collettore separatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collettore separatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ecco. http://www.caleffi.com/sites/default...e/01239_it.pdf. Pagina 3

    Commenta


    • #62
      Ciao Tex,
      mi sono informato presso Caleffi, mi hanno confermato quanto sostenevo: il 559220 (versione con due derivazioni verso l’alto, interasse derivazioni 125 mm) ha la sequenza degli attacchi come ho descritto nel post 53. Confermo quindi quanto ho scritto in quel post.
      Il sepcoll in foto al post 57 di Rob983 dovrebbe essere il modello 559022 con interasse derivazioni 90mm. Questo, usato come in foto con collettore di mandata quello alto e ingresso caldaia da destra, ha effettivamente gli attacchi delle derivazioni invertiti rispetto al modello di link (559220). Purtroppo gli schemi sul depliant creano dubbi, mi hanno spiegato di fare riferimento agli adesivi sul corpo che sono riprodotti sui disegni dimensionali sul depliant.
      Come regola generale, i sepcoll sono installabili in qualsiasi posizione, invertendoli alto con basso e destra con sinistra. Importante è evitare di incrociare i flussi: una volta scelto il collettore alto o basso come mandata dalla caldaia (ingresso primario caldo), le mandate dei secondari devono partire da questo collettore. Idem i ritorni che devono confluire direttamente nel collettore scelto come ritorno.
      R.

      Commenta


      • #63
        Salve a tutti.Sono ancora indeciso su come procedere e mi pare lo sia ancora di più il mio idraulico.Allora, facciamo un po' di ordine.I collegamenti del mio sepcoll servito dal lato destro sono giusti o invertiti?Se metto una pompa aggiuntiva tra sepcoll e scambiatore quando deve partire?Il mio idraulico continua a proporre di installare una pompa piu grossa per spingere verso i termosifoni. Come posso fare? Mi sembra faccia di tutto per non ascoltare i miei suggerimenti.P.S. I soldi della parcella ce li ho ancora io in tasca.

        Commenta


        • #64
          Se non capisce che serve una pompa fra scambiatore e separatore, sei messo male.La,pompa da mettere deve partire ogni volta che parte la pompa che spinge nel primario dello scambiatore.
          Ultima modifica di marcober; 02-11-2014, 10:56.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #65
            Ma allora da come è emerso nei post precedenti meglio lasciare il sepcoll per far si che le due pompe non si influenzino(le pompe dei gruppi di spinta) e doveroso mettere una pompa aggiuntiva che spinge verso il sepcoll e collegata a quella del primario dello scambiatore. Quando parte l'una deve partire anche l'altra. Nel frattempo ho mandato le stesse foto che avete visto voi alla azienda che mi ha venduto la caldaia Froling. Loro dicono che basta sostituire il sepcoll con un collettore normale.
            Chi ha ragione? Dove mi butto? Tra l'altro ho vivamente consigliato questo forum al mio installatore. Chi sa che non sia la volta buona....

            Commenta


            • #66
              Ciao a tutti....

              @Link
              Io al tuo posto prenderei un circolatore e lo piazzerei al primario dello scambiatore, poi nel sepcoll ci metterei il jolly di sfiato che evita cavitazioni e rotture di maroni varie.
              E ricorda al tuo idraulico che gli scambiatori a piastre DEVONO lavorare a flussi incrociati!!!!.....

              Minima spesa - massima resa.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #67
                Questo sta a significare che sono sbagliati anche i collegamenti entrata uscita anche nello scambiatore a piastre? Devo dire che più approfondiscono più mi pare una Caporetto. E pensare che il mio unico obbiettivo era quello di migliorare le condizioni climatiche dei miei genitori.

                Commenta


                • #68
                  Link vedo di riassumerti io.

                  Visto che ormai hai due circuiti, meglio usare il separatore , tanto più che già lo possiedi.

                  Quindi ti serve una pompa per il lato primario del separatore.

                  Nello scambiatore , lato separatore, l'acqua deve entrare in basso e uscire in alto.

                  Nel separatore, se il lato caldo entra in alto, come ora, allora il primo tubo partendo da dx dovrebbe essere il ritorno. Visto che c'è la pompa su tale ,tubo dovrebbe essere il riotrno, ma visto che idraulico non ha messo una pompa sul primario, potrebbe essere anche la mandata, vedi tu di capire e se occorre invertire.
                  Ultima modifica di marcober; 02-11-2014, 11:34.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #69
                    Manca una sola pompa allo schema. L'assistenza della Froling che ha acceso la caldaia avrebbe dovuto comunicarlo al tuo idraulico e provvedere alla modifica, visto che quella pompa che manca va fatta comandare dalla caldaia per il corretto funzionamento di tutto.

