alcqua fa subito un film color ruggine, poiriguardo al focolare ti posso dire che la mi termocucina ha il focolare rivestito perimetralmente in refrattario giallino dal grosso spessore e la griglia di base in ghisa, premetto che la mia cucina e' una top di gamma costa oltre i 5000 euro

      saluti

      Commenta


      • #4
        ciao stipes ma la ghisa fa ruggine in 15 minuti mentre il ferro ci impiega di più.
        detto questo io stò optando per una greithwald che ha l'intero focolare in acciaio inox.
        spero di fare la scelta giusta anche se l'altra opzione è l'acciaio (non inox) che sarebbe ferro e carbonio che però arrugginisce. meno della ghisa. se hai vaso aperto la ruggine si fa sentire molto di più.
        CIAO A TUTTI!!! Alegna

        Commenta


        • #5
          Ciao Stipes, Ciao Alegna, Grazie a tutti e due delle risposte...
          Effettivamente da quel che ne so io la ghisa è ferro con alte percentuali di carbonio più altri elementi di lega. Viene utilizzata perchè trasmette bene il calore oltre ad accumularlo per poi cederlo lentamente, mentre l'acciaio lo trasmette bene ugualmente ma si raffredda prima. Da quanto ne so, per far si che la ruggine non affiori sulla ghisa si deve trattare con qualcheprodotto, anche dei bagni su olio bollente aiutano a limitare il formarsi della ruggine. Però non vorrei sbagliarmi.
          Ma riguardo alla tua cucina, Stipes, come ti trovi? Voglio dire, la usi per il riscaldamento giusto?
          Io sarei intenzionato ad acquistare una termocucina, da circa 15 kW resi all'acqua. Ci farei andare l'impianto di riscaldamento a pavimento con tre "scaldasalviette".
          Per Alegna, ho pensato anch'io alle Greithwald, ma come prezzi non sono proprio economiche... anche se sullo stesso livello di prezzo delle Windhager, Lohberger e Pertinger. Tutte buone cucine, ma forse la mia scelta ricadrà su altre marche...

          Commenta


          • #6
            se posso dare un consiglio spendi bene prima e risparmia poi.
            io ho visto windhagger e greithwald, la differenza è minima però se vai su altre marche dopo aver visto queste rimani un po deluso.
            l'unica prova sarebbe farla usare a chi la sfrutta a pieno regime. io non ce l'ho ancora però appena finisco la casa e mi arriva la tc la metto alla prova.
            spero solo che con 11kw resi all'acqua 750lt di accumulo siano sufficenti.
            pannelli solari termocucina che è la fonte secondaria e caldaia a metano.
            accumulo capito che separa la serpentina dei pannelli solari dal resto, come avesse un doppio fondo.
            cmq 15kw resi all'acqua vai sereno e tranquillo.
            CIAO A TUTTI!!! Alegna

            Commenta


            • #7
              In genere sono anch'io di quest'opinione, ossia chi più spende meno spende, cercherò di fare il possibile, ma di questi tempi...
              Io penso di mettere un puffer da 800 o 1000 litri, quello che mi ci sta nel locale tecnico. Per quanto riguarda la potenza,penso di averne a sufficienza, oggi riscaldo con caldaia a metano da 13 kW senza accumuli naturalmente. In questo caso la mia Tc diventerebbe la fonte primaria di riscaldamento.

              Commenta


              • #8
                la vera ghisa non viene intaccata come il ferro dalla ruggine invece oggi sempre piu' spesso queste ghise utilizzate nelle termocucine e nelle piastre da cucina fanno ruggine all istante.

                Commenta


                • #9
                  si è vero hai ragione.
                  comunque sia preferisco l'inox anche per la tenuta in saldatura.
                  CIAO A TUTTI!!! Alegna

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X