                    Commenta


                    • #70
                      Link , se fossi in te eliminerei lo scambiatore dal lato s4 turbo , quindi di conseguenza saltano anche le relative pompe .....sicuramente il modo migiore di operare . Poi proverei a far funzionare il tutto senza caldaia supplementare , per un certo periodo di tempo, vedrai che alla fine non la userai più. Anche io ho una S4 a legna , senza caldaia di emergenza , non ho mai avuto problemi di accensioni o mancanza d'acqua calda !!!
                      Ricorda che il collettore di mandata diventa quello basso.
                      Ultima modifica di tex 73; 02-11-2014, 14:06.

                      Commenta


                      • #71
                        Sì esatto. Infatti quando su una caldaia c'erano così tanti problemi preferivo prima far mettere a posto l'impianto e poi fare l'accensione della caldaia. Quello che non mi spiego è che come CAT Froling si dovevano accorgere dell'errore (non coincide con gli schemi che da Austria danno perché li conosco bene) e fare almeno correggere l'errore e pOi avviare l'impianto.

                        Commenta


                        • #72
                          Allora mi sono trovato a gestire la faccenda nel momento in cui il tecnico del collaudo stava migrando alla concorrenza mentre il tecnico cat froling che mi ha seguito per l'acquisto della caldaia e passato ad altro lavoro in maniera inaspettata rendendosi irraggiungibile.A questo punto mi sono trovato nelle mani di un installatore in preda a mille dubbi. Siccome la situazione stagna me ne devo occupare io, anche se avrei preferito un lavoro chiavi in mano anche perché gli importi non sono del tutto irrisori.

                          Commenta


                          • #73
                            Ma oltre ad affidarti al tuo installatore di fiducia, non potresti contattare l'ufficio della Froling a Bolzano? Visto che dovrebbero fornirti assistenza anche perché se l'accensione è stato fatto da un CAT autorizzato o direttamente dall'ufficio di Bolzano, il 50% è anche un problema loro che hanno avviato un impianto che non funziona che non doveva essere avviato.

                            Commenta


                            • #74
                              Già contattato cat froling che ha eseguito vendita e collaudo. Dicono che basta cambiare il sepcoll e montare un collettore normale. Finito qui saluti e baci.Dal forum emerge invece stando agli ultimi post che sia una questione di pompa mancante. Mi sa che devo andare per tentativi.

                              Commenta


                              • #75
                                Può funzionare anche come dice froling, anche perché uno dei due circuiti è di carico Acs e quindi non va molto insieme al,riscaldamento. Tuttavia cosa costa cambiare separatore e cosa costa mettere una pompa? Poi ovvio la pompa consuma....e si può rompere....
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #76
                                  Allora domani faccio riunione con l'installatore e vedo di smuovere la situazione.Altrimenti mi arrangiò per altre strade.La prossima discussione da affrontare sarà la seguente:-) come fa la caldaia a lavorare in climatica con gruppo di spinta dotato di miscelatrice motorizzata se non trovo una sonda di temperatura sul tubo di ritorno dell'impianto?Sonda temperatura esterna OK, sonda ambiente OK.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Una caldaia legna che va in climatica? Caso mai ci va il gruppo miscelatore, e la sonda misura la t di mandata.dopo la miscelazione
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #78
                                      La Froling monta la sonda di mandata per la miscelazione sul tubo di mandata.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        La sonda magari è integrata nella miscelatrice, ma il cavo di dovrebbe vedere ....io nella, foto però non lo vedo
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #80
                                          No la Froling prevede una sonda (una scatoletta bianca) posta sulla mandata dopo la pompa e ovviamente quindi dopo la miscelatrice. Questa in base alla curva climatica impostata in caldaia fa muovere il motore della miscelatrice per garantire la T calcolata dalla macchina in mandata impianto. La macchina legge solo la loro sonda e non quella di altri produttori che, doveva essere fornita con la caldaia.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Nella foto 2 postata si vede un cavetto scuro che esce dal tubo PVC e si infila dietro al tubo di mandata riscaldamento ....controlla bene , certo che senza sonda di mandata sarà dura far regolare la miscelatrice. Potresti postare anche qualche foto del gruppo anti condensa Froling?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Senza sonda di mancata la caldaia dà un messaggio di errore.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                La sonda magari è integrata nella miscelatrice, ma il cavo di dovrebbe vedere ....io nella, foto però non lo vedo
                                                Ciao,
                                                i gruppi Caleffi 165 diretto e 167 miscelato hanno la pompa sulla mandata.
                                                Il gruppo miscelato 167 non contiene sonde incorporate, la sonda per gestire la regolazione va messa nell'apposito pozzetto tra miscelatrice e pompa:
                                                http://www.caleffi.com/sites/default...e/01239_it.pdf
                                                R.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  senza pompa e senza sonda..ma cosa deve fare sta povera caldaia?

                                                  vicino al blocco pompe secondarie si vede un cavo nero infilato dietro l'isolamento..e un cavo grigio penzolare vicino al tubo verticale di mandata caldaia..sarà uno di quelli destinato alla sonda?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X